Jump to ratings and reviews
Rate this book

La ladra di Cagliostro

Rate this book
Nella foschia dell'alba il Conte di Cagliostro approda a Venezia, la città in cui le maschere del Carnevale e la cipria dei consiglieri non bastano più a celare intrighi e tradimenti. E dalle calli più oscure alle umide stanze nobiliari si diffonde la fama di uno stravagante guaritore venuto dall'Est. È un mago? O attinge alla sapienza di civiltà sepolte nella sabbia del Sahara? Per Serafina, il Conte è solo un simpatico truffatore. Lei lo fiuta lontano un miglio, e non solo perché è orfana e Principessa dei ladri. Lui la sceglie come assistente e le insegna che la vita è illusione, burla, magia. Polverosa come le acque del Canal Grande e liquida come gli ori di San Marco. C'è anche chi è disposto a pagare il Conte in pietre preziose in cambio dell'eterna giovinezza. O a uccidere. Ma Serafina ha negli occhi le fiamme della sfida. E chissà se la sfida più grande è vivere per sempre o morire infinite volte..

224 pages, Hardcover

First published January 1, 2010

22 people want to read

About the author

Giulio Leoni

68 books20 followers
Giulio Leoni is a professor of Italian literature and history. He lives in Rome with his family.

Also known as J.P. Rylan, author of the fantasy series of Anharra.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (12%)
4 stars
10 (32%)
3 stars
14 (45%)
2 stars
2 (6%)
1 star
1 (3%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Arybo ✨.
1,472 reviews176 followers
April 13, 2019
Nostalgia canaglia.

Questo è il tipo di libri che leggevo da ragazzina. Avventure, sotterfugi, magia, mistero, adrenalina, cultura. La storia di Serafina e di Cagliostro mi sarebbe entrata nel cuore e, probabilmente, vi sarebbe rimasta. Quattro stelle meritate: il libro si legge d’un fiato, è scritto bene, non è ricco di dettagli ma ben costruito, forse un po’ troppo semplice, ma godibile. Consigliato!

Ps. Voglio il seguito.
Profile Image for Antonella Imperiali.
1,287 reviews149 followers
March 10, 2019
Mi sono proprio divertita a leggere questo romanzo per ragazzi.

In una brumosa Venezia settecentesca alle soglie del Carnevale, mistero, magia, intrighi, cospirazioni, avventura, illusione e fantasia sono risultati gli ingredienti giusti per una trama stuzzicante e avvincente.

Si avverte proprio che Giulio Leoni è un appassionato di illusionismo.
Lo avevo notato già ne La sequenza mirabile, altro bel romanzo, anche se più costruito e artefatto.

Questo è più giocoso, leggero, pur mantenendo un’atmosfera ombrosa e tesa nella trama.

Alessandro, Conte di Cagliostro: di lui si sa che è stato un avventuriero, un esoterista e un alchimista. Dopo una vita errabonda nelle varie corti europee, fu condannato dalla Chiesa cattolica al carcere a vita per eresia e rinchiuso nella fortezza di San Leo.
[fonte Wikipedia]

Anche in questa storia il conte mantiene la sua nomea: è uno scaltro filibustiere, un ladro elegante e furbo; viene visto da molti come un mago, un ciarlatano, ma altri lo conoscono come un uomo buono, gentile, un guaritore disposto ad aiutare i deboli senza chiedere nulla in cambio.
Sa farsi piacere, insomma, anche se i suoi metodi nascondono ben altri fini.

Poi c’è Serafina...
Il personaggio di Serafina è unico!
È una ragazzetta sbandata, orfana, sveglia, pronta, birichina, ladruncola anche lei, amante della musica (è una virtuosa del violino), ma ha un suo carattere e si dimostra a suo modo leale, riconoscente, amica... e sa far funzionare il cervello. I suoi amici non sono da meno, coraggiosi e audaci, mossi da affetto e fiducia nei confronti della ragazza prima, del Conte dopo.

Lei e Cagliostro risultano una coppia formidabile. Nell’insieme un bel gruppo di arditi lestofanti. È valsa la pena seguirli in questa avventura.

Libro simpaticissimo che mi ha letteralmente sradicata dal quotidiano.
Tenuto conto della categoria cui appartiene, mi sembra giusto premiarlo con quattro stelle.

_____________________________________
🇮🇹 LdM Italia: Regione-> Veneto
📚 RC 2019 ~ Abbatti la TBR-> 49
📚 RC 2019 ~ Lo scaffale traboccante
🔠 RC 2019 ~ Alphabet Titoli-> L
Profile Image for Leacomy.
27 reviews2 followers
June 28, 2018
"La ladra di Cagliostro" è un libro carino, ma in cui ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa.

