Jump to ratings and reviews
Rate this book

The Falconer #1-3

The Falconer: La trilogia

Rate this book
Edimburgo 1844. La bella Aileana Kameron sembra una giovane debuttante come tante, una frivola ragazzina dell'alta società. Di notte però dà la caccia alle malvage creature fatate che terrorizzano gli abitanti della città, in cerca di quella che le ha ucciso la madre. La sua missione di vendetta diventa però più complicata mano a mano che i suoi sentimenti per Kiaran MacKay, l'essere fatato che le ha insegnato a uccidere i suoi simili, si fanno più intensi e ambigui. E quando le fate mettono in atto un complotto per sterminare l'umanità, Aileana deve scegliere tra la soddisfazione personale, l'amore, e la salvezza della città che ama.

888 pages, Hardcover

Published March 5, 2024

12 people are currently reading
209 people want to read

About the author

Elizabeth May

13 books2,526 followers
Elizabeth May is the #1 Sunday Times bestselling author of The Wolf and the Crown of Blood, To Cage A God, the Seven Devils duology (co-written with Laura Lam), The Falconer series, and historical romance novels under the pen name Katrina Kendrick. She is Californian by birth and Scottish by choice, and holds a PhD from the University of St Andrews. She currently resides on an old farm in rural Scotland with her husband, three cats, and a lively hive of resident honey bees.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
22 (31%)
4 stars
29 (42%)
3 stars
10 (14%)
2 stars
7 (10%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 22 of 22 reviews
Profile Image for Angigames.
1,418 reviews
March 30, 2025
Questo è quello per cui sei nata. Essere una falconiera

Ho letto per la prima volta questa trilogia grazie ad un gruppo di traduttori amatoriali su Facebook. Quando la Mondadori ha pubblicato il volume con tutti i libri, sono andata subito ad acquistarlo.
L’ho riletto con molto piacere e con molta soddisfazione penso che sia ancora uno dei fantasy-romance che parla di Fae più belli degli ultimi anni!

Lady Aileana è l'unica erede di una potentissima famiglia di Edimburgo. La sua vita ruota tra balletti, fasti e vestiti, etichetta e corteggiamenti. La sera del suo debutto sua madre le intreccia dei fiorellini di un cardo molto raro in Scozia, per poi regalarle un bacio sulla fronte. Poche ore dopo, Aileana trova sua madre nel giardino, una fata le ha strappato il cuore dal petto. Prima di allora la ragazza non sapeva della vera esistenza del popolo fatato, ora, nella maniera più atroce scoprirà che tutte le storie e le leggende che si raccontano ai bambini per farli stare buoni sono vere. C’è un esercito di Fae pronto ad attaccare gli umani e solo lei può fermarlo.

Bellissimo libro e bellissima storia. È invecchiata molto bene e ne sono estremamente contenta.
Le atmosfere che create dalla May sono grigie, pesanti e fumose, accompagnano il lettore nella storia. Si parla di battaglia, si parla di guerra e di fine del mondo e l’autrice fa di tutto per rendere le atmosfere cupe e pressanti. La May ama moltissimo la sua città, dal modo in cui parla di Edimburgo e della Scozia in generale traspare tutta la passione, la ricerca e l’affetto che nutre per il suo paese (che non è quello natale). L’Edimburgo narrata dalla May non è solamente quella del 1844, è una città piena di storia, di magia e di tradizioni, ma anche di invenzioni e armi e meccanica! Si alla May piace lo steampunk ed è pure brava a crearlo!

Ma se l’ambientazione non vi convince e del fantasy non vi interessa più di tanto, il romance sicuramente vi ruberà il cuore.

Aileana è una Falconiera, l’ultima rimasta della sua specie e l’unica in grado di sconfiggere tutte le fate, anche quelle delle Alte Corti. Al suo addestrato come falconiera penserà il misterioso (e bellissimo e adorato) Kiaran, lui è una fata potente ed antica, ma è stato proprio lui a convincere la ragazza a combattere.
Perché un nobile Fae addestrerebbe una falconiera per uccidere i suoi simili?
Qual è il suo scopo?
Quali segreti nasconde?
Come Aileana, anche voi sarete affascinati da questo personaggio estremamente riservato e in poco tempo vorrete sapere tutto. Fidatevi però, date tempo alla May e si… non ne rimarrete delusi.

L’avventura di Aileana è possibile anche grazie alla presenza di altri personaggi sia amici che nemici. Entrambi saranno fondamentali per la crescita e il cambiamento della ragazza che da spirito desideroso di sanguinosa vendetta, si trasformerà in una vera eroina.
Come ogni storia che si rispetti però, ogni atto eroico ha un suo prezzo. L’autrice vi farà sospirare per le meravigliose parole d’amore scritte e nella pagina successiva vi spaccherà il cuore in mille pezzi.
Si, in questa storia nessuno è al sicuro e tutti sono vittime di una guerra millenaria.

Tra una città distrutta, eserciti di fate pronte a distruggere ogni cosa, un amore proibito e una corsa contro il tempo per salvare un mondo intero, una ragazza cerca di fare del suo meglio, con un enorme coraggio e con grade sacrificio, combatte per difendere chi ama con forza e determinazione senza perdere mai la speranza in un mondo migliore.

Ovviamente ho pianto!🥰
Profile Image for Vita (Booksdramaqueen).
923 reviews96 followers
March 23, 2024
Ho letto la prima volta la trilogia "The Falconer" esattamente quattro anni fa, quando nella mia recensione scrissi che la saga purtroppo in Italia era stata interrotta.
Ci è voluto un po', ma finalmente abbiamo a disposizione l'intera trilogia anche in italiano, e io non ho potuto fare a meno di iniziare immediatamente la rilettura.

RECENSIONE DE "LA FALCONIERA"

"La Falconiera" è ambientato ad Edimburgo nel 1844, e la nostra protagonista è Aileana Kameron, figlia del marchese di Douglas e giovane donna che vive una doppia vita. Di giorno è un'elegante dama che ha da poco debuttato in società, ma di notte si trasforma in una cacciatrice di fate. Aileana è infatti in grado di percepire le "sìthíchean" e, aiutata da un misterioso mentore, è decisa ad ucciderle tutte.

Prima di dirvi ciò che penso di questo libro ci tengo a ricordare che si tratta di un romanzo pubblicato nell'ormai lontano 2013, e che per questo il libro potrebbe risultare ricco di cliché tipici di quegli anni e anche un po' lontano da ciò che siamo soliti leggere adesso.

Si tratta di un fantasy steampunk dall'ambientazione, seppur non tanto ricca di descrizioni, parecchio suggestiva. Edimburgo viene descritta come una città uggiosa e molto caratteristica, e non può esserci setting migliore per dar vita alle fate a cui Aileana dà la caccia.
La trama è ricca d'azione, non si ha mai un attimo di respiro, e per questo il libro è molto coinvolgente.

Aileana è un'inventrice e una combattente costretta a vivere in una società che le tarpa le ali. La storia è narrata solo dal suo punto di vista, e per questo i personaggi secondari non sono ben caratterizzati tanto quanto lei, ma comunque ognuno di loro ha una propria personalità e infatti mi sono affezionata davvero a tutti.
Kiaran, il mentore di Aileana e anche il nostro protagonista maschile, è un personaggio affascinante e misterioso, di cui si saprà qualcosa di più solo nei volumi successivi.
Se c'è un personaggio che ruba la scena a tutti gli altri però, è Derrick, un pixie con una leggera dipendenza dal miele, che mi ha fatta più volte scoppiare a ridere durante la lettura.

Per quanto riguarda il romance, è molto presente nella seconda metà del libro. Non ricordavo quasi per nulla le interazioni tra Aileana e Kiaran, e meno male, perché mi sono goduta ancora di più i loro momenti insieme, che mi sono piaciuti così tanto da spingermi a rileggere qualche scena più di una volta.

Certo avrei preferito ci fossero dei flashback per capire meglio il rapporto tra i due, considerando che si allenano e vanno a caccia insieme da un anno, mentre le vicende narrate nel libro si svolgono in una manciata di giorni, ma ho comunque apprezzato tantissimo la ship.

