Dall'autrice de "La Sindrome di Didone", un friends to lovers delicato e appassionante.
Dominic e Prue sono migliori amici dai tempi del liceo e hanno sempre vissuto in simbiosi. Dominic ha capito di essere innamorato di lei da anni, ma per paura di rovinare il loro rapporto e di non essere ricambiato non hai mai trovato il coraggio di farsi avanti. Tutto precipita nel momento in cui Prue annuncia il suo fidanzamento e imminente matrimonio. Dominic è disperato, sa che perderà per sempre la sua anima gemella, ma è disposto a rinunciare a lei purché sia felice. Ma quando Prue gli chiede di trascorrere del tempo insieme prima delle nozze, Dominic si rende conto che lei non è così felice come vuole far credere. Entrambi capiranno che per ogni persona esiste un solo vero pensiero felice e che bisogna tenerselo stretto per non cadere.
«Perché mi stai guardando in quel modo?» Dominic soffiò quella domanda con l’urgenza nella voce. Prue si sentì smascherata. Un rovo di spine le stritolò il cuore. Forse lui lo aveva capito. Aveva capito che non lo stava guardando più attraverso un vetro appannato. Lo aveva lasciato in quello stato per anni, a deteriorarsi, scheggiarsi, riempirsi di condensa, per permettersi di dimenticare quale fosse la vera immagine di Dominic nella sua mente. Perché per lei era stato molto più facile avere a che fare con una sagoma indefinita. Quel vetro adesso era limpido, si era risanato, e le consentiva di notare tutti i dettagli che aveva voluto cancellare. «In quale modo?» domandò lei, nell’ultimo tentativo disperato di fare finta che andasse tutto bene. «Come se non fossimo amici.»
***Romanzo autoconclusivo*** ***Friends to lovers***
«Guardaci. Hai mai visto qualcosa di piú giusto?» ♡
Dominic e Prue sono migliori amici dai tempi del liceo e hanno sempre vissuto in simbiosi. Dominic ha capito di essere innamorato di lei da anni, ma per paura di rovinare il loro rapporto e di non essere ricambiato non hai mai trovato il coraggio di farsi avanti.
Tutto precipita nel momento in cui Prue annuncia il suo fidanzamento e imminente matrimonio. E quando Prue gli chiede di trascorrere del tempo insieme prima delle nozze, Dominic si rende conto che lei non è così felice come vuole far credere.
Il mio pensiero felice è una storia dolcissima con un protagonista che fin da subito ha fatto breccia nel mio cuore, Dominic. Dominic è gentile, premuroso, tenero. Il suo amore per Prue è cosí tanto forte da farlo stare male, e insieme loro due sono stati una vera e propria coccola
Inizialmente ero un po’ titubante perché non amo quando nella storia uno dei protagonisti ha un’altra relazione.. ma devo ammettere che fin da subito non ho percepito nessun fastidio, mi sono solo concentrata tanto sui sentimenti di Dominic e Prue rendendomi conto fin da subito di quanto fossero forti e intensi.
Il mio pensiero felice ve lo consiglio se avete voglia di una lettura scorrevole, romantica e piacevole 💛
Questa non è una lettura che si fa con la testa, è una lettura che si fa con la pancia, con il cuore, ti scompone le viscere e te le attorciglia in un nodo che puoi sperare di sciogliere solo arrivando alla fine. Essenzialmente si svolge tutto in pochi giorni, con dei flashback che ci riportano indietro a precisi momenti del rapporto tra Prue e Dominic, momenti che hanno cambiato il corso degli eventi fino a portarli alla vigilia del matrimonio di Prue.
Ho ritrovato la vita vera tra queste pagine, tra due persone che si sono riconosciute subito, che hanno riempito gli spazi vuoti delle loro esistenze l'uno con l'altra e, proprio per questo, hanno vissuto nella paura di perdere la persona più importante della loro vita, hanno messo un muro e appannato i sentimenti, piegando la realtà alla necessità di non poter rischiare di restare soli. Prue e Nick hanno combattuto contro il mondo, ma anche contro loro stessi, perché è più facile vedersi con gli occhi degli altri che prendere il coraggio a piene mani e buttarsi a capofitto nelle emozioni.
Ho amato la scelta della terza persona, perché ci ha dato accesso alla storia a tutto tondo; questa storia non ha bisogno di un grande scenario, Londra appare uno sfondo sfumato ma perfetto per accompagnare le sfaccettature di un rapporto intenso, cementato, eppure pieno di crepe. Christina si riconferma un'autrice validissima, attenta, che arriva dritta al punto e sa creare dei personaggi tridimensionali, in cui ognuno si può riconoscere.
Questo romanzo è stato così scorrevole che sono riuscita a leggerlo in pochissimi giorni. La storia di Nick e Prue mi ha coinvolta così tanto che mi è sembrato di star guardando una commedia romantica. Ha le vibes di una commedia romantica.
Una cosa che ho apprezzato moltissimo è come l’autrice abbia saputo giocare, nonostante l’italiano non sia la lingua madre dei protagonisti, con il ti amo/ti voglio bene in inglese. È una cosa che ho adorato davvero tantissimo.
Do tre stelline ma preciso che è un giudizio che riguarda prettamente il mio gradimento generale. L'autrice scrive bene, la seguo da tantissimi anni, e la sua trilogia più famosa la amo dai tempi di efp per dire. Di per sé il libro fila abbastanza liscio però non mi ha fatto battere il cuore, a volte mi sono annoiata, di solito non leggo libri con il trope "friends to lovers", è molto raro che mi piacciano, e forse avrei dovuto continuare così perché di base quando leggo il genere parto un po' annoiata e in questo caso la noia non si è poi attenuata. Se amate il genere probabilmente vi piacerà molto però!
Non è mai troppo tardi per il proprio pensiero felice.
