Jump to ratings and reviews
Rate this book

La Ballata delle Zanne

Rate this book
«C’erano una volta una bestia e un cacciatore, ma non è certo chi dei due fosse il vero mostro.»

Gli alberi secolari che abbracciano la cittadina di Fengwood si rivelano infidi quando le loro radici iniziano a essere macchiate dal sangue di vittime innocenti.
Scarlett Clarkson, studentessa di medicina, fa parte di una sfuggente comunità che vive tra quelle chiome mortifere, isolata dagli altri abitanti per poter custodire un antico segreto. L'ordinarietà della sua vita viene stravolta il giorno in cui ritrova il cadavere di qualcuno che conosce bene, una sua simile. Questa volta, però, non sembra possibile attribuire le ferite a un attacco animale come per le precedenti morti, bensì al brutale gesto di un essere umano.
Chi è la creatura responsabile dei massacri? Quanto è coinvolta la sua comunità?
Scombussolata da una serie di eventi infausti, Scarlett non potrà ignorare la scomoda domanda che, poco a poco, affiora dalle sue indagini: perché tutti paiono mentire proprio a lei?

***

«Siamo così da milioni di anni, magari anche da prima che gli esseri umani diventassero quello che sono. Siamo semplicemente un'altra razza.»
«Cosa c'è di sbagliato in noi?»
«Non c'è niente di sbagliato, Scarlett. Né in me, né in te. Siamo quello che meritiamo di essere.»

Riesco a vederla, nella sua occhiata, quella diffidenza che genero nella gente: non bastano i cittadini di Fengwood a farmi sentire fuori posto, ma da qualche anno anche gli abitanti del Campo hanno iniziato a trattarmi con sospetto. Non appartengo né agli uni, né agli altri e tutti, con i loro gesti muti, sembrano volermelo ricordare in ogni occasione.
«Ci tieni davvero a risolvere questa situazione?» mi chiede alla fine.
«Senza ombra di dubbio» rispondo con enfasi.
«E allora, Clark, devi tenere a mente che ci sono cose che gli umani non possono sapere».

402 pages, Kindle Edition

Published February 1, 2023

9 people want to read

About the author

Greta Bigatti

1 book4 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (77%)
4 stars
1 (11%)
3 stars
1 (11%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Cla  Lig.
22 reviews3 followers
March 4, 2023
Sento di dover fare una premessa: io ho amato questo libro. E, infatti, è stato difficilissimo il distacco quando l'ho finito. Ed è stato strano, perché non credevo potesse rientrare così tanto nelle mie corde, ma, forse per la bravura dell'autrice, forse perché i miei stessi gusti stanno cambiando, ma mi sono ritrovata davvero presissima dalla storia. Ma vediamo perché.

🐺 Innanzitutto, l'originalità della protagonista. Scarlett Clarkson, per gli amici Clark, è un "unchosen". Non è una prescelta. Non ha poteri incredibili e neanche quelli che tecnicamente dovrebbe avere, dato che, pur essendo figlia di mutaforma, lei non riesce a trasformarsi. E, per questo, è emarginata sia dagli umani sia dai mutaforma. È la migliore amica imperfetta della ragazza perfetta. È la figlia che vola basso di una madre che è andata in alto. È una ragazza del tutto normale.

🐺 Clark ha di diverso rispetto a qualsiasi persona al mondo il fatto che si sia trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. E adoro che si sia comportata esattamente come chiunque in quella situazione. È stato facilissimo empatizzare con lei perché le sue reazioni erano bene o male le stesse che avrei avuto io (oddio, magari sarei stata meno coraggiosa, questo non lo so). Clark e, in generale, tutti gli altri personaggi funzionano perché sono tremendamente vicini al lettori, tremendamente umani (anche quando non lo sono tecnicamente).

🐺 E sono molto umani e belli anche i rapporti che si instaurano tra loro. Si parla di rapporti genitori-figli, di fiducia e sfiducia, dei rapporti con la comunità e con il diverso (e, parlando di Branco, potete capire che sono molto importanti). Soprattutto, ho amato l'amicizia fra Clark e Rey. Due amiche che si conoscono fin da piccole, che si supportano a vicenda, che sono anche in disaccordo, ma che alla fine si ritrovano sempre. Un rapporto così intimo, viscerale, sano e meraviglioso, che mi ha fatto sognare più di cento storie d'amore. Molti libri parlano di amicizia, ma sono pochi quelli in cui questa è davvero in primo piano. "La Ballata delle Zanne" è sicuramente uno di questi.