"La Falconiera" non è un volume perfetto, alcune scene sono state affrettate, e comunque qualche descrizione in più non avrebbe guastato. Si sente il fatto che sia un libro datato, nonché il debutto dell'autrice, ma resta un ottimo young adult.

RECENSIONE DE "IL TRONO EVANESCENTE

4.5⭐

"Il Trono Evanescente" è il secondo volume della trilogia, e forse anche il più bello della saga.
Si tratta anche in questo caso di un libro pieno d'azione, dove però le atmosfere si fanno molto più cupe.

Si nota fin da subito una maggior attenzione per il world-building, che questa volta è ricco di descrizioni, e anche i personaggi in questo secondo volume hanno una crescita pazzesca. Aileana e Kiaran restano i miei preferiti, ma ho adorato anche Catherine, Gavin, Derrick e Aithinne, la nuova arrivata.

Sono nate nuove amicizie e alleanze, in particolare trovo stupendo il legame tra Aileana e Aithinne. Le amicizie femminili nei fantasy sono una perla rara e per questo ho apprezzato tanto questo aspetto del volume.

Per quanto riguarda la ship, ho avuto l'impressione che abbia avuto meno spazio, ma le poche scene che ci sono state tra Kiaran e Aileana mi hanno emozionata tantissimo.

Ne "Il Trono Evanscente" la trama fa un enorme balzo in avanti, il cattivo ha finalmente un volto e uno scopo, e scopriamo anche la vera storia di Kiaran, di sua sorella Aithienne, e cosa è successo alle corti Seelie e Unseelie. Nonostante la trilogia sia abbastanza datata ad oggi trovo che la storia sia ancora molto originale.

Il finale del libro è da cardiopalma (così come quello del primo volume), ma per fortuna si ha subito il terzo a disposizione!

RECENSIONE DE "IL REGNO CADUTO"

"Il Regno Caduto" è il terzo volume ed ultimo volume di questa serie meravigliosa.

Anche questo libro è ricco di azione, di scene adrenaliniche e di scontri avvincenti. É evidente quanto lo stile di scrittura dell'autrice sia migliorato, e con lei sono cresciuti anche i suoi personaggi.

Aileana resta una protagonista meravigliosa, il vero e proprio fulcro di questa serie, lei che si fa in quattro per salvare il mondo e che compie i sacrifici più grandi. Mi sono mancate un po' le interazioni con alcuni personaggi, ma ho molto apprezzato lo spazio che è stato dato a Sorcha. La sua storia mi ha davvero commossa, e nonostante alcune delle azioni che ha compiuto in passato siano all'apparenza imperdonabili ho provato davvero tanta empatia nei suoi confronti.

Ad avermi emozionata è stata anche la relazione tra Kiaran e Aileana. Adoro il loro rapporto, seppur avrei preferito una presenza maggiore delle loro scene insieme.

Purtroppo ricordavo benissimo che questo libro mi aveva fatta piangere, questa volta sono riuscita a trattenere le lacrime, ma è stato comunque doloroso.

In conclusione: se avete voglia di leggere una saga che possa diventare la vostra prossima ossessione, se vi piacciono le storie avvincenti, ma non troppo lunghe, se cercate un fantasy con un bel filone romantico, che però non prenda il sopravvento sulla storia, e dei personaggi forti, allora date una possibilità a questa serie.

Ringrazio immensamente la OscarVault per avermi mandato una copia del libro.
Profile Image for Flas.
120 reviews22 followers
August 16, 2024
Mi è piaciuta molto questa storia. All'inizio devo ammettere che avevo un po' di confusione riguardo al mondo delle fate, al perché fossero così, ecc. Ho apprezzato i personaggi principali, ma quello che ha conquistato di più il mio cuore è stato Dereck. Ho amato la relazione tra lui e Aileana.
Ho anche adorato il fatto che il linguaggio delle fate fosse gaelico scozzese e ho percepito molto bene l'ambientazione di Edimburgo.
Il finale l'ho apprezzato, perché lo trovo adatto per i personaggi, solo una cosa mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Un altro dettaglio che mi è piaciuto, ma solo perché ho letto i tre libri uno dopo l'altro, è come ogni libro finisca con un cliffhanger che lascia la storia sospesa.
Profile Image for Camilla (thecrazyreader).
1,117 reviews166 followers
May 30, 2024
4.5 stelle!

La vita di Aileana viene stravolta la sera del suo debutto in società, quando assiste all'omicidio della madre da parte di una fata. Viene così catapultata in mondo di mostri, in cui l'unico pensiero che riesce a mandarla avanti è quello della vendetta.

La storia narrata in questa trilogia è abbastanza semplice e di impatto. Se dieci anni fa, al momento d'uscita, sarebbe sembrata originale, ad oggi si allinea perfettamente a quello che si ricerca e si trova nei fantasy romance.

Protagonista centrale è Aileana. Se all'inizio la sua missione è quella di vendicare la madre, andando avanti il suo ruolo all'interno del mondo diventa di vitale importanza, portandola a essere l'unica persona che possa salvare il mondo dall'invasione della fate.
Il personaggio è ben delineato e si riescono a capire tutte le motivazioni che la portano a cambiare all'interno della trilogia. Forte, a tratti arrogante, Aileana si dimostra alla fine della storia una semplice ragazza con un peso troppo grande sulle spalle, che forse non è pronta a portare.


I personaggi secondari, al contrario, potevano essere maggiormente approfonditi. Intervengono nella narrazione solo quando strettamente necessari, se no diventano di contorno alla protagonista, che è il centro di tutto.
Maggior attenzione da parte della May viene data ai personaggi femminili, che risultano più incisivi e reali, rispetto a quelli maschili che sono un po' trascurati, con due sole eccezioni.
La prima è Derrik, pixie compagno delle avventure di Aileana che abita nel suo armadio dove le cuce vestiti. È la persona che riesce a mostrare alla ragazza che non tutte le fate sono cattive e che riesce ad ancorarla al suo lato umano anche quando lei sembra che stia andando alla deriva nel suo progetto di vendetta.
Il secondo è Kiaran, la fata che dopo che Aileana ha cercato di ucciderlo decide di addestrarla per uccidere la sua specie. La sua storia è complicata e dolorosa e proprio per i sentimenti che lo accomunano alla ragazza tra i due nasce un sentimento che va oltre il ruolo di semplici complici.

La storia d'amore è parte costante di tutta la narrazione, non ruba mai la scena alla trama principale, ma riesce comunque a conquistare chi legge per il legame che lega i due personaggi.

La storia in sé è abbastanza semplicistica e devo ammettere che non so se l'avrei apprezzata così tanto oggi se non l'avessi già letta e amata anni fa. Alcune cose potevano essere approfondite e ripeto che alcuni personaggi potevano avere un ruolo più predominante nelle vicende, che al contrario si concentrano solo su Aileana.

All'interno del volume unico trovate tutti e tre i libri che compongono la trilogia e questo è un bene in quanto i primi due finiscono con un cliffhanger, ma non preoccupatevi che il finale finale, anche se lacrimevole, vi soddisferà.

The Falconer è una trilogia con una trama semplice, ma comunque accattivante. Una protagonista tosta e una storia d'amore per i tempi che sono sicura vi farà battere il cuore.
Profile Image for Sonia | chaptersofautumn.
249 reviews21 followers
October 30, 2024
Una trilogia che rimane nel cuore 🫀🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Stavo aspettando questa trilogia completa da tanti anni e in realtà non avrei immaginato che l’avrei amata così tanto, già a partire dal primo libro. 𝐓𝐡𝐞 𝐅𝐚𝐥𝐜𝐨𝐧𝐞𝐫 ha dieci anni, ma onestamente per me questo non è un motivo valido per saltarlo. Non lasciatevi scoraggiare, recuperatelo! ⚔️

» È stato un vero e proprio viaggio, seguire il percorso dei personaggi in Scozia e nel regno delle fate. Mi hanno accompagnato all’inizio di questa estate e mi sono affezionata a loro come non mi capitava da tanto tempo. Ho trovato molto originale anche l’intreccio che ha creato qualcosa dalle vibes alla Jane Austen x i fratelli Grimm 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
☁️ Se avete nostalgia di quelle sensazioni di familiarità e di casa, di sentirvi davvero parte di un mondo fantasy, e di pensare a quei personaggi conosciuti come a degli amici che hanno saputo accogliervi, allora questa è la trilogia giusta!