Prue e Dominic sono migliori amici da undici anni. Conoscono tutto l’uno dell’altra: pregi, interessi, abitudini, e soprattutto i difetti. Non si sono mai separati o allontanati troppo a lungo, trascorrendo quanto più tempo insieme, almeno fino a quando Prue ha annunciato il suo fidanzamento. Dominic non ha resistito, non poteva vedere la donna di cui si era innamorato col tempo sposare qualcuno che non fosse lui. Ma nonostante il cuore sanguinante è tornato da lei per farle da testimone, o meglio… è tornato per confessarle i suoi sentimenti e convincerla che lui è l’unico uomo della sua vita.
Anni in cui entrambi hanno represso e celato all’altro i sentimenti che provavano, fino a quando non è stato più possibile nascondersi dietro il muro che avevano innalzato per impedire ai loro cuori di toccarsi. Ma se fosse troppo tardi?
La storia di Prue e Dominic mi ha accarezzato il cuore. Un’amicizia nata da ragazzini e resistita nel tempo. Ho avvertito il dolore di Dominic a ogni rifiuto di Prue, e ho compreso le paure di lei nel provare dei sentimenti per il suo migliore amico rischiando di rovinare la loro bellissima amicizia.
Una scrittura dolce, ma che allo stesso tempo è in grado di graffiarti. Il rapporto che hanno Prue e Dominic è tenerissimo, il modo in cui si sfiorano e cercano il reciproco sguardo; ciò non esclude i litigi e le incomprensioni.
Una scrittura super scorrevole in grado di tenerti incollata alle pagine. La storia si svolge nell’arco temporale di una settimana e la narrazione è alternata con alcuni ricordi legati al loro passato che aiutano a delineare i due personaggi e a comprendere meglio il rapporto che hanno.
Sto completamente rivalutando i friends to lovers, e parte del merito va a Prue e Dominic che hanno saputo conquistarmi con la loro tenerezza.
«Tieniti stretto il tuo pensiero felice, Peter. Il suo era Prue e lo era sempre stato. Non poteva farselo portare via senza combattere.»
Molto bella la copertina. Libro anche carino ma anche se ha uno dei miei trope preferito, cioè il Friend to lover, come questo in generale non è propriamente il mio genere questo libro, dove si struggono fino alla fine e si autoingannano inutilmente.
Ma era certo che d’ora in avanti avrebbe ricominciato a fiorire grazie agli occhi di Prue, perché c’erano fiori che sbocciavano solo in autunno, e lui era sempre stato uno di quelli. Perché, anche se ufficialmente era primavera, Prue aveva portato l’autunno con sé.
Il pensiero felice. Quel sorriso nascosto in fondo all’inconscio; quella speranza che sorvola sulle tenebre del dolore; quella briciola di nuvola di sole che risplende nella tempesta. Il pensiero felice e’ il richiamo di un incastro perfetto, dove tutto si realizza rimanendo indelebile nel tempo. Un ricordo da custodire, una persona da amare, un frammento di musica da ricordare. Ognuno ha bisogno di un pensiero a cui aggrapparsi, a cui farne le veci nella tumultuosa natura umana, troppo prepotente e dilaniante per viverla serenamente. A Peter Pan i pensieri felici servivano per volare, per vivere e raggiungere l’opposto del mondo da cui scappava. Desiderava rimanere bambino, in quell’isola sconosciuta tra sirene, pirati e fate. Ed è proprio in una lontana Londra, con il ticchettio dell’orologio a scandirne il tempestivo battito cardiaco, che due migliori amici ricercano quel posto nel mondo, quel tempo mai avuto e desiderato in silenzio per la paura di annegare in un mare troppo grande per entrambi.
Prudence sta per sposarsi, sfumando la sua personalità in una donna che realmente non è. Ricerca accondiscendenza in una famiglia distante da lei, quanto il sentimento che sente non appartenere al futuro sposo. Insegue una scelta sporca di paura, perché non voler rimanere sola e’ un affondo, tanto quanto il volersi sentire amata. Ma il cuore non può essere comandato, non ha redini e regole a cui attenersi; zittirlo non lo farà smettere di battere per un altro nome, un altra pelle e altri occhi su cui tuffare il proprio futuro. Dominic è il suo legame di vita, il migliore amico di un per sempre scritto tra le parentesi di un’adolescenza comune, di litigi increspati nell’ilarità, di battiti cardiaci intermittenti e sconsolati, agli incessanti attimi di spregiudicatezza “comune”. Lui è il primo avvocato penalista di sé stesso, rimanda e argomenta flebili scuse senza mai affrontare il caso del suo adorato cuore. Spera in qualcosa di divino, raccogliendo ricordi al profumo di Prue, scorgendone ogni lato maldestro, così unico e prezioso da comprenderlo solo lui. La pioggia della “città regale” serpeggia negli animi di questi due malcontenti testardi, arricchendo ogni possibile ostilità e raffrescando ogni fuoco che divampa tra gelosie, rabbia e insinuazioni. Nessun sole sorgerà a scaldare questa coppia che si vede attraverso un vetro appannato; nessuno asciugherà le loro lacrime o salverà i propri sogni, solo loro potranno scegliere la parte migliore in cui vivere: insieme o soli per sempre.
Un amicizia rischia davvero di perdersi in un amore ? O l’amore è sempre stato derubato in quell’amicizia nascosta?
Tenersi la mano ingoiando il peggior dolore del mondo. Assistere all’ingiuria scavando nella melma dell’ipocrisia. Combattere contro il tempo solo per averne un infinito in più.
Prue e Nick insegnano la lealtà del cuore, raggiungendo ogni angolo di appartenenza. Amicizia, amore, fedeltà e lealtà racchiudono un semplice, profondo ed indissolubile legame eterno a cui nessuno potrebbe mai rinunciare. Vivere senza poter respirare la stessa aria a cui si è legati, non è la stessa cosa. Appartenersi è una rarità, una fonte inestimabile di ricchezza che bisogna assimilare e accettare di assecondare.
