“Perché, in fondo, è solo così che funzioniamo: insieme.”
Mia Paroli non avrebbe mai immaginato che scrivere una storia su Wattpad le avrebbe cambiato la vita. Non al punto da trovarsi nello studio del talk-show più famoso d’America per annunciarne la trasposizione cinematografica. Non al punto da conoscere la sua band k-pop preferita proprio in quello studio. Anche Choi Tae-Wook, leader dei Blind for Love, non avrebbe mai pensato che un’intervista potesse sconvolgergli l’esistenza. Eppure, è stato così. Quattro minuti per piacersi. Una notte per scoprirsi. Più di ottomila chilometri a separarli. Due cuori che, nonostante tutto, battono allo stesso ritmo. Ma, quando la distanza si azzera, dovranno capire cosa sono disposti a perdere per inseguire i loro sogni.
Nasce a Brescia e ha 17 anni da un po’, come Edward Cullen. Dopo le superiori frequenta l’università di lingue e comunicazione, dove riesce a laurearsi con i bioritmi di un bradipo ubriaco. Il motivo è semplice: si appassiona alla scrittura e ai siti di fan fiction grazie a Robert Pattinson, cosa che non si concilia alla perfezione con lo studio. Da quel momento dedica ogni momento al leggere o allo scrivere. Quando non lavora come impiegata, la si può trovare con gli occhi su un libro o sullo schermo di un computer. A queste passioni alterna l’interesse per la skincare e il make-up, i k-drama e il k-pop e, infine, i viaggi. Soprattutto quelli di fantasia.
🎶Non sono solita leggere romance, quando lo faccio è perché la storia mi incuriosisce e, nel profondo, sono sicura mi regalerà tanto. E, con "Midnight Blue", è stato proprio così. È stato amore a prima lettura. Tutto di questo romanzo mi ha convinta e conquistata.
🎶Se amate i music romance, non potete assolutamente farvelo scappare. La storia ruota intorno al k-pop, agli Idol (artisti musicali kpop), e alla loro vita. Non dimenticherò facilmente Tae-Wook e i Blind for Love. Ho amato come è stato descritto il rapporto di questo meraviglioso gruppo. Dei ragazzi uniti da un legame sincero, puro e fraterno, sempre pronti a supportarsi e a difendersi a vicenda. Leggendo di loro, vi sentirete a casa anche voi.
🎶Altra cosa che ho amato: come l'autrice non si sia fermata a descrivere solamente l'aspetto migliore di questo mondo, ma sia andata a fondo, rappresentando anche il suo lato oscuro e, purtroppo, reale. Mi ha emozionato come, da questo punto di vista, il romanzo sia riuscito a dare tanta speranza. Spero che, anche nella realtà, prima o poi si riusciranno ad avere tanti bei miglioramenti.
🎶Ve lo consiglio se, come me, amate la Corea e tutto ciò che la riguarda: cultura, usanze e tradizioni. Mi sono divertita nel ritrovarmi in Mia, la protagonista, quando per la prima volta si è approcciata ad una così strana ma affascinante cultura.
🎶E ora, passiamo alla storia d'amore. Una coppia di una dolcezza e delicatezza uniche. Due persone che si sono incontrate per caso e, si sono rese conto, che era esattamente ciò di cui avevano bisogno. Ognuno, impegnato con la propria carriera e la propria vita, troverà nell'altro un momento di quiete, conforto e spensieratezza e, sarà proprio questo, a farli innamorare perdutamente.
🎶Mi è piaciuto tantissimo il loro iniziale conoscersi e scoprirsi tramite lo scambio genuino di messaggi e, ovviamente, le cose si faranno più interessanti quando la distanza, tra loro, si azzererà. Vi assicuro che, le emozioni, positive o negative che siano, arrivano in pieno e sarà impossibile non immedesimarsi in loro. Da lettrice, è stato bellissimo scoprirli pagina dopo pagina attraverso le loro fragilità, forze ed insicurezze.
🎶Bellissimo lo stile di scrittura dell'autrice. Una scrittura profonda e sentita, che non può fare a meno di colpire dritto al cuore e far riflettere. Si percepisce chiaramente come ogni singola parola sia stata scelta con la massima cura, passione ed attenzione. Ho sottolineato così tante frasi che penso di aver superato il mio record personale.