••Si tratta di un fantasy ya steampunk ambientato nell’Edimburgo del 1844, ricco di riferimenti al folklore scozzese. Aileana Kameron è una debuttante, ma è anche l’ultima falconiera, una cacciatrice di fate, per vendicare l’assassinio di sua madre.
Ciò che mi ha sorpreso sono tutti i temi importanti trattati nell’arco dei tre volumi: ci sono momenti in cui ti ritrovi a ridere insieme ai personaggi, altri in cui vorresti saltare nelle pagine e abbracciarli, e soprattutto, non mi sarei aspettata di commuovermi e piangere ❤️‍🩹
I rapporti che si sviluppano tra i personaggi mi hanno stretto il cuore, c’è una delle 𝘧𝘰𝘶𝘯𝘥 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘭𝘺 meglio scritte. Ho amato la protagonista Aileana (empatizzare con lei è stata la cosa più naturale del mondo, mentre di solito non mi affeziono alla protagonista) il suo combattivo pixie Derrick, Kiaran (una ship stupenda!) e sua sorella Aithinne e le loro sfaccettature, alla fine ho apprezzato anche Sorcha (una villain che ha una storia importante da raccontare e un redemption arc con i fiocchi).

🍂 Sono davvero grata di aver trovato 𝐓𝐡𝐞 𝐅𝐚𝐥𝐜𝐨𝐧𝐞𝐫: nel mezzo del 𝘳𝘦𝘢𝘥𝘪𝘯𝘨 𝘴𝘭𝘶𝘮𝘱 mi ha ricordato quanto era prezioso affezionarsi così tanto ad una storia e ai suoi personaggi, e sentirsi completamente coinvolta. Mi dispiace infinitamente che qui questa trilogia non sia così conosciuta e per me si mangia a colazione molte delle più recenti pubblicazioni 👀 In ogni caso, proprio tra qualche mese esce una nuova versione e questa notizia mi ha un po’ spiazzata… ancora non so cosa fare, anche perché la trilogia completa è arrivata in Italia letteralmente qualche mese fa. Ci sarà una nuova traduzione? 🥲

Vi lascio qualche citazione 🫶🏻

«A volte i ricordi cui più ci aggrappiamo sono quelli che ci fanno soffrire di più.»

«So per esperienza che cosa fa il dolore. Come ci trasforma. Che l'unico modo per tenerlo sotto controllo è di comprimerlo dentro di noi dove speriamo che nessuno lo scoprirà mai. Però ci sarà sempre. Inevitabilmente, qualcosa o qualcuno verrà a scavare intorno a tutto quello che ci siamo sforzati così tanto di nascondere.»

«È una bella prigione, quella in cui vivi. Mi chiedo come tu faccia a respirare.»


«Perché a prescindere da tutto, gli umani saranno sempre inferiori alle fate, per forza come per esperienza. Non abbiamo mille vite che a poco a poco limano le nostre emozioni. Brilliamo intensamente, e ci consumiamo. E questo che vuol dire essere umani.»