Partirei subito col dire che la fascia di età di questo romanzo che propongono i vari siti è dai 13 anni, ma io la abbasserei più attorno ai 10-11. Lo stile di scrittura è molto semplice, lineare e per nulla complesso e anche le descrizioni si limitano allo stretto necessario ad avere una visione generale della scena. Un peccato perché la Venezia del 1700, è un ottimo scenario da poter descrivere, a maggior ragione dato che è ambientato nel periodo del carnevale. L'autore sotto questo punto di vista, riesce a far immergere il lettore solo in parte nella storia.
Inoltre direi che è un libro adatto ad una fascia di età inferiore perché si tratta di un puro romanzo di avventura, molto leggero.

Il libro parla di una ragazzina, Serafina, che vive per strada e si prende cura di altri tre bimbi nelle sue stesse condizioni. Per vivere compie piccoli furti ed è proprio durante uno di questi che conosce il Conte di Cagliostro. Un personaggio misterioso, giunto da poco a Venezia e che vive temporaneamente a Ca' degli Specchi, una casa famosa nella città per le apparizioni demoniache.
Serafina aveva scippato il Conte, ma lui essendo un tipo scaltro l'ha raggiunta ed ha deciso di prenderla sotto la sua ala come assistente. Serafina interpreta così la parte di una principessa egizia, risvegliata dalla morte dal Conte e che lo assiste nelle sue opere di guarigione. Ed è così che la fama di Cagliostro inizia a circolare a Venezia: il buon Conte riceve persone malate nella sua casa e le cura attraverso la "magia" della principessa egizia, ma non vuole mai nulla in cambio.
Il piano dell'uomo è molto più grande ed è legato ad una pietra appartenente nientemeno che al doge della città. Cagliostro è disposto a tutto pur di avere quella pietra ed escogiterà un elaborato piano per soggiogare il doge, ma ad ostacolare i suoi piani ci sono sia i Dieci del consiglio sia la setta degli Illuminati.

Di questo libro mi è piaciuta la figura del Conte di Cagliostro. Questa avventura ambientata a Venezia, è infatti plausibile nella storia del personaggio storico che egli è stato. Era una figura misteriosa, tanto che non si è totalmente certi della sua reale identità, ha incontrato davvero Casanova e professava questo strano "Rito egizio", che cercherà di far legittimare come vero culto tramite le sue influenze religiose. Insomma, il libro nonostante sia un'opera di fantasia, riesce a dipingere davvero bene questo personaggio che non si riesce ad inquadrare, tra il truffatore
ciarlatano ed un vero mago. In ogni caso una cosa è certa: il Conte di Cagliostro è un vero avventuriero.
La cosa che mi è piaciuta maggiormente di questo personaggio è proprio il non riuscire a dare una definizione al Conte. A tratti sembra il più geniale dei truffatori, mentre in altri momenti sembra che abbia davvero dei poteri magici, come la sua misteriosa scatola vuota o le sue apparizioni improvvise, ed è proprio questo alone di mistero che lo ha reso interessante. Inoltre Cagliostro è a mio parere, il punto forte del romanzo.
Serafina invece, pur essendo la co-protagonista, non ha tanto spessore all'interno del romanzo. Di lei si hanno sporadiche informazioni, come il suo triste passato, l'abilità di suonare il violino e l'amore con cui si prende cura degli altri tre bambini. Oltre a ciò Serafina diventa semplicemente un personaggio che interagisce con il conte, ma che effettivamente non fa nulla di rilevante. Il suo ruolo cambia nelle ultime pagine del romanzo in cui deve aiutare Cagliostro che è finito in brutti guai, e da questa parte si evince di quanto sia una ragazza sveglia e piena di risorse. Peccato non averle sfruttate appieno per ampliare la storia o averle fatto assumere un ruolo più importante all'interno dei piani del Conte. In fondo il libro si intitola "La ladra di Cagliostro" e mi aspettavo decisamente di più da Serafina.
Come mi aspettavo qualcosina in più dalla setta degli Illuminati. Sulle prime pensavo che fossero loro i grandi rivali del Conte, eppure la loro presenza si percepisce poco all'interno delle pagine. Saltano di qua e di là, ma alla fine non sono così incisivi.
Mi è piaciuto decisamente di più il povero doge, che ormai giunto all'età della vecchiaia è disposto a fare di tutto pur di togliersi un po' di acciacchi. Il suo personaggio è stato motivo di divertimento per me.

Il finale invece non mi ha particolarmente entusiasmato in quanto non era una fine ben definita. Si tratta piuttosto di un finale che lascia spazio ad un possibile secondo libro, ma che non c'è in quanto è un auto-conclusivo. Capisco che si voglia lasciare la sensazione che da quel momento in poi tutto sia possibile, ma gli Illuminati, il doge, il rito egizio... sono tutte cose rimaste in sospeso e di cui non leggerò niente.
Profile Image for Benedetta.
83 reviews
April 19, 2020
Storia non male, ero partita col piede sbagliato ma è stata una lettura piacevole.
Grazie papà!
Displaying 1 - 4 of 4 reviews