Jump to ratings and reviews
Rate this book

Antigone

Rate this book
Antigone è una donna fiera e combattiva, che di fronte a un dolore che la sovrasta e a una legge che reputa ingiusta sceglie di non sottostare all'editto del Legislatore. Per amore del fratello Polinice, è disposta a muoversi continuamente dal mondo dei vivi a quello dei morti, consapevole di dover pagare le terribili conseguenze che questa decisione comporterà.
La tragedia di Sofocle rivive in un testo teatrale attualissimo e appassionato, che si interroga sul libero arbitrio, l'eutanasia, l'incerto confine tra legge della natura e legge dell'uomo, la detenzione nelle carceri, il suicidio come atto consapevole.
Con una scrittura decisa e profondamente evocativa Valeria Parrella compie un'operazione tanto rispettosa quanto indispensabile: rileggere un mito che non ha mai smesso di dialogare con il presente.
L'Antigone di Valeria Parrella ci restituisce la potenza di un dramma eterno mantenendo intatta la portata del messaggio originario. Un discorso poetico sulla vita, sul coraggio, su cosa significa essere partecipi del Diritto, oggi.

112 pages, Paperback

First published September 1, 2012

1 person is currently reading
143 people want to read

About the author

Valeria Parrella

47 books123 followers
Valeria Parrella is an Italian author. In 2005, her collection of short stories For Grace Received was shortlisted for the Premio Strega and won the Premio Renato Fucini. In 2020, she was shortlisted for the Premio Lattes Grinzane. In 2008 she published her first novel, Lo spazio bianco, which won the Premio Letterario Basilicata. She has written several other short stories and novels, she collaborates with the newspaper La Repubblica and the magazines L'Espresso and Grazia.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
35 (23%)
4 stars
56 (38%)
3 stars
34 (23%)
2 stars
19 (12%)
1 star
3 (2%)
Displaying 1 - 14 of 14 reviews
Profile Image for Silvia Sirea.
152 reviews137 followers
September 19, 2017
Non avevo mai avuto occasione di leggere la rivisitazione di una tragedia greca fino a quando non mi sono imbattuta in Antigone, di Valeria Parrella, un libro che mi è stato consigliato - e prestato - da un'amica che lo aveva già apprezzato.
La grandezza e il peso della tragedia greca classica rimane immutato, ma il tema è molto attuale ed estremamente delicato. I personaggi si muovono e agiscono facendo delle scelte e ognuna di queste scelte ha una ripercussione, una conseguenza, che sia negativa o positiva, sugli eventi della vicenda. Parrella spinge quindi il lettore a domandarsi cosa sia giusto e cosa sbagliato.
La figura del legislatore è quella più controversa: un uomo che si sente superiore a tutto e a tutti, al pari quasi di una divinità. E se sono gli affetti a condizionare ogni altro personaggio, ciò non sembra vero per il legislatore che rimane impassibile davanti alle preghiere dei suoi cari.
Una rivisitazione in chiave moderna dell'Antigone che rapisce dalla prima all'ultima pagina.
Profile Image for Valentina Zanga.
199 reviews24 followers
October 22, 2021
4.5 solo perché non è un libro "nelle mie corde", ma l'idea è meravigliosa e la scrittura pure
Citazione spoiler(???) a seguire
***
"Non voglio non voglio abituarmi, non sono nata per questo. Mia sorella sì, Ismene mia sorella è nata per potersi abituare. Io sono nata Antigone: porto la radice del contrasto nel nome. Io non posso abituarmi, non posso vivere appiattita a terra, adeguarmi a un tempo che non scelgo, obbedire a leggi che non comprendo, rispondere a domande che non riconosco, a voci che non so. Non posso. E non voglio."
Profile Image for Lara Abrahams.
120 reviews4 followers
February 15, 2023
Vedo il palco, il sipario, gli attori, la platea. Sento le parole e il respiro sottile di chi mi sta accanto e sa che l’interpretazione di Parrella é nuova, intelligente, seduttiva. Quando ho letto Sofocle ho visto Antigone, ho visto il suo corpo dinanzi a quello di Polinice, le sue braccia sventolarsi al vento in segno di forza e intransigenza. Questa é la differenza fra una rivisitazione e l’originale. Non significa che la prima non possa essere degna di valore, ma l’Antigone di Parrella ha bisogno di una scena, quella di Sofocle solo della propria immaginazione.
Profile Image for Sergio Frosini.
247 reviews17 followers
November 15, 2012
Creonte non è mai stato simpaticissimo, fin ai tempi di Sofocle. Jean Anouilh ne aveva però suggerito una versione sofferente il cui dramma interiore potesse essere paragonabile a quello della nipote Antigone. Parrella restituisce il re di Tebe alla sua disumanità sottraendogli anche il nome e identificandolo freddamente come il Legislatore.

