Jump to ratings and reviews
Rate this book

Creature del Crepuscolo #1.5

Mist and Frost: Creature del Crepuscolo

Rate this book
“«I tuoi occhi. Non erano grigi come la nebbia, ma azzurri come il gelo.» Hiems mi sfiorò lo zigomo e poi passò il pollice sotto l’occhio, quasi volesse sfiorare le mie iridi. «Li ho sempre trovati bellissimi» aggiunse con un filo di voce simile al sibilo della tormenta.”

È ormai passato un anno da quando Hunter Hargreaves e i suoi fratelli sono fuggiti da Rosedale.
I tre, assieme al changeling Killian Thorne, si sono trasferiti a Northwood, una metropoli molto diversa dalla loro città natale.
Ed è proprio lì che Hunter cercherà di rendersi al calar della notte, tiene al sicuro i suoi abitanti, vestendo i panni di quella che i mezzosangue chiamano con terrore la caccia selvaggia.
Da qualche mese, molte ragazze sono state trovate annegate vicino al fiume. L’unico indizio sono gli occhi cavati.
Si vocifera di un serial killer a piede libero, ma Hunter sa che c’è di più dietro la loro morte.
Sprofondando nelle trame del Mondo Nascosto, Hunter si troverà a fare i conti con un nemico apparentemente inarrestabile. Tuttavia, non sarà da solo.
L’incontro con Hiems, la regina della corte dell’inverno, cambierà ogni cosa.

181 pages, Kindle Edition

Published January 30, 2023

28 people want to read

About the author

Sandy Giannotti

4 books45 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
24 (33%)
4 stars
30 (42%)
3 stars
15 (21%)
2 stars
1 (1%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 28 of 28 reviews
Profile Image for thelibraryoftheredgirl .
66 reviews15 followers
February 8, 2023
Che dire di questo bellissimo libro? Avrei voluto che durasse di più 🤭
Si tratta ovviamente di un piccolo racconto per prepararci agli eventi che verranno narrati nel secondo volume, tuttavia è un passaggio più che fondamentale!

La scrittura è davvero meravigliosa e, come era stato per Ivy and Ruins, mi ha completamente coinvolta all'interno della storia!

Vediamo approfondito il personaggio di Hunter, che era stato introdotto nel primo volume.
Come fratello maggiore, e soprattutto come guardiano dell'Ancora, sente sulle spalle una responsabilità grandissima, che spesso lo porta a dubitare delle sue capacità.
L'incontro con Hiems cambierà tutto.
Lei che è ghiaccio implacabile, ma anche soffice neve.
Un personaggio davvero stupendo e che spero in futuro di conoscere meglio!

L'incontro tra i due avviene per caso, come l'inizio di una bufera di neve, ma allo stesso tempo sembra quasi essere scritto nelle stelle 🤍

Sullo sfondo della storia principale vediamo anche piccoli scorci della vita dei nostri protagonisti, Everan e Evans.
E Sandy è davvero perfida quando si tratta di lasciare indizi per far impazzire noi fan 🙂

Nel complesso ho adorato ogni cosa, e non vedo l'ora di leggere il seguito 😍
Profile Image for Ericareadingbooks90 .
147 reviews14 followers
January 27, 2023
Ho amato questo racconto su Hunter. Avevo bisogno di sapere qualcosa in più su di lui e il personaggio di Hiems è davvero intrigante. Spero di leggere ancora di loro anche nei prossimi libri. La scrittura di Sandy è come sempre imbattibile. Riesce a catturarti e farti immergere nella storia fino alla fine. Racconto assolutamente fondamentale. Non fate l'errore di pensare che possa anche non essere letto.
Profile Image for Giulia.
32 reviews4 followers
November 20, 2023
[Potrebbero esserci spoiler per chi non abbia terminato la lettura di “Ivy and Ruins”]

“Mist and Frost” è la prima novella sequel di “Ivy and Ruins”, primo romanzo della saga “Creature del Crepuscolo” di Sandy Giannotti.

In questo racconto ho trovato un miglioramento nello stile dell’autrice: niente infodump e molto meno Tell, forse perché il ritmo è stato più serrato.

Leggere questa novella è stato sferzante come il gelo dell’inverno e allo stesso tempo caloroso come il sole primaverile. È stato molto bello incontrare di nuovo i personaggi di “Ivy and Ruins” ma soprattutto scoprire la personalità di Hunter, il maggiore dei fratelli Hargreaves, qui l’unico personaggio portatore di punto di vista: lui è protettivo nei confronti della sua famiglia, ma allo stesso tempo affronta vari pericoli per dare un senso alla sua esistenza, vendicando le ingiustizie.
La novella è ambientata un anno dopo gli eventi del romanzo principale: i tre fratelli e Killian vivono in un appartamento a Northwood, città che è stata colpita da frequenti morti di ragazze, e gli indizi per risalire ai criminali sono veramente pochi.

“Alcune volte pensavo di non servire a niente.”

E vuole essere proprio Hunter, così avvinghiato dalla sua ostinazione a considerarsi inutile, a trovarli e a vendicare quelle povere ragazze che avrebbero potuto anche essere i suoi stessi fratelli.

“Inspira. Trattieni. Espira.”

Hunter soffre di attacchi di panico, si è spento nel corso degli anni (i suoi occhi sono ora “avvolti dalla nebbia” e hanno perso l’azzurro del gelo) e ho trovato meraviglioso il modo in cui l’autrice abbia prestato attenzione ai suoi pensieri colmi di preoccupazione e alle sue paure. Un’attenzione simile l’ho riscontrata nel modo in cui Sandy ha descritto gli stati d’animo di Sirius e l’introversione di Will in “Echoes”.

“Soffrivo di attacchi di panico da quando ne avevo memoria e gestirli durante i primi anni dell’adolescenza era stato quasi impossibile.”

