Un cavallino rampante, una mucca bianca e lilla, un la marca è un fenomeno dilagante capace di evocare un mondo di significati, di suscitare emozioni, di influenzare valutazioni e comportamenti. L’autrice di questo libro esplora l’intricato mondo del brand in tutte le fasi della sua dalla scelta del nome, al matrimonio con marche di altre aziende, alla creazione di una vera e propria famiglia di brand guidata dalla stessa impresa, alla complessa gestione della marca nel tempo perché resista sul mercato senza appassire, fino a fenomeni ambivalenti come il boicottaggio e la contraffazione. Un testo pensato sia per consumatori curiosi sia per quanti si occupano o si occuperanno di marketing.
La mia passione sono gli elementi grafici, ma è doveroso conoscere anche gli aspetti di marketing del brand, quindi il branding. I concetti esposti sono intuitivi, spesso basta essere ottimi osservatori al supermercato per percepire il lavorio che si nasconde dietro una marca. Molti concetti semplici portano nomi anglosassoni, ma come spiega anche l'autrice il branding parla anglossassone. Un buon libricino, agile, ottimo per farsi un'idea.
Istruttivo ma avrebbe bisogno di una ristampa aggiornata ad oggi. Alcuni esempi e concetti sono vecchi di 10 anni e non si applicano più correttamente oggi, per quanto possano essere interessanti ai fini dello studio teorico.