Jump to ratings and reviews
Rate this book

No

Rate this book
Il 21 marzo 2001 una giovane professoressa ribelle abbandona l'Italia per rifugiarsi in una sperduta isoletta greca. Sedici anni dopo una troupe della Grande Rete Interattiva irrompe nella casa del faro di Antikythera. Il "Principe" presentatore avvelena a morte la donna con un biscotto allucinogeno, per trasmettere in diretta sugli schermi le ultime visioni della vittima protagonista dello show. Siamo a "Cookies", il devastante programma Internet. Quaranta milioni di abbonati si collegano alla memoria cinematografica di Speranza Adamoli, che proietta le metamorfosi dell'italia di oggi, un'Italia di rifatti a cui lei ha detto "No".

205 pages, Paperback

First published January 1, 2002

1 person is currently reading
4 people want to read

About the author

Diego Cugia

20 books10 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (24%)
4 stars
17 (37%)
3 stars
13 (28%)
2 stars
2 (4%)
1 star
2 (4%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Ellis ♥.
1,004 reviews10 followers
April 3, 2018
"Panem et circenses" scriveva il poeta satirico latino Giovenale nella Roma dell'età imperiale. Una locuzione che racchiude, in appena due parole, ciò di cui il popolino necessita affinché distolga lo sguardo dai reali problemi della società e non insorga contro i potenti.
Diego Cugia fonda su questa metafora il punto nodale per il suo romanzo; un distopico ormai datato - pubblicato nel 2001 ed ambientato nel 2017 - che lancia un messaggio di feroce condanna, ancora attualissimo, alla dipendenza dai reality-show, improntati su una perversa forma di voyeurismo, e al conformismo di massa. Con una scrittura asciutta anche se, a tratti, un po' confusionaria costellata da citazioni più o meno note, l'autore riesce a coinvolgere e a suscitare nel lettore tutta una serie di attente considerazioni sulla società odierna, dipingendo un quadro spaventosamente realistico di un'Italia che cambia, ma non proprio in meglio.

Dal libro:

"Tutti quegli esseri umani che dall'avvento della televisione in poi, si erano lasciati sopraffare dal vizio degli avvoltoi, cibandosi delle carogne dei sentimenti altrui, depredando memorie, passioni, dolore. Per vigliaccheria di vivere. Con il pretesto dell'audience e delle leggi di mercato. Senza vergogna, senza morale, senza pietà."

1 review
November 20, 2019
Forse oggi risulta troppo datato, ma quando è uscito è stato avveniristico e profetico. Consigliato
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.