Jump to ratings and reviews
Rate this book

108 rintocchi

Rate this book
«Ma io aggiusto solo finestre, tetti... oggetti qualunque.» Il maestro sorrise: «Credo tu faccia molto di più, Mamoru. In tanti momenti ci hai restituito il coraggio di continuare questa vita. Ci hai comunicato la fiducia nel fatto che le cose potessero andare a posto, che tutto, in un modo o in un altro, si potesse aggiustare». Tutto si guasta, si incrina, invecchia, si rompe. Sohara Mamoru, che è nato sull'isola più piccola dell'arcipelago di Izu ed è il tuttofare della comunità, lo sa. Durante i tre giorni che precedono il Capodanno, si svolge la storia di un uomo che ha sempre messo davanti alla propria realizzazione la felicità altrui. In quella goccia di terra sovrastata da un vulcano dormiente e coperta da boschi di camelie, Sohara sogna (e di nascosto realizza) piccoli atti magici. Aggiusta case, guardrail, lampioni e, insieme, persone. Sono i giorni in cui in Giappone tutti si affaccendano per pulire, mettere a nuovo le stanze e accogliere così l'anno che viene, accompagnato dai 108 rintocchi delle campane dei templi. Sono le 108 passioni umane da cui liberarsi per raggiungere il Nirvana, secondo la religione buddhista: 107 rintocchi prima della mezzanotte, uno subito dopo. Mentre le stradine dell'isola si riempiono del profumo dei cibi tradizionali, le uova di aringa, i fagioli dalla buccia nera e brillante, il riso dai grani rossi delle grandi occasioni, Sohara incontra Kodama e i tasti guasti del suo pianoforte, Nozato che si sa immaginare solo a bordo di una bicicletta, il maestro Kawakami cui scivolano dalle mani oggetti che Sohara, suo allievo, di nascosto aggiusta e restituisce alla casa. Ciò che Sohara non sospetta però è che, in quei giorni profumati di pino e pasticcio di pesce, giungerà per lui dal mare una lettera: porterà con sé una tremenda notizia da Yamada, figlio dannato dell'isola. Accadrà proprio nell'attesa di un Capodanno che, per la prima volta, gli racconterà chi sia lui per la comunità e quanto il senso della vita non stia in tutte le possibilità che essa offre ma nella scelta di una sola. Nella notte dei 108 rintocchi, arriverà per Sohara il tempo non più di dare ma di ricevere. Yoshimura Keiko, al suo esordio letterario, ci incanta con una favola moderna ma dalle radici antiche. Con la semplicità delle grandi penne giapponesi ci restituisce il significato dell'esistenza, che non sta nell'addizione ma nella sottrazione, nella serenità che tanto ha a che fare con i senza.

302 pages, Kindle Edition

Published November 21, 2023

74 people are currently reading
1229 people want to read

About the author

Yoshimura Keiko

1 book6 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
253 (18%)
4 stars
556 (40%)
3 stars
444 (32%)
2 stars
93 (6%)
1 star
11 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 190 reviews
Profile Image for Pavel Nedelcu.
484 reviews117 followers
March 10, 2024
L’ARTE DELLA GENEROSITÀ

Se non fosse stato dichiarato, avrei detto che 108 RINTOCCHI non è una traduzione din una scrittrice giapponese emergente, ma frutto della creatività di unə yamatologə italianə che si è divertitə a ideare uno scherzo perfetto scrivendo questo capolavoro alla giapponese.

La delicatezza con cui viene raccontata la storia di Sohara, il ripara-tutto di un’isola giapponese vicina a Tokyo, ha la particolare qualità di stupire ed emozionare attraverso una semplicità di rappresentazione di ambienti e caratteri disarmante anche per gli amanti del più diligente minimalismo.

