Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza

Rate this book
Attraverso una serie memorabile di ritratti di celebri e meno celebri giardinieri, Paolo Pejrone ci racconta le gesta di professionisti, amatori o semplici ortolani che hanno dedicato la loro vita al giardino. Passano così le care ombre di una nonna dedita alla sua rosa Paul Neyron, del maestro Russell Page capace di poderose architetture ma anche fedele alla modestia delle sue violette, dell’affabile Mab Wimborne chiusa nella verde severità dell’Isola di Guernsey, del divertito Peter Wolkonsky chino sulla selvaggia Demidoffia (uno spinacio noto anche come Tetragonia), dei primissimi maestri Giovanni e Maria, le mani nella terra dell’orto, intesi a dar forza e sapore a lattughe e cuori di bue. E, insieme a questi ritratti, ecco ancora la consueta verve del grande commentatore e polemista, in una sequenza di gustosi siparietti. Paolo Pejrone ci dice la sua su manifestazioni orticole, sulla fragilità del mughetto, sulla caparbietà della camelia, sull’identità del bianco come colore fondamentale del giardino. La raffinata poesia delle illustrazioni è ancora una volta, come per In giardino non si è mai soli, quella di Gionata Alfieri.

183 pages, Mass Market Paperback

First published January 1, 2006

1 person is currently reading
38 people want to read

About the author

Paolo Pejrone

18 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (19%)
4 stars
9 (34%)
3 stars
9 (34%)
2 stars
3 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Sara Taiocchi.
44 reviews4 followers
August 29, 2023
Mi dispiace dare solo 3 stelle a questo libro, perché le sue atmosfere, i ritratti intimi e originali dei protagonisti, così come la ricchezza delle specie passate in rassegna, hanno un gusto evocativo, un fascino antico e profumato.
Tuttavia, non sono davvero riuscita a cogliere la struttura e il senso dell’intero scritto che, ripeto, resta qualitativamente profondo ed elegante!
Lo so, non si coglie nemmeno il senso di questa mia strampalata, indubbiamente combattuta, recensione.
Profile Image for GONZA.
7,434 reviews126 followers
August 13, 2020
Come spesso accade in questi casi, le storie dei giardini e dei loro giardinieri mi piacciono molto, purtroppo mi sarebbero piaciuti molti piú disegni, considerato che la maggior parte delle piante erano molto speciali/particolari/rare/quasi sconosciute, ma magari piano piano impareró anche io......
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.