Lo Shohoku scopre che nella prefettura ci sono oltre 200 squadre di basket, ma solo tre rappresentano l’élite: Kainan, Shoyo e il già affrontato Ryonan.
Intanto rientra dall’ospedale Ryota Miyagi, il playmaker della squadra, che porta nuova energia al gruppo. Anche lui è innamorato di Haruko, e questo provoca subito attriti con Sakuragi, tanto che i due arrivano a scontrarsi. Il loro rapporto cambia però quando scoprono di avere una motivazione in comune: entrambi hanno iniziato a giocare a basket per amore. Da rivali diventano così alleati.
Si scopre che Miyagi era stato picchiato da una banda a causa della sua arroganza, ma era comunque riuscito a ferire il loro capo: Mitsui, ex promessa del basket. Quest’ultimo, deciso a vendicarsi, si presenta in palestra con i suoi teppisti, dando il via a una rissa. I membri dello Shohoku esitano a reagire per paura che il club venga sciolto, ma Sakuragi non si lascia intimidire e passa al contrattacco. Con l’aiuto dei suoi amici, riesce a fermare i delinquenti, stendendo persino il gigantesco Tetsuo.
Il volume si chiude con l’arrivo di Akagi, che scopre la situazione e rivela ufficialmente che Miyagi è un giocatore dello Shohoku.