Questo libro è un incanto di carta. Ha stravolto le mie emozioni, portandomi dietro un sorriso, sull’orlo di una lacrima e sulle punte di un silenzio assenso. Ha affondato le sue lettere nelle radici del mio pensiero, ricordandomi quanto sia spoglia una vita senza felicità. Ha trafitto la pelle, bruciandone le cicatrici contornate di speranza, la stessa che ho ritrovato per tutta la durata del libro.
La scrittura di Cristina e’ una rarità, semplice e sublime, capace di rendere vero un olfatto d’inchiostro. Ho sentito la seta dei capelli tra le mani, la pioggia sulle labbra e le dita su una carne immaginaria. Mi ha colpito la sua grandezza in uno sfondo quasi “comune”, rendendo la storia, oltre che semplice ed equilibrata, non stucchevole e banale, ma immensa e affascinante. Meraviglia su meraviglia ha creato uno scalda cuore a cui non potrò fare a meno, perché ho bisogno, a volte, di ritrovarmi in un pensiero felice e questa storia, e’ la memoria più bella con cui potrò ricordarlo.
Se volete una carezza al cuore, una poesia di ricamo sulle sponde spoglie di una copertina fragile, scegliete questa lettura, e’ troppo bella per non splendere, e farvi splendere il sorriso.
È notte fonda a Londra e il cielo sembra inarrestabile nel suo pianto. Dominic, il nostro protagonista, è immobile sotto la pioggia. Prova a raccogliere il coraggio necessario per affrontare il suo destino. Il tempo è scaduto, ha un’ultima chance per non sprecare la sua possibilità di essere felice: Prue, la sua migliore amica, che l'indomani mattina avrebbe sposato un altro uomo.
Inizia così il nostro viaggio attraverso la scrittura magnetica e fluida di Cristina: un percorso a ritroso nel tempo, con flashback che raccontano come tutto è iniziato ed è grazie alla scrittura in terza persona, introspettiva, che si riesce ad addentrarsi meglio nei pensieri, nei sentimenti e nelle paure dei due protagonisti. Prue e Dominic due migliori amici che hanno troppa paura di perdersi. Troppo orgoglio. A tratti, troppo egoismo. Leggendoli si percepisce l’intensità di queste emozioni, ti travolgono e ti fanno annodare lo stomaco ogni volta che una parola taciuta ha cambiato il corso di quel che poteva essere. Ti fanno sentire le farfalle allo stomaco per la purezza del sentimento nascosto che l’uno dedica all’altro. E ti fanno venir voglia di prenderli a schiaffi!
Non sono riuscita a schierarmi mai del tutto da un solo lato, entrambi avevano motivazioni e paure irrazionali, ma cosi vere, cosi umane, da riuscire a comprenderle appieno. Inutile dirvi che non commuovermi è stato impossibile. Sono stati cosi intensi, da sentirli vicini e ho amato entrambi i personaggi. Le loro caratteristiche, le stranezze di Prue, le uscite di testa di Nick, il loro avere anime cosi affini. Non per ultima, la mia cotta per Alfred, (Francis), il maggiordomo e le sue brevi ma importanti apparizioni.
Dopo essere scortati in vari momenti delle loro vite, ci ritroviamo al punto di partenza: a Dominic, il nostro primo incontro nella lettura, che ha capito di amare Prudence solo qualche anno prima, ma che non si è mai sentito abbastanza per lei, tanto da partire sconfitto. Lui che dovrà essere il testimone di un matrimonio che lo sta dilaniando dentro dal primo istante, rendendolo un guscio vuoto, vinto dalla paura di doverle dire addio, corroso dalla gelosia, eppure è lì, sotto la pioggia, a poche ore del gran giorno con l’intenzione di chiederle di non sposarlo.
Troverà finalmente la forza e il coraggio necessario per prendersi il 𝑠𝑢𝑜 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑖𝑒𝑟𝑜 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑒?
Un libro leggero, mai banale e profondo. Intenso. Che lascia il sorriso sulle labbra e la voglia di riprenderlo e rileggerlo come in una comfort zone.
Ringrazio tantissimo Cristina e la Chrysalide Publishing per questa lettura in anteprima, per avermi fatto entrare nelle vite incasinate, reali, di Prue e Nick, per avermi regalato gli sfondi malinconici e romantici di Londra e Cardiff e soprattutto per avermi dato la possibilità di ritrovare la scrittura di Cristina, una vera e propria garanzia per rimanere incollati dal primo rigo all’ultima pagina
4 ⭐ Mi chiedo perchè nessuno conosca questo libro. Dategli una possibilità, se avete amato la sindrome di Didone amerete anche questo. Purtroppo i friends to lovers sono sottovalutati, perchè creduti senza tensione. Mi dispiace per queste persone, che hanno letto i libri sbagliati.
"Forse si erano innamorati soprattutto dei loro difetti. È facile amare una persona per i suoi pregi, ma solamente pochi riescono ad amare e a comprenderne la parte peggiore."