Sohara Mamoru, il tuttofare della comunità, dedica la sua vita a migliorare quella degli altri. Mentre esegue piccoli atti “magici” che annota con cura in un quaderno senza dire a nessuno che è stato lui, ufficialmente ripara case e oggetti e aiuta persone. Ma la sua generosità spontanea lo porta allo scontro con Yamada, figlio maledetto dell'isola, invischiato nella malavita, uno dei tanti che sono partiti per Tokyo e non sono più tornati nell’arcipelago di Izu.

L'attesa del Capodanno diventa quindi un momento cruciale per Sohara, che lo porterà a riflettere sulla sua identità all’interno della comunità isolana e sulla vera essenza della vita. La notte dei 108 rintocchi – tradizione buddista che vuole che le campane dei monasteri siano suonate 107 volte prima di Capodanno e un’altra volta subito dopo, e che coincide con il compleanno di Sohara, – diventa un'occasione di rinascita per il protagonista, che per la prima volta nella sua vita dovrà imparare a ricevere anziché dare.
Profile Image for lady whistledown.
28 reviews1 follower
January 5, 2024
I libri di narrativa giapponese sono quel posto dove potersi rifuggiare quando hai bisogno di sentirti coccolata, di riprenderti dal caos intorno a te. Questa storia ambientata a Capodanno in un isola del Giappone era proprio quello di cui avevo bisogno. Parla di persone che lasciano la propria terra dove la vita scorre lenta e dove le tradizioni di una piccola comunità fanno da fulcro nella vita del paese per inseguire il sogno della grande città, delle grandi opportunità..ma sai che alla fine potrai anche andare in capo al mondo ma il tuo cuore rimarrà sempre lí, dove sei nato, cresciuto..dove ti senti a casa. ❤️
Profile Image for Gabril.
1,041 reviews254 followers
March 16, 2025
“Non solo le affermazioni ma anche le negazioni creavano l’equilibrio dei sentimenti. Non è unicamente ciò che sogniamo e realizziamo ma anche ciò che ci è interdetto, vietato, reso impossibile dalle circostanze, a renderci felici”.

Sohara ha da poco superato i sessant’anni, vive nell’isola più piccola dell’arcipelago di Izu, una sorta di villaggio da cui i giovani tendono a fuggire e che pochi hanno scelto di abitare.
Sohara è un uomo buono, che da sempre cerca di aiutare gli altri dedicandosi alla riparazione delle cose che col tempo inevitabilmente si guastano e si corrompono.
Spesso i suoi interventi sono nascosti ai diretti interessati e la soddisfazione di vedere realizzati i loro piccoli desideri costituisce per il nostro protagonista una profonda intima felicità.

La vita trascorre nell’isola secondo le più antiche tradizioni, come la coltivazione delle camelie per trarne un prezioso e apprezzato olio.
Mancano pochi giorni a Capodanno quando, all’approssimarsi della mezzanotte, si udranno i 108 rintocchi della campana: un numero che secondo il buddhismo rappresenta le passioni umani da cui è necessario liberarsi per raggiungere la perfetta felicità del nirvana.

Sono giorni in cui, secondo la tradizione giapponese, si praticano le grandi e piccole pulizie in modo che anche l’ambiente esterno sia in sintonia con quello interiore. Per Sohara sono giornate di intenso lavoro ma anche di attesa… proprio il 31 dicembre è il suo compleanno e inoltre tornerà finalmente sull’isola la figlia ventenne che sta svolgendo i suoi studi universitari nel continente.

Ma l’arrivo di una misteriosa lettera metterà a repentaglio questo luminoso, fragile equilibrio.

Un’opera prima deliziosa, che con un tocco delicato e una scrittura soave racconta una storia semplice ma emblematica. Perché in questa minuscola isola lontana, in queste tradizioni remote e apparentemente distanti da noi, possiamo trovare lo spirito autentico di una umanità gentile e solidale, portatrice di un valore che sembra essere ormai perduto.

Un balsamo per l’anima in mezzo al caos nel quale siamo purtroppo immersi.



