Negli ultimi decenni l’Italia è andata incontro a trasformazioni radicali. Anche se la cornice costituzionale è rimasta in gran parte immutata, le leggi elettorali sono state più volte riformate, mentre il sistema dei partiti è uscito sconvolto dall’emergere di nuovi protagonisti; allo stesso tempo, istituzioni come la presidenza della Repubblica e la magistratura hanno continuato a svolgere un ruolo cruciale. È uno scenario fatto di mutamenti ma anche di continuità, di difficili sfide – non ultima la pandemia – e di inattese "ripartenze" quello che si va tratteggiando in questa nuova edizione tutti elementi che confermano ancora una volta la complessità del caso italiano.
Libro interessante, fa capire bene la crisi e lo stallo politico italiano odierno. Parla delle varie leggi elettorali che si sono susseguite, i problemi della Prima Repubblica e cosa ha permesso l’arrivo della Seconda Repubblica, l’instabilità politica di quest’ultima e il quadro che ha permesso il delinearsi delle varie alleanze politiche della Prima Repubblica, con il PCI sempre sullo sfondo. Inizia a parlare dall’unione d’Italia del 1861 approfondendo il sistema liberale pre fascismo e anche una buona parte su quest’ultimo e cosa ho comportato per la scena politica repubblicana. Consiglio per chi sa poco o nulla e vuole farsi un quadro generale abbastanza approfondito della politica italiana.
Il Sistema Politico Italiano 🚀 Il #libro in 3 Frasi
* L'esito fortunato dell'unificazione si spiega certamente con le grandi capacità politiche della classe dirigente del Regno di Sardegna e in particolare del suo principale esponente, Camillo di Cavour.
* «fisarmonica», per significare che i poteri del presidente possono dilatarsi o meno a seconda della congiuntura politica e in particolare in misura inversamente proporzionale alla presenza di una maggioranza di governo forte e determinata nelle politiche da perseguire.
* Grazie all'indebolimento della Dc inizia la lenta ma progressiva attuazione delle istituzioni di garanzia previste dalla Costituzione. In parlamento si apre una fase caratterizzata dalla continua crescita dell'influenza delle opposizioni e in particolare di quella di sinistra.
🎨 Impressioni Bel libro sulla stora politica dell’ Italia dal dopoguerra ad oggi. 👤 Chi dovrebbe leggerlo? Chiunque appassionato di politica. ☘️ Come il libro mi ha cambiato? Mi ha permesso di capire l’ evoluzione dell’ elettorato italiano. ✍🏻 Le mie tre frasi preferite
* cioè fino al 1922 - in mancanza di una forte personalità, il governo sarà sempre relativamente debole, stretto tra il potere del re e quello del parlamento.
* solo ora i partiti di massa svolgono un ruolo di primo piano.
* non avendo la prospettiva di andare al governo, praticano un'opposizione irresponsabile: possono criticare i partiti di governo senza dover assumere impegni credibili. Da tutto ciò derivano governi deboli, instabili, inefficienti: immobilismo al governo ed elevata conflittualità politica sono le due facce della stessa medaglia.
📒 Sommario + Note
Indice Acronimi Introduzione 1 Prima della Repubblica 2 La Repubblica proporzionale 3 La Repubblica (quasi) maggioritaria 4 La Repubblica dei premi 5 Verso quale Repubblica? Per saperne di più #libri
This entire review has been hidden because of spoilers.
Testo veloce per comprendere le dinamiche della politica italiana dall'unificazione sino al Governo Draghi. Il libro si concentra principalmente sul periodo repubblicano, cui sono dedicate 130 pagine su 160. È un'analisi particolarmente interessante per i novizi, ma ovviamente non può trattare nel dettaglio tutti gli avvenimenti di quasi 80 anni di storia repubblicana.
Non ho la versione Kindle ma quella cartacea di questa edizione. Do cinque stelle per un motivo molto semplice: breve ed esplicativo per novizi della politica italiana. Efficiente al massimo.