In un affascinante viaggio lungo la storia dell’umanità, Claudio Casini ci guida alla scoperta delle tappe decisive attraverso le quali la musica ha cambiato di volta in volta forma, sostanza e ruolo. In origine ancella anonima ma necessaria della parola, la musica ha guadagnato autonomia per svilupparsi ed evolvere in un caleidoscopio di generi e di personalità. Dalla sua funzione nella società greca, al canto gregoriano, dai madrigali del Rinascimento all’epoca barocca, dalla nascita dell’opera allo stile classico, al romanticismo, alle nuove strade percorse nel secolo scorso, l’autore illumina in modo magistrale gli autori e le zone fondamentali di passaggio, svelando la vita che esiste oltre i pentagrammi. Per la prima volta in unico volume e aggiornata con una postfazione dedicata alla contemporaneità, questa raccolta di avvincenti racconti di avventura legge la musica come un’arte capace di esprimere le nostre passioni, anche le più segrete, e di farsi testimone della nostra vita sociale e delle sue trasformazioni.
Bellissimo e completissimo excursus sulla storia e lo sviluppo dell'arte musicale dal periodo greco al novecento. Scritto in maniera semplice e comprensibilissimo anche per chi non è del settore. Ogni capitolo termina con un'interessantissima guida all'ascolto. Un must per chiunque sia interessato all'argomento.
Bello, chiaro, interessante e soprattutto la cosa migliore é la Guida all'ascolto alla fine di ogni secolo, piú o meno. Certo che non é una lettura da fare tutta d'un fiato, ma ho letto romanzi decisamente piú pesanti di questo saggio.
Alcune fasi storiche della musica vengono affrontate con dovizia di particolari. Altre meno. Certi autori hanno interi capitoli a loro dedicati. Alcuni solo dei paragrafi, spesso un po' superficiali. Tutto sommato una buona lettura, da consultazione e non certo come lettura da tenere sul comodino prima di addormentarsi.