Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mangia che dimagrisci

Rate this book
Sono decenni che nel mondo occidentale una schiera di "esperti" sciorina senza posa formule magiche pronte all'uso per il dimagrimento. Sono quasi sempre le stesse, con poche varianti dettate da mode passeggere, e parlano di calorie, di bilancio energetico, di "entrate" che devono essere minori rispetto ai "consumi". Chi vuole perdere peso è poi bersaglio di un'infinità di diete, molte delle quali arrivate facendo un gran rumore per poi sparire pian piano nel silenzio. A queste si aggiungono i messaggi costanti e invadenti del marketing delle industrie alimentari, che ci condizionano a comprare cibi senza zuccheri (ma pieni di dolcificanti), cibi "light" poveri in grassi (ma pieni di zuccheri), cibi spacciati come naturali (ma pieni di conservanti). Una palude di informazioni vaghe e confuse. E un solo dato certo: continuiamo a ingrassare. È necessario fare ordine. Perché le cose sono molto più complesse di come ce le raccontano. La verità è scomoda, ma affrontarla è urgente: qualcosa si è spezzato nel delicato equilibrio che lega il nostro metabolismo all'ambiente che ci circonda, e l'origine di questa frattura va ricercata nel cibo che ingeriamo: iperprocessato, ipercalorico e iponutriente. Solo un approccio scientifico può aiutarci a ritrovare quell'equilibrio perduto e a perdere peso per non ingrassare più. Questo libro – corredato da un pratico menu settimanale, da gustose ricette e ricco di consigli pratici – ci fa scoprire come, spiegandoci che scegliere di dimagrire è sì questione di essere più snelli e attraenti, ma non solo: è una priorità assoluta per la nostra salute, un'assicurazione sulla nostra vita.

272 pages, Hardcover

First published April 1, 2012

3 people are currently reading
17 people want to read

About the author

Filippo Ongaro

19 books16 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (11%)
4 stars
12 (33%)
3 stars
11 (30%)
2 stars
6 (16%)
1 star
3 (8%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Lilili.
14 reviews
March 14, 2023
Sarebbero 5 per i concetti (peraltro stranoti a chiunque legga di nutrizione, però sono esposti bene e c'è qualche piccolo spunto nuovo/originale), ma 1 per le ricette (troppi ingredienti difficili da tenere in casa, troppo elaborate... ma non bisognava semplificare? Perfino la frutta, lavoriamo? Mah). Con ciò, ripeto, concetti più che sensati e applicabili.
Profile Image for Vincenzo De Sanctis.
14 reviews
September 8, 2015
Filippo Ongaro, è uno dei pochi autori che non sconsiglia al 100% l'utilizzo della carne rossa nella dieta ed è sostenitore dei benefici del supplemento multivitaminico.
Tutte le cause dell'obesità e delle conseguenze negative sulla salute che quest'ultimo comporta vengono spiegate in maniera semplice e chiara.
Salute, non tanto mangiando meno ma mangiando soprattuto di qualità, eliminando i cibi spazzatura.
Inoltre, non tutti sanno che lo stress fa ingrassare...
... e che la carenza di vitamina D causa tantissimi problemi seri.

Questo libro dovrebbe essere letto da tutti!
Profile Image for Antonio Andriollo.
2 reviews7 followers
May 18, 2014
Un buon libro sul dimagrimento con uno sguardo attento alle cause del sovrappeso e dell'obesità alla luce dei più recenti risultati della ricerca. Ideale per chi vuole cominciare ad affrontare seriamente il problema dei chili di troppo.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.