Profile Image for Ellis ♥.
998 reviews10 followers
December 30, 2023
108 rintocchi è il romanzo dell’esordiente Yoshimura Keiko, tradotto magistralmente per Einaudi da Laura Imai Messina che ne ha seguito lo sviluppo editoriale.
La più piccola isola dell’arcipelago di Izu diventa un microcosmo dove scorgiamo il frenetico affannarsi del protagonista, Sohara; la sua vita è interamente scandita dal lavoro indefesso e dall'assoluta dedizione alla propria "arte": riparare oggetti e situazioni. Con grande altruismo e spirito di sacrificio, l'uomo provvede al benessere dell’esigua comunità isolana a 360°.

Un libro limpido, dalle atmosfere fiabesche, il cui punto di forza risiede nell’espressività stilistica fatta da una prosa pregna di dolcezza e grazia.
Assistiamo a una piena concretizzazione di ciò che si intende per Ikigai (生き甲斐). Messo nero su bianco l’adempimento dei punti focali stilati da Ken Mogi nel suo saggio sull’argomento:
cominciare in piccolo
dimenticarsi di sé
mantenere l'armonia
gioire delle piccole cose
stare nel qui e ora.

Nonostante la prevedibile e banale risoluzione del dramma che colpisce il nostro factotum, sono felice di averlo letto perché è un romanzo che scalda il cuore e instilla buoni sentimenti.
Profile Image for Silke.
500 reviews
December 8, 2024
108 Gongslagen behoort tot een nieuw literair genre, namelijk de ‘healing fictie’. Dit is een genre dat vooral in Japan populair is en hier in Europa is het momenteel ook een trend aan het worden. Er zijn geen spannende plotwendingen aanwezig, het verteltempo is traag en men richt zich vooral op de spirituele en emotionele genezing van het hoofdpersonage. De thema’s zijn meestal het verwerken van een trauma, of het verlies van een geliefde. Het plot is secundair terwijl de personages in de schijnwerpers komen te staan.

Yoshimura Keiko schreef met 108 Gongslagen een debuut die onmiddellijk een wereldwijde bestseller werd. Ze brengt het verhaal van Mamuro Sohara. Hij woont op een klein Japans eiland. Iedereen kent er elkaar en het is een kleine samenleving waarbij iedereen elkaar helpt. Mamuro heeft een groot hart en de goeddoener van het kleine eiland. Naar aanloop van oudejaarsavond, waarbij 108 gongslagen het nieuwe jaar inluiden krijgt hij een brief van een oude vriend die zijn wereld op zijn kop stelt. Hij heeft heel wat zorgen en wil aan niemand hulp vragen.

