(Recensione su Copia ARC)
Questo penultimo volume della serie riparte esattamente alla conclusione del precedente, quindi va letto in successione. Non voglio fare spoiler, dato che contiene un sacco di novità e rivelazioni impensate, quindi sarò un po’ più sintetica del solito.
Ritroviamo lo sceriffo Rome che deve fare i conti con un’insospettabile notizia e venire a patti con l’esistenza di Hannibal, che fin da subito mi ha conquistata con la sua spontaneità e dolcezza.
Anche Vincent deve superare lo shock di questa grossa novità e trovare il proprio posto in questa nuova situazione che si è venuta a creare, ma i nostri eroi non hanno tempo di crogiolarsi in troppe riflessioni, perché gli imprevisti e i problemi sono sempre dietro l’angolo, assieme a indagini e sparizioni, e a volte puzzano di bigotti in cerca di proteste e altre di licantropi malvagi e vampiri cattivissimi.
Anche questo volume si legge con piacere e sicuramente non c’è tempo di annoiarsi. Azione e introspezione sono ben calibrate, assieme a molti momenti intimi e molto hot. L’alternarsi di punti di vista, che sono sempre specificati, arricchisce la narrazione.
Ci sono parti dolci e divertenti, ma anche alcune scene molto drammatiche e truculente, a ricordarci che i cattivi sono cattivi per davvero e senza scrupoli di sorta. Ecco, a volte lo stacco da un passaggio all’altro, talvolta ravvicinato, mi ha lasciata un po’ interdetta.
Ho gradito particolarmente lo spazio riservato al neo-eletto Alpha Greg e al suo migliore amico Sam, che finalmente giungono alla soluzione che noi aspettavamo fin dal primo libro.
Anche per loro ci sono problemi e pericoli dietro l’angolo, ma l’amore e gli amici sono pronti a sostenerli.
Mi è piaciuto parecchio l’aspetto corale del libro, in cui vari personaggi secondari, che stiamo conoscendo sempre più, sono mutaforma speciali che aiutano tutti, non solo i protagonisti.
Di contro, scopriamo amici che diventano traditori e alleati che forse non lo sono davvero…
Io vi consiglio di leggerlo dopo aver recuperato i precedenti, mentre resto in attesa del prossimo, che è il volume finale.