Jump to ratings and reviews
Rate this book

Lo Gnosticismo. Culti, riti, misteri

Rate this book

Con un'appendice di Ezio Albrile: Problematiche gnostiche

La parola greca gnosis significa semplicemente "conoscenza", ma nella letteratura gnostica non si tratta affatto di un sapere qualunque ma di una rivelazione segreta e misteriosa. Le sette gnostiche, infatti, affermano spesso di possedere libri di origine superiore al mondo profano, attribuiti a personaggi prestigiosi, autentici inviati celesti.
Gli gnostici per i Padri della Chiesa erano falsi cristiani, un'accozzaglia di movimenti eretici diversificati e ramificati all'infinito in innumerevoli sette e sotto-sette, tuttavia sono molti gli storici che ancora considerano lo gnosticismo come una congerie di fantasticherie bizzarre, incoerenze, strani miti, fantasmagorie prive di qualsiasi interesse filosofico, in definitiva nient'altro che una branca particolarmente degenerata dell'inquietante sincretismo religioso del I e del II secolo della nostra era.
L'estrema diversità delle speculazioni gnostiche è in ogni caso innegabile, tanto che "sarebbe più esatto parlare di gnosticismi, piuttosto che di gnosticismo". Troviamo la stessa diversità nell'ambito del culto e dei riti, in cui gli slanci più ascetici si oppongono alle pratiche più innominabili: nei "misteri" e nelle iniziazioni degli gnostici si ritrovano i due poli estremi del misticismo. Eppure, è facile scoprire una sorta d'innegabile "aria di famiglia" tra i diversi gnosticismi, malgrado le molteplici divergenze e opposizioni che in essi si manifestano.
Questo libro prova ad analizzare i tratti comuni presenti nel grande magma dello gnosticismo e conduce il lettore attraverso un molto chiaro e documentato excursus storico-filosofico di questa dottrina che predicava la salvezza dell'anima attraverso la conoscenza e che è rinata più volte nei secoli, perfino in età contemporanea, all'interno del romanticismo, del simbolismo e del surrealismo.

199 pages, Hardcover

First published January 1, 1958

4 people are currently reading
23 people want to read

About the author

Serge Hutin

68 books4 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (26%)
4 stars
3 (20%)
3 stars
6 (40%)
2 stars
2 (13%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Simon.
435 reviews98 followers
May 28, 2022
This is a French book about Gnosticism which I picked up in Danish translation at the main public library in Roskilde many years ago, when I was curious about the subject but was only aware of its 2nd hand influence on subsequent cultural and religious history. Turns out that was a wise decision, as author Serge Hutin provides an accessible introduction to Gnosticism for a popular audience within its pages. He also touches on some interesting tangents, such as Gnosticism's influence on certain strands of Satanism as well French literature of the late 19th/early 20th century most notably Comte de Lautreamont's ”Maldoror”.

I don't know if Serge Hutin's ”The Gnostics” has been translated into other Germanic languages than Danish, Goodreads only lists editions in Italian and Spanish, but people who want a book cutting out Gnosticism in cardboard will be satisfied if they pick this up in a language they understand.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.