2.5⭐
Non so se sono cambiati i miei gusti, io stessa o se si tratta della storia in sé di questo terzo capitolo...
Ritorniamo tra le strade di Ethernity per seguire il secondo anno di studi ai Giardini. Sono finite le vacanze e si ritorna in aula tra lezioni di storia, pozioni, incantesimi e nuove sfide; ma, ovviamente, non può andare tutto così liscio: la Fratellanza dei Corvi diventa una minaccia sempre più concreta e le loro mire verso la figlia di Adam, colei che ormai identificano come la figlia dei Tre, non sono di certo occulte. E, tra un tentativo di assalto e l'altro, vengono alla luce nuovi segreti che vanno ad infittire sempre più la trama.
L'ambientazione funziona, ancora, molto bene, quello delineato dall'autrice è un mondo ricco e colorato che è un piacere esplorare; la scrittura, anche, si mantiene semplice, fluida e scorrevole; i personaggi hanno un loro piccolo sviluppo, specialmente Fenix verso fine romanzo a seguito di un grosso evento, e si ha modo di avere un approfondimento del loro vissuto interiore, non per tutti ma per alcuni sì, inoltre ci sono delle illustrazioni che arrichiscono il racconto davvero belline. Tutti pregi che, però, non mi sono bastati per apprezzare questo romanzo come i due precedenti.
Credo che il problema maggiore, per me, sia stato lo svolgersi della storia: mi è mancata la struttura dei primi due capitoli. Per il livello dei colpi di scena, e delle rivelazioni, sembrava quasi di star leggendo una fanfiction, scritta molto bene ma pur sempre una fanfiction, in cui i personaggi sono in balia di eventi casuali e forzati. L'autrice gioca con il lettore proponendogli varie strade e possibilità per cercare di arrivare al cuore della verità, ma è piuttosto ovvio dove voglia andare a parare. La sensazione generale è che sia un libro molto transitorio, le cui rivelazioni principali potevano essere contenute in pochi capitoli ed inseriti nel libro successivo.
Un altro elemento che non ho particolarmente apprezzato è la gestione della storia d'amore. Presente fin dal primo libro, qui sboccia in tutto e per tutto, ma lo fa in modo randomico, per quello che mi riguarda, e con scene e dialoghi usciti direttamente da Tumblr.
Un peccato. Ma sono comunque intenzionata a leggere i seguiti, se ci saranno.