Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il Giappone a colori

Rate this book
Di che colore è la vaghezza? E qual è la differenza tra il grigio sopra le nubi e il grigio lama smussata? Quanto è buio il nero cecità? L'indaco di montagna, il marrone vento d'inverno, il bianco cielo con tutto in Giappone ha un suo colore, perché col colore si può dire ogni cosa. Laura Imai Messina racconta il Giappone in un modo unico ed attraverso i suoi colori. In un caleidoscopio di storie, leggende, tradizioni, e con le splendide illustrazioni di Barbara Baldi, Il Giappone a colori ha la forza gentile e dirompente dei viaggi che ci cambiano lo sguardo. «Cade la pioggia, sulla riva rocciosa di Jogashima | cade una pioggia color Rikyu», scrive il poeta Hakushu ma Sen no Rikyu è un antico maestro della cerimonia del tè vissuto molti secoli prima, come può una persona indicare una precisa sfumatura del grigio? E perché a un certo punto alcuni colori divennero «colori proibiti» appannaggio esclusivo della corte imperiale e come reagí la popolazione a quel «furto»? O quante sfumature di un sentimento si possono comunicare attraverso la semplice scelta del colore della carta di un messaggio d'amore? Fra i tanti segreti che il Giappone tuttora conserva allo sguardo occidentale, c'è il suo straordinario rapporto con i colori. Color piume bagnate di corvo, color piume nere di gru, campo arido, cielo illuminato dalla luna, lama i nomi dei colori tradizionali del Giappone sono già un assaggio di poesia. Ma quando scopriamo le storie, le tradizioni o le leggende che si nascondono dietro questi nomi, la meraviglia si moltiplica. Ognuno di essi (a cominciare dai grigio, bianco e nero) si porta dietro una storia che è parte della Storia del paese, della sua letteratura e della sua arte. Una ricchezza che arriva fino al presente. Quando poi a raccontare questo universo di infinita varietà è la penna di una scrittrice come Laura Imai Messina, i colori del Giappone riescono a illuminare angoli bui del cuore di ognuno con imprevedibili risonanze. Unendo la sua competenza di studiosa (e la conoscenza di prima mano della cultura giapponese) con le sue doti di narratrice, Laura Imai Messina scrive un libro unico e prezioso, un invito al viaggio e all'immaginazione, un romanzo epico i cui protagonisti sono i colori.

360 pages, Kindle Edition

First published October 31, 2023

80 people are currently reading
523 people want to read

About the author

Laura Imai Messina

20 books580 followers
Laura Imai Messina was born in Rome and graduated in Literature from La Sapienza University. She moved to Tokyo at the age of twenty-three to perfect the language and has been permanently living in Japan ever since. She obtained a first level doctorate in Comparative Cultures at the International Christian University with a thesis on the Japanese writer Ogawa Yōko and at the Tokyo University of Foreign Studies a PhD with a comparative thesis on the subject of materiality in Japanese and European literature.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
41 (20%)
4 stars
73 (35%)
3 stars
62 (30%)
2 stars
26 (12%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 29 of 29 reviews
Profile Image for Ellis ♥.
1,005 reviews10 followers
April 26, 2024
La lettura di "Le vite nascoste dei colori" - che nasce come un’affascinante digressione del più ampio e ambizioso progetto "Il Giappone a colori" - mi ha spinto verso una necessaria immersione nel saggio dedicato.
Laura Imai Messina – studiosa e cultrice del Giappone - con WA ci faceva fare un viaggio a Tokyo tramite 72 parole; stavolta, l’esplorazione di questo Paese, prosegue per mezzo di un qualcosa che tutti i giorni ci sta davanti agli occhi, ma cui prestiamo poca attenzione: i colori. (-iro).

La gamma cromatica che conosciamo è abbastanza limitata ma non per questo popolo, che declina ogni singolo colore in mille nuance diverse e che nella storia hanno avuto un ruolo ben preciso, talvolta, perfino legato a fattori politici e sociali contribuendo allo sviluppo di una spiccata sensibilità estetica che si è evoluta nel corso dei secoli. È L'autrice stessa a definirlo vocabolario cromatico - suddiviso in tre macro-sezioni: grigio, bianco, nero; dalle quali se ne diramano altri.
Ogni ideogramma nasconde un universo di significati e l'autrice scompone ogni colore nei kanji di cui è costituito.

Di che colore è un lutto? Di che colore è la nostalgia verso ciò che non si è ancora esperito? E l'ingresso nel sacro? Di che colore è il mondo quando la luce si spegne e cade nel buio?

