Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'enigma dello zodiaco

Rate this book
Giallo enigma
Una lunga serie di omicidi scuote l’Italia. Le vittime sono indovini e cartomanti e la mano dell’assassino è sempre la stessa. Sul luogo del delitto, infatti, vengono regolarmente trovati indizi e messaggi crittati. Il gioco perverso del serial killer potrebbe rivelare dettagli importanti, mettere gli inquirenti sulle tracce giuste e scongiurare altre morti. La giovane detective Sibilla Agostini è incaricata dell’indagine. Per lei, mente brillante e appassionata di enigmistica, risolvere il caso potrebbe essere un gioco da ragazzi, ma a quanto pare l’assassino, che la stampa chiama ormai il killer dello zodiaco, sa il fatto suo, e la scia di sangue prosegue tra codici, rebus e anagrammi. Il mistero si infittisce, mentre il numero delle vittime continua a salire. Si apre così una caccia all’uomo in cui il tempo sembra giocare dalla parte del male.
Con l’aiuto di una recluta appena entrata in polizia e col fiato dell’ispettore sul collo, Sibilla deve riuscire a risolvere il caso. Chi si nasconde dietro il misterioso e spietato omicida? Non è un lavoro facile, e serve l’aiuto di sarai in grado di aiutare Sibilla ad assicurare il colpevole alla giustizia?
Dall’autore del bestseller Il gioco di Andromeda
Il killer dello zodiaco si diverte a disseminare sulla scena del crimine rompicapi, anagrammi, indovinelli, messaggi crittati
Saprai aiutare la detective Sibilla Agostini a risolvere gli enigmi e trovare il colpevole?
«Un libro da leggere per chi ama tenere la mente in esercizio e teme di annoiarsi.»
Il Messaggero
«Un libro che terrà allenato il vostro cervello.»
Il Giornale
«L’enigmistica non è solo un passatempo, ma ora è anche un libro che metterà tutti alla prova.»
La Repubblica
Iacopo Cellini
È nato a Barga, in provincia di Lucca, nel 1990, ed è cresciuto a Piombino. L’amore per enigmi e indovinelli risale alla sua infanzia, quando con il padre si cimentava nella risoluzione dei celebri cruciverba di Bartezzaghi sulla Settimana Enigmistica. La passione si trasforma in oggetto di studio durante il periodo universitario e culmina in una Laurea sulla Semiotica dell’Enigma presso l’Università di Bologna. Nel 2018 crea il blog di Enigmatopia, punto di riferimento italiano per gli appassionati di riddle online, dove affronta argomenti legati al mondo enigmistico e crea egli stesso terribili rompicapo interattivi. A volte firma i suoi giochi con lo pseudonimo “Novantanove” (il significato di questo nome è anch’esso un indovinello).  Il gioco di Andromeda , “romanzo-enigma” che unisce elementi di narrativa tradizionale a meccanismi di risoluzione ludici, è diventato un caso editoriale. La Newton Compton ha pubblicato anche L'enigma dello zodiaco .

292 pages, Kindle Edition

Published May 30, 2023

15 people are currently reading
120 people want to read

About the author

Iacopo Cellini

10 books6 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
18 (19%)
4 stars
29 (31%)
3 stars
31 (33%)
2 stars
11 (11%)
1 star
3 (3%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for mati.
24 reviews
June 20, 2024
avrei potuto dare anche di più ma mi ha turbata troppo il fatto che potessi risolvere gli enigmi: per me erano troppo difficili e mi ha fatto sentire stupida.
Profile Image for READandFUN360.
317 reviews9 followers
January 3, 2024
Ma che bel libro che ho appena finito di leggere!!!!!!
Ero super curiosa, e non ne sono rimasta per nulla delusa!

È un thriller interattivo, nel senso che all’interno della storia vengono dati degli indizi che permettono a noi lettori di capire chi è il killer dello zodiaco!
Alla fine la soluzione del caso sarà riportata al contrario in fondo al libro, per confrontarla con la soluzione trovata da noi.

Mi è piaciuta molto anche la storia in sé, molto carina e particolare, con i colpi di scena finali come piacciono a me.
Insomma nel complesso sebbene sia un libro creato per fa giocare noi lettori, la trama non è meno avvincente di un qualsiasi thriller.

