Il Limbus è un albergo fatiscente, dimora di spettri e anime perse che recitano all’infinito la loro farsa di dolore. Persino il Diavolo vuole liberarsene ma, per farlo, deve sciogliere un rebus impenetrabile, un segreto che sprofonda sotto le fondamenta dell’albergo, fin dentro un passato dimenticato. Per farlo, ha bisogno di un Indagatore paziente, scaltro e folle quel tanto che basta.
Tiziano Sclavi is an Italian comic book and novel writer, who has also worked as a journalist. Sclavi is most famous for creating the Italian bestselling comic Dylan Dog, started in 1986 and still ongoing, a horror pastiche featuring a paranormal investigator. More than 450 monthly 90-pages long issues have appeared in the series, with Sclavi as the most recurrent script writer in the first decade of serialisation.
Secondo appuntamento con Sclavi ed una delle sue innumerevoli avventure, in compagnia col detective più stralunato, divertente, sempre con Groucho al suo fianco, cercherà di... Siamo al Limbus, hotel fatiscente, Dylan Dog viene ingaggiato per trovare il segreto che sta dietro, sotto, sopra, davanti, insomma sbrogliare la matassa di fili intrecciati di storie, leggende ecc...
Grande, ancora di più Sclavi in quest'avventura all'insegna dei fantasmi, tutti i tipi di fantasmi che possono aggirarsi tra di noi, nelle strade, nella mente, nei pensieri più reconditi che ognuno di noi ha, fantasmi onirici, fantasmi del passato! I disegni sono potentissimi, rendono alla perfezione la storia, che va dall'horror soprannaturale, al thriller, al giallo deduttivo, al poliziesco investigativo, alla critica sociale ad una società corrotta, disonesta, crudele ed egoista... ma il Diavolo in quanto tale, a cosa serve più? Da recuperare assolutamente! https://www.youtube.com/watch?v=GgnCl...
Questo un tempo era un grand hotel lussuoso, e adesso cade a pezzi, come me coi miei ricordi. Con gli anni si è ridotto a un fantasma polveroso, rifugio di fantasmi, che siano vivi o morti...
Aaaah! Nonostante il digitale, me lo sono gustato dall’inizio alla fine! Bella storia, corposa, articolata e ricca di colpi di scena. Molto belli i disegni di Bruno Brindisi, precisi nei minimi particolari, fino ad arrivare all’effetto “dissolvenza”, alla stregua di un trucco cinematografico, un effetto speciale molto ben riuscito. Tra le tante, appena all’inizio, la scena della Morte con la falce tutta storta a causa della porta girevole dell’hotel... non ha prezzo! 😂 E che dire delle “uscite” di Groucho, sempre un po’ svanito? Ad effetto anche la soluzione finale del mistero.
A ben guardare, ci sono un sacco di storie tristi in questo luogo oscuro... storie che richiedono chiarezza, verità e giustizia affinché le povere anime che lo abitano da tempo possano trovare pace e riposo eterno, siano vittime o carnefici. Perfino il Diavolo se ne rende conto...
Promosso con quattro belle stelle!
Psss! Un’altra cosetta: ma quanto mi sono piaciute le didascalie in rima del povero portiere?
Faccio il portinaio di un albergo a ore, una vita intera dietro a ‘sto bancone... ... e intanto che di sopra c’è chi fa l’amore, ammazzo il tempo e scrivo, per disperazione. Che poi disperazione è una parola grossa... Non spero né dispero, è solo una gran noia, che ormai mi è penetrata fin dentro nelle ossa... e aspetto solamente di tirar le cuoia. Non guardo neanche più le facce tutte uguali di tanti lui e lei che mi chiedono una stanza... ... Neanche alzo la testa, dai versi miei immortali che poi butto nel fuoco, mentre la morte avanza.
Continua... ma effettivamente sarebbe troppo lunga da trascrivere tutta... meglio leggerla!
#iorestoacasaeleggo
👻 HI - GdL mag/20 (fantasmi) 👻 HC task 1 💬 Fumetti
Quando Dylan Dog aveva un'anima venivano fuori storie come questa, intrise della forte ideologia che ha sempre pervaso Tiziano Sclavi, tanto da rendere il personaggio una sorta di suo alter ego idealizzato, in pratica ciò che l'autore sarebbe voluto essere nei suoi sogni (o incubi). La storia è molto carina, a tratti poetica, ed ha sempre dei messaggi da trasmettere, carini i vari casi da risolvere all'interno dell'hotel, l'horror presentato è diverso, meno inquietante e più "sociale" (pena di morte, violenza domestica ecc.). Interessante anche la presenza diabolica che assume il nostro indagatore, ben caratterizzata e mai banale. Lo sviluppo narrativo, rispetto ad altri albi è meno lineare ma comunque gradevole.
Questa è stata la mia prima esperienza con Dylan Dog e devo dire che mi è piaciuta! La storia di fantasmi richiama altre opere e, in particolare, Shining per il tema dell'hotel e del portinaio-scrittore... Tutto viene però rimescolato molto bene: la parte orrorifica fa il suo effetto, mentre le gag comiche alleggeriscono l'atmosfera lugubre. Ottimi disegni e bei personaggi! Il finale .