Un curioso e bel libro intitolato Guide de la France mystérieuse, editore Claude Tchou – con dentro le leggende di Francia, i monumenti enigmatici, i mostri, i maghi, i demoni, i fantasmi, i tesori nascosti, – mi ha fatto venire la voglia di raccontare qualcuno dei misteri grandi o piccoli che esistono anche da noi, tanti e tanti in un Paese antico e profondo come l’Italia.
Vicenza, 1965
Il basso Veneto è così misterioso proprio perché il mistero non si vede. La luce del mattino qui esprime pace e buoni raccolti, la luce del pomeriggio raccomanda di non esagerare nel lavoro, la luce del tramonto dice amore, felice notte, dormirete tranquilli. Le case del Veneto non sono accigliate o severe, non hanno l’aria di nascondere qualcosa. I vicoli, i cortili, i quadrivi non sono mai ambigui o minacciosi. Il male si direbbe debba sentirsi spaesato.
Roma,1965
Per il suo nuovo film Giulietta degli spiriti Fellini ha girato penisola e isole per oltre due mesi visitando i più strani o addirittura inverosimili personaggi, maghi, indovini, streghe, invasati, medium, astrologi, operatori metapsichici, depositari di occulte potestà, ne ha fatto una scorpacciata, ne è rimasto saturo.
Torino, 1965
Dipingere al buio un quadro sensato non è cosa facilissima. L’operazione diventa anche più incerta se a dipingere è un uomo morto settant’anni fa.
Civitanova Marche, 1965
Pasqualina Pezzolla possiede la straordinaria facoltà di vedere nell’interno del corpo umano come in certi atlanti anatomici a vari strati che si adoperano nelle scuole.
Teramo, 1965
Era una buonissima donna. Avrà magari ammazzato qualcuno con le sue ingenue fatture, però so che era una buonissima donna, per quanto sembri assurdo.
San Damiano Piacentino, 1966
Sono venuto in questo piccolo borgo, tra Parma e Piacenza, per assistere all’apparizione della Madonna.
Due strani fenomeni però sono stati percepiti da vari pellegrini. Il primo consiste in un “intenso e delicatissimo profumo” che si sarebbe diffuso nell’aria in coincidenza con le apparizioni. Il secondo è analogo a quello registrato a Fatima: il sole che si mette a roteare e a pulsare ed emette immensi fasci di luce dorata, verde e rossa.
Nei giorni di venerdì, quando la Madonna appare a Rosa Quattrini spesso vengono a San Damiano uomini e donne che si ritengono posseduti dal Demonio. Essi sperano, se non di essere completamente liberati, di ricavarne qualche beneficio; come infatti è avvenuto più di una volta.