«La verità è che entrambi siamo in fuga dal destino che è stato deciso per noi. Lui è la fata con il dono della morte, io la ragazza con il dono del caos. Insieme siamo come il fuoco e la polvere da sparo. La morte è il suo fardello. Ovunque va, essa la segue.»
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,977 reviews237 followers
June 11, 2024
Anya - per RFS
.
vol.1
Ho sentito parlare di questa serie, ma ritengo che non le sia stato ancora riconosciuto il giusto merito; inizialmente ero titubante ma adesso sono inebriata da questo primo capitolo e scalpito all’idea di iniziare prima possibile il secondo!
Aileana Kameron, la nostra protagonista, è una ragazza di 18 anni che adora costruire, riparare e dar vita alle cose. Dopo un lutto che l’ha profondamente cambiata, i balli, i vestiti e il matrimonio perdono importanza e uccidere le fate diventa la sua missione.
Edimburgo e le fate fanno da cornice alla storia della nostra protagonista e ai suoi alleati di cui ancora sappiamo poco; si tratta di Kiaran MacKay – un potentissimo essere fatato che per ragioni ancora non del tutto chiare aiuta la nostra ragazza nella sua vendetta e le insegna a combattere – e Derrik, il pixie che vive nel suo armadio, rammenda vestiti e si fa pagare con il miele; la terza alleata è Miss Cathrine Stewart, unica amica di Aileana in una società che parla male di lei alle sue spalle pur non conoscendola.
Aileana è una ragazza forte e coraggiosa che amerete fin da subito, la sua mente vi conquisterà assieme alla sua tenacia e alla sua bravura nella battaglia. Kiaran è magnetico, mi è piaciuto fin dal primo incontro, amo il suo lato freddo e scontroso perché rende speciali i rari sorrisi che si affacciano sul suo viso. Devo, però, essere sincera… Derrik mi ha rubato il cuore… ma non voglio svelare nulla perché dovete godervi la lettura!
Ho trovato questo primo capitolo della trilogia molto coinvolgente, è scritto molto bene e ne sono rimasta catturata fin da subito, ho molto apprezzato il modo in cui vengono presentate le varie tipologie di fate, e come la storia delle falconiere (donne guerriere che proteggono il mondo dalle fate) si intrecci perfettamente con tutti gli elementi presenti. Ci sono diversi colpi di scena, molte informazioni frammentate e storie non chiare che incuriosiscono il lettore. I personaggi son ben delineati e mi piace ci siano ancora tante cose da scoprire su di loro; tranne qualche bacio non ci sono scene hot; pensavo mi sarebbero mancate, invece tutto il resto ha sopperito a questa mancanza e sono riuscita ancor più ad apprezzare questi sprazzi di dolcezza in un mondo di battaglie e uccisioni. Alla fine del libro c’è un piccolo elenco delle diverse fate con le varie spiegazioni e i commenti di Derrik, ed è un’aggiunta davvero azzeccata, a mio parere. L’atmosfera è surreale, ci troviamo nel passato ma siamo circondati da macchine volanti e magia, c’è molto, molto sangue, ma i dettagli macabri delle varie uccisioni mi hanno solo fatto venir voglia di continuare con la serie. Mi aspetto grandi cose dai prossimi capitoli; il finale infatti lascia molto in sospeso e tante sono le domande a cui non ho trovato risposta. Riuscirà la nostra eroina a sconfiggere tutte le fate che si sono risvegliate?
Vol.2
In questo secondo volume entriamo nel vivo della storia.
Dopo la battaglia, le cose si sono fatte difficili per la nostra eroina, la prigione in cui l’ha intrappolata Lonnrach mette a dura prova la sua sanità mentale ma lei è forte e determinata a tornare da Kiaran.
Le vicende si svolgono fra i dintorni di Edimburgo e il Sìth-bhrùt (regno delle fate), i personaggi aumentano, ma questo rende ancora più avvincente la trama, i destini si intrecciano, molti segreti vengono svelati e conosciamo finalmente la storia di Kiaran.
Oltre ad Aileana, il personaggio femminile che ho più apprezzato è sicuramente Aithinne, la sorella di Kiaran; ci viene presentata la sua vita e non posso che ammirare la sua forza, l’amore fraterno e la sua determinazione a ogni pagina.
Finalmente la storia d’amore fra la protagonista e il suo compagno di “caccia” procede, il sentimento che li unisce è molto forte e spero che sia la soluzione ai problemi che si sono creati alla fine del libro…
Come nel primo romanzo non ci sono scene erotiche ma l’autrice fa comunque capire quello che succede. I baci incandescenti fortunatamente nemmeno qua mancano!
Derrik, meno male, continua ad alleggerire la trama con le sue continue battute e le minacce verso Kiaran, riusciamo così a conoscere anche il motivo del suo astio nei confronti del Daoine sìth e le sue origini; ricopre un ruolo davvero importante nel racconto e il suo incontro con Aileana dopo la fuga mi ha commosso.
Non riuscirete a staccarvi da questo libro perché l’autrice è riuscita ad aumentare il numero di colpi di scena, non cade mai nel banale e, nonostante la fitta trama, tutto è ben descritto e calibrato per creare una perfetta armonia.
Vol.3
È stata la degna e perfetta fine di questa trilogia.
Questo capitolo è perfetto, tutto ha una conclusione, tutto si risolve anche se con fatica e parecchio sangue versato.
L’amore regna sovrano, diversi tipi di amore in realtà…
C’è la morte di un personaggio che mi ha toccato fin nel profondo, ancora adesso se ci penso mi commuovo. Adoro anche questa parte della lettura, mi piace imbattermi in libri scritti talmente bene da farmi provare così tanto e la trilogia di Elizabeth May è sicuramente uno di questi.
Si formano nuove e difficili alleanze in questo ultimo capitolo, spesso leggendo mi chiedevo come si sarebbero risolte le cose ed è stato un susseguirsi di momenti di altissima tensione e sorpresa. La storia d’amore fra la nostra falconiera e il bel re prosegue ed è la vera forza che salva entrambi. Ci sono nuovi cattivi, vengono raccontate nuove verità sulla storia del Sìth-bhrùth e tutto acquista finalmente un senso.
In questo caso le vicende si svolgono principalmente nell’altro mondo, un mondo di mezzo fra quello delle fate e quello degli umani, la trama è principalmente la ricerca, un viaggio per i nostri eroi alla ricerca della salvezza generale.
Un nuovo nemico si staglia all’orizzonte ed è peggio di tutti quelli trovati fino a ora.
Le varie leggende della Scozia fanno da cornice e ho molto apprezzato che la lingua delle fate sia riconducibile al gaelico. Il personaggio che sicuramente mi porterò nel cuore è Derrik, sono sicura che lo amerete senza esitazione già dal primo libro.
Profile Image for Lovereading_more.
223 reviews8 followers
April 11, 2024
Siccome ho letto tutti e tre i libri in fila pensavo di fare una recensione unica che racchiudesse tutti e tre perché nella mia memoria si fondono come una cosa sola.
Mi viene solo da fare una distinzione tra il primo libro e gli altri due perché si percepisce proprio uno stacco evidente sia a livello di stile che di trama finale. Inoltre di solito è il secondo libro quello più lento e di transizione, invece qui è stato il contrario e l'ultimo l'ho percepito come più lento, ma andiamo con ordine.
Lo stacco maggiore si sente tra il primo libro e i seguiti, come vi dicevo, innanzitutto per via della scrittura, nel primo è davvero molto acerba, le frasi, le scene d'azione e in generale le vicende, sono come accennate, mi sembrava mancasse sempre il pezzo finale per chiudere il cerchio. Immagino che questo sia dovuto al fatto che Kiaran ha moltissimi segreti e in questo volume lui e Aileana stanno imparando a conoscersi e soprattutto a fidarsi l'uno dell'altro, si intuisce che la storia alle spalle di Kiaran è più lunga e piena di segreti, però mi mancava sempre qualcosa. L'ambientazione, tuttavia, mi è piaciuta, una Edimburgo un po' steam punk, dove alle tradizioni di fine ottocento si mescola un po' del Castello errante di Howl con invenzioni e macchinari che possono addirittura volare. Purtroppo perdiamo tutto questo nei seguiti perché il mondo cambia e viene inserito l'elemento del regno fatato, ma una cosa c'è da dire: il worldbuilding non è di certo il punto forte di questa autrice. Capisco il target e capisco che volesse concentrarsi sulla storia in sé, però avrei voluto maggiori descrizioni dei vari mondi e dei regni, tutto sommato sono riuscita a immaginarmi tutto perché ho integrato con altri libri e storie che avevo letto, però a volte resta un po' questa sua caratteristica di lasciare le cose a metà.
Il secondo è il terzo libro si percepiscono più come una cosa unica perché l'obiettivo è bene o male lo stesso, dopo il fallimento del primo volume ci si concentra su come salvare il mondo, anche se abbiamo ovviamente delle deiezioni verso le varie love stories. Nel complesso queste storie d'amore non appesantiscono troppo il libro, di sicuro un grandissimo punto a favore è il fatto che c'è del romance ma manca totalmente lo spicy e ho apprezzato molto che i personaggi imparino a conoscersi pian piano.
La cosa che non mi è piaciuta, invece, è il fatto che viene detto più volte che alla protagonista è stato insegnato a combattere nell'arco di nemmeno un anno ma riesce a eguagliare in forza e velocità esseri fatati millenari. Questo viene un po' giustificato grazie ai suoi poteri, però comunque l'ho trovato una cosa molto overpower e a questo proposito avrei voluto decisamente un approfondimento maggiore su quelle che sono le abilità di una Falconiera perché mi è sembrato restasse tutto troppo vago. Così come restano vaghi i personaggi secondari che appaiono e scompaiono un po' così quando serve. L'unica che resta abbastanza è la sorella di Kiaran che comunque non ho inquadrato benissimo 🤣
I due protagonisti mi sono incredibilmente piaciuti invece. Aileana è una ragazza con un grand peso sulle spalle, è vero che è molto overpower, però allo stesso tempo è umana e fallibile, non mi è dispiaciuta perché non è la solita eroina da young adult, anche se poi si innamora dell'essere fatato ultra millenario. E sì. Questa cosa continuerà a farmi cringiare. Kiaran...beh lui è un personaggio che resta sempre ambiguo, diviso tra il suo voler essere umano e il suo essere uno spietato fare, però in un qualche modo ha funzionato. Probabilmente se avessi letto questi libri durante l'adolescenza mi sarebbero piaciuti tantissimo, adesso posso dire che sono invecchiati relativamente bene. Non portano niente di nuovo nel panorama libresco, però non sono problematici e soprattutto non sono inutilmente spicy (li sentite i cori dell'alleluia?!). Quindi in sostanza sono libri che ti fanno passare il tempo, scorrevoli, la storia non è nulla di complesso anche se ci possono essere scene un po' forti. I protagonisti non sono così malvagi ma la storia non è nulla di complesso, non mi hanno fatto impazzire dalla gioia ma non posso dire che non mi siano piaciuto.
Profile Image for leggo sempre a letto.
114 reviews8 followers
March 12, 2024
The falconer. La trilogia.
Elizabeth May

Uscita 🇮🇹: 5 Marzo 2024

Rece stesa:
Da grande amante della Scozia e dell’ambientazione del 1800, non potevo non farmi prendere da questo libro 🥹

Il primo libro è esattamente come lo ricordavo: tra balli, giunti e caccia alle fate!
La storia in cui la May ci fa immergere è già avviata, siamo spettatori di quello che la protagonista prova da più di un anno: vendetta e dolore di perdita in cui si rifugia🫢

Si lascia spazio ai misteri su cui la trama gira e alla conoscenza del mondo magico in cui ci troviamo, con un ritmo molto scorrevole.

Ho apprezzato tantissimo Aileana, lei è un protagonista (per quanto il nome mi ha dato continuamente problemi nel pronunciarlo) diversa dal solito. Il suo essere ingegnosa, un’eroina senza esserlo, la sua costante ironia, ma anche i suoi momenti di debolezza, sono tutti intrecciati in maniera da creare esattamente un personaggio “grigio” con i fiocchi 🎀

Ma devo parlare del secondo volume? Se il primo mi era piaciuto, questo mi ha devastata! La cupezza dietro tutta la prima parte del libro mi hanno lacerato 😭

In questo troviamo un’evoluzione non indifferente della trama, e come si poteva immaginare mi ha tenuta incollata alle pagine con il fiato sospeso, fino all’inizio del terzo.