🐺 Ma, ovviamente, è un "paranormal mystery", parliamo del paranormal e del thriller. Prima, però, devo fare un plauso all'ambientazione. Dovete sapere che io amo le piccole cittadine americane, con i loro luoghi abituali, i paesaggi tipici, quel senso di familiarità che pervade l'atmosfera. E, nonostante tutti i problemi che affliggono Fengwood, ho ritrovato questa sensazione, quindi ne sono stata davvero felicissima.

🐺 Per quanto riguarda i mutaforma, ho particolarmente apprezzato come sono state dosate le informazioni, nonostante siano parte attiva della trama. Li vediamo in azione e il loro punto di vista, ma ne sentiamo anche parlare dagli altri personaggi, scopriamo il loro folklore, la loro storia, le loro tradizioni. La parte paranormale si amalgama benissimo con la parte mystery (di cui ho anche azzeccato qualche cosa), creando un connubio fantastico di continue curiosità e scoperte che fanno sì che una pagina tiri l'altra.

🐺 Insomma, si vede che la storia mi ha davvero catturata. E spero vivamente che ne esca un sequel, perché i punti in sospeso lasciati nel finale hanno estremo bisogno di essere chiariti (o forse sono io che voglio il sequel). Nel dubbio, nonostante forse non sia perfettissimo, di sicuro questo rientra nell'albo dei miei comfort books.
Profile Image for Sonia | chaptersofautumn.
249 reviews21 followers
February 17, 2023
«C’erano una volta una bestia e un cacciatore, ma non è certo chi dei due fosse il vero mostro.»

•• Dietro ogni storia raccontata ai bambini c’è sempre un fondo di verità, ma anche le persone più razionali possono scendere a patti con essa?

Clark studia medicina, sta imparando l’anatomia, la biologia e ha anche qualche conoscenza sulla genetica. Clark però è anche un lupo mancato. Il peso della sua mancata mutazione la rende un’esclusa all’interno della comunità che vive confinata nell’area del bosco Timeless Garden. Quando il corpo di una sua simile viene trovato nel bosco, fin da subito si nota una differenza nella ferita della vittima: si tratta sicuramente di un’azione compiuta da un essere umano, non più da un animale selvatico. Che i cacciatori siano tornati in città? Sia Clark che Rey, un’amica mutaforma, entrano in contatto con la polizia di Fengwood, ma cercare di svelare il colpevole e allo stesso tempo proteggere il segreto dei lupi che si aggirano a Timeless Garden diventa sempre più complicato, specialmente se si è affiancate dal vicesceriffo e dal suo assistente.

Tra visite all’obitorio fingendosi una tirocinante, indagini nel bosco che portano all’incontro con un lupo insolito, studi genetici per comprendere i mutaforma e segreti nascosti per una vita intera, Clark si ritroverà completamente invischiata in una situazione più grande di lei, divisa tra la sua famiglia di mutaforma, gli umani e i cacciatori.

È stata una storia perfettamente nelle mie corde: mistero, soprannaturale, famiglia e segreti, un pizzico di slow burn (ben due, in realtà). La scrittura è fluida e coinvolgente, ad un certo punto arrivi a sospettare che nessun personaggio sia chi dice di essere. E le rivelazioni scioccanti sono sempre dietro l’angolo. Assolutamente consigliato, ve ne innamorerete!
Profile Image for Eliana Fasani.
Author 4 books23 followers
August 11, 2023
Sei un amante delle storie con protagonisti i licantropi, ma i paranormali romance ti hanno stufato perché tutti abbastanza simili tra loro? Perfetto, La ballata delle zanne è il libro che fa per te!
Oltre ad avere una trama molto originale, con al fulcro dei casi di omicidio irrisolti, non potrai fare a meno di affezionarti alla protagonista, Scarlet Clarkson - meglio conosciuta come Clark - e a lasciarti coinvolgere dalla penna di Greta, scorrevole ma mai banale.
Accompagnata dalla sua migliore amica Rey e immersa tra i boschi di Timeless Garden, presto Clark si ritroverà coinvolta in qualcosa di molto più grande di quanto si sarebbe aspettata... Sei pront* ad accompagnarla nella sua avventura e a scoprire i segreti celati dal branco?
Profile Image for Antonella.
32 reviews
May 9, 2023
Questa storia mia ha trascinata, divorata e rispedita alla realtà con una trama avvincente, emozionalmente e ricca di valori.
Ho la sensazione di aver passeggiato per Fengwood in questi dieci giorni di lettura e forse non ero ancora pronta a tornare a casa… Se non fosse che questa mattina, appena sveglia, fuori dalla finestra mi attendeva la nebbia e con lei ho trovato un po’ di quel mondo anche qui.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.