Questo è il motivo per cui amo leggerli e per cui dovete leggerlo. L'autrice è stata così brava a creare personaggi grigi che a un certo punto ho iniziato a dubitare su chi avesse ragione o chi avesse torto. Alla fine sono arrivata alla conclusione- la stessa dei personaggi stessi- che erano entrambi degli stupidi. La loro storia è travagliata, tenera, disintegrante, distruttiva. Ti ingloba in sè e non riesci più ad uscirne. L'autrice nonostante abbia scritto il libro in terza persona non ha mai rischiato di farti sentire un'estranea. Tu sei lì, provi il dolore straziante di Dominic, la sua paura di poter distruggere la loro amicizia, il suo disprezzo verso il futuro marito della donna della sua vita. Sei lì quando Dominic si è sentito una nullità rispetto a Michael. Sei lì quando per la prima volta conosci Prue e già vorresti prenderla schiaffi, perchè irritante e bugiarda. Sei lì quando capisci perchè si annulla pur di essere felice ed essere amata. Sei lì quando capisci che tra i due non è solo amicizia o amore, ma qualcosa di più profondo. Qualcosa che ti entra dentro e si tatuata sottopelle. Ho amato questi due testoni e li ho odiati. Dominic è l'uomo della mia vita se mai incontrerò un uomo come lui, me lo terrò stretta per tutta la vita. Ho sofferto davvero tanto leggendo i suoi pensieri e tutto quello che ha dovuto passare. Ovviamente ha i suoi difetti: testardo, irriverente, irascibile ed egoista. Ma sono qualcosa che si imparano ad amare. Prue, con lei ho avuto un rapporto di odio e amore. Più volte di odio che di amore, lo ammetto. Purtroppo vivendo in una brutta famiglia, non sa cosa vuol dire essere amata. L'unica persona che le ha dato amore è stato il suo migliore amico, ma ha preso le distanze da lui per non perderlo. E alla fine ha finito per intraprendere la vita che odiava, con un la persona che non l'ha valorizzata. Costretta alle regole severe dell'alta società. Pian piano anche lei avrà un bello sviluppo e alla fine ho finito per volerle bene. Anche se ogni tanto, un bello schiaffo per svegliarla ci voleva. Mi sono piaciuti anche i diversi flashback, che approfondiscono la loro amicizia. L'unica pecca del libro è la prima parte che ho trovato davvero lenta, a differenza della seconda che me la sono divorata in poche ore. Dategli una possibilità, non ve ne pentirete. Magari cambierete idea su questo trope.
"Il mio pensiero felice" è un Friends to Lovers, Second Chance. I protagonisti sono Prue e Dominic. Dominic e Prue sono migliori amici dai tempi del liceo e hanno sempre vissuto in simbiosi. Dominic ha capito di essere innamorato di lei da anni, ma per paura di rovinare il loro rapporto e di non essere ricambiato non hai mai trovato il coraggio di farsi avanti. Tutto precipita nel momento in cui Prue annuncia il suo fidanzamento e imminente matrimonio. La storia è narrata in terza persona e al passato. Ho trovato la scrittura di Christina molto scorrevole e fluida. Nonostante alcuni capitoli siano discretamente lunghi non hanno pesato sulla scorrevolezza della storia. Personaggi principali e secondari ben descritti e caratterizzati sia dal punto di vista caratteriale che fisico. Riesci a distinguere con molta facilità i diversi personaggi. Li ami e li odi allo stesso tempo. Alcuni capitoli sono FlashBack, personalmente li ho trovati molto belli e ben inseriti all' interno della storia, ti fanno capire ancora meglio le varie situazioni. Ma sfortunatamente ci sono alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso un paio di cliché (o meglio io li ho visti come tali): ho capito che i genitori di Michael sono tradizionalisti e legati anche alla religione, quindi pur accettando la questione della (finta) omosessualità di Dominic, non mi è piaciuto leggere la questione della visione della donna da parte loro. Vedere Prue come una mamma e per stare in casa perché il marito deve lavorare e lei no non mi è piaciuto. Poi altra cosa é stata la scusa inventata da Prue per non fare ingelosire Michael, inventarsi di punto in bianco l'omosessualità di Dominic. Sono due cose che non sopporto neanche nella vita reale, ma posso capire che hai fatto determinate scelte rispetto allo sviluppo della storia. Per il resto mi é piaciuto tutto. Come ho detto ho amato il tuo modo di scrivere, riesci a far immergere il lettore in ciò che racconti. I personaggi e gli eventi sono ben descritti. Ho preferito Dominic a Prue ma io ho un problema con i personaggi femminili. Empatizzo poco con loro.
Nonostante questo mi é piaciuta la storia e tutto quello che viene raccontato é perfettamente inserito nella "realtà" narrata.
Prue e Dominic sono migliori amici da 10 anni. Prue sta per sposarsi. Ha trovato in Michael un porto sicuro. Dominic e' il suo testimone. Rifiuta con tutto se stesso questo matrimonio. Secondo lui, Prue, non è felice e mai lo sarà con Michael. Lei è sempre stata innamorata di Nick ma quel ballo di fine anno ha cambiato ogni sua aspettativa. Lui quattro anni fa si rende conto di amarla. «Mi hanno scambiato per il tuo ragazzo stasera, lo sai?» «Non ti bacerei mai.» La marea di sensazioni che Prue prova in presenza di Nick la mettono a soqquadro. Lui è il suo pensiero felice. Lei è la sua Wendy. Lui è il suo Peter. Ma è questo che devono essere: amici. Rischierebbero di rovinare tutto, di litigare, di stancarsi. E se non fossero abbastanza l'uno per l'altro? E se, al contrario, fossero complementari? No. Non è pronta a vivere una vita senza Nick. Preferisce soffocare i suoi sentimenti. L'importante è averlo accanto a lei anche se solo come un amico. Il suo miglior amico. 𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤 𝘿𝙤𝙢𝙞𝙣𝙞𝙘 𝙧𝙞𝙙𝙚𝙫𝙖 𝙞𝙡𝙡𝙪𝙢𝙞𝙣𝙖𝙫𝙖 𝙡’𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙖 𝙨𝙩𝙖𝙣𝙯𝙖.
