Jump to ratings and reviews
Rate this book

La democrazia che non c'è

Rate this book
"La democrazia è un sistema politico mutevole e insieme vulnerabile. Per rivitalizzarla oggi è indispensabile connettere rappresentanza e partecipazione, economia e politica, famiglia e istituzioni."

Come si fa a proteggere il dono politico piú prezioso dei nostri tempi, quello della democrazia? Certamente non con la sua esportazione forzata, né con la difesa miope di un modello rappresentativo già antiquato, né con l'assegnazione del potere politico a una sfera separata, dominata dai politici e dai partiti. No, per proteggere la democrazia bisogna rianimarla e ripopolarla. Bisogna creare una democrazia all'altezza del momento storico - una democrazia partecipata, di genere, economica e non solo politica, che esce dal «palazzo» ed entra nella cultura della gente.
Partendo da un confronto tra Karl Marx e John Stuart Mill, due voci che percorrono l'intero saggio, Ginsborg ci spinge a immaginare una democrazia diversa, piú quotidiana e incisiva.

152 pages, Paperback

First published January 1, 2006

4 people are currently reading
35 people want to read

About the author

Paul Ginsborg

26 books12 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (15%)
4 stars
19 (47%)
3 stars
10 (25%)
2 stars
5 (12%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
398 reviews5 followers
Read
December 6, 2020
Molto interessante la comparazione fra Marx e Mill, interessante anche l'elencazione dei problemi insoluti della democrazia, un poco deboli le proposte per rivilitalizzare la democrazia (Ginsborg espone brevemente alcuni esempi di democrazia partecipativa, me niente piú): comunque, vale sicuramente la pena di leggerlo (forse non di comprarlo).
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.