Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ahi, Paloma

Rate this book
Quel mese, che segna "lo spartiacque fra il calmo fluire dell'infanzia e l'accavallarsi furioso di nuove emozioni", è vissuto da un'adolescente alle prime esperienze. Ma alla sofferenza acuta d'essere spettatrice delle passioni di amici poco piú adulti si sostituisce la brusca consapevolezza che tutto il mondo intorno sta per cambiare. Se durante l' estate lo spettro del conflitto si mostra solo talvolta, negli occhi impassibili di una vipera o in una figura di "donna a metà" che striscia sui sentieri scarmigliata e berciante, a settembre l'equilibrio fittizio esplode. La compagnia si disgrega: chi torna in città, chi si arruola volontario nelle Brigate Nere, chi, ebreo, deve nascondersi, chi vende la vita degli altri per cinquemila lire in biglietti di piccolo taglio. E c'è chi decide "di vendicare quello che vedeva, tanto era infame" e, dopo aver radunato veloce tutto ciò che può tornargli utile per affrontare l'inverno alle porte, sale ancora piu in alto sulle montagne per "ridare l'onore perduto a parole come libertà e giustizia" Rosetta Loy affida il racconto a una memoria che "gioca strani tiri", a quel ricordare che con i volti, i gesti, le parole, le scelte morali dei singoli intesse la trama di una storia che è di tutti e di ognuno.

64 pages, Paperback

First published January 1, 2000

1 person is currently reading
20 people want to read

About the author

Rosetta Loy

38 books9 followers
Rosetta Loy was an Italian writer.
Born in Rome as Rosetta Provera, she was the youngest of four children of a Piedmontese father and a mother from Rome. She wrote her first story at the age of nine, but her real literary vocation manifested itself towards the age of twenty-five. However, she had to wait until 1974 for her first publication, La Bicicletta.
She was married for thirty years to Beppe Loy, with whom she had four children.[

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (12%)
4 stars
6 (19%)
3 stars
16 (51%)
2 stars
4 (12%)
1 star
1 (3%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Cassandra Luzi.
Author 2 books2 followers
February 28, 2021
Mi ha tenuta incollata alle pagine tutta la mattina. Amo il modo in cui scrive Rosetta Loy, mescolando ricordi e storia per dargli un senso di eterno. Anche se ciò che racconta si dispiega nell'arco di una breve ma intensa estate sulla quale sembra sempre incombere il destino.
Displaying 1 of 1 review