La tensione tra i due è qualcosa di incredibile. Emozione e battiti. La sofferenza di Nick nel realizzare che l'amore della sua vita sta per sposare un altro ti stringe il cuore. Il suo modo di guardarla come se fosse il centro del suo universo mi ha fatto sciogliere. Ho letteralmente amato questa storia. Amato e divorato. Ricca di emozioni forti, angst e attimi in cui vorrete prendere i personaggi e sbatterli al muro per la loro cocciutaggine. 𝘼𝙜𝙤𝙜𝙣𝙖𝙫𝙖 𝙞𝙡 𝙨𝙪𝙤 𝙩𝙤𝙘𝙘𝙤 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙨𝙚 𝙛𝙤𝙨𝙨𝙚 𝙡’𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙫𝙖 𝙩𝙚𝙣𝙚𝙧𝙡𝙤 𝙞𝙣 𝙫𝙞𝙩𝙖. Avevo sentito parlare diChristina Mikaelson ma non avevo letto nulla di suo quindi, quando si è aperta la possibilità, ne ho voluto approfittare. Ammetto che partivo un pò timorosa perché non sono una fan dei Friends to lovers, tuttavia mi sono detta proviamo e vediamo come va; quando poi ho aperto il libro e ho capito che la narrazione era in terza persona ho sbuffato. Ma poi ho iniziato a leggerlo e ciaone, vi saluto tutti. L'ho divorato dalla sera al mattino perché questa storia mi ha stesa. La penna di Christina ti cattura letteralmente mandandoti su un altro pianeta. Delicata, dolce ed emozionante. Il suo modo di scrivere è affascinante e poetico. Tre motivi per leggerlo? •Vi piacciono i friends to lovers. •Le emozioni forti. •E...Nick. Si il protagonista maschile. Proprio lui❤️🔥 Con affetto, Antonella. Si ringrazia la CE per la copia ARC
🩵 𝑃𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑒𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎? 🩵 Dominic e Prue sono migliori amici dai tempi del liceo e hanno sempre vissuto in simbiosi. Dominic ha capito di essere innamorato di lei da anni, ma per paura di rovinare il loro rapporto e di non essere ricambiato non hai mai trovato il coraggio di farsi avanti. Tutto precipita nel momento in cui Prue annuncia il suo imminente matrimonio. Dominic è disperato, ma è disposto a rinunciare a lei purché sia felice. Ma quando Prue gli chiede di trascorrere del tempo insieme prima delle nozze, Dominic si rende conto che lei non è così felice come vuole far credere.
“Il mio pensiero felice” è un bellissimo, dolce e super appassionante friends to lovers. Con Dominic ho definitivamente confermato il mio debole per i good boy, lui racchiude tutto ciò che più amo nei personaggi maschili: è protettivo, sensibile, profondo, non ha paura di amare, né di mostrarsi vulnerabile o fragile. Si lascia travolgere dall’amore che prova nei confronti della sua migliore amica, nonostante lei stia per sposare un altro. Pagina dopo pagina si percepisce il tormento di entrambi, i sentimenti così come il desiderio di Dominic di vederla felice. Ma anche il dolore nel momento in cui si rende conto che il matrimonio di Prue è un errore, perché lei merita di meglio, merita qualcuno che la ami così come è, senza cambiarla.
«Prue era sempre stata la sua riva e lui un mare in burrasca».
Lo stile di scrittura di Christina è stupendo (non avevo dubbi a riguardo): sempre poetico, coinvolgente, incisivo, magnetico, raffinato. Prue e Dominic, così giusti e allo stesso tempo troppo sbagliati per amarsi. Affronteranno un viaggio nell’amore, un viaggio durato pochi giorni, ma essenziali perché capiranno che per ogni persona esiste un solo vero pensiero felice e che bisogna tenerselo stretto per non cadere. Entrambi troveranno il coraggio di affrontare ciò che provano l’uno per l’altra, mettendosi a nudo e abbandonandosi all’amore più forte, giusto e puro che esista.
Il mio pensiero felice è un friends to lovers. Ma quanto è strano detto da me, che ho sempre e solo letto enemies to lovers?
Ho voluto cimentarmi in questo nuovo trope andando quasi a colpo sicuro; per chi mi conosce sa quanto io sia completamente coinvolta dallo stile di @christinawords e quale migliore occasione se non questa?
Dominic e Prua si conoscono al liceo e sin da subito sono diventati migliori amici. Da quel giorno, non si sono mai separati e hanno sempre potuto far affidamento uno sull’altro. Ma le persone crescono, cambiano e fanno esperienze che a volte portano ad allontanarsi e a perdere quel punto fisso che sembrava non potesse cambiare mai.
Succede questo a Prua, quando annuncia il suo matrimonio con un uomo che a Dominic non va proprio a genio. Da anni Dominic è innamorato di lei, ma per il suo bene prova ad accettarlo e a lasciarsi alle spalle tutto ciò che secondo lui non vada bene. Anche questo quasi marito che per i suoi gusti, è fin troppo perfetto e molto diverso dal suo essere.
È difficile accettare che la persona che si ama sposi un altro, così come è parecchio complicato rendersi conto che la medesima persona non è così felice come vuol far credere. Ai suoi occhi, Prua è diversa e Dominic lo nota maggiormente quando a ridosso delle nozze di lei, i due passano tanto tempo insieme.
Eventi in famiglia, situazioni indesiderate e tanta tanta pazienza, aprono gli occhi ai due protagonisti che sebbene sono corrisposti, molti fattori complicano il reale svolgimento della storia. Il dolore percepito dai due, dopo la consapevolezza dei propri sentimenti, ma la paura di rischiare, entra nel lettore come un qualcosa di unico.
È una lettura piacevole che appassiona, ho ritrovato molto lo stile che tanto mi è piaciuto ed è stata un ulteriore conferma, perciò non posso che consigliarvela!
collab with @christinawords @chrysalidepublishing_
★★★★
Che dire… prima volta che leggo un libro di @ e ne sono innamorata della sua scrittura. Io sono poco amante dei libri scritti in terza persona e i friends to loves, ma vi giuro che questo libro è stata la svolta.