🎶Un libro davvero bello, che ho amato perché ricco di messaggi positivi e meravigliosi, che donano speranza e conforto. Da leggere quando avete bisogno di qualcosa che vi coccoli e vi faccia sentire al sicuro
Ma la delicatezza di questa storia? Avevo paura di essere un po’ di parte per poter parlare di Midnight blue o semplicemente di Cristina Foresta, ma in realtà questa storia non è stata una sorpresa… è stata la certezza. La certezza nella bravura di questa autrice, e nel far arrivare l’amore che prova per un mondo lontano e diverso dal nostro (per tradizioni, abitudini, regole) e la cosa ancora più bella, è che riuscita a conquistare me che di quel mondo non conosco nulla e che nemmeno mi appassiona. La storia di Mia e Tae è dolce, è particolare, non è scontata e soprattutto non è qualcosa di gonfiato o esagerato. So lo studio o i sacrifici che ci sono stati dietro, ma dietro ogni sfioramento dei due, o dietro a ogni interazione… penso di aver perso un battito. Tolto che l’autrice non sa minimamente cosa sia la sintesi, in realtà di questa storia non cambierei nulla, perché si vede l’amore che c’è stato nella stesura, ma è proprio amore a tutto tondo quello che provano i personaggi. E parlo al plurale perché in realtà ogni personaggio che appare ha un ruolo, un senso, un sentimento e una profondità. Ho perso il conto di quante frasi ho sottolineato, e non so bene come farvi capire quanto mi sia piaciuta questa storia… ma posso dirvi che in queste pagine troverete tante cose: il colpo di fulmine che comunque non può sbocciare, la lontananza, un affetto e una curiosità che permetterà a due persone diverse di rimanere in contatto e “fingere” di stringere un’amicizia, un senso di famiglia diverso che si plasma e diventa perfetto per quelle persone, un senso dell’onore per un’intera contea, un riconoscimento e l’amore per il proprio lavoro ma soprattutto un filo rosso che è destinato a non spezzarsi mai. Forse esagero nel dirlo… ma probabilmente l’autrice non avrebbe potuto fare di più, perché a parer mio è arrivata esattamente a scrivere la storia che aveva in mente. E mi è arrivata. Decisamente.
«Se io oggi sono buio, tu sei la luce.» «L'oscurità serve per risplendere meglio.» Conosciamo tutti la credenza giapponese del filo rosso del destino, qualcosa che nonostante non si veda, lega due persone che sono destinate ad essere l’uno l’amore dell’altro. Con Mia Paroli e Choi Tae-Wook assisteremo alla realizzazione di questo pensiero. Mia durante la quarantena ha deciso di buttarsi e scrivere una storia su Wattpad, non immaginandosi neanche lontanamente che sarebbe diventata famosa a tal punto da ritrovarsi in America a partecipare ad un talk-show. Ma soprattutto non avrebbe mai pensato di incontrare una delle sue band K-pop preferite, i Blind of love.
«Amo il tuo ottimismo.» «Amo tutto di te.» «Non smettere mai di dirlo.» Choi Tae-Wook è il leader dei Blind of love, non si é mai permesso di fare errori, distrarsi o volgere le sue attenzioni a qualcosa che non fosse la band, eppure questa l’arrivo di una donna italiana sta sconvolgendo tutto ciò, facendogli provare sensazioni che per anni erano state nascoste, quasi dimenticate. Ma la loro storia d’amore non potrà essere come tutte le altre, perché, nel caso non lo sappiate, gli idol sono praticamente fidanzati con i loro fan, e se si scopre che hanno una storia romantica con qualcuno, in pochissimo tempo vengono letteralmente cancellati dai fan e abbandonati dalle agenzie.
«Siamo già stati separati. E ce la siamo cavata bene.» «Sai perché?» «Perché non siamo mai stati davvero distanti.» Questo libro è proprio ciò di cui avevo bisogno, vista la mia recente passione per il k-pop, i kdrama e la Corea del Sud in generale. Mi ha fatto sognare di poter incontrare gli idol e di avere una persona che è legata a me da un filo rosso invisibile. Ma soprattutto ha contribuito ad alzare ancora i miei standard in fatto di ragazzi. Anche se so che un Tae-Wook che mi dedica un intero album, probabilmente non arriverà mai, ma sognare non costa nulla.