Dit is een boek vol moraal en dubbele boodschappen. Wie goed doet, krijgt goed terug. Wie Azië een beetje kent, zal ook heel veel gewoonten herkennen. Het trage tempo, de ingetogenheid van de personages, tradities en gebruiken, … . De auteur heeft bovendien een fijne, eenvoudige schrijfstijl. Hierdoor wordt het boek toegankelijk voor een breder publiek. Het verhaal zit vol dubbele lagen, en kabbelt rustig verder. Ik vond de combinatie van de eenvoudige schrijfstijl en de traagheid van het verhaal, wat te veel van het goeie. Bij een traag verhaal, verwacht ik een wat complexere schrijfstijl, met dikkere bodem. 3 sterren.
1 review
December 19, 2023
Se potessi, darei 4.5 stelle.
La storia raccontata è davvero commovente nella sua semplicità. Ciò che più mi ha colpito è l'affetto che lega gli abitanti dell'isola, che Yoshimura Keiko riesce a descrivere attraverso una serie di ricordi appartenenti non soltanto a Sohara, protagonista del romanzo, ma a tutti i personaggi con cui interagisce. Altrettanto toccante è il modo in cui l'umanità degli isolani viene messa a nudo nelle ultime pagine, proprio durante la celebrazione del Capodanno, dimostrando che sono tutt'altro che eccezionali. Al contrario, ognuno ha un segreto. Eppure, ciò non impedisce loro di volersi bene.
La vicenda che coinvolge il protagonista si risolve in una maniera che alcuni potrebbe considerare banale. Io stessa l'ho pensato prima di leggere l'ultima ventina di pagine (motivo per il quale non ho dato 5 stelle piene), ma mi sono dovuta ricredere. Credo si tratti semplicemente di un espediente narrativo attraverso il quale raccontare un piccolo mondo. Quindi, non importa quanto sia prevedibile, perché il vero obiettivo è scaldare il cuore del lettore con un amore purissimo.
Profile Image for Enrico Antonellini.
113 reviews
March 28, 2024
Mamoru mi provoca sentimenti contrastanti. Brevemente, questo signore non più giovanissimo ha passato tutta la vita ad aggiustare le case degli altri in un'isola grande quanto un condominio di Milano, ad accudirli ed ascoltarli quando più ne avevano bisogno senza chiedere mai nulla in cambio. Ora scopre di trovarsi in un guaio a causa di un'amicizia travagliata che non ha potuto evitare per il suo buon cuore e neppure in questa circostanza sente di poter essere lui quello che chiede aiuto anche solo per farsi riconoscere tutto il bene fatto in precedenza. La bontà spassionata e l'assenza totale di aspettative verso il prossimo mi fanno provare un amore e un invidia ragguardevoli per il personaggio. A contorno un paesaggio magnifico e lento in cui non sembra così facile vivere se ri-parametrato sulla fame di esperienze media di un 25enne che ha appena iniziato a prendere uno stipendio a Milano
Profile Image for Sonia Di Pietra.
119 reviews1 follower
November 2, 2024
“Serve fare tutte le scelte per farne una soltanto.”
“Tutte le scelte?» aveva chiesto con urgenza Sohara [..] «Per la mia esperienza, una scelta giusta viene fuori da almeno cinque scelte sbagliate»

Una favola per adulti, dal tono tenero ma non smielato.

“Eppure, Sohara sapeva – lo aveva sempre saputo – che quella limitazione era stata l’unica capace di dare sapore alla sua vita. Non solo le affermazioni ma anche le negazioni creavano l’equilibrio dei sentimenti.«Non è unicamente ciò che sogniamo e realizziamo ma anche ciò che ci è interdetto, vietato, reso impossibile dalle circostanze, a renderci felici”
“Bisognava allevare un tipo di saggezza capace di prevedere il perimetro del «possibile» e che aiutasse a non volere di più.”
Profile Image for Bri Lu.
485 reviews6 followers
December 8, 2023
"𝘚𝘦𝘳𝘷𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘤𝘦𝘭𝘵𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘧𝘢𝘳𝘯𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘵𝘢𝘯𝘵𝘰."
Profile Image for Marta.
137 reviews1 follower
November 19, 2024
Amo la letteratura giapponese per la capacità di trasmettermi sensazioni positive, di tranquillizzarmi, di avvolgermi come una coperta calda. Ma questa lettura non è riuscita a trasmettermi nulla di tutto ciò. L'unico capitolo che si è avvicinato un po' di più a queste vibes è l'ultimo, per il resto la storia è molto banale e prevedibile. Che peccato.
Profile Image for Djulia - Leggeresempre.
130 reviews5 followers
February 25, 2025
Ho ascoltato questo libro in audiolibro su Audible.

Il messaggio è molto bello e positivo. La bellezza delle piccole cose, la bellezza nel dare a chi ci sta vicino. Anche un piccolo gesto in realtà può significare molto per chi lo riceve.

Tuttavia l'ho trovato un po' piatto a volte. Forse la scrittura un po' acerba.

