Varna è un pianeta inospitale, pesante, selvaggio dove nascono solo lupi. Lupi in senso metaforico, disperati che sopravvivono praticando l’antica arte della pirateria spaziale. Morgan Chane è uno di loro, ma in seguito a una faida è stato esiliato da Varna e i suoi ex compagni gli danno la caccia in tutta la galassia. L’ex predone sarà costretto ben presto a cambiare vita e a diventare un Merc, cioè un mercenario dello spazio… In questo volume di “Urania Collezione” sono riuniti i due primi romanzi di Chane, Il Lupo dei cieli e I mondi chiusi, precedentemente pubblicato con il titolo meno fedele all’originale di Pianeta perduto. I mondi chiusi è offerto anche in una nuova traduzione e completato da un saggio sull’avventura in fantascienza.
Edmond Moore Hamilton was a popular author of science fiction stories and novels throughout the mid-twentieth century. Born in Youngstown, Ohio, he was raised there and in nearby New Castle, Pennsylvania. Something of a child prodigy, he graduated high school and started college (Westminster College, New Wilmington, Pennsylvania) at the age of 14--but washed out at 17. He was the Golden Age writer who worked on Batman, the Legion of Super-Heroes, and many sci-fi books.
Dopo un inciampo su un cervellotico libro di sf, sono andato a cercarmi qualcosa di leggero, classico e avventuroso: la scelta è ricaduta su Edmond Hamilton e sulla sua trilogia di Morgan Chane, "Il lupo dei cieli" (che era il titolo delle vecchie edizioni Libra e Nord Oro). Urania Collezione l'ha ristampata in due volumi, il primo dei quali (2013) contiene "Il lupo dei cieli" ("The Weapon from Beyond", 1967; trad. di Mario Galli) e "I mondi chiusi" ("The Closed Worlds", 1968; trad. di Giuseppe Lippi).
Morgan Chane è un Lupo dei cieli, uno dei feroci pirati con base sul pianeta Varna (si chiama proprio come il porto da cui parte la Demetra, che porterà Dracula in Inghilterra), inseguito dagli altri Lupi a causa di uno scontro per la divisione di un bottino. I Lupi non sono ben visti in tutto l'universo ma Chane riesce comunque a trovare rifugio presso un gruppo di mercenari. E da quel momento si ritrova a girellare per la Galassia, tra ingaggi e ricerche di persone, manufatti e tecnologie aliene. Sempre con la minaccia incombente dei Lupi che cercano la loro vendetta. Come dicevo, classicissime (e assai virili, naturalmente) storie di avventure spaziali di fine anni '60: appuntamento per il terzo romanzo del ciclo.
Ma niente si muoveva in mezzo alle stelle. Assolutamente niente. Il tempo trascorse. I superbi soli erano al loro posto da moltissimo tempo, e non avevano fretta di veder morire un uomo. (18)
Per quanto? - domando' Chane. Voglio dire, per quanto tempo sono rimasti sullo scafo? E' una domanda stupida - disse Labdibdin. Quanto e' lungo il tempo? Secondo il loro calendario, o secondo il nostro? Anni, decenni, o forse soltanto mesi. (105)
Dilullo cerco' di indovinare i pensieri di Chane. L' espressione non lo tradiva mai. Gli occhi neri sembravano sempre gli stessi, vigili a tutte le sensazioni, interessati a tutto, ma mai introspettivi. Forse quello era il modo migliore di vivere. Prendere le cose come venivano, giorno per giorno, minuto per minuto, senza mai preoccuparsi, ne' scavare mai sotto la semplice superficie delle cose. E' solo quando si comincia a pensare che tutto diventa complicato. (108)
Il Libero Passaggio era, in sostanza, una forza che permetteva di liberare il modello elettroencefalografico della mente dall'involucro del corpo e inviarlo a velocita' incredibili dovunque volesse andare. Per di piu', conservando la coscienza e le facolta' di osservazione. (202)