Racconta di una storia d’amore così semplice. vera. dolce. Immensa. dove ci permette di immedesimarci nei sentimenti dei personaggi e ci fa desiderare un’amicizia ma soprattutto un amore così.
Dominic, non è il solito bad boy che troviamo nei libri, anzi, è quel ragazzo che ti fa innamorare di lui in un attimo per i suoi modi di fare. Prue, non è la classica ragazza che va bene a scuola, anzi, combina sempre guai 🫣 E proprio per il suo carattere non ha mai trovato il ragazzo giusto per lei… Chi sarà mai il suo “pensiero felice”?
Christina alterna la storia tra il presente e il passato per farci conoscere meglio Dominic e Prudence quando era dei ragazzini. La sua scrittura è uno stile davvero intrigante, scorrevole dove ti fa provare tantissime emozioni. Mi sono chiesta durante la lettura, ma se io fossi stata al posto di Nick o Prue, sarei stata abbastanza forte da riuscire a sopportare quel dolore che provavano? Penso proprio di no 🫣
“Il mio pensiero felice” è un libro che si legge veramente in poco tempo, perché senti la necessità di vedere come andrà finire 🫠 Ve lo consiglio tantissimo e soprattutto fatemi sapere nei commenti se vi ho incuriosito 🩷
«Tu sei il mio pensiero felice. Non voglio che te ne vada. Erano le parole "ti amo" la massima espressione d'amore tra due persone? Non c'era davvero nient'altro che potesse racchiudere lo stesso significato, che potesse addirittura surclassarlo? E se invece... se invece "tu sei il mio pensiero felice" lo avesse fatto?» . Avevo letto questo libro quattro, cinque (?) anni fa, quando era uscito con un altro titolo e come romanzo d'esordio di Cristina, la cui penna già conoscevo da Wattpad. È stata una piacevolissima rilettura, arricchita dall'aggiunta di scene inedite e dalla riscrittura della maggior parte dei pov, che mi hanno dato l'impressione di star leggendo la storia per la prima volta, ritrovando allo stesso tempo due cari amici. A distanza di anni, ricordavo infatti ancora perfettamente Nick e Prue, perché l'autrice ha una capacità di caratterizzare i personaggi che ti rende difficile dimenticarli. Con me, la sua capacità evocativa funziona sempre. Un romance friends to lovers che mette al centro i sentimenti di due protagonisti così umani in cui è facile immedesimarsi, una storia d'amore, dei dubbi e paure con cui ognuno di noi si potrebbe ritrovare a fare i conti, un crescendo di emozioni e consapevolezza che ci porta verso un finale per niente scontato (perché il sadismo di Cristina è sempre dietro l'angolo, non si può mai dare niente per scontato). Super consigliato agli amanti dei romance e a chi sta cercando una storia in cui perdersi! . Ps: Alfred per sempre nel mio cuore, oggi come allora.
Okay lo ammetto io amo tantissimo gli enemies to lovers, ma ho comunque un debole per i friends to lovers per tutta una serie di motivi, e questo romanzo racchiude esattamente tutte le caratteristiche che mi piacciono in questo trope. • Leggere la storia di Prue e Dominic è stato esilarante e dolce. Ho amato tantissimo leggere il pov di Dominic e ho sofferto con lui perché essere innamorati della persona che sai essere perfetta per te, ma non poterla avere e vederla andare con qualcun altro, è straziante. • Quando si ha un rapporto così prezioso e profondo è difficile metterlo in discussione e anche solo pensare di trasformarlo in altro perché, se andasse male, si perderebbe quel punto di riferimento, quel pilastro. Questo è il punto focale della storia di Prue e Dominic, i loro dubbi e le loro paure sono state descritte perfettamente da Christina. Ha saputo creare una storia ricca di tantissime emozioni, dal dolore alla gioia, dalla felicità alla tristezza e la gelosia (e alla tensione sessuale che, lasciatemelo dire, esce letteralmente dal Kindle) • La narrazione della storia è incalzante, serrata e con dei salti temporali che rendono il tutto ancora più interessante e permettono di entrare nella testa di questi due protagonisti un po’ fuori dalle righe, ma assolutamente perfetti l’uno per l’altra. • Consigliato a chiunque voglia una bella storia, una trama intrigante, una commedia piena di equivoci e due amici che si amano palesemente da anni ma che non riescono a capirlo per tanto tempo. ⭐️⭐️⭐️⭐️.5/5
I protagonisti del romanzo sono 𝐏𝐫𝐮𝐞 e 𝐃𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢𝐜, migliori amici fin dal liceo che, diventati adulti, dovranno fare i conti con un piccolo grande problema: il forte sentimento che li lega e che non può essere classificato come una semplice amicizia.
Il primo a scendere a compromessi con questa realtà è proprio Nick, avendo accettato ormai da anni di essere perdutamente innamorato di Prue, ma le cose si complicano quando quest’ultima lo invita al suo matrimonio e lo sceglie come testimone. Nick è devastato, sa che ha poco tempo a disposizione per far cambiare idea a Prue, ma sa anche che ci vuole molto coraggio per mettersi a nudo e dire sicuramente addio a un’amicizia così solida come la loro.
Riuscirà Nick a farsi avanti dopo tutti questi anni? E soprattutto, sarà finalmente ricambiato come ha sempre desiderato?
Era da tantissimo che avevo voglia di leggere un 𝑓𝑟𝑖𝑒𝑛𝑑𝑠 𝑡𝑜 𝑙𝑜𝑣𝑒𝑟𝑠 e sono contentissima di aver avuto l’opportunità di leggere proprio questo: è un romanzo appassionante, divertente e genuino. Fin dalle prime pagine sono rimasta affascinata dall’intraprendenza di Dominic, dalla sua fragilità, dal suo carisma e dalla sua intelligenza; ho empatizzato con Prue e il suo timore di non essere abbastanza, di rimanere da sola, di essere inadeguata in determinate situazioni.
