Jump to ratings and reviews
Rate this book

Qualcosa di così personale: Meditazioni sulla preghiera

Rate this book
La preghiera è qualcosa di estremamente semplice, qualcosa che nasce dal cuore. Con queste parole il cardinale Martini ci introduce nel tema del suo nuovo libro, dedicato a uno degli aspetti più intimi e delicati del rapporto con Dio: la preghiera. E la risposta immediata che sale dal profondo quando ci mettiamo di fronte alla verità dell'essere." Il che può avvenire in molti modi, diversi per ciascuno di noi: davanti a un paesaggio di montagna, in un momento di solitudine nel bosco, ascoltando una musica. Sono momenti di verità dell'essere, nei quali ci sentiamo come tratti fuori dalla schiavitù delle invadenze quotidiane, che ci sollecitano continuamente. Facciamo un respiro più ampio del solito, avvertiamo qualcosa che si muove dentro di noi, ed ecco elevarsi una preghiera: "Mio Dio ti ringrazio", "Signore, quanto sei grande!". Questo riconoscimento di Dio è la preghiera naturale, la preghiera dell'essere. Ogni nostra preghiera parte da tale principio: l'uomo che vive a fondo l'autenticità delle proprie esperienze sente immediatamente, istintivamente, l'esigenza di esprimersi attraverso una preghiera di lode, di ringraziamento, di offerta.

159 pages, Hardcover

First published January 1, 2009

3 people are currently reading
20 people want to read

About the author

Carlo Maria Martini

535 books34 followers
Cardinal Martini was an exegetical and theological scholar who has written more than 40 books, and was reputed to speak 11 languages.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (35%)
4 stars
11 (55%)
3 stars
2 (10%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
113 reviews1 follower
February 7, 2017
Amazing, in particular the first part (the second is more difficult)
Profile Image for The Frahorus.
1,000 reviews101 followers
September 1, 2018
Sono istruzioni per la preghiera quelle che il cardinale Martini ci descrive, e lui riesce a farti capire la vera essenza dell'essere cristiani, che è chiamare Padre il Nostro Creatore.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.