Hunter ha molti timori, non si fida di nessuno ed è pure claustrofobico. È un personaggio veramente umano, forse il più umano di tutti finora.

“Avevo bisogno di una vittoria. Di riuscire a salvare qualcuno, per ricordarmi che la vita non era solo fallimenti e rinunce.”

Dà la caccia ai mezzosangue che uccidono gli umani a Northwood, nonostante ciò lo metta in continui pericoli. Ma a casa ha i suoi fratelli ad aspettarlo, e viene confortato dalle chiacchierate con Killian, che incontra in ascensore quando esce di sera con i suoi amici poco raccomandabili.

“Perché, almeno con qualcuno, volevo essere sincero su chi fossi e cosa facessi, e lui sembrava averlo capito. Non mi aveva mai giudicato.”

Anche Killian ha avuto molto più spazio in questa novella: sembra aver imparato a controllare la rabbia, e ha capito come trasformare la violenza in emozioni più civili. Si vede il suo cambiamento, anche nei confronti di Everan: niente più litigi, anzi si sente una certa complicità, un’amicizia appena sbocciata, un legame complicato che verrà sicuramente approfondito nel secondo volume.
Ma ciò che mi ha commossa è stato il legame che l’ha unito ai fratelli Hargreaves e in particolare ad Hunter, tanto che ho sentito quasi come se lo considerasse una figura paterna. Killian è stato davvero protettivo con lui, non volendo che Hunter si addentrasse troppo in quelle questioni pericolose.
Ha davvero imparato a volere bene.

Il punto di forza della saga “Creature del Crepuscolo” sono i personaggi. E lo si nota anche da come vengono presentati quelli nuovi, a cominciare da Hiems, la regina della corte dell’inverno. È una unseelie, ma è forse la Fae più buona e più giusta, ancor più di Sylvain. E l’ho trovata molto più complessa e umana di quest’ultimo, anche più caratterizzata. È un personaggio che ha molto da raccontare, che ha molto per cui lottare, e non vedo l’ora di sapere cosa combinerà nel secondo volume di “Creature del Crepuscolo”!
L’amore sbocciato tra lei e Hunter è come una tempesta di neve, ma che presto trova la sua razionalità.

“Perché quel tipo di legame, violento, improvviso, inclemente, non si poteva spezzare. Era fatto per essere eterno.”

Una piccola nota su Evans: nonostante il pochissimo spazio che ha avuto, è riuscita a dire molto. Si è mostrata ancora impulsiva, ma ora sembra più disposta al dialogo, senza più chiudersi in sé stessa, senza più orgoglio, senza più segreti.

Perché quello a tenere segreti è Everan. Io amo questo personaggio. È gentile con le creature del Mondo Nascosto e il suo primo pensiero è quello di proteggere la sorella. E per questo obiettivo deve anche essere coraggioso (e lo è) ma anche calcolatore.

“«È così complicato il vostro mondo.» Sospirai, poggiando la fronte contro la sua. «C’è tanto dolore e tanta morte.»
«C’è anche tanta bellezza.»”

Il Regno del Crepuscolo e Rosedale hanno ancora molto da raccontare, e soprattutto i personaggi che li abitano.
Profile Image for Ylenia.
191 reviews14 followers
February 9, 2023
Ho avuto la fortuna e l'enorme piacere di leggere questo nuovo racconto di Sandy in anteprima e....wooowww!! Mi sono letteralmente innamorata!! 😍 Ovviamente non avevo dubbi, la scrittura e lo stile di Sandy sanno catturarmi ed emozionarmi ogni volta, è stata una riconferma del grande talento dell'autrice che ha davvero trovato la strada giusta per arrivare ai cuori dei lettori.
Il racconto si colloca un anno dopo gli eventi di Rosedale (dovete leggere il primo volume "Ivy and ruins", mi raccomando!!), e ritroviamo i gemelli Evans ed Everan insieme a Kilian e ovviamente Hunter, il fratello maggiore, che qui Sandy mette sotto la lente di ingrandimento e ci permette dinconoscerlo molto di più, di entrare nella sua mente e nel suo cuore e navigare il mare di emozioni che nasconde dietro la sua corazza. Ma questo gioiellino è davvero ricco di azione e sorprese, così come di nuovi personaggi negativi e positivi tra cui Hiems, la regina della corte d'inverno, che mi ha affascinata fin dalla sua prima apparizione come un incantesimo fae❄️✨..Lo stile è sempre scorrevole e super coinvolgente, i tempi e gli eventi sono scanditi alla perfezione in un ritmo che tiene incollati alle pagine ed emoziona tantissimo, la nuova coppia che si viene a creare poi mi ha fatto sognare e struggere, ma non posso fare più spoiler 😜... In poche parole in questa piccola meraviglia c'è tutto, c'è amore, passione, vendetta, rabbia, magia e umanità, e la sensazione di ritrovarsi nel cuore dell'inverno, con la sua bellezza e la sua pericolosità.
Assolutamente da non perdere, io non vedo già l'ora di leggere i prossimi capitoli, non posso più attendere!! 😍😍 Brava Sandy!!👏👏👏💙💙✨❄️❄️❄️
Profile Image for Debee.
Author 22 books5 followers
January 30, 2023
“«𝑴𝒊 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒂𝒗𝒆𝒓𝒕𝒊 𝒂𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆.»”

