Jump to ratings and reviews
Rate this book

A che distanza è il cielo

Rate this book
Si può guardare verso il cielo anche se si è inchiodati a terra Ogni pilota in cabina di pilotaggio ha un diario di bordo in cui registra quello che accade in volo; il flight book di Amelia, invece, è chiuso nella sua stanza, come lei. E non registra informazioni sul viaggio, ma custodisce i pensieri, i dubbi, i segreti di una diciottenne che non potrà mai realizzare il suo sogno di diventare pilota di linea. Perché Amelia è affetta, fin dalla nascita, da una grave malattia cardiaca. E ora che si sente in pieno stallo, che avverte vicina la fine del suo viaggio, inizia a scrivere, rivolgendosi al Comandante che sta nei cieli. Scrive per mettere ordine nella sua vita, per trovare una risposta alle domande che fa fatica a porsi, per lasciare qualcosa di sé ai suoi genitori… per fermare il tempo, forse. Nella realtà, l'unico modo che ha di fermarlo è entrare nel simulatore di volo che il padre le ha costruito in camera e viaggiare, almeno con la fantasia.

160 pages, Paperback

Published November 15, 2022

9 people want to read

About the author

Bruno Manca

5 books

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (47%)
4 stars
5 (26%)
3 stars
3 (15%)
2 stars
1 (5%)
1 star
1 (5%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Bri Lu.
485 reviews6 followers
December 18, 2022
"𝚀𝚞𝚎𝚕𝚕𝚘 𝚌𝚑𝚎 𝚑𝚊𝚒 𝚜𝚘𝚐𝚗𝚊𝚝𝚘 𝚙𝚞ò 𝚗𝚘𝚗 𝚛𝚎𝚊𝚕𝚒𝚣𝚣𝚊𝚛𝚜𝚒; 𝚗𝚘𝚗 𝚒𝚖𝚙𝚘𝚛𝚝𝚊, 𝚝𝚞 𝚌𝚘𝚗𝚝𝚒𝚗𝚞𝚊 𝚊 𝚜𝚘𝚐𝚗𝚊𝚛𝚎."

“A che distanza è il cielo” racconta la storia di Amelia, una giovane ragazza che ama volare più di ogni altra cosa ma non potrà mai realizzare il suo sogno di diventare pilota di linea perché affetta da una grave malattia. Pur non potendo uscire, non smette di sognare utilizzando un simulatore di volo che le permette di tuffarsi nel suo mare capovolto.
Amelia registra le informazioni di questo viaggio, i suoi pensieri e le riflessioni su un diario di bordo nel quale si rivolge al “comandante” che sta nel cielo. Una storia colma d’amore, un libro commovente e ricco di emozioni che tocca temi importanti portandoti a riflettere sull’imprevedibilità della vita raggiungendo così le coordinate dei nostri cuori.
Le difficoltà alcune volte di fortificano, altre volte ti abbattono; tuttavia la dolcissima protagonista mostra una forza di volontà fuori dal comune e nonostante le turbolenze, ci ricorda l’importanza di godere di ogni momento superando gli ostacoli e continuando a volare…
Profile Image for Annamaria Totagiancaspro.
276 reviews10 followers
January 7, 2023
Questa volta vi parlo di una collaborazione che mi è entrata nel cuore. A che distanza è il cielo è un libricino che vi farà sorridere e piangere al tempo stesso.

Un enorme grazie all’autore Bruno Manca e alla CE Tea Libri per avermi permesso di leggere questo libro.

In questa specie di diario Amelia, una ragazza forte e fragile al tempo stesso, ci racconta la sua storia. Adottata quando era piccola, ha dei genitori che si prendono amorevolmente cura di lei, sogna di diventare una pilota di aerei e di volare alto nei cieli. Unica nota storta in tutto questo è la sua malattia cardiaca. Quella malattia, che piano piano, le sta rubando il respiro e le forze. Il suo unico modo di staccare é volare con il simulatore di volo costruito da suo padre.

Amelia sa di non avere ancora molto tempo, così decide di scrivere un flight book. In questo modo i suoi genitori avranno qualcosa di lei. Grande particolare Amelia si rivolge al grande Capo o come lo chiama lei Comandante, Colui che sa e prevede tutto.

Scrivere e volare è tutto ciò che le è rimasto.


”Ciao Comandante, scusa se ti chiamo così ma un altro soprannome non mi viene in mente. Il tuo nome non riesco a pronunciarlo e nemmeno a pensarlo, a dire il vero. Accontentati se puoi. E comunque Comandante non è poi male. Dopotutto è il capo di un aereo è quello che decide lui è legge.”