Il nero ( - kuro), ad esempio, è significativo perché non può essere alterato. Nel periodo Heian, era simbolo di fedeltà e dedizione, sia nel matrimonio sia per i guerrieri. L'intrinseca immutabilità del nero simboleggia la costanza e la dedizione necessarie a mantenere questi vincoli nodali.

La cultura giapponese esercita un certo fascino proprio per la sua innata capacità di attribuire significati profondi e perfettamente calzanti a ogni sfaccettatura della vita, compresi i colori. Sanno come delineare un intero modo di vivere e di percepire il mondo che li circonda, riscrivendo di volta in volta un nuovo alfabeto.

L’autrice scava nella complessità di questa Nazione con originalità e freschezza; mi piace pensare a questa disamina come a un tessuto lavorato a mano, finemente intrecciato e ricco di sfumature. Una monografia esauriente e sui generis che si colloca a metà strada tra essay e autobiografia per l’aggiunta di istantanee della sua storia personale.
Sono pagine vibranti contraddistinte dalla garbatezza espressiva della scrittrice, il che rende l'esperienza di lettura davvero immersiva. Apprezzo molto Laura Imai Messina in versione saggista, le sono grata perché – in un certo senso – fa da ponte tra i due mondi, Oriente e Occidente, concedendoci di aprire una finestra sul Sol Levante stando comodamente a casa.
Un testo che suscita la curiosità di approfondire e condurre ricerche in proprio, tuttavia, per goderne appieno suggerisco di assaporarlo a poco a poco… Lasciando che ogni parola e concetto si sedimenti e attecchisca.




PS: L'immagine qui sotto raffigura uno scorcio del Pigment Tokyo Store, strabiliante negozio di pigmenti scelto come ambientazione per il romanzo "Le vite nascoste dei colori"
50 reviews
April 22, 2024
Scusa Laura Imai Messina ma il tuo impegno e il tuo coraggio nello scrivere questo libro non è stato da me ripagato con l'entusiasmo che avresti dovuto avere. Lento, ripetitivo e solo a tratti con storie interessanti. Mi ha colpito l'idea di guardare il colore delle foglie dal didietro. E mi è piaciuto molto il racconto della preparazione al matrimonio.
Profile Image for GONZA.
7,481 reviews127 followers
December 10, 2023
Un po' come Wa, anche questo libro va preso a piccole dosi, un po' come il Giappone se mi baso sulla mia esperienza. Mi sarebbe piaciuto centellinarlo ancora di piú, ma dopo piú di tre settimane volevo anche finirlo.
Profile Image for Margot Deliperi.
16 reviews4 followers
January 4, 2024
Com’è la vita vista con la lente dei colori? Quanti ce ne sono per la pioggia? E com’è il color cielo con la luna?
E se potessi insegnare un solo colore a una persona, quale sarebbe? E tu, che colore sei?
Profile Image for camilla camolla.
29 reviews
January 8, 2024
un libro complesso, a tratti irresistibile e a tratti fin troppo ricco di informazioni. a tratti sono stata rapita e mi sono immersa in un mondo pieno di colori, di mille sfumature intrecciate a mille piccoli assaggi di un mondo straordinario a cui sono tanto estranea e a cui sono grata di essermi avvicinata tramite questa lettura. a tratti ho fatto fatica a seguire il filo del discorso tra gli innumerevoli nomi dei colori, i richiami alle leggende, alla storia, alla cultura, alle persone del giappone. ho sentito prevalere l’eccesso di tutte quelle informazioni di cui mi ricorderò ben poco per quanto siano state tutte estremamente interessanti. bisogna prendere questo libro come un viaggio caleidoscopico, un insieme di fatti e curiosità da assorbire come una spugna, da zero, dimenticando totalmente il mondo e la visione occidentale, facendo tesoro di questi frammenti del mondo e della cultura giapponese
Profile Image for Luana Milella.
179 reviews3 followers
November 30, 2023
Non è un romanzo, non è un saggio, non saprei come esattamente definirlo. È una ricerca che la scrittrice Laura Imai Messina ha intrapreso per conoscere la storia che c’è dietro ai colori del Giappone e ai loro particolari nomi.
Scopriamo che tutto in Giappone ha un colore, persino la pioggia.
Dietro un nome c’è spesso una storia intrisa di magia, una storia che è parte della storia del Paese.
C’è tanta poesia nella spiegazione di un colore tradizionale, qualcosa che non avviene in nessun altro posto nel Mondo.
Questo libro è un viaggio infinito nei colori del Giappone e nella sua storia. Un pezzo da collezione, accompagnato da bellissime illustrazioni dell’artista Barbara Baldi.
Profile Image for Sabrina.
12 reviews
January 13, 2024
Un viaggio bellissimo ma soprattutto particolare perché affrontato attraverso i colori.