Mist and Frost è un racconto che si posiziona subito dopo le vicende narrate all’interno di Ivy and Ruis, primo libro della splendida saga di @ilibridimezzanotte . ✨

Nonostante le vicende siano collegate, fin dall’inizio si ha la sensazione di trovarsi all’interno di una piccola parentesi tra ciò che è successo e ciò che deve ancora accadere. ⚔️

Hunter ci porta nel suo piccolo mondo e ci permette di osservarlo tramite i suoi occhi “avvolti dalla nebbia” e, capitolo dopo capitolo, ci consente di scrutare le sue insicurezze e le sue preoccupazioni. ☁️

Hunter sa cosa significa avere paura. Sa esitare. È un personaggio così vivo e umano che, nonostante i problemi soprannaturali che invadono la sua vita, la sua principale preoccupazione è dolce e semplice: il benessere dei suoi fratelli.❄️

Nonostante tutto Hunter sa essere coraggioso e, più di una volta, dimostra che sa andare ben al di là dei confini imposti dalle sue insicurezze. 🌫

Ho amato anche Hiems: compagna di viaggio perfetta, in grado di supportare e sporcarsi le mani. Ho apprezzato molto la sua versatilità: sa essere un personaggio delicato e fresco — come un lento fiocco di neve — o una violenta tempesta in grado di schiacciarti. Forza e delicatezza rinchiuse nel pallido corpo della regina dell’inverno. 🌬

È la terza volta che leggo la penna di Sandy e, per la terza volta, è stata in grado di regalarmi un’avventura in grado di travolgermi e tenermi incollata alle pagine. ❄️

In questo volume c’è tutto: un conflitto, l’investigazione, l’amore. Ho già letto altri libri dell’autrice e una delle sue doti più grandi è proprio la capacità di dare un senso a tutte le cose e guidarti fino alla fine senza mai lasciarti indietro. 💍

In conclusione: sono rimasta molto affascinata anche dal rapporto tra Everan e Killian. Sono apparsi in poche scene — praticamente un assaggio —, ma Sandy è stata in grado, grazie a qualche dialogo o descrizione, di mostrare qualcosa di complesso e profondo che — spero e sono certa — vedremo nel prossimo capitolo della saga. 💙
Profile Image for the_booksdreamer.
434 reviews36 followers
February 5, 2023
4⭐

È un libro di una bellezza assoluta. Io sono completamente innamorata dello stile di Sandy, non che non ne fossi accorta in Ivy & Ruins.

Mist & Frost è il seguito di Ivy & Ruins e sono stato contenta di scoprire che il narratore è Hunter, fratello di Everan e Evans.
La storia riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati, facendoci conoscere Hunter attraverso una trama ben pensata ed eseguita.
Hunter infatti cerca in tutti i modi di trovare i colpevoli di alcuni omicidi umani che avvengono a Northwood, città dove si è trasferito con Everan, Evans e Killian, dopo gli avvenimenti di Ivy & Ruins.

Ora, avete presente quando un libro vi prende talmente tanto che vorrete leggerlo tutto d'un fiato, ma allo stesso tempo volete che non finisca mai? È esattamente la sensazione che ho avuto con Mist & Frost.

La cosa davvero bella è l'intreccio tra la trama e la presentazione dei personaggi che sono sicura torneranno nei prossimi libri. È un'arte assoluta.

Conosciamo più a fondo Hunter, che sincera, mi ha ricordato in tutto e per tutto Dante Vale di Huntik - anche se Sandy mi ha detto che non conosceva. È tormentato, ma responsabile. Ama la sua famiglia e pensa a come proteggerla in ogni momento. A volte è duro come il ghiaccio, ma ha un amore dentro che quando dimostra, può sciogliere anche il ghiaccio più spesso.

Incontriamo anche Hiems, un personaggio che all'inizio mi puzzava, ma va conosciuta; Kyra invece mi intriga, ma allo stesso tempo vorrei ucciderla - ma è così che iniziano le mie storie d'amore con i personaggi dei libri.
Vengono nominati altri personaggi e uno dei colpi di scena finali non l'avevo visto arrivare.

L'unico appunto che ho da fare è sulla velocità della trama. A mio parere, le cose che succedono, accadono velocemente. Non troppo, visto che comunque è una novella, ma mi ha dato questa impressione.
Comunque promosso a pieni voti e non vedo l'ora di leggere i seguiti, perciò Sandy scrivi in fretta ahahah.
Profile Image for Noi LeggiAMO Barbara.
311 reviews13 followers
January 31, 2023
Questo volume è un interludio magnifico che si colloca esattamente tra le vicende del primo volume Ivy and Ruins, e il secondo volume che dovrà uscire. Si tratta di uno spin-off direttamente collegato quindi consiglio la lettura del primo volume, altrimenti si incorrerà in spoiler e incomprensioni.
Questa novella però nasconde tra le sue righe dettagli molto interessanti. Vedremo qualche scorcio di come la vita, in un anno è cambiata per Evans, ma soprattutto come si è comportato Everan. Killian è un personaggio che qui prende il suo spazio, senza mai prevaricare, ma instillando curiosità, soprattutto nel suo rapporto con il gemello Hargreaves. Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà, come queste relazioni si svilupperanno.
Già avevo amato Ivy and Ruins, qui cambiamo POV, passando dai due gemelli Everan e Evans, a loro fratello: Hunter. Incontrerà durante una missione Hiems, la regina della corte dell’inverno. bellissima, gelida e pungente quando serve, dolce e chiara quando vuole. Un personaggio molto bello che spero di rivedere ancora nei prossimi volumi. Ciò che nasce tra lei e Hunter ci farà sognare, ma niente di questa storia è rose e fiori. Tra intrighi, pericoli, rivelazioni, nuovi personaggi e un po' di momenti piccanti, la lettura sarà un turbinio di emozioni che ci farà innamorare di questa storia.
La scrittura è fluida, accattivante e rapisce il lettore, catturandolo tra le pagine e volendo sapere sempre di più di questo mondo perfettamente scolpito. La trama è interessante e mantiene la linea del primo volume, dandoci uno scorcio di vita ad un anno di distanza dalla conclusione del primo volume e proiettandoci verso il prossimo libro.
Un volume da amare, da vivere e da leggere. Se avete amato Ivy and Ruins, non potete perdere questa storia.
Recensione completa sul blog Noi_leggiamo, anche su instagram e facebook
Ari
Profile Image for Stardust_fantasybooks_.
96 reviews11 followers
February 21, 2023
Questo libricino è un racconto sequel del primo libro, intitolato "Ivy and Ruins", della serie Fantasy scritta da Sandy e che sarà composta in totale da 3 volumi principali.