A me nel complesso è piaciuto davvero tanto, l’ho trovato un libro molto originale e non vedo l’ora di trovarne un altro simile a questo per potermi mettere alla prova, visto che ovviamente ho fallito miseramente con la ricerca del colpevole 😂
Profile Image for Sabrina.
Author 14 books114 followers
June 18, 2023
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare Assolutamente no.
Già in passato abbiamo parlato di opere di questo genere che Newton ha proposto. Ma a differenza, ad esempio, de Il Gioco di Andromeda, che andava più per informazioni enigmatiche per risolvere l'enigma, questo volume va molto di più nella narrazione, come, quindi, un vero e proprio romanzo giallo.
Chi ci narra la storia è un personaggio chiamato da tutti Novellino ma di cui non sapremo mai davvero l'identità e il nome.
Lavora nell'unità di analisi del crimine violento e ci guida passo passo nella conoscenza di omicidi e indizi.
Tramite la risoluzione di un enigma conosceremo Sibilla, una ragazza brillante che per qualche tempo ha lavorato con l'ispettore Fusco e che adesso viene cercata di nuovo per dare il suo aiuto nelle indagini.
Il killer da trovare sta uccidendo truffatori che si occupano di cartomanzia, lettura del futuro e così via.
 
Ho adorato troppo questo nuovo enigmatico volume, inizialmente ammetto che il titolo mi aveva fatto pensare che si parlasse dell'assassino americano che anni fa fu proprio colpevole di diversi omicidi che crearono il caso de l'enigma dello zodiaco e anche se questa è una cosa del tutto diversa che ho amato, ammetto che mi è dispiaciuto che le due cose non fossero collegate.
Amo troppo la cronaca e i gialli, si nota? Ahah
Un volume davvero interessante che consiglio a tutti coloro che vogliono scervellarsi un po' con risoluzioni di casi davvero interessanti!
Profile Image for Elisa Mura.
Author 24 books60 followers
June 22, 2023
Diffidare da certi imbroglioni è certamente un buon consiglio, ma arrivare a trasformarsi in un serial killer dei cartomanti, maghi, astrologi e compagnia bella, lascia comprendere che dietro vi è una spietata ricerca di vendetta. La polizia è spiazzata da una serie di enigmi con cui l'omicida sfida a impedire le prossime intenzioni. Iacopo Cellini ci propone un giallo-gioco molto curioso, invita il lettore a prendere nota di alcuni indizi, scritti apposta in grassetto, provare a battere sul tempo Sibilla.

Ma chi è questa Sibilla? Una bizzarra poliziotta esperta in enigmistica, codici e indovinelli, la persona giusta a codificare i messaggi forniti dall'omicida, in qualche maniera strettamente legati alla simbologia zodiacale. A ogni scena del crimine corrisponde uno dei segni che tutti conosciamo, non necessariamente in ordine cronologico. Rinchiusa nel suo claustrofobico spazio, Sibilla si fa beffe dei colleghi, che spesso non ritiene degni del mestiere. Senz'altro è una donna fuori dal comune: piuttosto onniscente, introversa, sa di essere più intelligente di altri e, a mio avviso, pecca di superbia. Non ama perdersi in chiacchiere, sul lavoro non riesce ad andare d'accordo con i suoi capi. L'ispettore sa però che Sibilla è l'unica a poter risolvere il caso. L'unico che riesce a entrare in empatia con lei è il "novellino", ragazzo sveglio, soprattutto molto umile. Sebbene lui sembri un personaggio secondario, questi è invece il mezzo con cui l'autore narra la vicenda.

Nonostante non si sappia il nome, Novellino è il narratore, protagonista insieme a Sibilla di un giallo interessante, che conduce in numerosi territori. Le scene del crimine sono efferrate, si scoprono attraverso le descrizioni di questi personaggi; quindi, non li si vivono in prima persona. Ad aggiungersi alle parti dell'enigma, vi sono pezzi riferiti al passato dell'assassino, che in qualche modo conducono a una possibile soluzione.

Non mi era capitato di leggere un romanzo così particolare e l'ho trovato una novità. Sibilla, poi, suscita sia simpatia che antipatia, un personaggio controverso e da approfondire. Consiglio di tentare a mettere insieme gli indizi: chissà, magari siete più acuti di Sibilla.
Profile Image for Gaia.
90 reviews
August 14, 2023
Ho voluto finirlo in fretta perchè amo gli enigmi in maniera vorace, anche se mi rammarico un poco di non essermi fermata a gustare e ragionare su tutto (per quello, ho il suo amico Andromeda). Cellini si conferma ottimo enigmista... ma un po' meno bravo scrittore. Non mi ha convinto del tutto - men che meno nel finale - anche se ho amato Sibilla dall'inizio alla fine.
Di sicuro, intendo continuare a legger le sue opere future!
10 reviews
February 26, 2025
Troppo simile alla serie Reina Roja di Juan Gomez Jurado. Al contrario della versione spagnola, in questo caso non sono riuscita ad affezionarmi ai protagonisti e avevo già immaginato l'assassino. Peccato.
Profile Image for Flavia.
50 reviews2 followers
August 2, 2023
Enigmi top e storia molto interessante, personaggi ben caratterizzati, agli amanti del genere lo consiglio fortemente ☀️
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.