Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il sogno di d'Alembert

Rate this book
«A memoria di rosa, non si è mai visto morire un giardiniere». Questa citazione (che non è di Diderot, ma di Fontenelle) aleggia per tutto il dialogo Il sogno di d'Alembert - l'opera di Diderot forse più audace intellettualmente, più briosa e ricca - ad ammonire che il limite, negativo, della possibilità di conoscere non può essere scambiato, positivamente, con il limite della possibilità di essere della realtà. E domina, riecheggiata già nel titolo Il sogno di una rosa, nella continuazione di quel dialogo immaginata da Eugenio Scalfari. La rêve de d'Alembert fu scritto da Diderot nel 1769, e conosciuto postumo, in forma di commedia brillante, pettegola, spiritosamente oscena: da un illuminista che credeva che la filosofia non fosse altro che resoconto sintetico dell'ininterrotta conversazione con se stessi e con gli altri, libera, aperta, correggibile, in cui consiste, certo per piacere, forse per dovere, l'appartenenza al genere umano: ed è un capolavoro di materialismo non volgare, ma contiene, in spunti e anticipazioni, le domande discusse oggi dalla cosiddetta filosofia della mente. In tempi probabilmente infelici per l'onestà e il senso di quella conversazione, il gioco di Scalfari più che una continuazione, più che un d'après Diderot, ne è uno scarto verso la malinconia: una cornice per l'oggi. Diderot conversa con mademoiselle de l'Espinasse del suo antico dialogo, e tenta e prova del materialismo la malinconica saggezza, la consolazione infinita, dignitosa e incerta.

192 pages, Paperback

First published January 1, 1769

7 people are currently reading
154 people want to read

About the author

Denis Diderot

2,438 books578 followers
Work on the Encyclopédie (1751-1772), supreme accomplishment of French philosopher and writer Denis Diderot, epitomized the spirit of thought of Enlightenment; he also wrote novels, plays, critical essays, and brilliant letters to a wide circle of friends and colleagues.

Jean le Rond d'Alembert contributed.

This artistic prominent persona served as best known co-founder, chief editor, and contributor.

He also contributed notably to literature with Jacques le fataliste et son maître (Jacques the Fatalist and his Master), which emulated Laurence Sterne in challenging conventions regarding structure and content, while also examining ideas about free will. Diderot also authored of the known dialogue, Le Neveu de Rameau (Rameau's Nephew), basis of many articles and sermons about consumer desire. His articles included many topics.

Diderot speculated on free will, held a completely materialistic view of the universe, and suggested that heredity determines all human behavior. He therefore warned his fellows against an overemphasis on mathematics and against the blind optimism that sees in the growth of physical knowledge an automatic social and human progress. He rejected the idea of progress. His opinion doomed the aim of progressing through technology to fail. He founded on experiment and the study of probabilities. He wrote several articles and supplements concerning gambling, mortality rates, and inoculation against smallpox. He discreetly but firmly refuted technical errors and personal positions of d'Alembert on probability.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
24 (18%)
4 stars
49 (36%)
3 stars
41 (30%)
2 stars
15 (11%)
1 star
4 (3%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
55 reviews
June 8, 2025
Til å være en faglig tekst har den gode litterære kvaliteter. En fornøyelse å lese
Profile Image for Maxime.
4 reviews1 follower
June 26, 2025
Il a pas tort mais je me suis endormie plusieurs fois en lisant
Profile Image for Karl Stark di Grande Inverno.
523 reviews18 followers
May 31, 2018
“L’uomo non è che un effetto comune, il mostro un effetto raro; tutti e due ugualmente naturali, ugualmente necessari, ugualmente nell’ordine universale e generale.”

Questa frase mi è rimasta in testa da quando la lessi sul retro di una copertina di un Librogame, tantissimi anni fa.
Finalmente sono riuscito a leggere il libro da cui ha avuto origine, e devo ammettere che Diderot è illuminante nelle sue spiegazioni: ti accompagna per mano in un susseguirsi di ragionamenti per spiegare con dovizia di particolari la sua visione dell'essere umano e della sua anima.
Il libro contiene anche uno pseudo-seguito scritto da Scalfari, che non aggiunge e non toglie nulla all'importanza del testo di Diderot, alcune note utili per meglio inquadrare l'autore ed il contesto storico, ed una breve ma gradevole appendice scritta dallo stesso autore.
Profile Image for Franco Lualdi.
135 reviews1 follower
December 5, 2022
Singolare saggio filosofico, antesignano nello sviluppo dei pensieri sulla specie umana; porta in scena un insolito dialogo che attraversa più di 2 secoli e che Scalfari è bravo nell'inserirsi a illuminare e concludere. Gioiellino.
Profile Image for Madelyn.
766 reviews8 followers
August 6, 2020
"C'est que nous ne dégraderions plus nos frères en les assujettissant à des fonctions indignes d'eux et de nous."
Profile Image for Lise Jean-Paul Platon.
5 reviews2 followers
November 9, 2016
Højtragende filosofi, men som et digterværk ejer det intet poetisk. Kritiske til brokkende filosofiske dialoger, som i skrivestilen virker som om det er skrevet til uvidende om filosofi. Værket mangler limen, så det bliver bare en masse filosofiske termer der bliver sagt. Prætentiøst værk, selv dengang og den nye i filosofien vil skræmmes af alle de akademiske ord og mangel på sammenhængskraft.
Profile Image for Maxyne.D.
65 reviews4 followers
February 21, 2021
Une théorie matérialiste (tout est matière) amenée par le biais d'un dialogue agréable, qui rappelle le théâtre, même si le texte n'a pas été écrit pour la scène initialement.
Les théories de Diderot étaient si novatrices que ce manuscrit n'a pu être publié que bien après la mort de celui-ci.
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.