Voglio ricordarvi che ero davvero impazzita per il primo libro, in cui ho conosciuto il sottomondo del Crepuscolo dove i Fae e tutte le creature fatate vivono nelle loro Corti nascoste dall'occhio umano.

Questa novella si può leggere solo se avete letto anche il primo ed è fondamentale per capire appieno ciò che accadrà nei seguiti.

In essa vi è la sola voce narrante di Hunter, ovvero il maggiore dei 3 fratelli protagonisti di questa storia, il quale nel primo libro ha avuto un ruolo molto marginale e, non in senso negativo, ma quasi banale, rispetto a tutto quello che stava succedendo intorno a lui.
Qui, avremo modo di conoscerlo meglio e comprendere le sue scelte e il suo atteggiamento nel primo libro, ma soprattutto vedremo in lui l'inizio di un cambiamento radicale: la voglia di essere migliore, di portare avanti l'esempio di fratello maggiore attraverso azioni coraggiose e inaspettate.

Ho apprezzato tantissimo questo focus, come anche il ritmo incalzante della narrazione che non mi ha permesso di staccarmi un minuto, e per questo motivo, l'ho letto davvero in pochissimo tempo.
L'azione è continua, i pericoli ci sono dalla prima all'ultima pagina, scopriremo infatti nuovi nemici e nuovi perosonaggi che ci daranno tantissimi spunti di riflessione per le sorti di tutti e di quanto accadrà in futuro.

Infine, come in ogni libro di Sandy, non può mancare anche il lato romantico che adoro sempre alla follia per come viene gestito e narrato in modo intenso.
In questa Novella scoppierà un amore spettacolare per i miei gusti e ammetto di avere un nuovo perosonaggio preferito, ma non farò nomi! 🤫💙

Spero di avervi incuriosito e vi invito assolutamente ad immergervi in questa saga perché non ve ne pentirete! 🥰
Intanto io rimango in trepidante attesa dei seguiti! 😍
Profile Image for Ilmondodijessica .
117 reviews4 followers
January 23, 2024
Essendo un libro molto breve ho deciso di raccontarvi solo alcune cose per non rovinarvi la sopresa, ma tenetevi pronti perchè ne leggerete delle belle.
19 capitoli sono stati capaci di catturarmi completamente
Mist and Frost è il racconto spin-off del primo libro Ivy and Ruins che vede le vicende dei gemelli immediatamente dopo la fine del primo volume, ci troviamo infatti a Northwood una città dove si stanno verificando degli orribili delitti.
Sarà proprio Hunter, il fratello maggiore dei due gemelli che deciderà di porre fine a tutto questo, diventando un pericolosissimo cacciatore di Fae.
Ma nella sua missione non sarà solo.
Infatti Hunter si ritroverà a dover collaborare con la bellissima Hiems, regina delle nevi e fredda come il ghiaccio, che era stata tenuta prigioniera da un individuo immortale.
Tra le varie indagini Sandy è riuscita a regalarci come sempre uno sfondo romantico che pagina dopo pagina si trasformerà in vera passione, inoltre faremo la conoscenza di molti nuovi personaggi.
Leggere di Hunter è stato bellissimo, devo dire che non vedevo l'ora di conoscere meglio il fratello maggiore che nel primo volume aveva solo un ruolo "marginale" nella storia e finalmente questa novella me ne ha dato la possibilità
Grazie a questo libro riusciamo a capire meglio le sue azioni ed i suoi pensieri, come l'unica cosa che voglia davvero è poter tenere al sicuro la sua famiglia, decidendo quindi di essere coraggioso e smettere di fingere che il mondo nascosto non esista.
La storia subisce un netto cambiamento, l'azione è presente dalla prima all'ultima pagina ed il ritmo incalzante ha fatto si che lo divorassi in pochi giorni, inoltre si vede fin da subito che la scrittura di Sandy è molto più matura infatti la storia sembra raccontarsi da sola facendoci immergere in un mondo fantastico.
Il finale.....inutile parlarne come ogni volta restiamo con l'ama
ro in bocca per il desiderio di saperne di più
Profile Image for Chiara Saccuta.
Author 7 books49 followers
January 12, 2025
Aver letto Mist and Frost mi ha riportato in quel mondo che, dopo Ivy and Ruins, mi sembra ormai meravigliosamente familiare. I punti di vista cambiano, non ci sono Evans ed Everan ad accompagnarci durante la narrazione, bensì Hunter, il loro fratello maggiore. Un uomo forte e impenetrabile come il ghiaccio, ma ugualmente fragile. Lo chiamano “caccia selvaggia” nel mondo nascosto, perché sotto la facciata del premuroso e attento fratello maggiore si nasconde molto di più. Hunter ha portato i suoi fratelli lontano da Rosedale per proteggerli dal mondo Fae, che disprezza e reputa crudele, ma è proprio durante una delle sue spedizioni punitive al mercato delle ossa, che incontrerà Hiems, la regina della corte di inverno. Sandy è sempre una conferma nella costruzione dei Fae, Hiems infatti ci appare ambigua e bellissima, pericolosa come una tormenta ma bella come dei fiocchi di neve. In poco tempo, tra le e Hunter nasce un’alleanza, destinata a sfociare in qualcosa di più.
Ho apprezzato questa novella perché si va ad aggiungere come un tassello importante al complesso mondo creato dall’autrice, che lascia trapelare non solo Fae, ma anche esseri magici appartenenti ad altre culture, come gli Oni. Tra le altre cose, i personaggi secondari, in questo caso Everan e Killian, non vengono lasciati da parte, soprattutto Killian che in questo libro emerge nel suo lato umano e impulsivo.
Mist and frost si merita la bellezza di cinque stelline, l’ho trovato un intermezzo necessario a farci conoscere la figura di Hunter e a farci vedere, attraverso gli occhi di Hiems, un altro sprazzo del mondo Fae!
Profile Image for Lisa Bilotti.
Author 4 books21 followers
February 12, 2023
"Mist and Frost" è una novella che fa parte della saga "Creature del Crepuscolo", e si colloca dopo gli eventi del primo volume, "Ivy and Ruins". Troviamo gli stessi personaggi: Everan, Evans, Killian e Hunter, ma anche qualche new entry: Hiems e Makai.
Ho molto apprezzato che questo volumetto abbia dato spazio a un personaggio secondario che mi è piaciuto molto in "Ivy and Ruins": Hunter. La storia infatti è raccontata dal punto di vista del primogenito Hargreaves, con i suoi dubbi, le paure, i sensi di colpa e il desiderio di vendetta.
È un Hunter per me inedito e per certi versi inaspettato, ma anche più interessante.
Hunter si trova a dare la caccia agli Oni, il gruppo di mezzosangue capeggiato da Makai che uccide giovani ragazze per vendere i loro occhi al mercato nero. L'atmosfera di "Ivy and Ruins", che già aveva delle tinte dark, qui si incupisce ancora di più e si tinge di rosso.
Questo volume è a tratti più efferato del precedente, cosa che a me piace, ma non lo è in maniera tale da disturbare i non amanti del genere.
La ricerca di Hunter lo porta a incrociare il cammino di Hiems: facciamo quindi la conoscenza della regina della corte dell'inverno. Hiems è un bel personaggio, determinata, acuta, disinibita, coraggiosa, ma anche appassionata.
Questa novella si colloca, ovviamente, nel solco di "Ivy and Ruins", pertanto l'elemento romance è ben presente anche qui, e Sandy lo padroneggia benissimo.
La conclusione chiude un capitolo breve ma interessante, inserendo degli elementi che non vedo l'ora di vedere ripresi nel seguito.
Profile Image for Gabriella Giannini.
75 reviews3 followers
April 13, 2023
Molto carino!
Alcune dinamiche mi hanno lasciata leggermente perplessa, ma non è necessariamente un aspetto negativo: lascia spazio ai ragionamenti, alle domande, e chissà che certi quesiti non si sciolgano nel prossimo romanzo!
I personaggi sono interessanti, si scoprono nuove cose, si scandagliano nuovi punti di vista, e ritroviamo anche alcuni pattern presenti nel primo romanzo.
È una lettura che aiuta ad alleviare l'attesa per il prossimo capitolo della saga!

