Jump to ratings and reviews
Rate this book

Siamo cattive

Rate this book
La vita di Ophelia sembra uscire da una fiaba nera: sua mamma è appena morta e il padre si è risposato con una matrigna cattiva che le impedisce di andare a scuola per farla lavorare. Ophelia ama i libri e cerca di ribellarsi, ma quando litiga con uno degli amatissimi figli della matrigna viene spedita in un collegio oscuro, popolato da tante altre "ragazze cattive" come lei, da cui - giorno dopo giorno - sembra sempre più difficile fuggire. Tra Barbablù e Il racconto dell'ancella , un romanzo dalle tinte fosche che affonda le radici in una storia vera ed è pervaso da un esplicito afflato femminista.

187 pages, Hardcover

Published July 5, 2022

4 people want to read

About the author

Stefania Gatti

13 books3 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (25%)
4 stars
4 (50%)
3 stars
2 (25%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Giulia Licciardello.
Author 9 books41 followers
January 24, 2023
Leggendo questo libro, escludendo i dettagli legati alle automobili e alla musica, si potrebbe pensare che sia ambientato in un'epoca lontana, addirittura fittizia. Invece purtroppo non è così e sapere di essere davanti a una storia vera di cui non avevo mai sentito parlare mi ha messo i brividi.

Per oltre centocinquant'anni, in Irlanda, le prostitute, le giovani madri, le orfane e anche le VITTIME di stupro venivano rinchiuse in collegi che avevano solo la funzione di nasconderle da quella società perbenista e puritana che non voleva "macchiarsi" della loro presenza.

La protagonista, Ophelia, dopo la morte della madre ha come unico desiderio quello di leggere e studiare, e dalla matrigna anche questi desideri così puri vengono visti come ribellione alla sua educazione. Quando la ragazza viene assalita, è lei ad essere punita e viene mandata in una di queste strutture che le toglie la voglia di vivere. Sapere che nella realtà l'ultima di queste strutture è stata chiusa solo nel 1996, praticamente ieri, mi ha fatto vergognare e ringraziare per l'ennesima volta di essere nata in un contesto diverso. L'ennesima atrocità compiuta contro le donne.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.