Jump to ratings and reviews
Rate this book

The Last Moon II: La furia dei mari (The Last Moon Saga)

Rate this book
Secondo libro della trilogia The Last Moon.

Niente è più come prima.
Certezze sgretolate, verità venute a galla. Il temibile Fenrir è stato liberato e Tacita Muta è stata imprigionata.
Il Concilio Nascosto si è riunito e la sentenza sulle sorti del mondo magico è alle porte. Una Luna Nuova sta sorgendo, ma saranno tutti disposti ad accoglierla?

Tra nuove creature, alleati e nemici, Amelia si getterà in un mare di fitti misteri che nemmeno l'ultima copia del Vǫluspá riporta tra le sue pagine. Farebbe di tutto per salvare la vita di chi ama, anche mettere a repentaglio ogni certezza.

Fili mossi da divinità vendicative. Un piano molto più grande. Una sfida al destino.

«E fu così che, dopo cento anni, i mari si risvegliarono.»

404 pages, Hardcover

Published October 4, 2022

1 person is currently reading
37 people want to read

About the author

Chiara Lotti

4 books37 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (39%)
4 stars
12 (42%)
3 stars
4 (14%)
2 stars
1 (3%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Daphne Stalwart.
Author 13 books143 followers
November 29, 2022
4,8. ⭐️

Per tutto il tempo della lettura di questo secondo volume della trilogia di Chiara, mi sono chiesta come un libro del genere non fosse nei bookstores di tutta Italia.
Ha tutto.
Tutto ciò che un buon libro dovrebbe avere.
Un’ambientazione (anzi, più di una) mozzafiato, mistero, ancora quell’alone nebuloso e malinconico di cui mi ero innamorata nel primo libro e personaggi indimenticabili e che crescono man mano che i pezzi delle loro corazze apparentemente indistruttibili vengono sbriciolati.
Non mi soffermerò troppo sulla trama, poiché chi non ha letto il primo o chi è in procinto di leggere il secondo può incappare in qualche spiacevole spoiler. Ma ci saranno comunque altri spoiler rilevanti in relazione ai personaggi. Partiamo.

Amelia.
Chi se non da lei? La protagonista per eccellenza di questo universo? La nostra (anti)eroina è molto più cazzuta e indipendente del primo volume. Dimenticate le scaramucce dell’esordio: la lingua tagliente e la testardaggine sono onnipresenti, ma le aggiunte notevoli alla caratterizzazione del personaggio sono la maturità, la consapevolezza dei propri poteri e lo spirito di sacrificio. Qualità che da una come lei, per come si era presentata al grande pubblico, non vi aspettereste mai. Eppure, è una Amelia capace di amare (Jake). È una Amelia capace di affezionarsi (Atlas). È una Amelia capace di perdonare (Auberon). E molto, molto altro. Ci sono stati punti in cui sarei voluta entrare nel libro per dirle “SVEGLIATI!”, ma tutto sommato alla fine ce l’ha fatta a capire che quel platinato occhi ghiaccio pendeva dalle sue labbra e la divorava con gli occhi, dunque la perdoniamo. Un crescendo di rivelazioni del suo io che l’autrice ha saputo maneggiare con estrema bravura.

Poi, passiamo al co-protagonista. Jake. L’amatissimo Jake. Che in questo libro non fa che confermare quanto di buono visto nel primo volume. Ammetto che all’inizio non capivo questo suo lato sfuggente, lontano dalle responsabilità e un abbandono ad Amelia apparentemente superficiale. Potrebbe farvi storcere il naso per cosa leggerete di lui nelle prime pagine, ma a conferma di quanto detto sulle capacità di Chiara di costruire i personaggi, viene in soccorso il suo passato. Il suo vissuto. Il suo dolore. Un dolore lacerante che l’ha cambiato per sempre e l’ha portato a essere l’uomo che è adesso. È impossibile non innamorarsene, è impossibile non considerarlo il fiore all’occhiello (anche se, ahimè, credo di aver donato il mio cuore ad altri due prima di lui!). E, a mio parere, il suo picco si ha in ciò che fa per Amelia a Firenze. Ritrovare una città italiana che amo è stata una coccola piacevole. Ciò che ha organizzato Jake per lei, ancor di più (e sinceramente, Amelia cara, CI CREDO CHE HAI CEDUTO, ti avrei linciato se avessi fatto la dura anche qua!).

Poi, il terzo personaggio fondamentale del libro, ma che nelle mie preferenze ha scavalcato molte posizioni stabilizzandosi al terzo posto (dietro Amelia e un altro personaggio di cui vi parlerò dopo).
Avete presente Rowan Whitethorn di Throne of Glass della Maas? Esatto, sì, lui. L’uomo di cui tutte noi ci siamo innamorate leggendo quella saga. Per chi non lo conoscesse, sappiate che Atlas è letteralmente il figlio perduto. Capelli bianchi, fisico muscoloso, carattere all’apparenza scorbutico ma che nasconde un cuore gigante. Misterioso, rude, diretto, ad Amelia andrebbe fatta una statua per aver resistito a un così eccellente manzo di macelleria a cinque stelle. Scherzi a parte, è un uomo cresciuto a ferro e fuoco. Fuoco per la forza caratteriale, ferro per la bravura nelle armi e nei combattimenti. I suoi battibecchi con Jake sono esilaranti, ma il suo rapporto con Amelia è quanto di più profondo possa esserci in un’amicizia (e poi, cara Amelia, tienilo come amico che come amante me lo prendo io).