«Il nostro è un per sempre.» «Per sempre, se è accanto a te»
“Intanto inizio ringraziando l’autrice per avermi inviato la copia digitale e avermi dato l’opportunità di poterlo leggere in anteprima. Grazie 😘 ”
Recensione
Buongiorno lettori,
Eccomi per la recensione del nuovo libro MIDNIGHT BLUE di Cristina Foresta! Libro bellissimo, scritto bene e scorrevole. Parto dicendo che quando inizialmente ho cominciato a leggere la storia ero un po’ titubante, invece posso dire che mi ha emozionato molto e quando leggevo i messaggi che si scambiavano i due protagonisti, provavo le loro sensazioni sulla mia pelle, sentivo scorrere quell’elettricità attraverso le loro parole. Anche il loro modo di amarsi mi ha fatto immedesimare nella storia. Certo ci sono stati tratti dove ho avuto la sensazione che non finisse mai, ma man mano che andavo leggendo la storia ho capito il prolungarsi della storia. Ma posso dire che ho amato molto questa storia, quindi per me è sicuramente 5⭐️
Il mondo di scrive e di raccontare di Cristina mi piace moltissimo, ha saputo farmi apprezzare questa storia, l’ha scritta pulita e anche molto delicata, visto anche la cultura del protagonista! Mi piacerebbe molto conoscere una persona così profonda e delicata come il protagonista, solitamente ti aspetti dei teppisti, ma lui invece è di una delicatezza impressionante. Ci sarà il seguito su ogni componente del gruppo, dove vedremo anche i nostri due protagonisti? Lo spero proprio.
Ora parliamo un po’ del libro
Sono bastati pochi minuti tra Tae-Wook e Mia per poter vedere la profondità del loro animo e di ciò che gli mancava a entrambi per completarsi. Un viaggio e una conoscenza così profonda che li ha uniti ma allo stesso tempo divisi, ma non sempre la distanza può dividere due cuori. Basta anche un piccolo dubio per far crollare tutto, ma basta altrettanto per ripartire dalle macerie. Cosa faranno Tae e Mia? Per scoprirlo non vi resta che leggerlo…
Parto col dire che non sapevo bene cosa aspettarmi da questo libro.
Quello che mi ha attratta sin da subito è la trama, l'idea degli Idol, della musica e di un mondo a me particolarmente caro: quello coreano. Ebbene sì, amo il k-pop e quindi come privarmi di una storia d'amore tra una ragazza comune e un Idol?
Midnight Blue è stato un libro che mi ha toccata. Sicuramente è molto dolce, a volte fin troppo per me, ma l'ho adorato, così come ho adorato le canzoni dei Bangtan come incipit dei capitoli.
Mia è una ragazza con molte insicurezze, ma con una grande forza d'animo che la spinge all'avventura, al cambiamento e, nonostante le difficoltà, a trovare la sua strada. Tae è un ragazzo che all'apparenza ha tutto, ma che in realtà nasconde un mondo di tristezza e solitudine. Amo come questo libro faccia riflettere sullo stile di vita coreano, ma soprattutto sulle pretese eccessivamente alte che si riversano sugli artisti; sulla perdita della vita privata anche per quanto riguarda l'amore. Penso sia un argomento davvero poco considerato e mi spiace pensare a come loro donino noi gioia, comprensione e supporto tramite la loro musica, mentre dal lato opposto spesso non si riesca a fare altrettanto. Non sono bamboline, non possiamo controllare la loro vita, possiamo solo volergli bene e supportarli tramite l'unico canale che abbiamo in comune: la musica.
Il rapporto tra Mia e Tae è qualcosa di immediato (sicuramente un insta-love),ma è così intenso che non potrete non amarlo (è detto da me che solitamente odio questo trope è tutto dire). Come già ho accennato, il libro è molto romantico, ma mi ha fatto anche riflettere e provare molte emozioni, ed è per questo che vi chiedo di dargli una possibilità.
Spero di leggere altro dell'autrice molto presto.
Questo recensione è un casino, ma è quello che sentivo di dire. Buona lettura a tutt*!
Ho trovato davvero carino questo libro, soprattutto per le problematiche che solleva e le riflessioni che porta con sè. "Midnight Blue" parla di relazioni miste e, tralasciando per un momento il fatto che i due siano uno un idol coreano di successo e l'altra una scrittrice italiana, il libro palesa prima di tutto un incontro di culture e come queste possano influenzare una relazione d'amore. Mi dispiace solo che l'autrice abbia effettivamente tentato di dare spessore, voce e concretezza alla vita di un idol in Corea, agli impegni massacranti a cui viene sottoposto e alla vita sacrificata che porta avanti... ma non ci sia riuscita pienamente. Questi elementi, per quanto in alcuni punti vengano fuori prepotentemente, poi ritornano a essere nascosti, a fare da sfondo alla narrazione, nonostante, in realtà, siano il primo ostacolo a una relazione sana. Il tema Idol dá adito a un quantitativo enorme di spunti di riflessione proprio su come viene vissuto, in Corea del Sud, l'ambito artistico... Nello specifico il k-pop. Mi rendo conto, però, che ci sarebbero volute forse ottocento pagine per rendere al meglio tutte le implicazioni psicologiche di queste questioni su un piano relazionale. In generale la storia trasuda leggerezza, passione, amore... E il mio Spotify ormai si è impallato a furia di cercare canzoni dei BTS di cui non conoscevo minimamente l'esistenza.
