Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il caffè sospeso. Saggezza quotidiana in piccoli sorsi

Rate this book
Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... Il caffè sospeso è un'usanza partenopea, ma anche una filosofia di vita. Questo libro raccoglie il meglio dei suoi articoli usciti su quotidiani e riviste dal 1977 al 2007 e mai pubblicati in libreria. Filosofia greca applicata alla vita quotidiana, aneddoti pieni di senso non comune, l'Italia passata sotto la lente dell'ironia: un pezzo dopo l'altro il libro compone una perfetta summa del pensiero di Luciano De Crescenzo.

200 pages, Paperback

First published January 1, 2008

23 people are currently reading
117 people want to read

About the author

Luciano De Crescenzo

108 books124 followers
Luciano De Crescenzo was an Italian writer, film actor, director and engineer.

Born in Naples, he graduated in engineering and worked for IBM Italy until 1976, when he published the bestseller Così parlò Bellavista (Thus Spake Bellavista), a collection of facts and anecdotes about his city which sold 600,000 copies in Italy and was translated into numerous languages. In 1980 he debuted as actor in Il pap'occhio, under the direction of his friend Renzo Arbore, together with Roberto Benigni.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
33 (16%)
4 stars
84 (42%)
3 stars
63 (32%)
2 stars
15 (7%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Utti.
514 reviews35 followers
September 15, 2020
Dopo le ultime letture avevo bisogno di un libro leggero e "Il caffè sospeso" faceva proprio al caso mio.

So che il mondo si divide tra amanti e detrattori di De Crescenzo e io senza ombra di dubbio faccio parte del primo gruppo. Luciano rappresenta tutto ciò che mi ha fatto innamorare di Napoli, le persone, la vita palpitante e, anche e soprattutto, gli immensi paradossi.

Meno folgorante di "Così parlo Bellavista", questo libro ha il pregio di essere una collezione di piccole istantanee da portare sempre con sé per prendere la vita con quel pizzico di leggerezza in più che spesso ci manca.
Profile Image for Mr. Mojo Risin.
7 reviews
September 1, 2020
Che dire... la morte di Luciano ha lasciato un grande vuoto. Libro che unisce la filosofia (quella vera però) alla semplicità e alla bellezza del vivere quotidiano.
3 reviews
April 13, 2020
Il De Crescenzo pensiero in una nocciolina. Tra i suoi, uno dei miei preferiti
Profile Image for chiara.panda_.
378 reviews12 followers
May 5, 2021
De “Il caffè sospeso” ho amato principalmente l'inizio. Il pregio, sì, ormai lo chiamo così, di offrire il caffè ai tuoi amici e non è da ricercare con la lente di ingrandimento, soprattutto nei tempi correnti. Essendo meridionale, mi ritrovo molto in questa prefazione e considero “a tazzarell e café” il perfetto modo per augurare una splendida giornata a chi ti sta accanto. Per noi italiani, se ci pensate, in quella piccola tazzina c'è la nostra linfa vitale. Perchè non condividerla con altri?
Ma da quando mi sono trasferita su, mai nessuno mi ha offerto un caffè, se non meridionali come me. E' un gesto che mi manca molto, considerando che rappresenta la base sulla quale la mia vita si è formata.
Passando al resto, beh, devo dire che le pillole di De Crescenzo sono, a volte, davvero sanatorie. Altre sono semplici bevute d'acqua, che lasciano il tempo che trovano.
Lettura leggera, anche se presenta temi che, filosoficamente parlando, dovrebbero essere trattati in modo differente. Ma proprio per questo si apprezza Luciano.
Profile Image for Barbara Longo.
247 reviews
November 16, 2022
Questo libro è davvero una piccola perla contenente frammenti di saggezza di vita vissuta, super godibile nella lettura che risulta scorrevole. Una narrazione davvero avvincente tipica del modo di scrivere dell’autore che attraverso i suoi aneddoti, sempre intelligenti e acuti, riesce a raccontarci non solo la filosofia con garbo e rendendola accessibile a tutti ma ci conduce per mano fra le pieghe di una cultura sdrucita e vilipesa come quella italiana dove ormai molti si limitano a leggere i social abbandonando ogni altra forma di arricchimento culturale.
Concordo con coloro che dicono che la scomparsa di Luciano De Crescenzo ha lasciato in questo mondo un vuoto che difficilmente verrà colmato. Un’caffè sospeso come dice De Crescenzo è una pratica che costa davvero poco ma che può illuminare la giornata di una persona, un gesto semplice ma pieno d’amore come questo libro.
Profile Image for Carmela Napoletano.
66 reviews11 followers
August 23, 2017
Pillole di pensiero "decrescenziano" unite a episodi autobiografici, per riflettere sulla nostra condizione attuale. Il tutto spiegato col consueto stile garbato ed ironico di De Crescenzo. Il contenuto però è un sunto di tutto quello che l'autore ha già scritto in precedenza.
Profile Image for Marco.
146 reviews
October 26, 2024
Libro di semplice lettura che ha il pregio di far riflettere (per chi ha voglia di farlo).
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.