Una guida al mondo delle sirene, con approfondimenti sulle diverse tipologie e avvistamenti, tra storie, leggende, mappe e persino... ricette!
Le sirene affascinano da sempre, Ulisse e i suoi lo sanno bene. Un tempo si credeva fossero mostri alati, quindi belle e infide donne dalla coda di pesce oppure tristi ondine abbandonate dal proprio innamorato e addirittura grassi manati scambiati per sirenette da Colombo nei suoi viaggi verso l’America. Sono le compagne di mostri marini e tritoni. Dalla mitologia alla Sirenetta di questo volume è un viaggio alla scoperta delle sirene di tutto il mondo.
Un’autentica guida alle splendide e misteriose creature del mare, tra mappe dei luoghi in cui sono state avvistate e analisi approfondite sulle diverse tipologie di sirene esistenti (compresi gli uomini-sirena). Ma anche riferimenti alla loro presenza nella musica, nell’arte, nella letteratura, consigli su come riconoscerle e infine... ricette molo originali!
Un viaggio virtuale a caccia di sirene, che può trasformarsi in guida per compiere un viaggio reale in tutto il mondo, sulla scia di leggende, miti e avvistamenti.
Il volume di Serena Quarello e di Fabiana Bocchi, edito dalle Edizioni NPE, si configura come una guida per esploratori, o cercatori di sirene e tritoni. Quando parliamo di sirene, la mente corre subito alla celebre Sirenetta Disney, soprattutto se siamo lettori degli ultimi anni ’80-anni ’90. Ma la Sirenetta Disney non è che una rielaborazione della fiaba, ben più triste, di Andersen, una fiaba peraltro metaforica che riflette lo stato d’animo dell’autore. Ma le sirene popolano tutti i mari, da Occidente a Oriente. Ce n’è qualcuna che è persino diventata santa, come Santa Senara in Cornovaglia. Ci sono le sirene maghe, quelle che ammaliano e poi uccidono gli uomini, ci sono le sirene fate, e quelle più mostruose e simili a pesci. Esistono persino sirene finte che, soprattutto nel corso dell’Ottocento, erano state create dall’unione di pezzi di teschi di scimmia, altri animali impagliati e di una coda di pesce. Dei falsi, in sintesi, che andavano ad arricchire i musei di scienze naturali e incuriosivano i visitatori. Sono tante le leggende, dall’antica Grecia (celebri sono le Sirene di Ulisse) fino ai nostri giorni, che riguardano le profondità marine e questi misteriosi esseri. Persino durante la Seconda Guerra Mondiale vennero avvistate delle sirene. Vero o falso? La ragione ci porterebbe a dire che è tutta fantasia, eppure c’è sempre qualcosa che spinge l’uomo a credere in un quel pizzico di magia, di stranezza, di rarità.
“Guida alla scoperta delle sirene” è un libro magico, che vi condurrà alla scoperta di affascinanti mondi e creature, attraverso magnifiche illustrazioni e rimandi ricchi di curiosità.
Un libro sorprendentemente documentato, con una selezione interessantissima di leggende di sirene provenienti da tutto il mondo e capace di includere personaggi e racconti davvero di nicchia. A fronte di tutto il lavoro di ricerca storica dell'autrice (che c'è ed è evidente; così come è evidente che senz'altro l'autrice avrebbe avuto da raccontare anche molto di più), non capisco come mai relegare a poche pagine storie corpose e interessantissime, sacrificandole a vantaggio di strane istruzioni turistiche su come visitare i luoghi della leggenda. Ma che è, una guida di viaggio? E intendiamoci: ci può anche stare un libro di folklore strutturato sottoforma di "guida di viaggio", ma allora dagli questo taglio fin dall'inizio e organizza in maniera diversa l'intero testo. Così, boh... ti trovi davanti a storie meravigliose che sei poi costretto ad approfondire altrove, perché l'autrice ha dovuto tagliare molto, e poi ti trovi a leggere pagine su pagine sulle cose da fare casomai ti pungesse vaghezza di visitare il paesello dall'altro capo del mondo in cui è ambientata la leggenda. Non capisco, confesso di aver saltato a piè pari numerose di queste pagine, ma per è comunque un libro che assolutamente ricomprerei.
Allora 4 stelle perché le illustrazioni sono meravigliose, ma alcuni commenti/battutine aggiunti sono stati proprio imbarazzanti da leggere. Per alcune storie non c'erano abbastanza particolari, giusto qualche riga, tanto valeva non metterli.
questa antologia, nel mio periodo h2o, mi avrebbe fatta uscire fuori di testa
[ mi sa che mi tocca comprare sia la copia di questo che della guida gastronomica sugli animali misteriosi... darò la colpa a me stessa per stare troppo tempo a ravanare nel catalogo csbno ]