Antigone restituita ai non credenti, difende qui una legge umana e terrena, un diritto moderno: Polinice non è l’insepolto cadavere del classico ma giace comatoso in un letto, condannato alla nutrizione forzata. Il filo delle Parche diventa una flebo, il diritto ala sepoltura del fratello è qui il diritto all’eutanasia di un corpo che non è più uomo.

La lettura del dramma è un piacere, ricalcata sullo schema classico dai nomi per iniziati classicisti (parodo, stasimo...) dove in uno stile lieve e poetico a volte affiora, a dispetto del tema , anche una ironia.
Fra qualche mese dovrei anche riuscire a vederlo a teatro.
Profile Image for Giuly.
4 reviews
November 1, 2025
Bellissima riscrittura di un mito in chiave moderna, fa veramente riflettere su temi odierni. Ho amato la forza di Antigone ma anche la figura controversa del legislatore, una figura quasi divinizzata.
Bello bello, scrittura scorrevole e raffinata.
Profile Image for Barbara78e.
55 reviews6 followers
December 13, 2012
Ammetto che ho aspettato diversi giorni, prima di iniziarlo: essendo un testo teatrale, temevo che non mi coinvolgesse.
Come mi sbagliavo...
Finito in meno di un paio d'ore, ha saputo conquistarmi come pochi!

Antigone, dramma tebano di Sofocle, come "Edipo re" e "Edipo a Colono", viene rivisitato in chiave moderna, ma non nella forma, bensì nei contenuti.
L'autrice mantiene la struttura: prologo, parodo, episodi, statismi ed esodo. Tuttavia, nell'opera originale, Antigone sfida l'autorità per dare degna sepoltura al fratello Polinice, morto in una guerra fraticida con Eteocle. La volontà del re, infatti è che si celebri soltanto quest'ultimo.
In questa rilettura, Polinice giace in coma, ed è mantenuto in vita artificialmente. Dalla sepoltura, ci si sposta all'eutanasia. Il re diventa Legislatore. La ribellione di Antigone sfida le leggi umane, mettendo in discussione la linea sottile che separa la vita dalla morte.

Temi molto delicati, trattati in modo mirabile. Un'opera che si è rivelata una vera chicca.
Sono felice di aver assaporato questo testo, che ha già trovato un posto d'onore nella mia libreria.
Profile Image for Maria Cristina.
636 reviews21 followers
Read
April 30, 2021
Devo riconoscere alla Parrella una grande capacità evocativa.
Durante la lettura ho percepito la sofferenza, il dolore, il conflitto tra legge non scritta e legge scritta.
Meraviglioso questo sottile ma potente richiamo all'eutanasia, a questa possibilità di salutare, tagliare i fili di chi amiamo quando ormai la sua pelle è spente e i suoi occhi sono senza luce.
Ha sole cento pagine, ma arriva prepotente nel cuore di chi sa ascoltare.
Profile Image for Giorgia.
Author 4 books808 followers
December 20, 2023
Con lo stesso impianto testuale della tragedia greca, Parrella racconta la storia di Antigone da una prospettiva più contemporanea: e se Polinice fosse in coma e lei avesse deciso di staccare la spina? Il diritto al fine vita diventa il nuovo pretesto per parlare della legge dello Stato e delle leggi dell'essere umano, ancora una volta al centro di questa narrazione.
Il lessico si adatta a quello tragico sia per elevatezza stilistica che per struttura formale, e ne emerge un'opera pazzesca nella sua rielaborazione del mito.
Profile Image for Francesca Ferrara.
57 reviews
February 27, 2023
La storia di Antigone è generalmente una reminiscenza scolastica ampliamente condivisa, ma la parrella aggiunge a questo celebre classico del teatro il tema del fine vita. Senza entrare nel merito degli due schieramenti, si vede bene la contrapposizione tra le parti e le profonde motivazioni che muovono i personaggi. Menzione speciale va al coro che accompagna costantemente la tragedia e sottolinea stati d'animo e pensieri dei personaggi principali. Curiosa di vederlo in teatro.
Profile Image for Alessandro.
124 reviews2 followers
February 17, 2024
Spulcio la mia lista di libri da leggere e indeciso tra l’ultimo di Chuck Palahniuk e un romanzo di Simona Vinci di cui ho deciso di leggere tutto, scelgo un libro che non mi dice nulla. Ho sentiro parlare dell’Antigone greca, ma non ricordo come sia arrivata in quella lista.
Il resto della recensione si trova qui:
https://alessandroraschella.com/2023/...
Profile Image for Valentina.
123 reviews5 followers
September 12, 2013
Una versione attualissima della tragedia di Sofocle, dove il tema principale è la dicotomia tra accanimento terapeutico ed eutanasia, tra responsabilità e orgoglio, ragione e sentimento, pietà e legge. In maniera realistica e amara si parla delle condizioni del detenuto, della miopia dei regnanti, e del popolo di indignati che vede tutto e lo riconosce come male, senza però trovare la forza di ribellarsi.
Displaying 1 - 14 of 14 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.