Jump to ratings and reviews
Rate this book

El libro de la flora imprudente

Rate this book
La natura, si sa, supera ogni immaginazione. Al fine di preservare e diffondere la vita, ha dotato piante e animali di grande inventiva e capacità di adattamento, portando alla comparsa di esemplari tanto magnifici quanto sorprendenti. C’è un’isola, in particolare, in cui è possibile ammirare il caleidoscopico ventaglio di forme e colori che sono in grado di assumere le specie di questo nostro pianeta. È un’isola che non è riportata sulle carte geografiche, perché ancora oggi nessuno sa quale sia la sua esatta posizione. Sappiamo solo che emerge dalle acque australi dell’oceano Pacifico, sperduta da qualche parte tra la Terra del Fuoco e l’Antartide. Pochissimi sono coloro che hanno avuto la ventura di visitarla, e ancora meno coloro che sono tornati per raccontare al resto del mondo le meraviglie che vi hanno trovato. Tra questi, l’esploratore e filosofo della natura Lázaro de Sahagún, salpato per una spedizione geografica e approdato misteriosamente sulle sue sponde, ha raccolto in questo diario tutte le straordinarie forme di vita vegetale in cui si è imbattuto, catalogandole con il rigore dello scienziato ottocentesco, ma soprattutto con la curiosità e lo sbigottimento di un umile essere umano di fronte ai prodigi della Natura.

Hardcover

Published March 30, 2017

13 people want to read

About the author

Claudio Romo

20 books13 followers
Destacado ilustrador chileno, profesor de dibujo y grabado en la Universidad de Concepción.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (16%)
4 stars
7 (58%)
3 stars
1 (8%)
2 stars
2 (16%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Gabriele Pallonetto.
120 reviews131 followers
April 3, 2019
Un libro esteticamente molto bello e curato con illustrazioni veramente pazzesche!
Sulla parte testuale mi aspettavo qualcosina in più ma ho comunque apprezzato i vari riferimenti ad altre opere tipo "Dune" e "Solaris".
Ho gradito la vena poetica (seppur accennata) che accompagna tutto il volume.
Anche se non mi ha conquistato del tutto, acquisterò sicuramente altro in futuro di questo particolare illustratore cileno!
Profile Image for irene.
233 reviews15 followers
March 8, 2019
Ha delle bellissime idee, ma non ce la fa a realizzarle davvero. Sceglie soluzioni facili, già viste. Ha talento, ma non ha uno studio dietro su cui costruire, sia nel disegno che nella scrittura. È come uno che cita Tommaso D'Aquino perché ha letto Il nome della rosa.
Profile Image for Fraaasa.
114 reviews6 followers
December 8, 2025
Un albo meravigliosamente disegnato e con una premessa e una struttura narrativa molto interessanti, anche se sarebbe stato possibile svilupparle di più e con maggiore forza.
La ricostruzione per frammenti e tavole illustrative è intelligente e compone un affresco incompleto, da tenere insieme con la propria immaginazione.
Consigliato per chi ama l'esplorazione e la fantascienza.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.