Jump to ratings and reviews
Rate this book

Now here, nowhere. Ora qui, da nessuna parte

Rate this book
Alex ha diciotto anni, i capelli biondo platino, suona in una band e vive per la musica. Sono gli Anni ’80, Roma ricorda la Terra di Mezzo del Signore degli Anelli , divisa da guerre tra paninari, fascisti, comunisti, metallari, punk e skinheads. Alex non fa parte di nessuna di queste tribù e la vita non è facile per chi ha deciso di “non appartenere” a nessuna specifica fazione . In più l’eroina ha raggiunto l’apice della sua forza distruttiva, e ragazzi e ragazze si accasciano per strada, con la siringa nel braccio. Così, quando la sua fidanzata perde la madre e deve trasferirsi a Los Angeles dal padre, Alex dice immediatamente “Vengo con te”.

Non può immaginare che il volo intercontinentale sarà solo il primo passo della sua odissea. Perché la West Coast si appresta a diventare il centro del mondo, con l’esplosione del grunge e l’inferno tossico che ne consegue.

Alex farà mille mestieri, dal venditore per telefono al tecnico del suono, cambierà mille case, suonerà in diversi gruppi musicali, si sposerà a Las Vegas, verrà arrestato un paio di volte, scoprirà, grazie a un’indovina, che, se anche la musica era stata il suo primo amore, il suo destino è nel cinema. In questo frullatore, Alex incontrerà tutti i miti di quegli anni, da Prince a Matt Groening, da Courtney Love al suo fidanzato, il messia che un’intera generazione stava Kurt Cobain .

Alex Infascelli , regista di fi lm e documentari pluripremiati, rivela un altro dei suoi poliedrici la scrittura . E lo fa con un romanzo autobiografico che ha la forza di Open e Shantaram , che rimanda a On the road e Trainspotting , e che ogni tanto ricorda anche i grandi capolavori inglesi del ’700 e dell’800, da Tom Jones a Barry Lyndon o addirittura al Pinocchio di Collodi (solo con un po’ di sesso, droga e rock ’n roll in più).

Now, here, nowhere – Ora, qui, da nessuna parte è un incredibile romanzo di formazione, ironico, appassionante, divertente, brutale, indimenticabile, che sembra sospeso tra verità e leggenda riuscendo ad abbracciarle entrambe.