Leggere la storia di Amelia mi ha commosso tantissimo. L’autore è stato in grado di trasmettere la grande forza d’animo di questa ragazza, la sua voglia di vita, la sua allegria, il suo sorriso e le sue passioni. La narrazione è quasi tutta sotto forma di diario e questo rende il lettore ancora più partecipe dei sentimenti di Amelia.

Sono arrivata alle ultime pagine con dei sentimenti contrastanti. Volevo sapere e non volevo sapere. Mi sono emozionata, ho riso e ho pianto con Amelia e i suoi genitori e i suoi amici.

Un libro che tutti dovrebbero leggere perché ti scalda il cuore e ti aiuta a comprendere che la vita è un soffio. La vita va vissuta volando il più in alto possibile nel cielo, fino a toccare le nuvole. Da Amelia ho imparato che non bisogna mai perdere se stessi, nonostante tutte le difficoltà che si possano incontrare.


Conoscevate questo libro?

Quale libro vi ha commosso di più?
Profile Image for evss_pookie.
195 reviews5 followers
February 1, 2023
Leggendo questo libro mi è venuto in mente il verso di una canzone di Vasco: “quando orma si vola non si può cadere giù.”

Amelia, con i suoi diciotto anni e le esperienze di un’adolescente che non ha potuto fare.
Amelia ed un passato che è dentro bagagli di ogni tipo di chi le sta accanto.

Da Gloria e Antonio, i suoi genitori.
Da don Ste che cerca di renderle meno faticoso il viaggio verso al cielo.
Da Vera, che si era persa, ma che, in qualche modo, il destino o chi per esso l’ha messa sul cammino di Amelia.
Da Davide che entra nella sua vita ed un po’ la scombussola.

Dal suo cuore che è da quando è nata che ha dei problemi.
E il suo cuore gioca brutti scherzi e lei per combattere vola sui cieli del mondo con un simulatore che le ha creato suo papà.

Non è facile il viaggio presente in questo libro, perché anche se la speranza è il principale sentimento, si intuisce dove sarà l’atterraggio.

Amelia scrive un diario, registra video con il suo drone e lo fa volare silenzioso a qualche metro fuori dalla sua stanza, cosa che lei non può fare, se non sotto tutela costante.
Nel suo diario lei scrive al Comandante, a Dio, a colui che ha creato ciò che viviamo. E in ogni parola che lei scrive lascia un po’ di se, dalle domande che gli rivolge alle risposte che non avrà mai.

Ma in questo viaggio Amelia ha scoperto la bellezza dei sentimenti, del sentirsi parte di qualcosa, ha scoperto l’esser fortunata ad aver due genitori che la amano, un ragazzo incontrato per casa che la emoziona e la sua mamma biologica al suo fianco.
Ha scoperto cosa voglia dire l’attesa e l’entusiasmo di cosa comporta non dover più attendere.

Siamo tutti bagagli con dentro i nostri sentimenti, i nostri tormenti, le nostre paure, le nostre battaglie, le vittorie e i sorrisi, ma soprattutto battuti di cuore e voli ad abbracciare le stelle.

Amelia ci insegna che nonostante tutto, ogni cosa nella vita ci insegna qualcosa e ci rendo tutto più bello. Anche le cose dolorose servono, ma ancora di più serve non smettere mai di sognare.

Ed io spero che Amelia abbia avuto un atterraggio sicuro su quel tappeto bellissimo e luminoso che è il cielo.

Profile Image for Lalibreriadisabrina.
12 reviews2 followers
February 19, 2023
"ᴄɪᴀᴏ ᴀᴍᴇʟɪᴀ, È ɪʟ ᴄᴏᴍᴀɴᴅᴀɴᴛᴇ ᴄʜᴇ ᴛɪ ᴘᴀʀʟᴀ. ɴᴏɴ ꜱᴄᴏʀᴅᴀʀᴇ ᴍᴀɪ ᴄʜᴇ Qᴜᴀɴᴅᴏ ᴜɴᴀ ɴᴜʙᴇ ᴏꜱᴄᴜʀᴀ ɪʟ ᴄɪᴇʟᴏ ꜱɪ ᴀʟᴢᴇʀÀ ɪʟ ᴠᴇɴᴛᴏ."🌬

✨️Amelia è una ragazzina nata con un cuore malato. Fin dal primi anni di vita è stata sottoposta ad invasivi interventi chirurgici per aiutarla a vivere ma senza grandi risultati, solo il trapianto di un cuore nuovo potrebbe aiutarla. Amelia è appassionata di volo, dal primo momento in cui ha sentito l'odore del cherosene, ha capito che era la gioia della sua vita diventare una pilota di aerei. È una ragazzina che non può provare forti emozioni perchè tutto questo potrebbe risultarle fatale, i suoi genitori cercano di renderla felice in quello che possono, persino costruendole un simulatore di volo nella sua stanza per farla viaggiare almeno con la mente. Inoltre conoscerà Davide, che entrerà nella sua vita che le fara provare emozioni mai vissute prima, conoscendo l'amore, ed infine Vera, che custodisce un segreto che le cambierà a vita.