Se dovessi utilizzare due parole per descrivere questo libro sarebbero “delicato” e “carezzevole”.
Inizio col dire che Tae-WooK e Mia li ho adorati sin da subito. L’interazione spontanea e immediata, anche se a volte un po’ imbarazzata, che hanno avuto è stata comunque molto naturale e soprattutto molto credibile. Ammetto che il primo incontro che hanno avuto nello studio di Jeremy mi ha ricordato il Tonight Show di Jimmy Fellon, e questa mi ha permesso di percepire la situazione come molto reale. Tanto che mi è sembrato di essere su YuoTube e vedere uno spezzone di puntata. Ho amato anche tutti gli altri membri dei Blind For Love e mi è piaciuta la connessione immediata che hanno avuto tra loro e Mia, soprattutto perché mi ero fatta l’idea che i coreani potessero essere più timidi e trattenuti.
Tae-Wook si è preso un pezzo del mio cuore. Ho amato la sua mentalità, il suo modo di fare tranquillo ma deciso e rassicurante. Tanto che a un certo punto ho proprio pensato che fosse come la coperta che ti avvolgi attorno quando sei infreddolita. La persona perfetta che vorresti accanto per farti stare bene quando ti senti un po’ triste e che ti fa sentire protetta. *Inizio spoiler: Ho adorato il fatto che appena avuto questo pensiero, poche pagine dopo, la stessa autrice l’ha descritto proprio così. Fine Spoiler*
Questo libro è stata una lettura meravigliosa perché l’autrice è riuscita a trasmettere perfettamente le emozioni che provavano i personaggi o, perlomeno, io le ho percepite tantissimo. C’è un fil rouge di malinconia e solitudine, sensazioni che ti entrano dentro ma che comunque non ti fanno stare male perché sai che passeranno. Lo stile è appunto molto delicato, carezzevole, semplice. L’ho trovato un romanzo diverso dal solito, perché essendo abituata a libri che puntano a stupire con grandi gesti il lettore (e non è una critica, io queste cose le adoro!), qui si parla di semplicità e di affetto dimostrati soprattutto nelle piccole cose e nei piccoli gesti. Ho letto tantissimi libri nella mia vita, alcuni divorati nel minor tempo possibile perché volevo arrivare all’happy-ending dei personaggi. Tanti li ho amati all’inverosimile cosa che mi ha portato a rileggerli più volte nel corso degli anni. Ma questo libro è riuscito ad andare oltre perché, per la prima volta, non volevo che finisse solo per non lasciare andare questi personaggi. Vorrei fare un plauso all’autrice che è riuscita a scrivere un libro completamente diverso dallo stile con cui ci aveva abituato nei precedenti romanzi. E vorrei dire anche un grazie per avermi fatto conoscere una nuova cultura completamente diversa dalla nostra, particolare e affascinante.
Appena ho letto la trama di questo romanzo, ho pensato solo a tre parole: DEVE. ESSERE. MIO. Insomma, parliamo di due mondi che amo follemente - il kpop e il romance -, quindi dovevo assolutamente leggere questo romanzo. Ed é così che sono entrata nel mondo di Mia e Tae, un mondo fatto di passioni diverse, di dolcezza infinita e di ostacoli che sembrano insormontabili, ma che alla fine si riescono a superare. Mi sono immedesimata in Mia? Sì. Ho pensato più volte che Tae si trasformasse in Kim Namjoon o in Lee Minho? Ovviamente sì. Questo romanzo può leggerlo chiunque, perché è un fantastico music romance che tiene incollati alle pagine, ma per chi ama tutto il mondo del kpop questo è IL romance da leggere in questi mesi - soprattutto per chi, come me, è un'ARMY a cui mancano le proprie stelle.
