Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ma la vita è un'altra cosa

Rate this book
Due amici, davanti all'ennesimo boccale di birra, partoriscono un'idea folle e geniale: girare l'Italia alla ricerca dei protagonisti delle canzoni, per scoprire se esistono veramente e che fine hanno fatto. Si danno la buonanotte con una promessa: "Se domani ci ricordiamo ancora dell'idea, allora partiamo!". Inizia così un viaggio picaresco su una Clio scassata sulle tracce di Chicco e Spillo di Samuele Bersani, Sally di Vasco Rossi, Anna e Marco di Lucio Dalla, Giulia delle Vibrazioni, Marco di Laura Pausini, Paola di Tiziano Ferro... Un viaggio che li porterà a conoscere il volto umano e sconosciuto che si muove dentro le nostre canzoni più amate. Ma sarà anche un viaggio alla ricerca di loro stessi, in un periodo della vita in cui capire che cosa si è e che cosa si sta diventando è la sfida più difficile e più affascinante

246 pages, Paperback

First published January 1, 2008

4 people are currently reading
38 people want to read

About the author

Alessandro Cattelan

10 books16 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (10%)
4 stars
34 (40%)
3 stars
27 (32%)
2 stars
10 (12%)
1 star
3 (3%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Silvia Sim.
144 reviews21 followers
March 7, 2019
Questo libro è “un’altra cosa”. Non bastasse la trama inedita, si adopera per scandagliare con una sensibilità un po’ screanzata tante fosse dell’animo umano. E a certe provocazioni non si può restare indifferenti.

L’inizio non è granché convincente, probabilmente perché non si conoscono ancora i protagonisti; ma una volta intrapreso il viaggio, il lettore viene trascinato dalla loro veemenza in una spirale di incontri fuori dal comune. Poi si inizia a scapicollare verso la fine, dove non si sa se si troverà un baratro o una spiaggia. O magari entrambi.

I fatti sono verosimili, benché a mio avviso i due rintraccino i loro target un po’ troppo facilmente.
Gli episodi hanno il gusto del quotidiano, tanto che certe volte si ha l’impressione di sbirciare una scena catturata prima del ciak.

I capitoli alternano i punti di vista dei due protagonisti (alter ego degli autori), che raccontano in prima persona le loro vicende e scavano nel proprio intimo, solleticando anche i nervi sensibili del lettore.
Gli altri personaggi sono palpabili ed eccentrici, ben definiti.
Davvero interessanti le storie dei personaggi delle canzoni. Non so se sia più eccitante credere che siano vere o invece inventante (come dichiarano gli autori). NB: Non vengono cercati tutti i personaggi segnalati.

Con la scioltezza della vita stessa, si passa dalla regolarità della narrazione all’ilarità di certi siparietti, dalla serietà dei flussi di coscienza alla demenzialità delle battute da bar.
Il linguaggio è informale, spontaneo, un po’ troppo scurrile. (Irritante l’uso fitto e incompetente delle virgole.)

Il finale, inaspettato e in sospeso, lascia TANTE crepe aperte. Per non parlare della frase conclusiva, che continua a ronzare in testa e punge come un calabrone.

Quest’opera prende e offre molto. Con le parole di Matteo posso dire che «la sua presenza ha contribuito in molte occasioni a dare o a togliere senso alla mia. [...] Ha scomposto e, in molte occasioni, pure fratturato i miei pensieri e la mia quotidianità.»
Credo che questa sia una di quelle letture che magari non si possono elevare tra le preferite, ma che senz'altro lasciano il segno. Alla fine, sì, capisci cosa vuol dire che la vita è un’altra cosa… E non vedi più niente come prima.
Profile Image for Roberto Taibi.
28 reviews3 followers
March 10, 2023
Scelto per gli autori: Niccolò, cantautore e co-autore di alcune tra le poesie-canzoni più belle della musica italiana (es. „Invece No” di Laura Pausini) e Alessandro, presentatore tv e da alcuni mesi editore della casa editrice “Accento”.
Le due penne si mescolano in un romanzo scritto a quattro mani sulla storia di un’amicizia e di un’impresa che sembra impossibile. Ma è proprio il loro rapporto speciale a suggerire un metodo, una strada per la realizzazione del loro progetto.
Stile gradevole e narrazione fluida.
4 reviews
January 13, 2020
Mi ha incuriosito il titolo, lo ammetto, non era nella mia lista dei libri dell’anno.

Leggendolo però ogni riga nascondeva un significato più profondo, si parte prevenuti ma poi alla fine, come succede con pochi libri, quando gira l’ultima pagina ti sembra di aver salutato un amico.

Appassionante e con davvero molti spunti di riflessione.
Decisamente consigliato.
6 reviews
June 4, 2025
Sì, un altro bel libro di Cattelan, mi è piaciuta l'idea mi è piaciuto come è stato scritto mi piacciono due personaggi per quanto parecchio diversi tra loro, una bella lettura ancora una volta. Bravi.
Profile Image for Noemi.
128 reviews2 followers
January 7, 2022
Sorprendente. Bellissimo. Commuovente. Una meravigliosa scoperta.
Profile Image for Linda B..
181 reviews1 follower
June 29, 2012
Lo ammetto..ero una delle tante prevenute riguardo a questo libro.. eppure non so perchè mi incuriosiva..forse proprio per questo titolo "ma la vita è un'altra cosa"...

