Jump to ratings and reviews
Rate this book

Lensman #1-2

La saga dei Lensmen

Rate this book
Il conflitto fra le superciviltà di Eddore e Arisia per il dominio dell'universo, che risale ai giorni in cui la Prima e la Seconda Galassia si fusero, preparando per milioni di pianeti l'evoluzione della vita su larga scala, è ormai giunto al culmine. E il terreno scelto per qusto confronto è un pianeta in un remoto angolo dell'universo... la Terra. Tutti i più grandi eventi della storia dell'umanità, dalla caduta di Roma alle guerre che hanno insanguinato il mondo, non sno quindi imputabili alla "natura umana", ma ciascuno rappresenta una delle tante mosse compiute in una titanica battaglia. Ma finamente un uomo ha scoperto la verità, affrontando il suo destino per cercare la risposta definitiva. Infatti nessun essere umano era mai atterrato sul misterioso pianeta una barriera sconosciuta aveva sempre respinto chiunque osasse avvicinarsi, ma Virgil Samms, eroe e fondatore della Pattuglia Galattica, è finalmente riuscito a suprare quel leggendario ostacolo ed a riportare con sé la Lente, lo strano e misterioso cristallo che dona poteri che nessuno ha mai conosciuto prima d'ora...Celebrata da sempre come modello insuperato di space opera, qusta grandiosa saga di E.E. 'Doc' Smith ripercorre l'intera storia della civiltà, proiettandola su sconfinati orizzonti di spazio e di tempo.

501 pages, Paperback

Published May 1, 1991

31 people want to read

About the author

E.E. "Doc" Smith

217 books326 followers
Edward Elmer Smith (also E.E. Smith, E.E. Smith, Ph.D., E.E. “Doc” Smith, Doc Smith, “Skylark” Smith, or—to his family—Ted), was an American food engineer (specializing in doughnut and pastry mixes) and an early science fiction author, best known for the Lensman and Skylark series. He is sometimes called the father of space opera.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (15%)
4 stars
2 (10%)
3 stars
5 (26%)
2 stars
4 (21%)
1 star
5 (26%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Luca Broggi.
52 reviews1 follower
October 20, 2021
Sono due libri insieme. Il primo è anche carino, perché presenta le dinamiche generali della saga. Ma il secondo... È proprio invecchiato male. Sembra di leggere Scooby-Doo: i maschi bianchi nordamericani a capo dei Lensmen sono i migliori e non li frega nessuno. È pure un po' razzista e machista.
Profile Image for Saretta.
1,315 reviews195 followers
May 9, 2012
La quarta di copertina recita: "celebrata da sempre come modello insuperato di space opera [...]"
Sono al secondo volume della saga e sono annoiata.
Probabilmente la saga come space opera è valida, il problema vero sono i personaggi.
I lensmen sono troppo moralmente corretti, perfetti nel pensare e nelle azioni, mai un errore, la situazione è sempre sotto controllo (e insorge la noia); e lo stesso si può dire per i cattivi (troppo cattivi, sottovalutano sempre troppo i loro perfetti avversari etc etc..).
Un ultimo problema, secondo me, è dato dall'abuso del punto esclamativo (edizione italiana); non è possibile che i protagonisti praticamente perfetti dicano sempre frasi a effetto che proprio del punto esclamativo non ne possono fare a meno (orrore e noia).
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.