È sicuramente un libro coccola.
Profile Image for rojîn ☆.
181 reviews18 followers
January 8, 2025
3.5⭐️
Vergeten een review te schrijven maar echt heel schattig en lief.
Profile Image for Anna.
20 reviews
March 1, 2025
"La melodia si spargeva sulle strade come zucchero a velo"

Questa frase mi è rimasta particolarmente impressa, perché racchiude in essa un sentimento di poetica ingenuità, di dolcezza e delicatezza che si ritrova continuamente in tutto il libro.
L'ho ascoltato per sbaglio su Audible, ma me ne sono innamorata.
La trama è placida, ti accompagna lentamente lungo tutto il libro senza metterti fretta, facendoti assaporare ogni passo di quella minuscola isola dell'arcipelago giapponese. In pochi metri quadrati descrive intere generazioni. In poche persone, un caleidoscopio di fragilità e al tempo stesso resilienza che caratterizzano ogni essere umano.
Per me è stato un libro meraviglioso, una bellissima scoperta fatta per caso, giunta al momento giusto e al posto giusto.
Leggerlo è come farsi abbracciare da una coperta morbida, come bere un sorso di tè caldo in una gelida giornata d'inverno. Con la sua semplicità, ti scalda l'anima. Ti rincuora senza che tu sapessi di averne bisogno.
Non vedo l'ora di comprare la versione fisica per poterlo avere sempre a portata di mano, nei momenti in cui mi servirà ricordare che tutto si aggiusta, a tutto c'è rimedio, e noi tutti non siamo altro che piccole isole circondate da un immenso imprevedibile oceano chiamato vita.
Profile Image for Yupa.
772 reviews128 followers
February 17, 2024
Molto discutibile la scelta della traduzione di lasciare dei passaggi in giapponese, cioè trascrivendoli in caratteri latini e affiancando sùbito dopo la traduzione italiana. Lo fa per determinate formule, ad esempio di saluto o di augurio, ma in un passaggio persino per due intere frasi.
Verrebbe mai fatta la stessa operazione con libri tradotti da altre lingue? Penso di no, perché qui agisce l'idea misticheggiante ed esotizzante che la lingua giapponese sia qualcosa di speciale, remoto, alieno, impervio alla traduzione.
Idea errata per la lingua giapponese nello specifico e per le lingue umane in generale, essendo queste nient'altro che mezzi diversi per esprimere le stesse cose. Non fosse così l'operazione stessa del tradurre non avrebbe senso di esistere e allora potremmo scordarci le edizioni di libri in altre lingue, limitandoci a consegnare testi in originale con acclusi grammatica e vocabolario ai lettori e dir loro: "Arrangiatevi!".

Per il resto, il libro è abbastanza stucchevole e dimenticabile.
Profile Image for Milena.
72 reviews2 followers
February 2, 2024
"Dall'isola non c'è possibilità di fuga e solo chi può fuggire ritorna "

108 sono i rintocchi delle campane che segnano la fine di un anno e l'inizio di quello nuovo.
Per Sohara Mamoru quei rintocchi sono speciali perché proprio in quel momento lui è nato.
Lui, che da sempre abita sull'isola più piccola dell'arcipelago di Izu in Giappone e in quella piccola lingua di terra racchiude tutto il suo mondo, il suo essere, la sua felicità.
Lui, che da sempre si prende cura di aggiustare le cose rotte dell'isola ma che soprattutto si prende cura delle persone, percepisce se qualcosa si rompe nell'animo degli altri e possiede la delicatezza di intervenire, sistemando le cose ma senza farsene accorgere.
È un libro dolce, delicato, una favola che invita a rallentare, a respirare, a fare in modo che il buono che è in noi possa vedere il buono che è negli altri.

"Camminare gli schiariva le idee, funzionava da sempre come il vorticare delle bacchette nella zuppa di miso"
Profile Image for Emi.
92 reviews4 followers
July 28, 2024
Devo confessare che tutto è partito dalla copertina. Fortunata che anche il contenuto sia stato una piccola e dolce coccola, veramente carino.
Tra queste pagine è inevitabile soffermarsi, riflettere e soprattutto rallentare.
Questi romanzi, seppure a tratti prevedibili, mi regalano la calma e la leggerezza che serve per affrontare questo caos che a volte sovrasta anche e soprattutto i pensieri.