168 pages, Kindle Edition

Published July 1, 2022

1 person is currently reading
25 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (8%)
4 stars
11 (29%)
3 stars
17 (45%)
2 stars
6 (16%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Niklaus.
498 reviews21 followers
February 17, 2024
Confesso che responsabile fu l'assonanza con il celebre libro fotografico su L.A. (di G. Pietro Calasso) ad attirare la mia attenzione e a farmi prenotare questo libro prima della sua uscita. Di Alex Infascelli di fatto non sapevo molto se non il fatto di avere letto il suo nome (o forse il padre?) da qualche parte e che è un mio coetaneo. Tuttavia era ambientato a Los Angeles (una città troppo estesa per essere definita) ed era biografico, così da rappresentare in un certo qualche modo il mio altro se avessi accettato ai tempi di andare a lavorare a L.A. invece che a Copenhagen.
Questo premesso i punti di contatto finiscono qui perché A.I. è ai miei antipodi: musicista, tuttofare nella scena rock emergente, tormentato anche senza saperlo di essere e infine tossico totale. Sappiamo a posteriori che ne è uscito ed è ora un regista ma per arrivare al traguardo ne vedrete delle "belle". Partendo dall'adolescenza quasi tranquilla (figlio d'arte) sebbene con vestiti improbabili, fino alla vita a L.A. ospite della famiglia della sua coetanea ragazza. Si passa poi dai suoi lavori in ambito musicale dove conosce molto bene gruppi/personaggi che diventeranno famosissimi e dove si trova risucchiato da eroina e simil.
Francamente non mi muove molta empatia se pensiamo che è tutto frutto di sue scelte libere.
Un racconto estremamente sincero (forse troppo, specie le sue frequentazioni e descrizioni nei cinema porno) ma è probabile che questo sia stato un modo per liberarsi in modo definitivo dei fantasmi del passato che, una volta depurati delle tossine, lo hanno sicuramente arricchito. Consapevole di essere un sopravvissuto/miracolato.
Profile Image for Lori.
21 reviews
July 7, 2025
Molto molto bello! 🥹 Un libro meraviglioso che mi ha regalato emozioni ancestrali di cose immaginate da bambina, luoghi e situazioni che sono proprio quelli che amo e che mi fanno sentire bene. La storia, forse, per molti non sarà nulla di che, ma per me sapere che è una storia vera in un magico posto come la California che sogno di vedere da anni, qui è come viverla esattamente come la immaginavo. Senza contare tutti gli incontri fantastici e magici che il protagonista fa nel campo della musica con musicisti che poi faranno parte delle più grandi band del nostro tempo 🥹 e di come il destino nonostante tutto possa tentarti in ogni modo verso una direzione ma poi scelga comunque un’altra strada per te.
E dopo un inizio sfolgorante nella soleggiata California, pian piano si infila, con una nota di disagio e malinconia, la droga, che tutto subito sembra far “parte del piano”, rimane sullo sfondo come un consapevole piccolo prezzo da pagare, ma che in fondo non fa male a nessuno, un semplice apostrofo nero in un mondo colorato.
Finché in un’escalation la droga eccede e non è più chiaro se è la storia di una carriera artistica o del declino di un’esistenza, il dolore di un passato che si impone a forza cercando inconsciamente di devastare tutto o di mettere davanti alla realtà del “cosa c’è che non va” a lungo tenuto nascosto.
Ogni parte del libro, dalla più colorata alla più buia, è narrata con una lucidità fredda e distaccata che quasi spiazza, come se qualsiasi cosa scivolasse in realtà sulla superficie ed è proprio questo che, non conoscendo la trama, inizia a insospettire. Una coraggiosa confessione di un regista romano.
Profile Image for Elisa Martin.
65 reviews
October 11, 2025
"E per la prima volta, provo una solitudine assoluta, non più ambientale, non più quella delle giornate passate da solo, dei chilometri fatti da solo. Quella solitudine che sento è verticale, è come una linea di luce nera che mi attraversa dalla testa fino al buco del culo, una linea che va nello spazio infinito verso l'alto e al centro della terra verso il basso, e mi fissa in quel momento, nella prigione del qui e ora, senza passato e senza futuro, di fatto in nessun posto."
376 reviews
February 5, 2023
Gli anni 80 e 90 nell'epicentro mondiale della musica fra rock, grunge, cinema, eroina e artisti che hanno fatto la storia. Una biografia infinita, una vita vissuta al limite di qualsiasi cosa, pochi anni che condensano un'intera generazione
Profile Image for Librangolo.
115 reviews2 followers
September 20, 2022
La vita non ha una trama. E’ molto più interessante di tutto quello che si può raccontare, perché il linguaggio, per sua stessa natura, dà un ordine alle cose, mentre la vita vera non ha un ordine. Perfino quegli scrittori che rispettano la meravigliosa anarchia della vita e cercano di infilarla nei loro libri finiscono inevitabilmente col renderla molto più ordinata di quanto non sia mai stata e col non dire la verità. Perché nessuno scrittore può dire la verità sulla vita, né ha il coraggio di affermare che la vita è molto più interessante di qualunque libro. E nessuno scrittore può dire la verità sulla gente…che di solito è molto più interessante di qualunque “personaggio”.
Ma quando il “personaggio” di cui scrivi e tu, siete la stessa persona, la verità può sembrare un concetto scontato e in questa biografia del regista romano Alex Infascelli, alla sua prima esperienza editoriale con “Now here nowhere. Ora, qui, da nessuna parte”, parentesi sulla sua vita ne apre tante. Avendo il coraggio di portarci nei chiaroscuri di episodi che l’hanno inconsciamente (ma fortemente) segnato, addentrando il lettore in quello che è stato il suo percorso da semplice musicista che intravedeva a malapena un futuro per sé stesso e i suoi sogni, fino a quella realtà che oggi lo identifica come uno dei registi italiani più originali ed eclettici di cinema e tv in Italia e non solo.
Con una scrittura diretta e senza filtri o esercizi di stile, questo libro è un viaggio, crudo come può esserlo la vita che ad alcuni risparmia la crudezza, ad altri la regala sperando che ne sappiano fare del cemento per le loro fondamenta.
Continua, leggi su: https://librangolo.altervista.org/now...
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.