Insomma, due personaggi passionali, complessi e genuini come piacciono a me😎 vi consiglio vivamente la lettura, non ne rimarrete delusi!
Un pensiero felice: un ricordo, un profumo, un fiore, una canzone, un oggetto che in modo inconscio fa nascere un sorriso spontaneo sulle nostre labbra. Un pensiero felice in grado di spazzare via le tenebre e le nuvole e far comparire di nuovo il sole.
Tutti noi abbiamo dei pensieri felici e, per quanto a volte riportarli alla mente possa essere doloroso, sappiamo che non rinunceremo mai a loro.
Sono il nostro rifugio, la nostra casa. E questo Prudence lo sa bene: lei che sta per abbandonare la sua vita da eterna bambina per sposare l’uomo della sua vita, costruire una famiglia e diventare adulta. Ma veramente vuole sposarsi? Forse Prudence sta solo mentendo a se stessa, costruendosi una vita che accontenta tutti tranne lei.
E questo il suo migliore amico Dominic lo sa bene. Dominic, l’eterno Peter Pan che segretamente ha sempre amato Prudence nonostante i litigi e un’adolescenza condivisa giorno dopo giorno. Proprio lui, che farà di tutto per far aprire gli occhi a Prudence sull’errore che sta per commettere, perché quando due anime sono unite dal filo rosso del destino è impossibile separarle
Dominic e Prudence sono testardi e questo è ciò che li rende amici inseparabili e allo stesso tempo due anime sole e tristi. La loro testardaggine farà infatti di tutto per tenerli separati nel timore che l’amore possa rovinare la loro amicizia
Eppure che senso ha nascondere i propri sentimenti dietro al timore del “e se…”? Prue e Nick mi hanno insegnato che trovare un legame indissolubile è una rarità a cui non si dovrebbe rinunciare per nessuna ragione al mondo
La scrittura di Cristina è magica: delicata e tagliente allo stesso tempo, leggendo questo libro ho respirato la pioggia di Londra e pianto insieme a Prue. Ho sognato e sperato. E ho capito che la vita senza felicità è piatta ed è meglio collezionare altri pensieri felici piuttosto che nascondersi dietro alle paure
Come mi è capitato più volte di dire, i friends to lovers non sono proprio il mio genere. Ho provato a leggerne più di uno ma spesso mi hanno annoiata. Questo invece l’ho letto tutto d’un fiato🔥
Il breve arco di tempo in cui si svolge la storia (la settimana prima del matrimonio di Prue) e il soggiorno di Dominic a casa di lei sono stati fattori che ho decisamente apprezzato. Hanno reso tutto più intrigante, con un susseguirsi di malintesi, battibecchi e sensazioni che non si dovrebbero provare tra amici😏
Fin dall’adolescenza, l’obiettivo di Dominic e Prue è stato uno: costringersi a vedere l’altro solo come un amico/a, sopprimere qualsiasi sentimento che andasse oltre per non rovinare l’amicizia. Ma ci sono sentimenti che non si possono spegnere, non importa quanto ci si provi.
Riuscirà Dominic a dichiarare finalmente il suo amore prima che sia troppo tardi? Prue troverà il coraggio di seguire il suo cuore?
Quanto può essere difficile guardare la persona che ami star bene con qualcun altro? È quanto può essere difficile farlo per tanti anni? Non penso ci sia una risposta perché il dolore è indescrivibile. Dominic incarna perfettamente questo dolore, qualcosa che lo corrode dentro ma che non ha mai avuto il coraggio di esternare. Non è facile decidere se dichiararsi o far vincere la paura di perdere la propria migliore amica, ma quando quest’ultima è a pochi giorni dallo sposarsi arriva il momento di prendere una decisione definitiva. Prue può sembrare molto egoista all’inizio nel suo non voler vedere con gli occhi la realtà e guardare oltre quel fidanzato ricco che si è trovata. Conoscendola meglio nel corso del libro però si capisce che tutto ciò è dettato solo da una paura, da non voler accettare lei in primis una realtà diversa da quella che si è costruita e soprattutto non voler essere una delle tante donne di Dominic. Il libro incarna perfettamente quella che è l’essenza di una,inizia che è andata oltre, di un amore carnale che non può essere ignorato.❤️🔥
È la prima volta che acquisto qualcosa di Christina Mikaelson e posso dire che mi é piaciuto tantissimo questo libro! Dominic e Prue sono migliori amici fin da adolescenti, a pochi giorni dalle nozze di Prue, Dominic sta combattendo una lotta contro sé stesso per capire se rivelare o no alla sua migliore amica che é innamorato cotto di lei! Il trope principale è il friends x lovers, e nel libro ho adorato come ci siano alternati al presente ci siano dei flashblack del passato con le loro avventure da adolescenti! Il rapporto descritto da Christina di Prue e Dominic è così bello sembra di poter vivere quelle scene sembra quasi anche di vedere un film! Il libro è così scorrevole che l'ho finito quasi subito! Ovviamente non spoilero il finale ma mi é piaciuto veramente tanto! Non é sempre facile per due amici che si conoscono da tanto tempo uscire dalla friendzone ma a volte bisogna rischiare se si vuole tenere nella vita le persone che ami e questo libro è la dimostrazione che bisogna tenersi stretto il nostro pensiero felice che é a volte è sotto al nostro naso ma non c'è ne accorgiamo!
