"Questo libro, che parte dall'esplosione dei conflitti imperialistici e giunge all'età della globalizzazione, non è una sintesi degli avvenimenti del Novecento. Esso è stato scritto, facendo centro sull'analisi e sull'interpretazione dei maggiori nodi problematici del secolo scorso con le sue ambiguità e con le alternative che ha aperto all'uomo, avendo l'intento di stimolare, oltre che la riflessione dell'autore, quella dei lettori intorno all'eredità che ne viene al secolo che ha iniziato il suo cammino."
Massimo Luigi Salvadori, spesso citato come Massimo L. Salvadori (Ivrea, 1936), è uno storico e politico italiano. Professore emerito, ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nell'Università di Torino. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, nel quale ha coperto per alcuni anni la carica di Presidente. Socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino dal 1980, è dal 1997 socio nazionale residente nella classe di Scienze morali, storiche e filologiche. Collabora con il quotidiano la Repubblica.
Gran recorrido histórico, con muchos datos e información que no alcanzan para profundizar en cada tema a tratar, pero que sin duda nos permite generar un horizonte bastante delimitado, del antes y el después, de la historia humana a través de esa gran aventura que fue el siglo XX.
En 241 escasas páginas el autor nos da las pistas del siglo XX en todos sus ámbitos y desde muchos prismas. Me parece un buen libro para tener una visión global.