4 rintocchi per questa piccola avventura.
Profile Image for Simone Brognoli.
174 reviews1 follower
July 28, 2024
Un bel libro coccola!
Una storia sul come la bonta e l'amore per gli altri aiutino anche nei momenti difficili.

Un grazie a Lisa per avermi proposto questa perla e averla letta con me
Profile Image for Janneke.
188 reviews7 followers
November 18, 2024
Dit boek was echt heel mooi.
We gaan mee met DE klusjesman van het eiland Toshima genaamd Mamoru Sohara.
Hij is een man in de 60 die al jaren op het eiland. Het is een onzelfzuchtige man die alles over heeft voor iedereen.
Zijn er lampjes kapot van een verlichting buiten waardoor het kindje verdrietig is? De volgende dag op wonderbaarlijke wijze doen de lampjes het weer en het kind lacht weer.
Een man waarvan fietsen een passie is al zijn hele leven kan niet meer goed fietsen op een normale fiets wegens lichamelijke klachten. De volgende dag zitten er zijwieltjes aan en de man is weer vrolijk en kan weer fietsen.
Niemand weet wie het doet. Althans niemand zegt het.
We worden meegenomen in de herinneringen van de mensen. En hoe het leven eraan toe gaat als de enige klusjesman op het eiland. En zo tellen we de dagen af naar het nieuwe jaar. Het is mooi om te zien hoe hecht iedereen met elkaar is. En dat is natuurlijk normaal op het kleine eiland waar het Ons kent ons is.
Sohara krijgt als het bijna Nieuwjaar is een brief binnen van een oude vriend wat zijn hele leven omgooit. Zal hij het kunnen oplossen? Zullen mensen ervan weten?
Dat lees je allemaal in dit boek. Ik heb op het einde een traantje moeten laten hoe mooi het boek was.

Dit is de eerste keer dat ik in dit genre lees en moet zeggen dat ik wel wat meer van spanning houdt maar desondanks heb ik dit boek 4 sterren gegeven. Als je meer bekend bent met deze genre ga je echt van dit boek houden. Het is mooi en goed verteld. Het leest fijn.

Dankjewel Harper Collins voor dit recensie exemplaar.
53 reviews1 follower
November 28, 2024
3.5. Una bella storia di generosità perfetta per questo periodo dell'anno. Lettura scorrevole e piacevole.
46 reviews
June 3, 2024
La storia di questo ometto che aggiusta le cose e con esse anche le persone è entusiasmante. La vita nell'isola è scandita dalle condizioni del mare e quindi le persone imparano a fare più cose, a vestire più professioni. La preparazione al Capodanno è meticolosa. Tutte queste cose hanno reso un buon libro!
Profile Image for Kim Coenen.
2,149 reviews68 followers
December 24, 2024
Met de leesclub van Harper Collins gaan we de Japanse roman lezen. Het is de eerste Japanse roman die ik ga lezen en ik heb nog niet echt een idee wat ik hierbij kan en mag verwachten. De cover is in ieder geval kleurrijk, gestileerd en uitnodigend, waardoor het boek wel een prettig en fijn gevoel oproept. Ook de flaptekst maakt me erg nieuwsgierig, want healing fiction spreekt me wel erg aan qua genre.


Mamoru Sohara werkt op het kleinste en meest afgelegen eiland van Japan, Toshima. Op dit eiland werkt hij als klusjesman. Hij heeft een groot hart en stelt het welzijn van anderen boven zijn eigen dromen en verlangens. Op dit eiland wordt oudjaarsavond - omisoka, op speciale wijze gevierd. Om middernacht klinken er 108 gongslagen om hiermee gezuiverd het nieuwe jaar in te gaan. Dan ontvangt Sohara een brief die zijn leven op zijn kop zet. Zou Sohara hierdoor bezorgd het nieuwe jaar in gaan? Of zal de magie van de avond het tij nog kunnen keren?


