"...quando piano piano ho cominciato a staccarmi dalla mia tana sicura avevo una mappa mentale di posti che volevo vedere, una mappa della vita che mi sarei ripresa. In questo libro ci sono alcuni di questi luoghi, simboliche bandierine messe su una cartina di un mio personale piano di conquista del mondo". "Può un'estetista scrivere un libro che parla di luoghi d'arte?", si chiede l'autrice nella sua introduzione prevenendo intelligentemente le eventuali obiezioni di qualche trombone. Ma forse non tutti sanno che Cristina Fogazzi, meglio nota come l'Estetista Cinica, beauty influencer da 1 milione di follower, è una appassionata di arte - in particolare contemporanea, di cui è anche collezionista - sin dai tempi dell'università, quando l'ha studiata con il professor Luciano Caramel. Solo negli ultimi anni, però, in particolare dal 2020, ha deciso di condividere con le sue fan questa grande passione fino a quel momento tenuta privata facendosi ambassador di un'operazione culturale di grandissimo valore: quella di far conoscere - in tempi di pandemia - le straordinarie bellezze del nostro Paese. Con il suo truck rosa nelle scorse estati ha percorso la penisola in lungo e in largo andando alla scoperta dei musei meno noti della provincia italiana, rivelandosi una divulgatrice raffinata e molto, molto competente. In questo libro ha raccolto una quarantina di luoghi del cuore, un poco al di fuori delle rotte del classico Grand Tour, raccontati come solo lei sa fare, scelti tra quelli più intimamente legati alla sua autobiografia di "viaggiatrice ansiosa" e tra i più difficili da instagrammare. Il messaggio è chiaro: vanno rigorosamente visitati di persona "perché dal vivo è sempre tutto meglio", chiosa Cristina. Un racconto sincero e appassionato, a tratti commovente, di come la bellezza possa davvero salvarci o comunque renderci esseri umani migliori. E sì, la risposta è sì: un'estetista può scrivere un libro che parla di arte.
Un bel elenco di meraviglie che ho visto, ma anche tante altre da visitare. Speriamo presto! Bello il tocco personale della Cinica e le meravigliose foto.
Un volume da centellinare. "Conosco" Cristina Fogazzi attraverso i social e il modo in cui si racconta e racconta quello che fa mi piace. Il suo Grand Tour fa esattamente il suo dovere: ti racconta luoghi che non sono quelli più instagrammabili o famosi del nostro Paese e ti fa pensare: "Il prossimo fine settimana lo organizzo lì". Il tutto condito da aneddoti della sua vita che hanno arricchito la narrazione.
Cristina Fogazzi, in arte Estetista Cinica, per i più è una semplice esperta di trattamenti estetici che, sui social più famosi, parla di creme e di cellulite. In realtà, per chi non si ferma a guardare solo la facciata, si tratta di una influencer e un’imprenditrice bresciana che, nel giro di pochi anni, ha creato un vero e proprio impero nel mondo della cosmesi. Può dunque un’estetista, una imprenditrice che si occupa di bellezza esteriore, scrivere un libro che parli di luoghi ove vivere l’arte moderna? Sì, certo che può. Anzi deve. Perchè ogni persona, ognuno di noi, ha la propria passione e quella di Cristina, guarda caso, è giustappunto l’arte moderna. Ecco quindi nascere “Il mio Grand Tour”, edito da Rizzoli, dove l’autrice parla di sè, della propria vita, delle proprie ansie e di come, grazie alla visione del bello, è riuscita a diventare quello che è.
Letto in due giorni, tutto d’un fiato. Cristina ha dimostrato che si, un’estetista può parlare di arte e può farlo anche molto bene! Immergersi nella lettura é stato emozionante: la mia lista di posti italiani da visitare si é allungata notevolmente quindi credo che l’obiettivo del libro sia stato pienamente raggiunto. I piccoli stralci della sua vita hanno reso tutto ancora più fantastica vero e sentito.
Descrizioni dei luoghi un po’ striminzite, ma a volte scritte bene che ti fanno venir voglia di andare e visitare i luoghi che ha scelto. Ogni luogo viene presentato con un aneddoto della sua vita, che nella maggior parte dei casi è un discorso un po’ sconclusionato. Ho anche trovato un refuso importante che non fa capire la frase un questione.
Seguo da anni Cristina e se quando dico la mia età molti rimangono stupiti lo devo anche a lei: ai suoi prodotti ma anche alla sua divulgazione, al suo modo di insegnare ad accettarsi e a prendersi cura di noi. E molto di lei, donna che ammiro e stimo, è in questo libro insieme ad un viaggio fatto comodamente sul divano scoprendo tante meraviglie italiane.