Jump to ratings and reviews
Rate this book

Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti

Rate this book
Un libro che aiuta genitori e insegnanti nel difficile compito di guidare gli adolescenti d’oggi.Narcisisti schivi e rinchiusi in se stessi, spiriti fragili e spavaldi, apatici e indisciplinati, ragazzi iperconnessi eppure soli. Sono molti i paradossi che sembrano contraddistinguere questa nuova generazione di adolescenti, di fronte ai quali gli adulti si trovano spesso impreparati. Capita così che genitori e insegnanti nascondano le proprie carenze di educatori dietro inutili gesti autoritari o inveiscano contro il potere ormai fuori controllo di tecnologie mobili ed ecosistemi digitali, di cui, nella maggior parte dei casi, sono loro stessi assidui frequentatori. Gli adolescenti degli anni zero, usciti da un’infanzia ovattata e ricca di privilegi, non utilizzano più il conflitto e la trasgressione per affermare se stessi. Sono, invece, ostaggio di ideali presto disillusi e aspettative smisurate e scontano la mancanza di figure autorevoli capaci di guidarli nel loro percorso evolutivo. Il cyberbullismo, il ritiro sociale, l’autolesionismo, la bulimia e l’anoressia sono solo alcuni dei modi in cui si manifesta una sofferenza nascosta e trascurata. Psicoterapeuta con anni di esperienza clinica, Matteo Lancini ci spiega con semplicità come e perché gli adolescenti di oggi sono così diversi da quelli di ieri, confutando miti affettivi e stereotipi infantilizzanti, e ci invita ad aprirci all’ascolto per capire cosa serve davvero ai nostri ragazzi.

Paperback

3 people are currently reading
32 people want to read

About the author

Matteo Lancini

16 books7 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
10 (30%)
4 stars
13 (39%)
3 stars
8 (24%)
2 stars
2 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Laura Corna.
211 reviews2 followers
December 22, 2020
Non mi è sembrato utile. Un elenco di mancanze da parte degli adulti (genitori o educatori) nei confronti degli adolescenti, un elenco di errori e di atteggiamenti o reazioni sbagliate ma praticamente nessun consiglio risolutivo.
Profile Image for Alberto Guadagnino.
260 reviews1 follower
April 24, 2020
Lettura molto riflessiva
Lo inserirei come libro da leggere propedeuticamente all’iscrizione dei nostri ragazzi
Profile Image for Pietro Festa.
15 reviews1 follower
August 1, 2020
Un libro interessante, un attenta analisi degli attuali adolescenti che ha ristrutturato anche qualche mia convinzione limintante nei riguardi del web e degli adolescenti.

Consigliato ;)
Profile Image for Lorenza.
250 reviews
May 23, 2021
Questo libro stimola una riflessione profonda, a tratti conosciuta da chi come me lavora nel sociale e a contatto con gli adolescenti, che offre spunti interessanti ma a tratti confusi e senza soluzioni concrete.
Profile Image for Chiara Borello.
19 reviews5 followers
March 9, 2025
Un libro che per alcuni versi è un pugno nello stomaco di noi genitori, perché ci fa capire la complessità di questi nuovi adolescenti. Assolutamente consigliato a tutti i genitori e a tutti gli insegnanti
17 reviews
April 20, 2025
interessante. scorrevole, un po' ripetitivo ma i concetti ci sono tutti e vanno metabolizzati
Displaying 1 - 6 of 6 reviews