Wat een bijzonder, mooi en origineel verhaal. Yoshimura Keiko heeft een gedetailleerde, beschrijvende schrijfstijl. Hier moest ik in het begin wel even aan wennen, maar zijn schrijfstijl past wel erg bij dit type en soort verhaal. Aangezien de roman ook echt een bijzonder verhaal is.

We lezen het verhaal van Sohara. Het personage is mooi en op unieke wijze uitgewerkt. De vele Japanse namen waren in het begin wel even wennen, waardoor ik wat moeite had om de personages uit elkaar te houden. Toch weet Yoshimura Keiko ze allemaal op eigen en unieke wijze uit te werken. Wat dit boek erg krachtig en bijzonder maakt is dat Yoshimura Keiko de personages stil laat staan bij de verwondering over de doodnormale dingen in het leven, de personages bijvoorbeeld echt de tijd voor een kop thee nemen, ook de Japanse cultuur en gebruiken komen op prachtige wijze terug.

Het verhaal wordt op mooie wijze opgebouwd. Het is een bijzonder verhaal met mooie wendingen over het leven van Sohara en de inzichten die hij in de loop van zijn leven opdoet. Er zitten dan ook in het verhaal prachtige levenslessen verwerkt en Yoshimura Keiko laat je ook echt stilstaan bij de schoonheid en verwondering van dingen in het leven. Het is mooi hoe Sohara door het verhaal heen groeit en anders naar het leven leert te kijken. Hierdoor maakte het het plot van oudjaarsavond wel echt prachtig, ontroerend en intens en daarmee werd het verhaal op prachtige wijze afgesloten.

108 gongslagen is een prachtige, originele en bijzondere roman. Het is een verhaal dat prachtige levenslessen maar ook de verwondering van het leven en de kleine dingen van het leven laat zien. Sohara, het hoofdpersonage, maakt een prachtige groei door en komt op oudjaarsavond tot mooie inzichten. Een heel speciaal en mooi boek. 
Profile Image for Paola Vicidomini.
97 reviews4 followers
January 21, 2024
TITOLO: 108 rintocchi
AUTORE: Yoshimura Keiko
PAGINE: 176

