Che cosa fa una impresa per lanciare un prodotto nei mercati saturi? RACCONTA UNA STORIA.
Che cosa facciamo quando andiamo a un colloquio di lavoro? RACCONTIAMO STORIE.
Che cosa fanno i dipendenti nelle aziende per riconoscersi in una identità d’impresa? SI RACCONTANO STORIE.
La nostra vita quotidiana è costantemente avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, determinando azioni di adesione e acquisto.
Questo manuale descrive lo storytelling e mostra come imparare a utilizzarlo in modo chiaro e operativo.
Presenta le ragioni e le possibili applicazioni di questo strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali e di profitto: - affermare identità e vision d’impresa - gestire il brand e la comunicazione interna ed esterna - formare e sviluppare il personale - potenziare il design di prodotto, la pubblicità e l’esperienza del cliente.
I principi teorici enunciati nel manuale vengono resi comprensibili e traducibili sul piano operativo grazie allo studio di alcune importanti realtà aziendali del mercato italiano, tra cui Vodafone, Autostrade, Costa Crociere, Zambon Group e Schneider Electric.
Note: there are multiple "Andrea Fontana" authors.
Sociologo della comunicazione, imprenditore, docente universitario e storytelling activist. Ha introdotto in Italia il dibattito teorico e operativo sulla “narrazione d’impresa”. Amministratore delegato Storyfactory e Docente di “Corporate Storytelling” all’Università di Pavia dove è anche Direttore didattico del primo Master universitario italiano in scienze della narrazione.
Un libro, inutile, vuoto, senza contenuti, giustapposizione di pagine stampate di niente, un danno ecologico evitabile e superfluo, svilente per la carta