Lo stile dell'autrice ormai è ben riconoscibile, e certe caratteristiche che ho sempre evidenziato come "pesanti" per il mio personalissimo gusto (ad esempio l'uso reiterato di termini come "iride/i" ed "epidermide") sono elementi che, per quanto non mi facciano impazzire, ad ora mi regalano anche senso di continuità, coerenza e familiarità.

Non sono molto soddisfatta, però, riguardo la "forma" del testo: non parlo di cose come i refusi (ne ho trovati un paio, ma nulla di grave, ci mancherebbe), mi riferisco principalmente all'impaginazione. I rientri a inizio paragrafo non li discuto (possono piacere o meno, ma non sono problematici), ma il testo a quanto pare non è sillabato, e questo ha fatto sì che in alcuni punti ci siano delle righe con spazi esagerati fra le parole, mentre in altre gli spazi sono letteralmente spariti (o drasticamente ridotti). Questa è una minuzia estetica, per carità, non inficia certo il successo della storia, fatto sta che per quel che mi riguarda anche l'occhio vuole la sua parte, e il mio occhio è un po' antipatico così.
Profile Image for Sabrina.
Author 15 books120 followers
February 27, 2023
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare?
Assolutamente no.
Sono assolutamente innamorata della penna di Sandy e quindi davo per scontato il fatto che questo volume mi sarebbe piaciuto.
Essendo molto molto piccolo, non dirò troppo per evitare spoiler esagerati.
Mist and Frost è uno spin-off che si colloca tra Ivy and Ruins e il secondo volume spero di veloce uscita.
Stavolta il punto di vista passa a Hunter, un personaggio che personalmente ho amato infinitamente.
Dopo essere andati via da Rosedale ed essersi trasferiti a Northwood, le cose non vanno di certo per il verso giusto. Hunter diventa un pericoloso "cacciatore" per i Fae, da quando ha deciso di dare giustizia ad alcune ragazze scomparse.
Sarà durante la caccia che si imbatterà in Hiems, Regina della corte dell’inverno.
 