3.5⭐️⭐️⭐️.⭐️ Libro molto carino, scorrevole e scritto bene. Ho già letto e amato altri libri di quest’autrice e sono ossessionata da loro. Lei forse è l’unica autrice fino ad ora che è riuscita a farmi leggere dei libri scritti in terza persona, perché di solito prediligo leggere quelli in prima, anzi quelli in terza non riesco proprio a leggerli, unica eccezione i suoi libri. I protagonisti mi hanno fatto dannare, sono: cocciuti, orgogliosi, un po’ cacasotti e infantili, ma hanno anche dei difetti🤣 Per fortuna hanno avuto il loro lieto fine. Mi ha ricordato molto la serie tv ‘’one day’’ le vibes erano quelle, per fortuna però con finale diverso. Detto ciò consiglio questo libro, e non vedo l’ora che esca il 3 della sindrome di Didone🥺 Dominic e Prudence vi auguro il meglio dopo tutto ciò che avete passato❤️🩹vi voglio bene
💛 Prudence cerca di apparire perfetta agli occhi del suo futuro marito e della sua famiglia, così facendo però opprime la sua vera personalità. Con il suo migliore amico Dominic però, può essere sé stessa per un’ultima volta; con lui tutto è semplice, tutto è familiare, tutto è perfetto.
💛Dominic dall’altro canto non è mai riuscito a mettere radici con nessuna donna, e si è sempre domandato il perché? Forse perché non crede nell’amore? O forse per protezione? La risposta l’ha capita pochi anni prima, guardando quegli occhi a lui così perfetti e familiari.
💛Prue e Nick sono amici inseparabili, forse troppo. Lei sempre pronta a combinare guai e lui sempre pronto a coprirle le spalle. Lei incastrata in un matrimonio “riparatore” per non rimanere sola, lui disposto a rimanere solo, se non può avere lei. Un “lei” e un “lui” che dovrebbe essere un “loro”, perché legami così forti sono difficili da trovare e se li si trova, bisogna tenerseli stretti. Riusciranno ad oltrepassare le loro paure ed essere finalmente il pensiero felice l’uno dell’altra?
💛La scrittura di Christina è semplice, scorrevole, ma allo stesso tempo coinvolgente. Sembrava di sentire la pioggia picchiettare sull’asfalto o il rumore delle risate dei protagonisti, grazie alle sue parole il lettore viene letteralmente catapultato all’interno del romanzo.
💛Ho particolarmente apprezzato come l’autrice abbia descritto una storia d’amore semplice, ma che allo stesso ti scioglie il cuore e ti lascia un vuoto enorme alla fine, perché Prue e Nick erano ormai diventati anche i tuoi migliori amici. Ammetto di aver avuto un colpo al cuore verso la fine, ma sono proprio questi colpi di scena finali che ti fanno amare anche di più un romanzo.
💛I protagonisti faranno breccia al vostro cuore, con la loro simpatia, la loro dolcezza, ma anche con le loro liti e le loro debolezze. Consiglio vivamente la lettura perché è una storia che vi commuoverà.🥹
📖“Era il suo pensiero felice, quello a cui si era sempre aggrappata”📖
Parto dicendo che il friends to lovers non è uno dei trope che preferisco, ma l’autrice è riuscita, con la sua scrittura a farmelo piacere. Ha una scrittura talmente fluida che non mi sembrava neanche di leggere, ma di vivere le scene che si verificavano.
Prue è una ragazza da un carattere forte, una ragazza che non si è mai accettata al 100% per quello che è, o almeno, la maggior parte non l’ha mai accettata per quello che è veramente. Tranne una persona: Dominic.
La loro storia mi ha coccolata, ma allo stesso tempo fatta arrabbiare e piangere. Migliori amici da una vita, si conoscono alla perfezione: pregi, difetti, cosa piace a uno e cosa piace all’altra. Entrambi hanno represso un sentimento da anni che li logora dentro ma che hanno paura di esternare. stanno cercando il loro pensiero felice ma non sanno che lo hanno sempre avuto davanti ai loro occhi.
Prue è una ragazza che da fuori sembra forte e sicura di sé, ma dentro è piena di fragilità che tiene nascoste. Crescendo cambia il suo modo di fare, di vestirti e di comportarsi, tutto per essere la ragazza perfetta che sua mamma vorrebbe e che il suo futuro marito vorrebbe.
Dominic è un ragazzo con un cuore enorme. Un ragazzo complesso e con un passato tragico che lo ha segnato a vita. Dominic sa ciò che vuole ma non ha abbastanza coraggio per prenderselo, fino ad un giorno preciso dove cambierà la sua vita.
Ho trovato la storia molto bella e profonda, dolce ma anche dolorosa. Ho provato tante emozioni con Prue e Dominic, emozioni che mi terrò dentro il cuore.
Dominic e Prue sono migliori amici da sempre, ma Dominic è da sempre innamorato di lei. Ha sempre tenuto nascosti i suoi sentimenti per lei, ma ora che lei si sta per sposare con un altro uomo sente che deve far qualcosa, altrimenti potrebbe perderla.
Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo libro, in quanto il trope 𝘧𝘳𝘪𝘦𝘯𝘥𝘴 𝘵𝘰 𝘭𝘰𝘷𝘦𝘳𝘴 non è un dei miei preferiti. Solitamente trovo abbastanza noiosetti i libri con questo trope, ma devo dire che in questo ho trovato un qualcosa in più che mi ha fatto apprezzare davvero tanto la storia.
Ho trovato una forte componente emotiva nei personaggi, dei tratti caratteriali ben definiti che li hanno resi perfettamente reali. La storia è letteralmente un viaggio nella vita dei due protagonisti e nelle dinamiche che ci sono state nel loro rapporto: dalla semplice amicizia alla realizzazione dei sentimenti che realmente provavano e che avevano sempre negato.
Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura di questa autrice: l’ho trovato ben articolato nei punti giusti e la lettura è risultata decisamente scorrevole. Dominic e Prue sicuramente mi sono entrati un po’ nel cuore e ho apprezzato davvero tanto la loro storia!