«Non so spiegarla la meditazione, mi sfugge da ogni dialogo, svanisce appena il mio indice s'alza per localizzarla, perché tra le geografie disponibili, lei non ha luogo, è fuori da ogni mappa, manca di tetto, non ha colline né mare, ha fondamenta antiche ma non è radicata a terra, non ha pavimenti, è tutta cielo, la meditazione fa stelle dappertutto. Ti abita dentro a occhi chiusi ma la sua anatomia è luce, tra le parole disponibili nel dizionario è sempre una pagina dopo, si rifugia nel silenzio, è l'assenza presente ma senza dubbio è anche la presenza assente. Una cosa però sulla meditazione riesco a permettermi di appena passato il cancello dell'illusione inizia un luogo fatto di oltre. Abbiamo tutti appuntamento lì. Siamo costretti a rivederci per sempre.»
Gio Evan è un artista poliedrico che si dedica alla poesia e alla musica, alla performance e alla street art. Dopo aver pubblicato con Fabbri Editori le raccolte di poesie Capita a volte che ti penso sempre e Ormai tra noi è tutto infinito, nel 2018 esordisce nel mondo della musica con l’album Biglietto di solo ritorno. Nel 2019 escono il suo romanzo Cento cuori dentro e un nuovo disco, Natura molta. Con i suoi concerti e spettacoli teatrali si esibisce in tutta Italia e all’estero.
Però Evan, per me dovresti continuare solo a scrivere canzoni ti vengon meglio eh
Volevo dirti che lo so che stai affrontando un periodo difficile. Lo so che per te questo non è un periodo floreo. Lo so che è difficile metterci ogni volta il cuore in un mondo che nemmeno ci mette testa, però tu non dimenticarlo che a prescindere dalla sfida, è il cuore che batte. Volevo dirti solo che lo so, e che se ti serve un po’ di amore qualche abbraccio due chiacchiere a forma di cuore e un po’ di meraviglia negli occhi o dei sorrisi a casaccio sono qui per questo.
Carina, leggera, in alcuni punti mi ci sono vista molto, in altri ho preferito amdare oltre perché mi sembravano passaggi un po' banalotti. Una lettura altalenante che però mi ha fatto riflettere parecchio su di me.
Un bellissimo viaggio in poesie all'interno delle quali mi sono sentita spesso rappresentata e accolta. Il fatto che all'inizio di ogni capitolo proponga anche delle brevi meditazioni poi aggiunge un punto a favore a questo libro poetico.
Leggerezza e profondità che si intrecciano, come solo Gio sa fare. Poesie che sono come lo scorrere dei pensieri, meditazioni che ci aiutano a rallentarli.
Gio Evan è una garanzia. Ho già letto altri suoi libri e posso solo dire che se si hai bisogno di ritrovarsi, di ritrovare quella piccola scintilla dentro... Bisogna leggere i suoi libri. Ha qualcosa di speciale, riesce a farti sentire speciale. Mentre leggo penso "queste parole sono state scritte per me", ed è una coccola che fa bene al cuore.