5⭐️ Non mi dimenticherò mai quella sera quando Cristina mi disse: Lea sto lavorando ad una cosa un po’ diversa, ti va di leggerla? Questo succedeva più di un anno fa.. ho visto letteralmente nascere questa storia.. capitolo dopo capitolo e me ne sono innamorata si da subito. Tae e Mia mi hanno catturata sin dal primo momento, con le loro differenze, lontani ma vicini. Sotto lo stesso cielo 🩵 È stato un viaggio lunghissimo e bellissimo. Mi sono commossa quando l’ho finito e spero possa commuovervi, catturarvi ed emozionarvi esattamente come è successo a me.. 🩵
Tae e Mia. Così destinati a stare insieme che nonostante tutto riusciranno a scoprirsi pur stando in due parti opposte del mondo. Li ho sentiti dentro. Mi sono arrivati al cuore. E spero con questo video di aver reso giustizia alla meravigliosa storia che ho letto. Recensione completa sul blog.
Una bellissima storia che fa sognare. Personaggi che catturano e con i quali ci si identifica con facilità. Adoro le citazioni delle canzoni dei BTS all'inizio dei capitoli e come fan del K-pop e appassionata della cultura coreana non ho potuto fare a meno di amare questo libri che ci da uno scorcio di una società così diversa dalla nostra
Una. Delle. Scoperte. Più. Belle. Oltre ogni previsione e gusto personale, questo libro ha provato a buttare giù tutte le barriere che gli avrebbero impedito di arrivare al mio cuore. E ci è riuscito. Un Instant Love che non mi è mai pesato, perché il filo rosso che ha legato Mia e Tae sin da subito, si è attorcigliato anche su di me. I miei occhi hanno divorato ogni parola con curiosità disarmante. Volevo sapere ogni cosa sulla Corea, la sua cultura, i suoi usi e costumi. Le band k-pop sono state un’ulteriore piacevole scoperta, tranne ovviamente l’aspetto sulla vita privata degli idol. Agghiacciante. Il modo in cui due culture differenti si siano amalgamate nonostante tutto: nonostante la distanza, le incomprensioni, le imposizioni dettate dal proprio ruolo lavorativo.. è stato indescrivibile. La scrittura di Cristina è 𝘮𝘦𝘭𝘰𝘥𝘪𝘢 pura.
Mia ha combattuto e si è presa ciò che ha sempre sognato, con coraggio. Tae, il mio nuovo marito coreano. È stato forte e fragile insieme, un uomo che si è sacrificato per la sua band e che non ha avuto paura di mostrarsi fragile e alla fine, di far valere i suoi diritti.
Adesso capisco la loro 𝘮𝘪𝘥𝘯𝘪𝘨𝘩𝘵 𝘣𝘭𝘶𝘦, la sto provando io nel lasciarli andare. Leggete questo libro e ascoltate la musica che canterà al vostro cuore. Grazie per tutto, Cris. 💜
"Soltanto ora mi rendo conto di quanto starle lontano non abbia mai funzionato, di quanto sia stata una perdita di tempo. Perché, quando è il momento per due anime di incontrarsi, non c’è nulla sulla faccia della terra che possa impedire loro di collidere. È stato così per noi, fin dal primo momento. Da quando, durante l’intervista, abbiamo dato la stessa risposta e abbiamo aperto gli occhi per vedere l’altro. Il momento migliore della mia vita."
"Voglio tutto da lei. Voglio renderla felice, voglio che il sorriso – quello speciale che non regala a tutti – sia solo per me. Voglio i suoi baci. Voglio la sua spontaneità. Voglio guardare i drama con lei, ogni piccolo gesto conquistato, desiderato e sospirato. Voglio esserle vicino nonostante la distanza. Voglio essere io il motivo del suo buon umore, o parte di esso. Voglio esserci quando ha bisogno di aiuto, e quando deve festeggiare i traguardi. Voglio essere l’uomo accanto a lei, quello che la sprona e le dà consigli. Quello che crede ciecamente nelle sue possibilità, in tutto quello che fa. Voglio vedere i suoi sogni prendere forma, e voglio farne parte. Mi basta questo per essere felice, nonostante il destino, spesso, ci remi contro."