Fatto sta che l'ho iniziato a leggere perchè credevo di trovare un libro leggerino, comico magari piacevole... ma invece ho trovato una bella "chicca".

La storia è semplice..come la scrittura..fluida..confidenziale.. come se davvero a parlarti fosse un tuo amico!!

E ti ritrovi dentro a questa storia..a fare questo viaggio insieme a Matteo e Cristian..consapevole già dall'inizio che questo viaggio forse cambierà anche un pò anche te..e il tuo modo di "guardarti dentro".

Mi è piaciuta "la scusa" di usare il viaggio per raccontare alla fine i disagi e i problemi di entrambi i protagonisti..quello che pensano..e come si relazionano alla vita che li circonda..

Io lo consiglio come lettura carina semplice..ma anche piena di significato..se uno va oltre quello che realmente c'è scritto!!!

****

C'è molta differenza tra il NON ESSERE ANTIPATICO e l' ESSERE SIMPATICO. Io, per esempio, avevo elaborato un metodo abbastanza infallibile per capire con chi valesse la pena di instaurare un'amicizia e con chi no: gli doveva piacere il film "i tenenbaum"!...Il fatto stesso che tu non riesca a concepire una parte, seppur minima in alcuni casi, di comicità nel dramma o un aspetto drammatico nella commedia ti rende noiso. Il fatto stesso che ti debba essere suggerito da qualcuno se devi ridere o piangere ti rende un idiota. Noioso featuring idiota non è il meglio per nessuno....figurarsi per un'amico-amico.

****

Ogni cosa che dura, ogni sogno che resiste, ha qualcuno da ringraziare per la fiducia riposta. La fiducia non si vende e nemmeno si regala. La fiducia è come una forma d'arte: se si è ispirati la si dà. Perchè fidarsi degli altri, che spesso significa pure affidarsi agli altri, non è sempre una cosa facile. Lasciarsi andare nelle mani di qualcuno è un gesto che richiede coraggio e consapevolezza. Dei propri limiti, soprattutto; e delle qualità di chi è migliore di noi. Fidarsi vuol dire credere in un altro e accettare di non vedere il risultato, subito, sotto i propri occhi. Aspettare.
34 reviews1 follower
January 10, 2011
C'è molta differenza tra il NON ESSERE ANTIPATICO e l' ESSERE SIMPATICO. Io, per esempio, avevo elaborato un metodo abbastanza infallibile per capire con chi valesse la pena di instaurare un'amicizia e con chi no: gli doveva piacere il film "i tenenbaum"!...Il fatto stesso che tu non riesca a concepire una parte, seppur minima in alcuni casi, di comicità nel dramma o un aspetto drammatico nella commedia ti rende noiso. Il fatto stesso che ti debba essere suggerito da qualcuno se devi ridere o piangere ti rende un idiota. Noioso featuring idiota non è il meglio per nessuno....figurarsi per un'amico-amico.

*

Io non credo che esista il"per sempre". Sono più propenso a credere che esista il "per tanto". E pure se questo, forse, nutro dei dubbi. E chi mi racconta che c'è un Amore che esiste per sempre, secondo me, racconta, prima di tutto a se stesso, una grande bugia.....azzardo anche l'ipotesi di chiamare "amore" il forte rapporto che lega due amici: però no, in quello che comunemente tutti chiamano "amore" non ci vedo l'infinito.

*

La vita vuol dire (anche) far coesistere tutte le forme d'amore e spedire 'affanculo uno per uno i teorici della monogamia, del monoteismo, del monologo, e già che ci siamo del monolocale, in favore di un'orgia collettiva del pluri. Io ho amato contemporaneamente tre donne, due uomini e me stesso; e senza nemmeno troppe distinzioni di intensità. Senza contare l'amore puro, verso la mia famiglia e verso il cielo...LA VITA E' TUTTO....l'amore è un'altra cosa. Pardon....gli amori sono altre cose.

*

Se alle cose ci arrivi dopo un percorso ti danno più soddisfazione. Mia nonna diceva che anche la pipì, se la tieni, poi è più bella.

2 reviews
Currently reading
May 8, 2012
Sicuramente una storia di amicizia e passione per la musica! Un viaggio tra gli autori e le canzoni piu famose come Chicco e Spillo di Bersani, o Sally di Vasco o ancora Anna e Marco di Dalla. Il tema è quello di scoprire che fine hanno fatto i personaggi delle canzoni più famose trovandoli per tutta Italia. Sicuramente divertente e molto "musicale"
Profile Image for Luca Pascotto.
40 reviews
February 8, 2013
Storia di amicizia e musica, alla ricerca delle storie dei personaggi delle canzoni. La più toccante, "Anna e Marco" (Dalla) e forse "Chicco e Spillo" (Bersani), una storia quest'ultima (la prima nel libro) di speranza
Profile Image for Terri.
113 reviews3 followers
March 13, 2011
A spasso per l'Italia delle canzoni, due giovanotti cercano i protagonisti delle canzoni italiane.
... e li trovano pure...
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.