Jump to ratings and reviews
Rate this book

La storia dell'arte. Vol. 1: Le prime civiltà

Rate this book

813 pages, Hardcover

First published January 1, 2006

8 people want to read

About the author

Stefano Zuffi

263 books18 followers
Stefano Zuffi (Milano, 24 maggio 1961) è uno storico dell'arte italiano.

Laureato alla Statale di Milano, è autore di numerosi volumi di divulgazione culturale, legati alla storia dell'arte soprattutto rinascimentale e barocca. Consulente editoriale per la casa editrice Electa, è stato responsabile di alcune collane di successo al grande pubblico, come gli Artbook e, dal 2002, I dizionari dell'arte.

Tra le sue pubblicazioni, una monografia su Dürer, Il Grande Atlante della Pittura (Electa) e il saggio Rinascimento (Mondadori): tradotte in più lingue, hanno raggiunto una tiratura di oltre un milione e mezzo di copie vendute in tutto il mondo.

Ha partecipato alla trasmissione Riguardiamoli condotta da Salvatore Maria Fares su RETEDUE della Radio Svizzera Italiana, curando una rubrica dedicata all' arte e alle mostre.

Ricopre l'incarico di responsabile culturale dell'Associazione Amici di Brera ed è presidente dell'Associazione Amici del Poldi Pezzoli.

È inoltre curatore della Pinacoteca Podesti di Ancona.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
4 (100%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Graziano.
915 reviews4 followers
January 11, 2020
… l’artista paleolitico dipinge anche un essere immaginario destinato ad avere lunga fortuna nell’arte, il liocorno. Chi è questo mostro? Un semplice errore, un essere divino, un’oscura minaccia? La spiegazione più convincente è nelle parole di Leonardo da Vinci: “Il pittore è padrone di tutte le cose”, poichè può creare dal nulla le immagini che più gli si aggradano.
(7)

Il significato dell’arte del Paleolitico:
Agli inizi del secolo scorso è stata formulata una teoria interpretativa che ha avuto grande e duraturo successo: … si è ritenuto che l’arte parietale fosse una manifestazione di magia simpatetica, secondo la quale si influenzano gli eventi mediante la rappresentazione simbolica dell’atto desiderato.
(43,44)

Innanzi tutto, la scrittura in Egitto nasce per motivi di celebrazione e di culto, quindi ha un alto valore religioso e simbolico; non a caso i primi geroglifici sono utilizzati per rendere visibili I nomi dei re e per descrivere le divinità più antiche.
(214)

La volontà di creare piramidi solide e a facce triangolari è dovuta al valore simbolico che tale forma riveste: si tratta infatti della pietrificazione del raggio solare che spunta tra le nubi dell’orizzonte.
(220)

Testimonia Tebe per ogni città.
L’acqua e la terra erano in lei nella Prima Volta.
Venne la sabbia a circondare i campi
per creare il loro posto nella terra alta: allora esistè la terra.
Venne poi in esistenza l’umanità
per fondare ogni città per mezzo del suo nome vero
perché “città” è chiamato il loro nome sotto la sorveglianza di Tebe, l’occhio di Ra
Tutte le città sono sotto la sua ombra
per magnificare se stesse per mezzo di Tebe. Essa testimonia.
(252)

E’ un’architettura, quella minoica, che si plasma sul paesaggio, seguendo l’andamento del terreno: la natura non viene piegata alle esigenze architettoniche, semmai diventa parametro, guida per l’azione costruttiva.
(416)

Il rapporto con il mondo greco è una prolungata occasione di arricchimento per il patrimonio culturale delle diverse popolazioni italiche, che a loro volta esercitano sollecitazioni e suggestioni in grado di condizionare anche i portatori di grandi esperienze culturali.
(715)

L’origine di Chthulhu (Lovecraft):
Il disco-corazza di Alfedena
[image error]
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.