Purtroppo lo faccio sempre meno di quanto sia necessario e ogni volta mi riprometto il contrario, poiché leggere qualcosa che afferisca alla cultura del Giappone è sempre una cura per l’anima, un modo per far propri degli insegnamenti che apportano benessere.
È quello che è accaduto anche leggendo questo breve romanzo d’esordio (che ho conosciuto per essere stato tradotto da una scrittrice che adoro, Laura Imai Messina) che, soltanto pochi giorni dopo che sono finiti i festeggiamenti per il capodanno, mi ha trasportato su una minuscola isola che fa parte dell’arcipelago delle Izu rendendomi partecipe dei riti e dei preparativi da parte dell’esigua popolazione per la celebrazione della fine dell’anno.
Il personaggio chiave di tutta la narrazione è Sohara Mamoru, un uomo che sull’isola ci è nato e che ne ha fatto non solo la sua casa ma la sua ragione di vita; egli, infatti, lungi dall’essere soltanto un tuttofare che ripara tetti, rubinetti e oggetti di ogni genere, è colui che cura le anime dei pochi abitanti, sempre attento a trasformare in realtà un desiderio inespresso, sempre dedito a donare agli altri senza pretesa di ricevere nulla in cambio.
Attraverso lo svolgersi delle ferventi giornate che precedono il capodanno, mentre Sohara viene chiamato a destra e a manca per compiere le mansioni più disparate, un narratore onnisciente ci fa conoscere la storia non solo della sua vita, ma anche di tutti gli altri personaggi che a lui fanno da corollario, mettendoci al corrente delle loro emozioni, delle esperienze di vita che li hanno forgiati, come pure delle trasformazioni che il tempo ha inesorabilmente lasciato sulla loro persona.
Ne esce un quadro di una comunità compatta e solidamente unita, che non conosce invidia o violenza ma solo condivisione reciproca, in un piccolo fazzoletto di terra abitata dove le case sono costruite tutte una vicina all’altra e raramente vengono chiuse a chiave; in un luogo in cui si è in balia degli umori del mare e non si ha mai la certezza di quando poter arrivare e nemmeno di quando poterlo lasciare, gli abitanti cooperano tutti per il bene comune e conoscono il senso della gratitudine.
Verrebbe da pensare che un luogo così sarebbe proprio quello che servirebbe in un’epoca in cui non si perde occasione di scagliarsi gli uni contro gli altri in un crescendo di violenza inarrestabile.
Ho trovato molto bello e interessante il rituale dei 107 rintocchi che conducono alla fine dell’anno vecchio, ogni rintocco un momento di riflessione e soprattutto di purificazione da un segreto, da un peccato, da qualcosa di irrisolto che si lascia andare, fino a quando il 108esimo rintocco annuncia l’inizio del nuovo anno.
Profile Image for Anna Maria.
48 reviews
August 20, 2025
Il libro è molto dolce. Racconta di una storia semplice e allo stesso tempo profonda. L'arte del vivere con poco e dell'accontentarsi è la protagonista del racconto. Il finale per certi versi risulta scontato.
Profile Image for Sofi.
205 reviews
January 2, 2024
La storia di un uomo cresciuto su una minuscola isola del Giappone, lui che voleva andare a vivere e lavorare fuori ma che si ritrova ebrio di ciò che già ha. Anche se avrebbe voluto studiare e non fermarsi alla terza media non ne aveva i mezzi e così diventa il tuttofare dell'isola, colui che si prende cura degli altri ma che purtroppo ingenuamente dà fiducia a un amico d'infanzia che lo truffa e gli fa perdere i risparmi di una vita che dovevano andare alla figlia per poter andare a studiare a Firenze. Alla fine l'isola, i suoi abitanti, gli fanno giustizia donandogli il denaro. Storia carina, sullo stile asiatico del racconto abbracciato da quell'alone di lentezza e magia. Carino, un po' troppo lento per i miei gusti e con poca sostanza. Forse meriterebbe qualche stella in più ma in questo momento mi ha annoiata e non me la sento di dare di più. Quest'anno voglio essere più fedele a me stessa e dare le stelle che io credo valgano e non quelle che penso valgano in generale.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Elena.
122 reviews24 followers
October 4, 2024
"Forse era tutto lì, nel desiderare la gioia ma prendersi il tempo necessario per costruirla, nel non pretendere nulla con una passione disperata. Forse era quella la maniera migliore per accettare l'andare e il venire della fortuna."

Un piccolo romanzo sulle tradizioni giapponesi legate all'arrivo del nuovo anno, con un delizioso protagonista tuttofare capace di aggiustare non solo le cose che si rompono nelle case dei pochi abitanti di un'isola minuscola dove tutti si conoscono, ma anche di curare le loro ferite.

Chiudi il libro e ti rimane la bellissima sensazione di esserti immerso in un mondo delicato e sostenibile, dove si impara a dare senza aspettare nulla in cambio, dove l'amore per il prossimo dona felicità, dove i piccoli gesti riparano cose e persone.


Profile Image for Sephreadstoo.
666 reviews37 followers
February 12, 2024
Se potessi, darei 2,5*.

e' un libro coccola, un po' alla stregua dei tanti caffe' letterari con gatti di cui il panorama editoriale italiano ne e' saturo. Ben conscia di questa prevedibilita' l'ho preso in biblioteca comunque e questo punteggio basso lo devo al fatto che, finito il libro, non mi e' rimasto niente, nemmeno il "calore" della coccola.

Poi, ho appena dato 3* a "Whale", libro che non mi e' piaciuto ma e' scritto magistralmente, quindi a 108 rintocchi non posso assolutamente dare lo stesso voto.
Displaying 1 - 30 of 190 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.