" Quello scopo si era trasformato in un dovere e il dovere aveva portato con sé sensazioni pesanti, quando non riuscivo nel mio intento. "
 
Se vi aspettate una storia rose e fiori vi posso già dire che non sarà così.
Con una scrittura fluida, mai pesante e accattivante, Sandy riesce ancora una volta a portarti pagina dopo pagina nel suo fantastico mondo, lasciandoti chiudere il volume con l'amaro in bocca di chi ne vuole di più e invece dovrà aspettare ancora.
Una storia che merita assolutamente il pieno dei voti e che consiglio assolutamente.
Profile Image for Stryx_books.
35 reviews
January 4, 2024
Il libro è narrato in prima persona dal punto di vista del fratello maggiore. La scrittura è scorrevole e intrigante, ti tiene attaccata alle pagine per conoscere sempre di più il mondo nascosto le sue dinamiche e i suoi abitanti. La trama è interessante e permette di vedere come sono proseguite le vite dei fratelli Hargreaves a un anno di distanza dalla loro fuga dalla citta di Rosedale. In particolar modo vediamo in questa novella, che è uno spin off di Ivy and Ruins, le vicende del fratello maggiore Hunter, sempre protettivo nei confronti dei fratelli e di Killian che ritiene parte della famiglia, ma che ha deciso di vendicare le ingiustizie affrontando numerosi pericoli per non sentirsi inutile. Però l'autrice ci permette di vedere anche come è cambiata la vita di Evans ad un anno di distanza, il comportamento di Everan dopo le vicende del primo libro e di Killian che acquista maggior spazio e maggior definizione. Interessante il legame "complicato" che sta crescendo tra Killian ed Everan di cui si può solo immaginare qualcosa ma che non viene svelato. In questo libro facciamo la conoscenza di Hiems, la regina della corte dell'inverno, personaggio particolare e interessante. Mi piace come sono descritti gli ambienti le scene, anche quelle piccanti, e i personaggi sia fisicamente che caratterialmente sono magnificamente definiti. L'autrice riesce a farti sentire dentro al libro , a farti vedere la storia e a farti percepire le emozioni le paure i pensieri dei protagonisti.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Sofia Mazzanti.
Author 5 books96 followers
February 6, 2023
Mist and frost si posiziona subito dopo il finale di Ivy and ruins (e CHE FINALE, ragazz*!), ma segue principalmente le vicende di Hunter (daddy Hunter, per gli amic*), fratello maggiore di Everan ed Evans. Infatti, il suo è anche l'unico pov che ci accompagna nella narrazione.

Che dire di questo racconto? Se possibile, l'ho amato persino più di Ivy and ruins. Hunter è un personaggio che mi ha fatta innamorare di sé sin dalla prima pagina. È forte e pieno di coraggio, ma, allo stesso tempo, non ha paura di mostrare le proprie insicurezze e le proprie ferite interiori. E il modo in cui si prende cura dei suoi fratelli... aaah, non lo chiamo "daddy Hunter" senza ragione.

Ma parliamo anche di Hiems, regina della Corte d'inverno, personaggio STUPENDO, che mi ha davvero affascinata, soprattutto per il modo in cui riesce a adattarsi alle situazioni che le si presentano davanti. E poi il rapporto tra lei e Hunter... da occhi a cuoricino. Ma di questo non voglio svelarvi troppo.

Quindi, che dire? Mist and frost approvatissimo, soprattutto per lo stile dell'autrice, che ho trovato molto maturato rispetto a Ivy and ruins e anche molto più immersivo. Sono stata trasportata all'interno della storia senza alcuna difficoltà e questo mi ha permesso di immergermi sin da subito nel nuovo mondo di Sandy.
Perciò, non vediamo l'ora che esca il suo prossimo libro!
Profile Image for Sonia | chaptersofautumn.
253 reviews22 followers
September 10, 2023
Questo racconto è il seguito delle vicende narrate in 𝐈𝐯𝐲 𝐚𝐧𝐝 𝐑𝐮𝐢𝐧𝐬, un anno dopo. Non mi soffermerò molto sulla situazione generale in cui si trovano ora i fratelli Hargreaves perché sarebbe uno spoiler del finale del primo libro, ma in queste pagine viene dato spazio ad un personaggio rimasto più ai margini perché (in parte) estraneo al mondo nascosto.
❄️ Il protagonista in 𝐌𝐢𝐬𝐭 𝐚𝐧𝐝 𝐟𝐫𝐨𝐬𝐭 è Hunter, il fratello maggiore dei gemelli, da sempre il loro protettore dopo essere rimasti orfani. In primo piano abbiamo la sua personalità, le sue insicurezze nell’affrontare le sue responsabilità nei confronti dei suoi fratelli, la paura di poterli perdere, la preoccupazione costante di tenerli al sicuro. Il senso di impotenza e di inadeguatezza di fronte a qualcosa di molto più grande di lui.
Hunter però non intende starsene con le mani in mano e si avvicinerà al mondo nascosto per smantellare i traffici più loschi. Viene poi introdotto un nuovo personaggio, la regina della corte dell’inverno, e altri segreti rimescolano le carte in tavola.

Il mio rapporto con novelle tra un volume e l’altro è un po’ burrascoso, ma 𝐌𝐢𝐬𝐭 𝐚𝐧𝐝 𝐟𝐫𝐨𝐬𝐭 è stata una piacevole scoperta perché si rivela davvero fondamentale, unisce il primo e il secondo volume, che sarà inevitabilmente influenzato dagli eventi e dai personaggi introdotti qui. Non è troppo affrettato, non è superfluo. Sandy mi ha decisamente conquistata, perciò spero di scoprire presto più approfondimenti del legame tra Hunter e Heims (e ovviamente non può di certo mancare il cliffhanger finale!)
Profile Image for Sara Taccogna.
Author 1 book8 followers
March 3, 2023
❄“Mist and Frost” è un racconto di circa 180 pagine che narra vicende successive rispetto a quelle accadute in “Ivy and Ruins” (che vi consiglio molto!).❄

Il focus, in questo racconto, è su Hunter, il fratello maggiore dei gemelli Evans ed Everan che ho avuto modo di conoscere e apprezzare in Ivy and Ruins.
Sono felice che l’autrice abbia voluto approfondire la figura di Hunter, che nel primo libro aveva suscitato in me molta curiosità.

Hunter, essendo il fratello maggiore, vuole proteggere la famiglia e ha intenzione di farlo a ogni costo.