Sottolineo di essere una grande fan di Laura Imai Messina perché attraverso la sua scrittura, che trovo anche molto poetica, si scoprono mondi che ti portano difficilmente a mettere giù il libro.

Come scopriamo attraverso la letteratura, i colori sono infiniti e attraverso di essi si può arrivare a conoscere la storia di un paese come il Giappone.

Grazie Laura per averci aperto di nuovo le porte di questo grandioso e sensibile paese!
Profile Image for Elisa.
959 reviews14 followers
March 1, 2024
Troppo lungo.
Troppi colori, o meglio sfumature.
Belli però i racconti legati al costume locale, ai luoghi e alle tradizioni.
Mi manca sotto una storia che leghi e coinvolga il lettore.
Preso a piccole dosi è scorrevole.
Profile Image for Andrea Pisano.
65 reviews3 followers
December 19, 2023
Semplicemente stupendo, ora ho tutta un'altra visione della vita intorno a me!
15 reviews
January 29, 2024
Molto interessante sia dal punto di vista della scoperta di colori nuovi sia dal punto di vista storico folcloristico del Giappone
Profile Image for Giulia Vassallo.
14 reviews1 follower
August 10, 2024
Dopo questo libro, nulla è come prima. Succede un po' con tutti i libri, il cuore si ampia e raccoglie porzioni di mondo estranee che diventano parte della propria storia. Qui accade non solo al livello emotivo ma anche al livello visivo. L'autrice si tuffa a capofitto nella geografia emotiva del Giappone, dove il bianco, il nero e il grigio si rivelano custodi di segreti, tradizioni, rituali e memorie antiche, i cui confini si rinnovano continuamente, spostandosi sempre un po' più in là.
Nel grigio ho vissuto la perdita e la mancanza nella sfumatura del color nostalgia, l'emozione delle parole-non-dette, che in Giappone hanno la fortuna di essere raccolte nelle lettere dell'isola Awahsima nell'Ufficio Postale alla Deriva.
Nelle infinite varianti del bianco ho sperimentato la contraddizione dell'esistenza, l'ossimoro nascita/morte, gioia/lutto, che prende vita nei kimono indossati durante i funerali o negli abiti da sposa. Ho camminato sulla soglia dell'inesperienza simboleggiata dalla cintura bianca delle arti marziali, simbolo di purezza e di innocenza.
Nel nero ho attraversato l'oscurità e il mistero della vita. Nella sfumatura che ho amato, quella del Nero Gen, ho compreso quanto sia difficile per tutti arrestarsi prima di scivolare nell'Estremo. È quella precisa gradazione di nero prima del Nero Assoluto, ovvero il nero più nero di sempre.
Per me, che cerco da sempre di non cadere nelle polarità opposte della vita, contesa tra la mia tendenza a lasciarmi andare e la mia bramosia eccessiva di vita che non mi rende mai sazia, è stato salvifico sentire che nel mondo esiste una sfumatura di colore in grado di raccontare questo mio stato d'animo perenne.
Adesso, quando sono sul treno e guardo per caso un paio di sneakers rosse e nere, mi vengono in mente gli yokai, i mostri giapponesi nascosti nel buio e, quando la vita mi sta stretta, riesco ad accettarla rifugiandomi nel color così com'è.
Questo libro ha anticipato emozioni che vivo da sempre e che so che mi aspettano nell'altra parte del mondo, tra il color vaghezza e i piatti color nero bagnato che risaltano i colori del cibo, dove ogni oggetto non è solo funzionale al livello pratico ma serve a far immergere la propria anima a un livello più profondo. Dove non esiste scissione tra materia e spirito e ci si arricchisce nella sottrazione, dove nella lentezza si impara il ritmo della poesia e della semplicità della vita e non si ha bisogno di inseguire il tempo e riempirsi di impegni per sentirsi vivi.
Quindi, se vi è capitato di perdervi tra le sfumafure delle pennellate dei quadri di Van Gogh o di avere fame di albe e tramonti per scoprire di quale colore si vestirà il sole quel giorno, non potete assolutamente non leggerlo. E, ovviamente, se vi affascina il Giappone.
Profile Image for Silvia - Libriexpress -.
104 reviews15 followers
February 2, 2025
Mi aspettavo di essere rapita da questo libro, ma è stato più un viaggio con alti e bassi.

A tratti mi sono trovata immersa in un mondo straordinario, ma altre volte ho fatto fatica a seguirne il ritmo.

