L'Italia è forse l'unico paese occidentale che ospiti teatri di ogni vederli equivale a ripercorrere l'intera storia del teatro. Mirabili teatri greci come quello di Siracusa e altrettanto ben conservati teatri romani, teatri rinascimentali come l'Olimpico di Vicenza e il teatro di Sabbioneta, teatri barocchi come La Pergola di Firenze, magnifiche sale settecentesche, dal Teatro Argentina a Roma alla Scala a Milano. Non mancano miriadi di teatrini di Palazzo e splendidi teatri novecenteschi, dal liberty puro dello Jovinelli di Roma ai numerosi teatri multifunzionali odierni. Fregi, piante delle sale, macchinari d'epoca, foyer e camerini recano traccia delle società che quei luoghi hanno frequentato condividendone l'immaginario.
Nicola Fano è giornalista, autore di teatro e storico teatrale. Si è occupato di diversi argomenti, spaziando dalla commedia dell'arte al teatro elisabettiano con particolare riferimento a Shakespeare, la satira italiana dal varietà ai giorni nostri, Petrolini, Ionesco. Ha recentemente scritto un saggio su Garibaldi e la spedizione dei mille. Ama inquadrare le sue ricerche nel contesto politico e sociale attuale.
Ha firmato i copioni di una dozzina di spettacoli teatrali di Giorgio Albertazzi, Gioele Dix, Antonello Fassari, Gianrico Tedeschi, Massimo Venturiello, Tosca, Angela Pagano, Sebastiano Lo Monaco.