Il terzo, il terzo volume non è descrivibile. Fidatevi di me quando vi dico che avrete bisogno di fazzoletti e di un abbraccio appena finito. Mi mancano le parole 🥺

È stato un viaggio pazzesco, ho pianto tantissimo, mi sono emozionata altrettanto e sto ancora piangendo mentre sto scrivendo questa recensione.

Questa trilogia è un crescendo di cose, mi ha fatta credere nei desideri ed è sicuramente diventata una delle mie preferite🫶🏻

Quindi:
- La Falconiera: 4/5 ⭐️
- Il Trono Evanescente: 4.5/5 ⭐️
- Il Regno Caduto: 5/5 ⭐️

👉🏻Lo consiglio? Fatevi un favore e leggetelo, leggetelo, leggetelo!

Ps. Derrick ti adoro! Vuoi venire nel mio guardaroba?🩵
Profile Image for Diana.
100 reviews2 followers
January 10, 2025
Valutazione complessiva trilogia: 2,5 stelle

THE FALCONER 4stelline
Boh, non avevo scritto niente, quindi improvviso sul momento dopo aver finito di leggere tutto: grazie a dio è finita. è il volume a cui avevo dato più stelle per qualche motivo, probabilmente sulla base del ricordo della lettura di questo libro quando ero una quindicenne, ma mi sbagliavo, punto.

IL TRONO EVANESCENTE 2 stelle (perchè sì, è terribile proprio)
Dio, non so sa dove cominciare. Ultimamente mi sto convincendo a finire di leggere questi libri/saghe che avevo abbandonato malamente, e come dire? C'era un motivo se avevo smesso di leggerle.
In ogni caso, eccoci qui.
Ma parliamo del libro: avevo letto il primo ancora su wattpad parecchi anni fa (intorno ai 10 probabilmente), e naturalmente mi era piaciuto, vabbè. Poi non avevano mai tradotto i libri successivi e quindi - visto che all'epoca l'inglese non lo sapevo, né avrei mai immaginato di poter leggere un libro in lingua originale - sono rimasta appesa, senza sapere come andasse a finire. E ogni tanto controllavo se esisteva ancora o meno eh. Quindi potete immaginare la mia gioia quando hanno annunciato la versione italiana dei 3 volumi in uno unico. Bellissimo. Se non fosse che sono dei libri terribili. Ma comunque.
Del secondo, cioè questo, che ho impiegato solo 9 mesi per leggere (o meglio, che ho letto a singhiozzo ogni tanto e che mi sono costretta a finire in questi giorni) ho sofferto tutti questi ultimi 35 capitoli circa. Una scrittura mediocre, una protagonista sciocca e insopportabile e in preda agli ormoni e che ha più chimica con la sorella del protagonista che con il protagonista stesso.

Una delle note che ho messo ancora all'inizio del libro è stata quando Aileana ha incontrato di nuovo Derrick e allora ero felice di rivedere l'unico personaggio degno di nota di questo libro, che comunque un po' mi è sembrato bistrattato a livello di personaggio e relegato al sarto personale della cretina della protagonista

Rileggendo le note rimango dell'idea che Aileana non possa essere onniscente e tuttavia si comporta come tale, sa sempre chi la cura anche se magari stava male o che ne so (bho, magari mi sono persa il punto in cui dicono esplicitamente che personaggio x può curare e tutti gli altri no). Però fa l'onniscente solo quando le comoda: non vede Kiaran/Kadamach in faccia perchè si rifiuta di guardarlo, però sa che faccia fa. Mentre se è buio, allora non lo vede e non sa che faccia fa: ma che cappero! Deciditi.

E comunque l'autrice e/o la traduttrice questo non lo so, forse entrambe sono riuscite a farmi emozionare due righe prima (per una frase carina, romantica, non esagerata) e a farmi desiderare di cavarmi gli occhi dal disagio due righe dopo e cito testualmente:

Frase carina:
< Non mi avevi mai detto che sai ballare> dico. Avverto il suo sorriso lieve. mi bisbiglia contro la pelle.
Pronunciata così, carina, bella, dolce ma non eccessiva, c'è della violenza. TOP

e poi, il disastro:
bisbiglio. e metto solo questo pezzo perchè il resto mi rifiuto perchè il contesto di ambedue le frasi è che lei parlava con uno durante una festa, Kiaran arriva e cominciano a ballare e a pomiciare, senza musica, senza niente, e senza ritegno con tutti che li guardano, ma queste non sono cose di cui ti rendi realmente conto, almeno finchè non decide di fartele notare l'autrice: ma non potevi evitare?

Grazie a dio poi è arrivato Derrick ed erano secoli che non leggevo la parola gaglioffo

Mi sono salvata anche il passaggio in cui la Cailleach muore e dice L'ha resa un po' più vera. Poi io immagino che mo nighean significhi tipo "o mia nipote", (una sorta di vocativo) che però in italiano credo suoni meglio come "nipote mia" ma ci è dato di saperlo? NO, certo che no. Come praticamente tutte le parole, frasi, etc che sono in questa lingua (?) e di cui non abbiamo traduzione. Ora, io capisco (in realtà no), però cristo datemi delle note a fine pagina, traducetemi sta roba. Già è scritto male, almeno vorrei capire quanto profondamente.
E ricordiamoci che nel Grishaverse (per fare un esempio) viene tradotto tutto dai personaggi stessi/viene spiegato. Quindi pure qua poteva esser fatto. E se solo penso al fatto che l'autrice ha annunciato di voler riscrivere la saga rendendola pure più spicy... é meglio che vada in chiesa ad accendere un cero, o due, o mille. Per non esagerare.

Appendice: Nel "Bestiario delle fate" in appendice ad ogni volume vengono fatte modifiche da Aileana e Derrick, divertente, però anche sbagliato in almeno un punto: "Mai avrebbero potuto immaginare che quella decisione avrebbe avuto conseguenze catastrofiche che avrebbero portato alla distruzione di entrambi i regni" Secondo me non è vero, tanto Kadamach quanto Aithinne sono perfettamente coscienti che faranno un disastro rinunciando ai troni secondo me.

In conclusione: è un libro da leggere? No, evitate se potete, non fate come me. Leggetelo solo se proprio volete sapere come va avanti.

IL REGNO CADUTO 3 stelle
Meglio del precedente, letto in due giorni. Sono molto felice di aver finito di leggere questa saga.
Sono estremamente contrariata dal destino di Derrick, il resto lo si vedeva arrivare da chilometri.
Sono anche contrariata per Sorcha, povera crista, è ingiusto.

Palese comunque che Gavin poi finirà con un uomo, mi sembra molto simile al personaggio di Charles del manga il gioco dei bambini (Rossana/kodomo no omocha) che non troverà mai qualcuno come la protagonista e deve rivolgersi all’altro sesso, e comunque dai. Sua sorella ha il marito, Aileana ha il suo lieto fine e lui è solo [inteso come, non ha qualcuno con cui condividere il proprio PTSD dopo quello che ha vissuto, mentre gli altri sì]. Questo non è giusto.

E in ogni caso ho trovato più romantico quello che l’autrice scrive nei ringraziamenti per il marito di tutti e tre i libri.

Parliamo della riscrittura che vorrebbe fare: mah, serve? No. Se proprio vuole farla bisogna togliere l'interezza del secondo libro e condensarlo all'interno del primo da accorciare pure lui. Il terzo va riscritto in maniera coerente insieme al primo. Ci deve essere un piano Corretto ed integro con tutta la trama di tutta la storia, in modo da non avere una storia diversa a ogni libro. E in ogni caso, lo spicy non serve aggiungerlo, andava bene così e che diamine.