Ho voluto arrotondare il mio giudizio a 4 stelline perché mi è piaciuto come l'autrice ha reso la cultura coreana nel mondo del k-pop, un mondo fatto di luci ed emozioni ma anche tante privazioni e sacrifici, a volte insopportabili per i giovani ragazzi e ragazze che li vivono. Se ho amato molto il personaggio di Tae-Wook non posso dire altrettanto di Mia, che ho trovato a tratti troppo appiccicosa e troppo codarda, manca di decisione e di coerenza, fa un passo avanti e tre indietro. I due protagonisti a volte in effetti hanno atteggiamenti un po' da adolescenti, io capisco l'intesa a prima vista ma arrivare ad avere attacchi di panico all'idea di non rivedersi più dopo essersi incontrati per una sera mi sembra esagerato XD Lo stile di scrittura è scorrevole ma un po' prolisso, ricco di metafore a volte fin troppo esagerate. Sono arrivata comunque alla fine, e l'epilogo è stato decisamente soddisfacente e mi ha ripagato della fatica fatta a tratti XD
🫰«𝑇𝑖 𝑎𝑚𝑜, 𝑀𝑖𝑎. 𝐷𝑖𝑜 𝑡𝑖 ℎ𝑜 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑡𝑖 𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑎𝑙𝑏𝑢𝑚 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑜.» • Un'italiana e un coreano. Due continenti diversi. Una scrittrice e un idol. Due mondi destinati a non incontrarsi Eppure un singolo incontro casuale ha marchiato il destino di Mia e Tae-Wook. Una connessione speciale al primo sguardo. • 🫰"𝑃𝑒𝑟𝑐ℎé, 𝑖𝑛 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜, 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑖𝑛𝑒𝑎𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑜𝑙𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑙𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑠 𝑢𝑛'𝑒𝑐𝑙𝑖𝑠𝑠𝑖. 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑒 𝑎𝑙𝑙'𝑢𝑛𝑖𝑠𝑜𝑛𝑜." • La loro è una relazione impossibile. Ma nonostante la distanza sono riuscita a creare un rapporto unico. Un'opportunità per Mia li farà finalmente vivere sotto lo stesso cielo; ma la distanza non è l'unico ostacolo: la carriera per cui Tae-Wook ha sacrificato 10 anni e che una relazione rovinerebbe irrimediabilmente. Rischiare o rimanere solo amici? • 🫰«𝑆𝑡𝑎𝑖 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑡𝑖 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑡𝑡𝑟𝑜 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑎𝑝𝑖𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑒𝑖 𝑎𝑚𝑑𝑎𝑡𝑎 𝑎 𝑔𝑒𝑛𝑖𝑜?» «𝐴 𝑑𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑢𝑒.» «𝐴 𝑚𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑜.» • Mia e Tae sono la rappresentante perfetta di anime gemelle legate dal famoso filo rosso del destino. Ho amato la loro storia, fa soffrire tanto quanto è intenso il loro amore. Ma ne vale sicuramente la pena. Nonostante la mole di ben 500 pagine e passa, l'autrice ha una scrittura talmente scorrevole e coinvolgente che mi sono ritrovata a finirlo in due giorni senza sapere come. • Questo libro è unico perché affronta tanti temi differenti, come l'incontro tra due culture completamente diverse; ma anche un tema sconosciuto qui in Italia per chi non è appassionato: il K-pop. • Per chi, come me, ama questo mondo conosce i "divieti" degli idol, costretti a non avere una relazione privata perché agli occhi dei fan sono i loro "fidanzati" e uno scoop sbagliato tronca la loro carriera senza possibilità di riscatto. • Questo libro apre un mondo e sarebbe bello se venisse letto da chi vive per il K-pop per mandare un messaggio di rivoluzione musicale.
👩🏼❤️👨🏻Ammetto che avevo alte aspettative su questo libro e devo dire che non mi ha deluso per niente; addirittura ha superato le mie aspettative. Mia e Tae-wook sono stati un esplosione di dolcezza (Tae soprattutto che ha alzato l’asticella dei miei standard in fatto di bookboyfriend🫠).
🩷La loro è una relazione rispettosa, non c’è mai stata una parola fuori posto e il loro amore è così puro e reale. La loro storia è stata spontanea ma soprattutto vera. I loro sentimenti mi si sono cuciti dentro pagina dopo pagina.
🎤Il senso di inadeguatezza che prova Tae in qualità di idol l’ho sentito sottopelle e mi ha fatto male leggere le parole che lui stesso si dedicava in primis. Questo mi ha inevitabilmente portato alla memoria tutto il dolore che gli idol oggi giorno devono subire.
🇰🇷In ogni caso devo ringraziare Cristina perché mi ha permesso di viaggiare in Corea con gli occhi di Mia, è stato tutto così intenso ed emozionante. C’è una cura straordinaria e soprattutto tanto rispetto per questa cultura così diversa dalla nostra.