Jump to ratings and reviews
Rate this book

Vita in vendita

Rate this book
È la storia di Hanio, un giovane copywriter che, colto da un improvviso disgusto per la vita, tenta il suicidio. Suo malgrado viene salvato, ma continua a desiderare di farla finita. Nella speranza di farsi uccidere pubblica allora su un giornale un’inserzione per mettere in vendita la sua vita, che cederà al migliore offerente. A candidarsi per primo all’acquisto è un vecchio. Tradito dalla moglie, giovane e bella, l’uomo chiede a Hanio di allacciare una relazione con lei. Lo scopo è provocare la gelosia dell’amante e fare uccidere sua moglie. Hanio accetta, ma il progetto non va secondo i l’amante, che si scopre essere la spia di una società segreta, trova i due a letto ma li risparmia. Tuttavia, il giorno seguente, la donna viene ritrovata morta. Si presentano altre persone pronte a comprare la vita di Hanio. Ognuna di queste lo coinvolge in un’avventura in cui lui fa di tutto per farsi uccidere, ma sfugge sempre alla morte. È un susseguirsi di episodi, narrati con ritmo rapido e avvincente, con al centro una serie di personaggi eccentrici, soprattutto femminili. Mentre la tensione del racconto cresce, dall’accumularsi di questi eventi apparentemente slegati comincia ad affiorare un disegno che li collega tutti, rivelando l’esistenza di un complotto che aveva come obiettivo proprio Hanio. Un romanzo d’azione, insolito nella produzione di Mishima, ironico e divertente, ma anche inquietante nel suo nichilismo, e profondo nello scandagliare le pulsioni di morte che attraversano i suoi personaggi. Non a caso il libro fu scritto appena due anni prima del tentativo di colpo di stato ordito da Mishima, che si concluse con il suo suicidio.

Kindle Edition

Published October 31, 2018

4 people are currently reading
5 people want to read

About the author

Yukio Mishima

465 books9,357 followers
Yukio Mishima (三島 由紀夫) was born in Tokyo in 1925. He graduated from Tokyo Imperial University’s School of Jurisprudence in 1947. His first published book, The Forest in Full Bloom, appeared in 1944 and he established himself as a major author with Confessions of a Mask (1949). From then until his death he continued to publish novels, short stories, and plays each year. His crowning achievement, the Sea of Fertility tetralogy—which contains the novels Spring Snow (1969), Runaway Horses (1969), The Temple of Dawn (1970), and The Decay of the Angel (1971)—is considered one of the definitive works of twentieth-century Japanese fiction. In 1970, at the age of forty-five and the day after completing the last novel in the Fertility series, Mishima committed seppuku (ritual suicide)—a spectacular death that attracted worldwide attention.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (11%)
4 stars
8 (29%)
3 stars
13 (48%)
2 stars
1 (3%)
1 star
2 (7%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
142 reviews1 follower
January 23, 2023
Surreale. Assurdo a tratti. Psichedelico. Tragicomico. In oscillazione tra desiderio di morire e paura di vivere.
Profile Image for Grazia.
22 reviews1 follower
April 24, 2023
Lettura molto interessante, moderna nonostante la datazione al 1968.
211 reviews2 followers
September 25, 2024
Dopo un tentativo di suicidio andato male, il giovane Hanio mette la sua vita in vendita nella speranza di morire per mano d’altri. È l’inizio di una serie di avventure ed incontri sempre più incredibili apparentemente slegati tra loro. Il romanzo coinvolge ma il finale lascia un po’ perplessi.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.