E adesso passiamo alle annotazioni che ho preso (che non avranno le pagine perchè si riferirebbero alla versione dei tre libri uniti):
"Lui ti amava così tanto che, quando sei morta, è come se fosse morto con te" => allora, fa ridere ma fa anche riflettere. In parte perchè il fatto che lui abbia seppellito Kiaran è un comportamento dovuto al fatto di essere tornato ad essere il re degli Unseelie mica al fatto che la amasse e allora simbolicamente seppellisce se stesso (anche perchè sarebbe sciocco, cioè dai, resti buono se proprio devi).

"Che splendido sguardo assassino che hai" mi dice. "Lo adoro. Insegnamelo" => Aithinne sempre una garanzia di svitatezza

Tu sei come un gatto, avrai semplicemente una vita in più => Mi viene voglia di commentare sul fatto che sarebbe il caso che Aileana morisse definitivamente alla fine di questo libro. Sarebbe giusto, non si può tornare in vita così tante volte (2, fino ad ora) => commento post fine libro: e invece no. Torniamo indietro con una bella PTSD

Oppure lui [Lonnrach], perchè ha spezzato il mio spirito e mi ha datto desiderare la morte => Come dire, siete anche molto amiche tu e la morte visto che sei già crepata due volte.

Fratelli che appartengono alla stessa corte sono più comuni => Sì, okay, a me però sembra che figli della Cailleach saranno sempre un Seelie e un Unseelie, altrimenti come si manterrebbe sto equilibrio? => commento post fine libro => Sì, beh, c'è una maledizione a riguardo, ma in ogni caso noi tutti i fratelli fata che conosciamo sono solo un Seelie e un Unseelie, quindi più comuni sta beata cippa. Secondo me l'autrice ha cambiato un po' idea in corsa: all'inizio avrebbero dovuto essere sempre tutti i fratelli separati o quantomeno le due coppie Aithinne/Kiaran e Lonnrach/Sorcha in modo che potessero essere gli amanti prestabiliti e poi è venuta fuori a caso con la Morrigan e la maledizione: cambiano troppo le versioni della storia della Cailleach del secondo libro e quella che ci viene data come verità nel terzo. (Altra cosa che è stata messa a caso i nomi di Aielana, okay, chissenefrega? Non sono utili alla trama, non servono a niente)

"Se non fossi sua, ti chiederei di essere mia" => è Aithinne che parla ad Aileana, cioè a me sembrava chiaro anche nel libro precedente, ma comunque vabbè. Oltretutto avevano più chimica loro due che Aileana e Kiaran

"Si riteneva" => ogni tanto Aileana parte con questi spiegoni random e questo verbo fa molto documentario di superquark

"So che ci vantiamo tanto di essere migliori degli umani, ma quando c'è di mezzo il potere, noi immortali non siamo immuni all'avidità. Non siamo come le aragoste" Sì, ha senso. Dopotutto ho conosciuto un mucchio di fate che... "Aspetta, come hai detto?" "Le aragoste" ripete Aithinne, nel caso non avessi sentito bene, come appunto speravo che fosse. "Ho sentito dire che sono biologicamente immortali" spiega "e immuni all'avidità. E hanno un aspetto buffo, perciò ho deciso che sono le mie preferite" => e vabbè, questa cosa è talmente random che è piuttosto divertente

La notte in cui sono morta avevo provato a distruggerlo. E avevo fallito => Alla fine comunque non combina niente di buono Aileana:
1 libro: non riesce a richiudere il sigillo e tutte le fate vennero a galla e distrussero Edimburgo
2 libro: deve distruggere il cristallo dell'isola dei Pixie, non ci riesce e Sorcha la assassina sul cristallo ridando a Kadamach il suo potere
3 libro: la fine del mondo? => commento post lettura fine libro, si beh, praticamente, non è che faccia lei le cose, ha estremamente bisogno di aiuto per riuscire a fare tutto, e poi a salvare il mondo alla fine è Aithinne

"il tuo fuoco fatuo ti ha detto come trovarlo [il libro]" esita. "Non ti piacerà" => probabilmente deve morire perché la fantasia dell'autrice è inesistente => commento post fine libro: e invece no, daje

la consorte della Morrigan => C'è da notare che Aileana - ma quindi Aithinne sei lesbica? Oddio che strano, chissà ma c'erano persone lesbiche anche ad Edimburgo - Kameron non si è fatta il minimo problema con il fatto che anche la Morrigan fosse lesbica. Ah, ma forse sono io che mi sbaglio, usano sempre il femminile per indicare le fate e potrebbero sottintendere "la fata consorte" e non quello che significa letteralmente "LA consorte" femmina. MAH => commento post fine libro: e invece avevo ragione io e la consorte era una ragazza, vabbè Aileana Kameron mi hai molto delusa questo doppio standard è una cosa molto maleducata

Non sono ancora riuscita a dirgli che forse sarà così => questa ha forse due giorni di vita ancora, e deve partire in missione e tutto quello che fa è star lì a scopare? Cioè, okaaay. => commento post fine libro: pure peggio perchè avendo due giorni di vita (se usa poco i poteri) fino alla fine del libro ne passano di più, e li usa abbondantemente i poteri eh. Questa doveva morì due minuti dopo. Comunque vabbè, e non me la bevo la supercazzola del "e ma nelle dimensioni il tempo passa diversamente", si bhè, ma passa no? E quindi se passa, passa. Non è che se nella dimensione x passano 3 giorni e sulla terra 5 minuti allora per Aileana passano 5 minuti, passano comunque i 3 giorni che ha passato nella dimensione x, punto.

"Forse è che sono solo stanca della morte" => e sarebbe anche ora

"[Sorcha] Ha preferito Kiaran al suo stesso fratello, perchè lei lo ama ancora. Io avevo sempre creduto che ciò che provava per lui non fosse reale" => Ma è stupida? Voglio dire, era abbastanza chiaro, da tipo subito che Sorcha ami Kadamach, non vedo perchè lei abbia questa epifania randomica adesso.

"Ho scelto quella che era opportunamente tenuta prigioniera, invece di quello che se ne sta nascosto" => certo, ha appena usato il potere per trovare Aithinne e vuoi dirmi che non può usarlo per trovare Lonnrach? Dio, quanto è ridicola, e stupida.

"Il giuramento non entrerà in vigore finchè non avremo trovato il Libro" => ALLORA: o finché non lo trovano o finché non sarà in possesso di Aileana, sono cose diverse => commento post fine libro: vabbè, non solo trova il libro, lo usa, ma per usarlo ha bisogno di Kiaran e di Sorcha, quindi sto giuramento? Opportunamente dimenticato se chiedete a me.

"Sorgo una ragazza con capelli lunghi e pelle pallida stagliarsi sullo sfondo della luna" => e chi sarà mai (da leggere ironicamente)?

No, non può essere lei. è troppo piccola per essere... e invece lo è. Sorcha. Chi altri potrebbe essere? Questo è un suo ricordo. => quindi ogni tanto sa anche usare il cervello Aileana

"Fai soltanto un passo fuori e, se non riesci a vederlo, torna dentro" => chiaramente la protagonista più stupida dell'universo [e mentre scrivevo questo commento, una mia amica lo ha letto ed è scoppiata a ridere perchè pensava che avrei scritto qualcosa di culturalmente colto, sulla grammatica per esempio] => commento post fine libro: e comunque quando si ritrovano le tre ragazze, Sorcha dice che si è ritrovata da sola ed è uscita per cercarle, ritrovandosi lì, mentre Aithinne? Perché diavolo è uscita lei? BOH, non lo sapremo mai, facciamo finta che sia perché si è svegliata e non ha più trovato Aileana

Aithinne uccide Lonnrach => e comunque sono 3 idiote, lui sapeva chi fosse la ragazzina, ma no, uccidiamolo. Palese espediente narrativo per non dirci chi è la tipa comunque. Via alle supposizioni:
1. il libro
2. l'amante della Morrigan
3. La versione Seelie della Morrigan
=> commento post fine libro: ah, che bello quando le prime due sono pure giuste

"Non posso continuare a lottare. Non posso continuare ad andare in battaglia con sempre meno motivazioni per vincere" => boh, oddio, tanto anche se le avevi perdevi comunque, mal che ti vada così puoi vincere...