A Northwood avvengono strani delitti su cui Hunter decide di indagare: questo lo porterà a fare la conoscenza di un temibile immortale che si trova al Mercato delle Ossa e anche della bellissima regina della corte d’inverno, Hiems.

Hiems si rivelerà una potente alleata per Hunter e forse tra loro potrebbe nascere anche qualcosa di più… passionale di una semplice alleanza contro un cattivo.

Il finale lascia col fiato sospeso, con la bruciante curiosità di leggere il seguito. Inutile dire che lo attendo con ansia!

Mist and Frost è un degno seguito per Ivy and Ruins, entrambi fantasy dallo stile scorrevole e pulito che tanto mi piace. Ve lo consiglio!
Profile Image for Lily🌻.
240 reviews11 followers
February 17, 2023
Un racconto imperdibile che sta nel mezzo tra Ivy and Ruins e il secondo volume della saga che deve ancora uscire! Ho trovato lo stile di Sandy molto migliorato e questa cosa mi ha fatto davvero piacere! La storia cattura l’attenzione fin da subito, unendo una sana dose di mistery al genere predominante, ovvero il fantasy-romance! Il protagonista mi è piaciuto molto, abbiamo modo di conoscerlo meglio rispetto al primo romanzo, con tutte le sue paure, ma anche la sua determinazione nel proteggere la sua famiglia. E vabbè il mio personaggio preferito rimane Killian e spero tantissimo che gli venga dato più spazio nel secondo volume!
Profile Image for LilaDream31.
203 reviews3 followers
April 26, 2023
Strepitoso. Non trovo un altro aggettivo e mi pare che nemmeno questo copra le sensazioni a fine lettura.
L'ho divorato in un paio d'ore e l'ho trovato perfetto!
Hunter, i suoi pensieri, il suo modo di vivere e sopravvivere, l'amore per i suoi fratelli.
Tutto, ho amato tutto di questo racconto.
180 pagine e avrei potuto andare avanti a leggere per ORE!
Lo stile decisamente più incalzante, più dialoghi (e sempre ben gestiti), più azione e una giusta dose di tenerezza.
Ho amato tutto tantissimo ❤️
Profile Image for BookVolchitsa.
815 reviews62 followers
October 10, 2023
Questa novella sequel è fondamentale per comprendere la figura di Hunter, fratello maggiore di Evans ed Everan.
Riprende esattamente dopo la fine di Ivy and Ruins, primo volume della serie "Creature del Crepuscolo".

Sono davvero molto felice che l'autrice abbia dato spazio a Hunter.
Ho amato questo racconto, leggere i suoi pensieri e le sue paure, vederlo in azione, comprendere la sua morale, come si lascia andare con Hiems....

Insomma, per farvela breve, questa novella è davvero ben scritta, scorrevole e che lascia il lettore col fiato sospeso e con la curiosità di proseguire la serie.
Profile Image for lastambergadellibro.
121 reviews
October 12, 2023
Di ritorno dai fratelli Hargreves ma stavolta nei panni dei Hunter. Un personaggio molto enigmatico che per proteggere i suoi fratelli farebbe di tutto. In questo libro conosciamo per la prima volta anche due delle regine del regno del crepuscolo, Kyra, regina dell'estate e Heimes, regina dell'inverno, particolarmente legata al nostro protagonista. Essendo una novella il suo finale lascia comunque a bocca aperta, adesso non vedo l'ora dell'effettivo secondo libro !!
Profile Image for Ale_opinionerd.
551 reviews27 followers
April 25, 2023
Sono questi i racconti che voglio leggere per ogni libro che ho in libreria, quei libri che raccontano e approfondiscono un personaggio “secondario” ma che ti prenderà il cuore nelle sue retrovie.

Questa volta è toccato al personaggio di Hunter, il fratello maggiore dei gemelli Evans ed Everan, se vi ricordate quanto accaduto in Ivy and Ruins.

