Jump to ratings and reviews
Rate this book

Manuale di archivistica

Rate this book
L’archivio si pone come momento strategico per una più funzionale organizzazione del lavoro nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e nei vari settori delle attività private e, al tempo stesso, come fonte prioritaria per la ricerca storica. L’introduzione dell’informatica, la diffusione di tecnologie della comunicazione e la progressiva estensione dell’uso dei documenti elettronici sollecitano un riesame di principi e metodologie per la formazione e la gestione degli archivi correnti e di deposito. Queste incidono profondamente non solo sulla conservazione delle fonti documentarie digitali, ma anche sulle modalità di accesso alle fonti tradizionali conservate presso gli Archivi di Stato e gli altri Archivi storici, influendo almeno per certi aspetti sui criteri di descrizione. Il volume, basato su una solida conoscenza dei problemi teorici dell’archivistica, ne analizza l’evoluzione alla luce delle nuove questioni poste dall’automazione. Costituisce uno strumento di formazione e aggiornamento, grazie anche all’attenzione che dedica alla complessa normativa in vigore e ai puntuali riferimenti agli standard internazionali.

313 pages, Paperback

First published January 1, 2008

2 people are currently reading
8 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
1 (5%)
3 stars
6 (33%)
2 stars
7 (38%)
1 star
4 (22%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Nunzia.
422 reviews7 followers
June 29, 2022
Recensione all'ultima edizione (ma tanto la penso allo stesso modo anche sulla vecchia)

A me dispiace scrivere parole del genere su un manuale su cui generazioni di archivisti si sono formate e continuano a formarsi, scritto da due grandi professioniste del settore, ma la nuova edizione si è rivelata brutta come la precedente, anzi forse anche peggiore: ci sono un sacco di informazioni ridonanti, è scritta male ed è piena di opinioni non richieste. Praticamente, fossi stata l'editor di questo libro, ne avrei cassato almeno il 50%.
Possibile che in OGNI CAPITOLO io abbia trovato ripetuto almeno una decina di volte come è regolata la consultabilità sul Codice dei Beni culturali? E va bene che ripetere giova, ma fino ad un certo punto. Dopo un po' risulta fastidioso e io mi sento trattata da deficiente. E che dire delle pagine e pagine spese per spiegare concetti che avrebbero potuto essere riassunti in due righe? (E lo dico io che sono la regina della logorrea): le stesse informazioni si possono trovare anche in rete (sui siti istituzionali, eh, non sulla Wiki), sono spiegate con meno parole e risultano decisamente più chiare.
Ma ciò che odio di più di questo libro è la presenza di critiche (non richieste) a tutto e a tutti. Alle autrici non sta mai bene niente: non va bene come è formulato il Codice, non va bene la legge sulla privacy, non va bene il regolamento EiDAS, non vanno bene neanche gli standard internazionali. Ora, so che tutto è migliorabile e che in Italia quando si tratta di cultura lo Stato fa un po' orecchie da mercante (e se parliamo di archivi, anche peggio), ma a me, della loro opinione in proposito, non interessa niente; a me, studente, lettore, importa che mi vengano spiegati la legge, gli standard, l'ordinamento, la redazione dell'inventario, e basta. Su quanto l'informatica sia Satana, poi, non ne parliamo proprio.
Ma il momento più alto, quando davvero mi sono letteralmente cadute le braccia e la tentazione di lanciare il libro dalla finestra è stata veramente forte, è stato quando ho letto che della legge sulla privacy veniva persino criticata la presenza dei numeri in latino (!) per i commi, quando non solo nella giurisprudenza è una cosa NORMALISSIMA, ma è stato scritto da un'archivista, mestiere per fare il quale la conoscenza del latino, sia che si sia frequentato un corso universitario che l'APD, è IMPRESCINDIBILE.
Sinceramente, non ho parole.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.