Palese anche la maledizione sulla Cailleach in cui è lei che può spezzarla e dire una bugia

Ammazza Kiaran: boh, a me questa cosa non è chiara per niente. Hanno fatto tutto sto pirimpampolo per salvare ambo i fratelli e mo ne ammazziamo uno. Vabbè. Okay, d'accordo
Profile Image for Katia.
104 reviews2 followers
September 5, 2024
Questa trilogia è stata una vera e propria scoperta. Il primo libro l'ho amato per gli scorci della Scozia che mi ha ricordato ma il secondo e il terzo li ho amati per le dinamiche della storia e per i personaggi maggiormente sviluppati. I finali dei libri sono dei bei cliffhanger che mi hanno fatto ringraziare il fatto di avere tutta la trilogia completa 🤣
Profile Image for Giuls.
1,803 reviews137 followers
June 23, 2024
The Falconer. La trilogia è il modo in cui la Mondadori ha portato in Italia l’intera serie The Falconer di Elizabeth May, di cui fino ad ora in Italia era uscito, ormai non so nemmeno più quanti anni fa, sicuramente una quindicina, solo il primo volume. Cosa che so benissimo perché ai tempi avevo anche pensato di leggerlo, ma il fatto che avevo capito che i seguiti non sarebbero stati tradotti mi aveva un po’ scoraggiato.

Ho quindi deciso di leggere tutto il libro come se fosse un libro unico e non tre volumi separati, dando anche un unico voto, quello di 3 stelline nemmeno così piene, che sono però una media tra i voti che avrei dato ai tre singoli volumi.
Proverò quindi anche a fare una recensione unica, anche se ammetto che non è cosa facile.

Non è cosa facile anche perché il primo volume è davvero diverso dagli altri. E questo per fortuna, perché se fosse stato tutto come La Falconiera probabilmente mi sarei sparata a metà o avrei buttato il libro da qualche parte.
La prima parte, infatti, è estremamente lenta, la storia non va mai avanti, in particolare nella sua prima metà, in cui sembra che non stia avvenendo mai niente, se non qualche ballo e qualche uccisione di fate qua e là, senza motivo. I perché e i percome per cui Aileana si comporta in un certo modo sono facilmente intuibili, non c’è alcun colpo di scena degno di nota. Andando avanti, sempre in questo primo volume, finalmente succede qualcosa, ma mai abbastanza da suscitare la mia attenzione.
Potete quindi immaginare come abbia iniziato la seconda parte, Il trono evanescente, in maniera estremamente scoraggiata, aspettandomi il peggio, dato che si sa, generalmente i secondi volumi sono i peggiori delle trilogie.
Invece in questo caso non è stato per nulla così, anzi, è accaduto l’esatto opposto. Questa parte del romanzo mi ha piacevolmente stupito, grazie ad una trama piena di avvenimenti che si susseguono in maniera estremamente veloce, a volte forse fin troppo, dato che è facile perdersi.
Con rinnovato vigore, quindi, sono arrivata alla terza e ultima parte, Il regno caduto. La prima metà di questa devo dire che più o meno si è mantenuta sugli standard dati dal secondo volume, per la mia gioia, ma andando avanti ho iniziato a trovare la storia sempre più ripetitiva e soprattutto ho trovato la trama come se fosse bloccata, con pagine e pagine di nulla, in cui non si capiva che cosa l’autrice aspettasse a far succedere qualcosa. E questo si è associato ad una maggiore noia da parte mia. Sicuramente la mia noia era legata anche ad un fisiologico calo dell’attenzione dato che dopo cinque giorni a sentir parlare di fate ed eroine che le combattono iniziavo ad essere anche un po’ stufa, ma sicuramente questa trama così vuota non ha aiutato a farmi cambiare idea.
Arrivata alla fine non nascondo che ho festeggiato perché finalmente il libro era finito.

Per quel che riguarda i personaggi, devo dire che Aileana, detta Kam, non mi è stata così simpatica, anzi, l’ho sopportata davvero a fatica. Troppo sicura di sé, troppo aggressiva, è la classica eroina bad ass che però in realtà non è nulla. Anche il suo rapporto con Kiaran mi ha lasciato abbastanza indifferente, tranne quando ad un certo punto Kam inizia a vedere davvero le fate ed incomincia a parlare in continuazione di quanto siano belli gli occhi lilla di lui: lì ho davvero temuto il peggio.
Tra i personaggi che invece mi sono piaciuti spicca sicuramente Aithinne, la sorella di Kiaran, un personaggio estremamente forte, seppur comunque molto dolce. Mi è piaciuto molto il rapporto che ha con il fratello, che resta saldo nonostante tutte le peripezie e i modi in cui il destino ha voluto che dovessero allontanarsi.

Nel complesso, quindi, un romanzo con degli alti ma tantissimi bassi.
Ammetto che probabilmente questo non è più un libro che fa per me. Probabilmente, l’avessi letto una decina di anni fa, quando apprezzavo maggiormente i libri fantasy con le fate e soprattutto lo steampunk, di cui questa trilogia è piena, mi sarebbe sicuramente piaciuto molto di più.
Profile Image for ALEXISAMAILIBRI.
283 reviews39 followers
October 22, 2024
Ho riletto questo primo capitolo di questa trilogia, in quanto non ricordavo più come fosse nè la storia di Aileana e di Kiaran.
Mi ricordo un po’ gli altri libri, ma questo mi ha trasmesso l’angoscia e il senso di responsabilità che la protagonista ha. Poi le parti divertenti con Derrick e Gavin, che a tratti mi ricorda un personaggio di Shadowhunters misto a Wicked Lovely. Non aggiungo altro, mi è piaciuto abbastanza.
Premetto che non ricordo come finii La Cacciatrice di Fate, avendo letto molto tempo fa, ma odio a morte la FATA DAL NOME IMPRONUNCIABILE e Sua Sorella Sorcha.
Questo libro è stato un continuo di colpi di scena, la forza di Aileana è ammirevole, nonostante ció che ha passato quando è stata fatta prigioniera fino alla sua liberazione non si è mai arresa del tutto, sempre combattiva... la storia si svolge nel 1847... dalla sua prigionia sono passati 3 anni nel quale chi conosceva è perduto, tranne alcuni suoi amici che si sono salvati e rifugiati in un luogo sulle isole Skye.
Aileana ritornata nel suo mondo reale, ha cercato di guardagnarsi la fiducia, anche se per me poteva non farlo, del marito e della sua migliore amica... il non piacersi era reciproco fortunatamente... ma soprattutto si è visto come una fata possa avere dei lati umani.
Mi ha fatto morire Aithinne per come si poneva e i suoi modi di dire, per lei era tutto una semplicità nonostante anche lei non abbia passato un bel periodo; ho apprezzato maggiormente Kiaran che pur di salvare Aileana si sacrifica per trovarla ed aiutarla come sempre; ho ammirato Derrick che ha un vero debole per Aileana... tutti loro hanno raccontato la loro. È stata bella, nonostante sia crude e triste, la storia di come sono nate le Falconiere, di come Kiaran ha rinunciato ad essere ció che realmente è, come la sua stessa sorella.
Il finale lascia di stucco, non mi sarei aspettata tutti quel trambusto, ma voglio la morte di Sorcha e l’impronunciabile...
Piccola premessa, ho letto due anni fa The Vanishing Throne e in questo libro per gran parte del tempo non ricordavo di quanto fosse accaduto nel precedente libro, quindi ció che diró in questa recensione è prettamente legata a questo libro. Ora non so proprio da dove iniziare a parlarvi, tante cose sono successe e ancora sto metabolizzando il tutto, perchè davvero ne ho bisogno di rielaborare le idee su questo libro. Le emozioni ci sono state e molto aggiungerei, Aileana è sempre stata forte, più di quanto si possa immaginare, ha saputo fare ció che era giusto nonostante le dovute perdite... ha avuto una forza d’animo impressionante, che chiunque altro avrebbe ceduto al primo momento di difficoltà. Intenso è stato il suo incontro con Kiaran, sapendo già che un Unseelie puó essere migliore di quanto si pensa, ma anche lui ha avuto le sue difficoltà ed è stato fino alla fine presente il più possibile, per non cedere al suo lato fatesco diciamo così... anche se io avrei fatto molto peggio a quella vipera di Sorcha, con tutta onestà per ció che ha fatto. In quest’ultima parte è gran parte incentrata alla ricerca di un particolare libro affinchè tutto ritorni alla normalità e nonostante alcune parti è stato estenuante, soprattutto nella parte degli specchi, la parte dove volevo ardentemente che finisse subito era la Morrigan morta, vi giuro è spregevole e meschina, una manipolatrice, peccato che non è riuscita nel suo intento e sono più che soddisfatta di Aileana. Ho avuto dei colpi al cuore in due occasioni, non mi aspettavo la loro dipartita, eppure pensavo che per almeno uno di loro (non faccio spoiler di nomi) non potesse finire così ed è stata una bellissima sorpresa ritrovare MacKay tra le braccia di Aileana nuovamente. Ogni storia colpisce più di un’altra, soprattutto quando si scopre di Lena, sebbene l’abbia intuito ben prima dei personaggi, ma ognuno ha fatto la giusta parte per una fine toccante
Profile Image for Ilaria_ws.
977 reviews76 followers
March 12, 2024
"La verità è che i ricordi pesano moltissimo. Ciascuno di essi piega le tue ossa un po' di più, finchè il loro peso ti logora. Adesso so che alcune cicatrici sono così profonde che non sbiadiscono mai."

