This work presents numerous anecdotes and interesting stories about little-known aspects of Florentine artists and monuments, including the origins of Florence and its name, the sculpture of Giotto's dog on the bell tower, England's unpaid debt to Florence, a map of Florence two hundred years ago, and many other curiosities. Italian text.
Una passeggiata tra le meraviglie di Firenze che avrebbe potuto essere affascinante, ma si rivela invece priva di slancio. La città, con tutto il suo potenziale, appare spenta, come se la guida turistica avesse perso l’entusiasmo proprio quel giorno. Servirebbe una nuova prospettiva, più curata e coinvolgente.
Una lettura interessante senz’altro per i fiorentini (di nascita o di adozione), ma anche per un turista che visiti Firenze. Dalla nascita di Florentia nel 59 a.C. (un’estensione di Fiesole, per agevolare il commercio), fino ai tempi più recenti, con molti aneddoti e curiosità che non conoscevo. Si raccontano i simboli di Firenze (il giglio fiorentino e il leone Marzocco, in contrapposizione all’aquila imperiale), le lotte con l’impero e il papato, nonché quelle tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini. La storia di Firenze è anche la storia dei suoi ponti, delle superstizioni che si perdono nella notte dei tempi e la rivalità tra casati nobiliari e con le città limitrofe. Lettura scorrevole e di assoluto interesse.