Cosa mi ha rallentata?
1. La scrittura, a volte un po’ troppo contorta, mi ha costretta a rileggere alcune frasi per capirle meglio.
2. La trama è piena di dettagli e aneddoti, ma alla fine restano davvero impressi solo pochi momenti.

Detto questo, ci sono aspetti (le storie legate ai colori ad esempio, le leggende, le tradizioni e la cultura) che mi hanno colpita e che mi hanno spinta a continuare fino all’ultima pagina.

Lo consiglierei? Sì, se ti piace lasciarti trasportare da storie intense, anche quando sono un po’ impegnative.

Voto: 3.5/5.
Profile Image for Martina.
211 reviews7 followers
April 1, 2025
Ho letto questo libro durante un viaggio in Giappone, da cui sono tornata pochi giorni fa. Mi piace pensare che in alcune occasioni abbiamo la fortuna di ritrovarci a leggere il libro giusto nel momento giusto per quel libro particolare, e quando succede è come se il libro diventasse la colonna sonora di quel momento particolare: una sensazione magica. È esattamente quello che è successo con questo libro: fin dal momento in cui lo vidi per la prima volta in libreria decisi che lo avrei letto alla prima occasione in cui sarei riuscita ad andare in Giappone, e infatti l'ho acquistato pochi giorni prima di partire. Questa lettura è stata la colonna sonora perfetta per il mio viaggio, mi ha permesso di assaporarmi i luoghi che stavo visitando con più profondità e sono rimasta incantata dalla scrittura dell'autrice, che ha reso ancora più meravigliose le mie giornate nel Paese del Sol Levante. Credo di essere riuscita a guardare il Giappone attraverso gli occhi dell'autrice , di cui non avevo ancora letto niente, e adesso non vedo l'ora di leggere tutti i suoi romanzi, nella speranza di rivivere ancora la magia di quelle giornate.
748 reviews4 followers
January 7, 2025

La scrittrice accompagna il lettore in un viaggio nelle suggestioni del Giappone e del suo stretto rapporto con i colori che richiamano nomi poetici e suggestivi. Attraverso la descrizione delle colorazioni, in particolare delle varie sfumature di grigi, bianchi e neri, vengono presentate abitudini, tradizioni, epoche e storie giapponesi.
L’autrice ha fatto numerose ricerche per scrivere il libro, riportando la mentalità orientale che a volte può risultare incomprensibile a noi occidentali, ma che riesce a racchiudere mille sfumature e più significati andando in profondità.
Un’avventura cromatica che parte dalla “semplicità” dei colori per raccontare un paese affascinante, anche attraverso la sua lingua e la sua cultura. Interessantissime le pagine dedicate alle leggi suntuarie sull’abbigliamento nel periodo Edo e su come le classi meno agiate abbiano utilizzato efficaci stratagemmi per aggirarle, ma anche quelle dedicate ai luoghi naturali e alla letteratura.
Un saggio da leggere poco alla volta, soffermandosi su aneddoti o curiosità sui colori che rappresentano il Giappone in tutte le sue sfaccettature.
Profile Image for Mary.
302 reviews5 followers
July 19, 2024
È il primo libro che leggo di Laura Messina. Per me la trama è molto interessante e si vede che dietro il romanzo c'è uno studio accurato da parte della scrittrice. Io non avrei mai pensato di quanti colori e accostamenti si potessero trovare in Giappone. Dal mio punto di vista trovo che sia scritto bene, unica pecca l'ho trovato pesante. All'inizio ho faticato nella lettura tanto che volevo abbandonarlo , poi ho perseverato visto che non avevo nient'altro in casa. In conclusione si da una parte, no dall'altra. Forse si poteva inserire qualche storia per renderlo più accattivante




