Jump to ratings and reviews
Rate this book

La ribellione degli animali

Rate this book
"Se gli uomini fossero meno avidi, ci sarebbe latte sia per i nostri cuccioli che per loro e, se ci nutrissero con ciò che ci fa bene, il nostro latte sarebbe più sano e noi vivremmo più a lungo. Se non ci trattassero in modo crudele".

Un racconto sulla Natura per bambini dai 9 ai 90 anni... Corre l'anno 2127, il mondo si è ingrigito e l’uomo comanda su ogni altra forma vivente. La mucca Bella rinchiusa in un allevamento, insieme alle sue compagne, è maltrattata da uno stalliere.

Pino, il topolino, le incita a ribellarsi e organizza la loro fuga e quella degli altri animali rinchiusi negli allevamenti della galline, conigli, maiali. Api, colombi, gabbiani, lombrichi e talpe li aiuteranno a liberarsi.

Paperback

Published September 28, 2017

2 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
1 (20%)
3 stars
1 (20%)
2 stars
1 (20%)
1 star
2 (40%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Marzia.
450 reviews1 follower
January 14, 2026
"La ribellione degli animali" F. Tagliente: 1
Qual è il target di questo libro?
La sinossi recita: "Un racconto sulla Natura per bambini dai 9 ai 90 anni..."
Il problema è che vengono descritte con dovizia di particolari le brutalità alle quali sono sottoposti gli animali ai fini del loro sfruttamento, quindi non credo che lo leggerei mai come favola della buona notte ai miei figli, e al contempo la trama è talmente tanto melliflua e insulsa da risultare stucchevole per un pubblico adulto. È vero che i bambini devono conoscere cosa l'essere umano è in grado di fare, però lo trovo comunque troppo crudo per proporlo a ragazzini sotto i 12 anni almeno. Personalmente ho spiegato ai miei figli a grandi linee da dove vengono la carne, latte, uova, miele, ecc ecc, ma ho tralasciato (per ora) le parti più cruente. Non basta dare nomi simpatici agli animali per rendere un contenuto adatto ai bimbi.
Fiaba animalista/ambientalista pro consumo consapevole, rispettoso e morigerato dei prodotti di origine animale e tutela dell'ambiente.
Terra 2027 - 2127
Nel 2027 Pino il topino diffonde il seme della rivolta tra gli animali sfruttati e maltrattati dagli umani. Al grido di "Liberi tutti!" gli animali si ribellano e sfanculano l'oppressore bipede facendolo sprofondare nel sottosuolo controllato e accudito da gnomi guardiani. In circa un centinaio d'anni gli umani redenti acquisiscono la capacità e possibilità di risalire in superficie per iniziare una vita pacifica e rispettosa insieme agli altri abitanti della Terra.
Profile Image for Mary.
64 reviews
April 4, 2025
Capisco sia un libro pensato per i bambini, ma la crudezza iniziale potrebbe essere eccessiva, allo stesso tempo capisco possa essere un prodotto adatto anche agli adulti, ma può apparire un po' banale come trama e io personalmente ho riso per napoleone che cambia bandiera alla velocità della luce un po' out of the blue 😅. Si probabilmente sono troppo critica, il tema è comunque importante e provare a spiegarlo in modo semplice e diretto è ammirevole. Ai miei occhi è stato un racconto comunque un po' superficiale.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.