Ogni tanto una lettura leggera ci vuole, e questa mi è piaciuta davvero molto.
Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che non è il romanzo a essere stato tratto dal film omonimo ma viceversa. La maggior parte della pellicola ricarica in maniera estremamente fedele ogni singolo dettaglio, tuttavia nel cartaceo scopriamo personaggi nuovi, nomi, dialoghi, luoghi,.. In caso contrario il libro sarebbe sicuramente parso pedante per i fans più accaniti del film. Indubbiamente è una lettura senza pretese - anche se con la stessa forza di sentimenti e valori che emergono dallo schermo -, così toccanti lo stile giovanile, fresco, ironico e comico. Ci sono le pagine del diario di Claudia e i pensieri di Luca, le loro successioni di punti esclamativi che non mi sono piaciute ma vabbè, come già detto la semplicità regna sovrana. Forse per tale motivo non sempre mi sono emozionata quanto nel film, eppure non per questo il libro perde intensità, anzi. Frasi belle e riflessive se ne trovano, i personaggi sono ben modellati, realistici, niente appare eccessivamente forzato e alla fine un sorriso spunta irrimediabilmente.
"Notte prima degli esami" si muove un'altra volta sull'onda della canzone di Venditti, sulla consapevolezza che "se l'amore è amore", trasuda della magia di quella notte, delle speranze, dei sogni, di musica, di anni '80. Una macchina del tempo che non fallisce mai.
"Notte prima degli esami" era il mio secondo libro italiano che ho letto (lo imparo a scuola, adesso per 5 anni) e mi è piaciuto. È divertente (anche se qualche volta l'autore ha provato un pò di più nel mio opinione) e anche facile da leggere. Ho dato 3 stelle perché ha un pò di valore speciale per me, ma in generale lo darei 2 stelle. Ci sono troppe pagine bianche e anche informazioni non neccessarie (come liste di canzoni preferite). Perfetto per ognuno che non parla italiano come madrelingua.
Mediocre narrazione giovanilese, utile per chi vuole fare un "amarcord" degli anni Ottanta. La mancanza di un lieto fine è forse il tentativo non riuscito di salvare il tutto dalla banalità. Alla fine resta una consapevolezza: in fin dei conti, nonostante tutto, oggi è molto meglio che allora.
Una lettura innocente e leggera, sicuramente rivolta ad un target molto giovane e dalle poche pretese, tuttavia resta adatta ad una piacevole lettura in spiaggia, sotto l’ombrellone. Forse una maggiore esposizione dei fatti, una storia un po’ più lunga e dettagliata avrebbe arricchito ancora di più questo libro, che comunque sa come difendersi, rappresentando a suo modo una finestra sugli anni ‘80. Quattro stelle, scaturite da un legame affettivo al racconto.
Carino, un bel tuffo negli anni '80 anche se, avendo già visto il film, non ci sono state rivelazioni di trama. Mi ha fatto ripensare alla notte prima dell'orale della maturità (perché tanto il tema non fa paura a nessuno), passata a studiare un libro intero di biologia che non avevo mai aperto, tra panico e esaltazione isterica.
Libro interessante consigliato per chi vuole vedere la scuola da un altra prospettiva. Non è il classico romanzo dove si parla solo di scuola e casa consiglio un sacco !!!! cosa dire libro giusto al momento giusto un libro del lontano 2006 quando sono nato. Luca e Claudia si incontrano in una festa e per quei pochi secondi luca si innamora ma lei no ma tornando un poco in dietro scopre che il padre di claudia e il suo professore che le farà le domande di italiano al esame di maturità………..
Un libro leggere, divertente e capace di farti tornare indietro nel tempo (incredibile visto che non ho vissuto gli anni 80-90, ma è come se questo libro ti portasse li).
Una lettura non impegnativa sicuramente, ma ci vuole dopotutto! Inoltre sono felice di aver appurato come il film abbia tenuto fede in maniera egregia al romanzo.
libro letto tutto di un fiato molto bello anche un pochino scontato però. avevo già visto il film (anche quello 2006) quindi niente sorprese ma il libro mi è piaciuto lo stesso.
Da questo libro è stato tratto il film omonimo Notte prima degli esami e per la prima volta ho riscontrato una perfetta corrispondenza tra libro e film. La scrittura è molto agile e riporta i pensieri ora di Luca, ora di Claudia, entrambi giovani alle prese con l’esame di maturità. Il finale è abbastanza simpatico e proprio per nulla scontato, la storia fresca, divertente e frizzante. Nel complesso un libro che prende il lettore e si lascia leggere in brevissimo tempo.