"ꜱᴘᴇʀᴏ ᴛᴜ ᴀʙʙɪᴀ ᴠᴏʟᴀᴛᴏ ʙᴇɴᴇ ᴄᴏɴ ʟᴀ ᴍɪᴀ ᴄᴏᴍᴘᴀɢɴɪᴀ. È ɪᴍᴘᴏʀᴛᴀɴᴛᴇ ᴠᴏʟᴀʀᴇ ʙᴇɴᴇ ᴄᴏɴ Qᴜᴀʟᴄᴜɴᴏ. ꜰɪɴᴏ ᴀʟʟ'ᴜʟᴛɪᴍᴏ. ᴀᴅᴇꜱꜱᴏ ɪʟ ᴄɪᴇʟᴏ È ᴀ ᴅɪꜱᴛᴀɴᴢᴀ ᴢᴇʀᴏ. ʟ'ᴀʀɪᴀ È ᴄʜɪᴀʀᴀ. È ᴛᴜᴛᴛᴏ."🩶

✒️Fin dalle prime righe, questo romanzo è riuscito ad entrarmi dentro, grazie al coraggio e alla spontaneità di Amelia, nonostante la sua situazione molto delicata. È scritto come una sorta di diario di bordo in cui la protagonista parla con il "Comandante" che sta nei cieli, cioè Dio, si sfoga, cerca una risposta alle sue domande, racconta tutto ciò che le passa per la testa come ad un amico. Trasmette dolcezza, tenerezza ma anche determinazione e maturità ai lettori, che possono entrare nei pensieri intimi di questa giovane protagonista, man mano che si approssima al decollo finale. Amelia ci insegnerà a guardare le cose in un modo differente, da un'altra prospettiva, più alta, come le ali di un aereo che toccano il cielo e le nuvole.🛫

Recensione a cura de @lalibreriadisabrina 📚
Profile Image for Fede_books_review.
141 reviews4 followers
January 10, 2023
"Un fiore sa cosa significa essere reciso e riconosce chi ha subito la stessa sorte: non può fare nulla, ma almeno consola donando qualche petalo a fare da garza carezzevole".

Amelia sa bene a che distanza è il cielo dalla terra. Lei che quell'infinito lo agguanta tutti i giorni, anche se soltanto nei suoi sogni.
Vorrebbe tanto diventare una pilota ma il suo cuore malato non è dello stesso avviso.
Però, perché rinunciare quando si può continuare a sognare.
Ripercorrere la propria vita sulla metafora di un aereo che vola e incontra ostacoli e turbolenze, riuscendo sempre e comunque ad atterrare.
Vivere dentro una stanza non limita la sua fantasia e la voglia di farcela.
Anzi, la speranza è l'unico sentimento che pervade Amelia e la sua famiglia.
Ogni piccolo respiro diventa ricchezza e possibilità in un mondo ovattato, scandito da battiti lenti e affaticati ma ricchi di voglia di farcela.
Questo libro è un confetto dolce che assume colori e forme diverse.
Una storia di possibilità e circostanze che ci cambiano per sempre.
Una lente di ingrandimento sul tesoro che abbiamo tra le mani e troppo spesso ignoriamo.
Ho amato l'impostazione che l'autore ha dato alla storia. Una sorta di diario scritto al "comandante" più alto nei cieli.
Un bellissimo monito a non arrendersi, cercando il bello negli occhi di chi ci ama nonostante i nostri difetti.
Stupenda la metafora della vita, intesa come un continuo volo e paragonata al linguaggio degli aerei.
Non era semplice gestirla e invece appare tutto molto leggero e spontaneo.
È un libro che fa tenere gli occhi aperti, di una dolcezza e una verità disarmanti.
Leggendolo vi verrà voglia di donare ad Amelia un pezzetto del vostro cuore.
In fondo siamo noi a tenerci in vita regalando e ricevendo linfa in uno scambio continuo, restando aggrappati a ciò che amiamo.
Profile Image for Stefania Nadalini.
44 reviews
January 13, 2023
Un libro che mi è entrato nel cuore , un libro scritto con grande delicatezza e grande anima
Lo consiglio vivamente
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.