Aidan Chambers was a British author of children's and young-adult novels. He won both the British Carnegie Medal and the American Printz Award for Postcards from No Man's Land (1999). For his "lasting contribution to children's literature" he won the biennial, international Hans Christian Andersen Award in 2002.
Interessant. Vooral het persoonlijke verhaal van Chambers - met name zijn passie voor de doelgroep - sprak mij aan, de technische kant had van mij iets praktischer gemogen.
Goed, maar jammer dat het toch nog vrij academisch was. Ik had liever concrete schrijftips gelezen over het schrijven voor jongeren in de 'tussentijd'.
La comprensione e il rispetto verso l’adolescenza di Chambers sono commoventi quanto perfetti, ma questa raccolta di saggi delude per una certa ripetitività nelle conclusioni e nei titoli citati. In altre parole, il prodotto in sé non è il massimo, ma Chambers si conferma pedagogo e autore competente.
La critica più forte è legata alla inadeguata riflessione sul digitale e sulle sue implicazioni psicologiche (costruzione del sé) presso i nuovi adolescenti. Dal momento che il libro è del 2019, mi sembra una lacuna grave.
3.5 stelle Soprattutto per uno scrittore, probabilmente, ma non solo. Anche da lettrice l'ho trovato interessante. Forse nella seconda parte Chambers si concentra maggiormente sulla sua opera narrativa e i suoi personaggi e quindi non avendoli letti non ho afferrato molte cose. Ora sono molto curiosa di leggere i suoi libri alla luce di quanto raccontato e del lavoro che c'è dietro a ciascuno di loro.
Letto per un esame universitario, interessante anche se non sono convinta di condividere al 100% le posizioni dell'autore sulla specificità della Youth Fiction. Mi sono piaciute le disamine dei testi citati, in particolare quella del Diario di Anne Frank e ovviamente dei romanzi dell'autore stesso, che ora sono curiosa di recuperare.
This is both a personal reflection and a valid and sound definition of the young adult reader and writer. Aidan Chambers presents us with analyses of several key texts and of some of his own work. I'm pleased to confirm that his definition pretty well matches my own.
ho iniziato questo percorso perché, dopo molti anni, a settembre tornerò in cattedra. buoni spunti, ma i suoi romanzi ( e quel tipo di letteratura per ragazzi), ancora non mi convincono del tutto