Recensione completa sul blog
Profile Image for Giorgia Saolini.
Author 6 books39 followers
May 18, 2023
Visto il finale di Ivy and Ruins mi sono fiondata a ordinare questa novella, ah a proposito SPOILER DEL PRIMO VOLUME!
Hunter, Everan, Evans e Killian hanno lasciato Rosendale ormai da un anno e dire che se la passano bene emotivamente è come dire che le cipolle non fanno piangere, Everan sente la mancanza di Sylvain, Evans è distrutta dall’aver lasciato Dark, Killian si sta distruggendo di alcool e Hunter si ritrova a tentare disperatamente di tenere insieme tutto. Peccato che si stia trasformando sempre più in Daredevil…eh già perché il nostro guardiano dell’Ancora si sta dando alla vigilanza e questo lo porterà ad essere protagonista di una piccola avventura in cui conoscerà anche la regina della corte dell’inverno.
Prima di dire qualsiasi altra cosa, voglio fare un appunto sullo stile che ho visto migliorare da un volume all’altro. Nel leggere il primo volume avevo notato lo stile denso (ma bellissimo) che @ilibridimezzanotte aveva, qui l’ha reso più fluido ma non per questo meno bello.
Questa novella è Hunter-centrica per cui Evans ed Everan sono lasciati ai margini, Killian è un po’ più presente ma è indubbio che il protagonista indiscusso sia lui, beh lui e Hiems.
Sia Hunter che Hiems sono due personaggi che hanno attirato la mia attenzione per più di un motivo, ma sia lui che lei sono costruiti benissimo nel corso di poche pagine (in relazione al primo volume che ha più di 400 pagine), Hunter specialmente ha una tridimensionalità psicologica che mi ha fatto chiedere come evolverà nei prossimi volumi.
Per quanto corta, la novella ha un ritmo impetuoso e, tranne che per qualche momento di riposo, l’azione non manca di certo quindi vi consiglio di recuperarla subito dopo il primo volume, anche perché nel finale succedono delle robettine mica da ridere!
Profile Image for Life After Books Blog.
63 reviews1 follower
August 19, 2025
Dicono che il tempo sistemi ogni cosa, che lo scorrere continuo dei giorni cicatrizzi ferite di qualsiasi tipo e che permetta a nuove opportunità di abbracciare coloro che ne richiedono. Spesso, però, non ci si concentra sul fatto che il tempo possa portare con sé le conseguenze di ciò che è stato e talvolta, quelle stesse ripercussioni, assumono dimora stabile nel luogo colpito in origine. In questi casi voltare pagina è più difficile che mai, quasi impossibile, soprattutto se c'è qualcosa che ancora ci spinge a guardare indietro e riconsiderare la scelta fatta per andare avanti.
Dopo un anno dagli eventi accaduti in Ivy and Ruins, Killian e la famiglia Hargreaves si ritrovano a mettere insieme i pezzi di un'unità ormai sfaldata che, in alcuni casi, era già precaria in partenza. Per cui, chi per l'amore demolito, chi per il senso di colpa, chi per la delusione e la perdita del suolo sotto i piedi, ha motivo di ricordare Rosedale con amarezza.
Evans ha trovato un modo per occupare le sue giornate, così come Killian, anche se i suoi passatempi sono di natura opposta a quelli della giovane ragazza. Everan continua ad agire furtivo nei meandri dei segreti che ha accumulato, conscio del fatto che le sue recenti scoperte impatteranno in maniera catastrofica sulle persone a lui care. Del tutto diversa è invece la situazione di Hunter che, bisognoso di uno scopo quotidiano con cui fare ammenda e sperare che qualcosa di buono ancora sussista nel mondo, dà vita alla Caccia Selvaggia. Durante alcune indagini, avviate a causa di ​omicidi misteriosi, capirà che per quanto ci si sforzi di negare e contrastare l'appartenenza a una determinata dimensione, questa troverà sempre il modo di ricongiungersi a chi, per nascita, è parte integrante di essa stessa.

L'attesa per il ritorno all'universo Fae ideato da Sandy è sembrata infinita e, sebbene il racconto in questione rappresenti una sorta di intermezzo tra il primo e il successivo libro della serie del Crepuscolo, approcciarsi nuovamente alla sua scrittura è stato come riprendere a respirare dopo momenti interminabili di apnea.
A differenza della storia portante, in questo caso il lettore ha la possibilità di interfacciarsi maggiormente con i personaggi di cui si conosceva poco, in particolare Killian e Hunter, il cui punto di vista è focale in tutta la narrazione. La scelta di utilizzare la voce del maggiore degli Hargreaves è stata davvero ottima in quanto, per mettere a nudo la sua interiorità, aveva bisogno del suo personale spazio che, se inserito in altri contesti, sarebbe apparso forzato. Inoltre, mostrare il momento di stallo che i protagonisti stanno affrontando, assieme agli esiti degli eventi già trascorsi, non è una manovra fine a se stessa.
Peculiarità del racconto è quella di possedere un numero di pagine inferiore rispetto a quelle di un romanzo, eppure, nonostante questo, si percepisce il livello più alto raggiunto dallo stile dell'autrice. Influenzato, forse, proprio dal ristretto margine d'azione, risulta diretto, privo di elementi superflui, determinante nel trasmettere la linearità del suo contenuto, introspettivo e incredibilmente incantevole come lo è stato fino a ora.
​Oltre al fascino che caratterizza la realtà che Sandy continua a creare, il suo marchio di fabbrica è indubbiamente rappresentato dalla parte finale, la quale assicura un prosieguo degli eventi ad alta tensione emotiva.
Profile Image for Il finale di Freya.
47 reviews
October 18, 2023
Rieccomi su questi schermi per una nuova recensione. Di questa recensione sono particolarmente contenta perché si tratta di un libro che mi è piaciuto parecchio.

Si tratta delle avventure (sempre in prima persona) del fratello maggiore di Evans ed Everan (protagonisti del libro 𝑰𝒗𝒚 𝒂𝒏𝒅 𝑹𝒖𝒊𝒏𝒔). Ci troviamo in una nuova città, con una famiglia che affronta tutte le conseguenze delle vicende del primo libro.
Si vede come la scrittrice abbia voluto rappresentare diversi stadi emotivi e farli mettere in atto ai suoi personaggi. Leggendo di alcuni atteggiamenti, mi sono sorpresa di quanto Sandy sia riuscita a descrivere in modo accurato e così umano le loro reazioni.

Ci tengo a sottolineare questo aspetto della sua scrittura, perché mi sono resa conto con gli anni che bisogna anche essere bravi a sorprendere il lettore con azioni banali. Vivere le loro emozioni, condividere i loro ragionamenti e le loro azioni (anche sapendo di essere in torto) sono elementi importanti quanto la trama e Sandy ci è riuscita benissimo.

Ho amato questa novella perché punta i riflettori su un personaggio che nel primo libro non ha molto da dire. Non mi sono soffermata a pensare cosa potesse provare Hunter nel crescere i suoi fratelli e nel prendersi cura di loro.
Questo libro ha saputo dare la giusta importanza a un personaggio che ho imparato ad amare.

Posso concludere dicendo che, molto probabilmente, sono diventata una bimba, non solo, di Hunter, ma anche - e soprattutto - di Killian. Altro personaggio che per me merita il mondo. Ma questa è una cosa che scopriremo nei prossimi libri. O almeno spero.
Dal primo libro avevo capito che mi sarebbe piaciuto e avevo ragione. Sa essere sagace e irriverente, senza però cadere nel ridicolo o diventare antipatico, anche se una o due volte nel primo libro un pugno glielo avrei dato.

⭐⭐⭐✨/5
Displaying 1 - 28 of 28 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.