Esattamente 10 anni fa leggevo il primo volume di una trilogia fantasy con protagoniste fate e falconiere. Titolo semplicissimo, una cover super trash, ma il libro mi era piaciuto. Ovviamente, come avviene nella metà dei casi, il secondo e terzo volume della trilogia non vennero mai pubblicati. L'altro giorno ho scoperto per caso che Mondadori li ha tradotti tutti e mi sono lanciata sulla lettura per scoprire finalmente dopo 10 anni come andava a finire la storia.

The Falconer ha un'ambientazione steampunk molto dettagliata e originale. Protagonista del racconto è Aileana, una giovane debuttante la cui vita viene completamente distrutta quando sua madre viene brutalmente uccisa da una fata. Da quel momento in poi Aileana ha dedicato la sua vita alla caccia, alla ricerca di vendetta, aiutata da Kiaran, una fata potentissima che caccia la sua stessa specie, e dal piccolo pixie Derrick.

Il primo volume della serie si concludeva con un cliffhanger di quelli cattivissimi e devo dire che l'autrice è stata un po' sadica anche nello sviluppo del racconto. I volumi successivi mi sono piaciuti quanto il primo, lo sviluppo della trama è ben fatto e soffre di meno cliché di quelli che ci si aspetterebbe. In più è un fantasy con un bel worldbuilding dettagliato ed è anche scritto più che decentemente. Altro punto a favore i personaggi; Aileana non è un'inetta, al contrario è un gran bel personaggio, e Kiaran non è il solito personaggio maschile che ritroviamo perennemente in qualsiasi fantasy. Mi sono piaciuti tanto anche tutti i personaggi secondari, che almeno non vengono messi lì sullo sfondo tanto per ma che hanno dei ruoli importanti.

Insomma, ci sono voluti 10 anni per sapere come andava a finire, la May ha pure fatto fuori uno dei miei personaggi preferiti, ma in generale mi sono proprio goduta questa lettura. Mi ha tenuta incollata alle pagine, è uno di quei fantasy che mi piacciono sempre e che consiglierei.
Profile Image for Sara Maddalena Donzelli.
226 reviews
July 22, 2024
Avevo aspettative non alte di più ancora e il primo volume mi ha ameraggiata non poco ero convinta di aver preso un buco nell'acqua.

Veniamo catapultati immediatamente in una Edimburgo "alternativa", e qui il primo punto dolente. Perché precisare una data ben specifica nella storia se poi non si segue l'andamento tecnologico del periodo? dall'elettricità sia in casa che in strada, ai camini con accensio automatica al distributore automatico di tè 😱, bisogna farsi violenza mentale per uscire dal mood storico e autoconvincersi ché è semplicemente un distopico perché anche uno storico con licenze artostiche è da accapponare la pelle 😵‍💫.

Ci troviamo ad interagire con questa ragazza che ha perso la madre, per colpa di una fata che le ha strappato il cuore, che ha fatto della vendetta sua unica ragione di vita ma guarda caso si spalleggia con una delle fate che odia tanto e si fa pure addestrare ma chi è?come si conosco? perché combattano fianco a fianco?boh vengono date delle indicazioni appena accennate qui e là ma non c'è profondità, mi sembrava la stessa delusione iniziale provata con il principe crudele. Dopo la sua tragica perdita e la sua determinazione Eliana dovrebbe essere una guerriera e invece da sempre l'impressione di non sapere cosa sta facendo e di non farlo neanche troppo bene (non migliora nei successivi).

Con i 2 seguenti entriamo più nel vivo c'è più azione più dinamismo e i personaggi sono più profondi più adulti, nel terzo una valle di lacrime è lì dietro l'angolo che ti aspetta per quanto lei rimanga insulsa e inadeguata e lui un miraggio appena intravisto. 

Assolutamente mitico e il miglior personaggio della storia il Pixie compagno di Eliana drogato di miele e di cucito 😍 per tutto il tempo ho desiderato averne uno anch'io per amico. Ironico, arguto super simpatico e dolce.

Finale prevedibile che si è visto arrivare da chilometri di distanza e che mi ha dato l'impressione non fosse necessario, nel complesso è stata una piacevole avventura.
Profile Image for Sofia Fresia.
1,246 reviews25 followers
September 2, 2024
Ho finito questa serie settimane fa e solo ora mi rendo conto di non aver nemmeno segnato come concluso il romanzo. Già questo è indicativo dell’interesse che ha suscitato in me, anche se non mi sento di addossargli tutta la colpa: sono sicuramente molto fuori target e gli anni passati dalla prima pubblicazione non sono stati molto clementi con la serie di The Falconer. Se in origine poteva essere indicata come originale, imprevedibile e appassionante, ora è un titolo tra i tanti del panorama fantasy YA. Ho però apprezzato molto la caratterizzazione steam punk della Edimburgo ottocentesca in cui le vicende prendono piede nel primo volume, e mi sarebbe piaciuto che quel filone non andasse quasi completamente a spegnersi come invece è successo. Cercavo una lettura leggera ma purtroppo questa serie non ha proprio fatto al caso mio, l’avessi letta 15 anni fa sicuramente ne avrei avuto un’impressione molto diversa.
Profile Image for Caterina Losi.
Author 6 books3 followers
June 28, 2024
Se sei sicurə di volere leggere uno spoiler megagalattico, vai avanti. Altrimenti fermati qui.

Beh, dai, finale scontatissimo, ma sempre apprezzabile 🥹

Ma Derrick? Ho ripensato alla morte di Ray ne La principessa e il ranocchio 😭
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Maryann.
145 reviews10 followers
April 12, 2025
Bellissimo e molto sottovalutato. Se ne parla troppo poco. Avrei voluto un finale diverso o meglio la gestione del finale in maniera diversa, ma nel complesso davvero bello. Assolutamente da leggere o ascoltare
Profile Image for Licia Oliviero.
Author 7 books20 followers
April 15, 2024
Ho aspettato tantissimi anni per leggere l'intera trilogia e sono contenta di averla recuperata adesso. Mi è piaciuto tutto e alla fine mi sono commossa
Profile Image for Simo Albano.
30 reviews
July 29, 2025
A volte alcune cose sono un pò scontate ma mi è piaciuta e credo sia una saga che vale la pena leggere.
81 reviews
January 8, 2026
Sebbene il primo non mi sia piaciuto, e il secondo l’ho trovato carino solo dalla seconda metà, i capitoli finali sono 🥹🥹🥹🥹
Displaying 1 - 22 of 22 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.