Profile Image for flaminia.
456 reviews130 followers
September 29, 2024
confesso che alcune frasi ho dovuto rileggerle più volte – la prosa di imai messina non è propriamente scorrevole, secondo me.
confesso che i colori me li sono immaginati come volevo e potevo, nonostante tutti gli sforzi dell’autrice per renderli visualizzabili.
al netto dei kanji e delle millemila sfumature di nero, di grigio, di bianco e di rosso, anche stavolta è avvenuto lo stesso miracolo che si verifica quando leggo qualcosa che ha a che fare col giappone: una magnifica sensazione di pace, di calma, di lentezza.
102 reviews3 followers
January 31, 2025
Mi piace molto la scrittura di Laura Imai Messina, specialmente nei saggi, ma questa volta ho messo un tempo infinito a leggerlo. Mi aspettavo una digressione sui colori, sui loro abbinamenti stagionali e così via, in realtà parla quasi solo del nero e del grigio, con un capitolo sul bianco e brevi digressioni sul rosso. Sì i riferimenti storici e culturali sono molto interessanti e anche le illustrazioni sono belle, ma paradossalmente mi è sembrato un po’ povero nonostante la mole.
96 reviews
April 19, 2024
Non è un romanzo ma un saggio. È denso, a volte ci si perde in matrioske di digressioni, elenchi e nomi. Sicuramente interessante con mille curiosità su una cultura e un Paese unici. Sarei curiosa di leggere un romanzo dell'autrice per capire meglio il suo stile. Si fa male a dare un voto ad un saggio...
Profile Image for Perrine Bibi.
3 reviews1 follower
July 25, 2024
“Riesce spesso nell’ impresa di far bene al cuore la vicinanza di un bimbo o di un animale; accade probabilmente perché ci mostrano, senza forzature, tutta l’impalcatura sociale in cui ci siamo andati incastrando via via e come, in realtà, tranquillamente evitabili siano le cose che a un certo punto abbiamo finito per ritenere inevitabili.”
Un libro per perdersi nella fragilità del bello o per fuggire dagli eventi.
Profile Image for BlackRose.
228 reviews1 follower
March 10, 2025
Un saggio sul colore molto affascinante, infarcito di elementi altrettanto interessanti di linguistica.
Non è un volume adatto a chi cerca una lettura leggera: è un volume ricco, denso, a tratti lento, ma estremamente interessante per conoscere una cultura diametralmente opposta alla nostra.
Una visione diversa e sfaccettata di qualcosa così comune ed elementare come i colori.
Profile Image for Ilaria Fevola.
177 reviews10 followers
May 11, 2024
Struggente, malinconico, profondo e lirico. Un viaggio meraviglioso nella cultura di un popolo attraverso i suoi colori. L'ho letteralmente divorato. Ogni parola trasmette la conoscenza e la passione dell'autrice per un paese e la sua lingua.
Profile Image for Isabella.
24 reviews2 followers
September 18, 2024
Le illustrazioni non sono proprio belle belle belle.

Lei non è proprio un genio della scrittura.

Ne sa a pacchi sul Giappone e mi ha dato un sacco di titoli belli da leggere.

2 stelle perché si vede che è un’accademica, nel bene e nel male.
Profile Image for Guido Borra.
48 reviews
May 25, 2025
Poteva essere un capolavoro, e invece.. ne sono rimasto deluso. organizzato male, senza un filo logico vero, spesso mi sono sentito disorientato e poco interessato. peccato, perché dietro questo libro ha chiaramente uno studio veramente lungo e approfondito. merita una rivisitazione
Profile Image for Sara Carboni.
68 reviews1 follower
August 31, 2024
Bella l'idea, un libro praticamente da meditazione... non si riesce bene ad identificare il filo conduttore, risulta spesso un po' un elenco di cose più o meno ordinate.
Profile Image for Shana.
103 reviews1 follower
February 4, 2025
Una lettura ricca di informazioni interessanti.
Consiglio una lettura lenta, molto belle anche le illustrazioni.
Profile Image for Luca Rigazzi.
97 reviews1 follower
October 4, 2025
Un grandissimo esercizio scrivere questo libro, tuttavia è molto lontano dal mio genere.
Due anni per finirlo: funziona solo a piccole dosi.
Profile Image for Nat.
75 reviews2 followers
December 25, 2025
No, non l’ho veramente finito. Mi dispiace. È noiosissimo.
22 reviews
Read
December 24, 2024
pag. 12 "l'aldilà inizia dove si interrompe ciò che sappiamo"
pag. 13, nell'Ufficio postale alla Deriva, dove arrivano le lettere spedite senza un destinatario e spesso senza un mittente a persone incontrate fugacemente, ad un amore non dichiarato, ad un figlio perduto... "Non trovò solo quelle [scritte da lui al figlio morto], ma anche le missive di altri, vite segnate da esperienze uguali. Fu lì, disse, che la solitudine del lutto sparì"
"il mondo si restringe maggiormente non tanto quando manca la vista o l'udito, il tatto o l'olfatto, bensì quando mancano le parole per dirlo"
pag. 93 "La vita è assai più comprensibile nella metà più vicina alla terra. Quella più in alto sogna, ma disorienta."
pag. 179 "Si sa che se da qualche parte non ci si sa accontentare, non c'è trionfo o affermazione sociale che ci possa bastare."
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 - 29 of 29 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.