Jump to ratings and reviews
Rate this book

Commissario Laurenti #8

Il suo peggior nemico

Rate this book
El nuevo y esperado caso de Proteo Laurenti, el famoso comisario de la ciudad de Trieste.



Una magistral novela negra sobre las inquietantes conexiones entre la política, las altas finanzas y el crimen internacional.



«Heinichen es un autor que deslumbra. Pone ante nuestros ojos al comisario triestino Proteo Laurenti, un detective a la manera de Philip Marlowe y Sam Spade, en plena madurez, inteligencia e ironía».

ÉLMER MENDOZA



Cuando el avión privado del sexagenario Franz Xaver Spechtenhauser, padre de familia, exitoso hombre de negocios y exsenador del Tirol del Sur, se convierte en una bola de fuego en pleno vuelo, ciertos indicios hallados en los restos del aparato harán sospechar de inmediato al obstinado comisario Laurenti y a su colega, la comisaria Xenia Ylenia Zannier, que el siniestro no ha sido la trágica consecuencia de un fallo técnico... Por si fuera poco, el brutal robo en plena autopista de un furgón cargado hasta los topes de lingotes de oro durante el funeral de Spechtenhauser, vendrá a complicar la situación en el habitualmente pacífico triángulo fronterizo que separa los territorios de Italia, Austria y Eslovenia.



Trepidante, actual y siempre precisa en cada detalle, la nueva novela de Veit Heinichen desentraña de manera magistral una oscura trama de influencias y favores que no hacen sino evidenciar las ambiguas e inquietantes conexiones entre la política, las altas finanzas y el crimen internacional.

336 pages, Paperback

First published November 6, 2013

2 people are currently reading
30 people want to read

About the author

Veit Heinichen

23 books20 followers
Veit Heinichen, né en 1957, a été journaliste, éditeur puis cofondateur de la maison d'édition Berlin Verlag en 1994. Amoureux de la ville de Trieste depuis sa première visite en 1980, il y vit désormais comme journaliste et écrivain.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (10%)
4 stars
17 (34%)
3 stars
13 (26%)
2 stars
9 (18%)
1 star
5 (10%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Orsodimondo.
2,469 reviews2,440 followers
May 22, 2025
NELLA PROPRIA OMBRA

description
Il tram di Opicina.

Davvero non saprei dire se il noir è l’unico (ultimo?) modo rimasto per fare inchiesta e raccontare verità scomode, come affermano alcuni scrittori italiani, Massimo Carlotto in testa.
Posso però dire che:
a) questo non è un noir, c’è la giusta ironia, ma c’è anche troppa commedia per essere un noir – trattasi di giallo, poliziesco;
b) Heinichen indaga, e scava, e il matrimonio politica-economia-crimine organizzato che racconta mette i brividi.

C’è un buon lavoro di ricerca e documentazione alla base di questo romanzo, ed è la parte che io apprezzo di più, quella che mi appare riuscita meglio.

description
L’isola di Grado è il luogo in cui è commissario Xenia Ylenia Zannier.

Trieste è il set perfetto e naturale per una storia così: la città più di confine d’Europa, con i suoi cinque cimiteri di religioni diverse che raccolgono i resti di 90 etnie – città moderna, europea, è la più settentrionale del Mediterraneo, vive in contrasto tra mare e montagna, tra Est e Ovest.

È una storia italiana, tra Friuli, Veneto e tanto Alto Adige-Sud Tirolo, ma abbraccia anche Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, quindi è una storia perfettamente europea.
D’altronde, il crimine organizzato non ha nazionalità, e il denaro non conosce confini, le frontiere sono per gli uomini, il denaro le passa e attraversa senza controlli.

description
Ruderi del Castello di Duino.

Il titolo italiano fa riferimento a una frase di Cicerone, nihil inimicus quam sibi ipse, nulla ci è più nemico di noi stessi.
E direi che l’avidità è chiamata in causa alla grande.

È un libro che mette una gran voglia di bere quei buoni vini del Carso, pochi e preziosi, e partire.
Partire anche solo per tornare a vedere quel magnifico maledetto Nordest che proprio i romanzi di gente come Carlotto e Heinichen descrivono così bene, raccontandone la trasformazione e il cambiamento: la saga dell’Alligatore e del commissario Proteo Laurenti, per vent’anni la prima e per qualcuno meno la seconda, sono un pezzo di storia italiana, non solo letteraria, ma anche economica, politica, sociale, criminale, perfino storia del paesaggio.

description
Un grappolo di vitovska, il vino bianco che preferisco, che ho scoperto grazie ai libri di Heinichen, benedetti già solo per questo.

La figura della Madre Addolorata, cui era consacrato il santuario di Rifiano, simboleggiava la sofferenza della madre per il distacco del figlio. Si diceva infatti che Gesù fosse scappato di casa già a dodici anni, per recarsi in un tempio e stare così vicino a un padre di cui nessuno conosceva l’identità. Anni dopo, durante un matrimonio, avrebbe rimproverato con durezza la madre solo perché lei gli aveva fatto giustamente notare che mancava il vino per gli ospiti. Il giovane, allora adolescente, si era dapprima ribellato, per poi pavoneggiarsi trasformando l’acqua in vino con un misero trucchetto. Uno strano ragazzo, che in seguito avrebbe anche rinnegato la propria famiglia. Prostrata dal dolore, ogni volta che qualcuno le chiedeva del figlio la madre riusciva a trovare solo poche parole: ‘fate quello che vi dirà’.

description
Il santuario di Rifiano vicino Merano circondato dai vigneti del Sud Tirolo.
Profile Image for Lucia lulu1538.
276 reviews6 followers
August 17, 2022
È un libro che si legge, anche velocemente. Entra in campo la commissaria di Grado Xenia anche se non riesce a brillare come personaggio. Trama noir ma senza grandi colpi di scena. Non è sicuramente tra i libri più belli della serie del commissario Laurenti.
4 reviews
April 3, 2024
Lovely /abominable characters, great rhythm and complex plot

I recommend it to fans of Proteo laurenti, although we still need to know why he is such a womanizer... just Italian or Mediterranean style or something deeper?

Profile Image for 61pat.
753 reviews12 followers
August 26, 2016
Non leggevo da tempo questo autore e avevo un ricordo positivo. Mi chiedo se è peggiorato lui o sono cambiati i miei gusti. Tralasciando la vicenda narrata che definirei senza infamia ne lode, mi hanno infastidito i continui riferimenti generalisti nei più svariati settori: dalla politica all'immigrazione alle scelte fatte sulla autonomia delle province di Trento e Bolzano. Non credo che sia la sede migliore per esprimere le proprie personali opinioni e poi farlo così nel mezzo di una storia che non ha nessuna attinenza è veramente fuori luogo.
Profile Image for Irene.
44 reviews2 followers
October 3, 2013
Ich habe schon mehrere Bücher von Heinichen gelesen - die Proteo Laurenti Serie. Dieses hat mir am wenigsten gefallen - schwacher Plot, nicht spannend und etwas überfrachtet mit Politik und Hintergrund ohne wirkliche èbersichtlichkeit. Die Hauptfigur bekommt zuwenig Raum und ich vermisste den Humor der die früheren Laurenti Krimis auszeichnete.
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.