E poi c’è Crystal.
Un ritorno dolce, profumato come la lavanda a cui viene sempre associata. Un personaggio che ha rubato il mio cuore sin dalla sua prima scena nel primo libro e che si conferma eccellente con la sua crescita evidente. La sua trasformazione da ragazzina introversa e insicura a Guardiana dei Cristalli è un riassunto della sua maturità e potenza. Perché dai, ammettiamolo: è una potenza. Ha poteri spaventosi, e nel punto più cruciale della trama lo dimostra. Un personaggio elegante e raffinato, delicato e frizzante, è stato veramente confortante ritornare a leggere di lei e mi è dispiaciuto vedere come il rapporto con Amelia si sia un po’ incrinato. Ma il messaggio del libro è chiaro: per Amelia, Crystal rappresenta l’amore adolescenziale, puro e incontaminato, quello che ti fa battere forte il cuore e ti apre una finestra sul mondo. Ma poi inizia la vita dura, quella piena di conflitti e responsabilità da adulti. E Jake rappresenta l’amore vero. Ostacolato, difficile, ma vitale.
Io resto sempre per la soluzione poliamore, mia cara Chiaretta: la semplicità e la trasparenza con cui hai trattato questo argomento tabù alle menti ottuse mi ha dimostrato che è nelle tue corde. Se volessi, potresti mandare un messaggio con un grandissimo potenziale e un argomento nuovissimo nel panorama odierno dell’editoria mondiale. Perché, purtroppo, ci sono ancora troppi pochi libri con questo trope meraviglioso.

Ma, UDITE, UDITE… la mia crush numero uno è il caro e iconico Auberon. Dai, come si fa a dire che quest’uomo non rompe la scena in modo epico?
Ha una presenza sconvolgente, un carattere focoso, una grinta pazzesca. Malizioso, divertente, schietto, provocatorio, ma anche affettuoso, segnato, malinconico e amorevole con la figlia. Per lei darebbe il mondo, e questo suo lato paterno mi fa impazzire. Ebbene sì, le mie daddy issues colpiscono ancora.

Menzione ad honorem anche al villain: Loki. Finalmente, nel libro di Chiara vediamo un Loki che rappresenta la vera essenza del Dio degli inganni, e non una macchietta cinematografica che troppo spesso ho avuto modo di giudicare in tv. Un manipolatore che “fa fare il lavoro sporco agli altri”, e un’aura misteriosa tremendamente intrigante. E sono contenta che Chiara mi abbia creato e donato proprio il suo segnalibro, perché l’ho apprezzato molto. Le trame e i suoi intrighi politici e di potere hanno fatto breccia nel mio cuore.

Parlando del punto di vista ambientale del libro, ci sarebbe da scrivere un papiro, ma mi limiterò ai punti salienti che mi hanno colpito di più. Innanzitutto, mi hanno fatto impazzire i giorni sulla nave. Le storie di pirateria sono sempre state tra le mie preferite, ne vorrei leggere a valanga, e quando in un libro “off topic” ce n’è un accenno, ho subito gli occhi a cuore. Per non parlare delle taverne e dei castelli: una vera delizia per gli occhi, soprattutto quest’ultimo a cui ho lasciato il mio cuore. Sarei ripetitiva nel dire che mi sono sentita a casa con le ambientazioni dark delle foreste e della biblioteca, e la tipica nebbia di Notwick, quindi mi limiterò a riassumere che ogni ambiente di questo libro è descritto con minuzia e maestria. Ma del resto, Chiara mi aveva già abituato a un ottimo lavoro nel primo volume della saga. È una garanzia.

Sulla parte stilistica e organica, altri pro. All’inizio, le prime 90 pagine potrebbero leggermente destabilizzarvi perché sono più lente, ma per me che amo le introspezioni non è stato per nulla un peso. Queste pagine, inoltre, sono fondamentali, perché contribuiscono a introdurre il nuovo wordbuilding del libro. E a proposito di wordbuilding: salto di qualità eccellente. Le relative sottotrame della trama principale sono alla pari della trama stessa. Poi, la svolta si ha con il viaggio dei “fantastici tre”. E lì è tutto in crescita. Personalmente, la parte di libro fra viaggio sulla nave/castello è stata la mia preferita. Ho sognato a occhi aperti di essere lì con loro, a provare il Babadu, ad apprezzare le mura gotiche di un castello meraviglioso, assaporare le pietanze di una taverna calda, annusare l’odore di salsedine e udire il rumore delle onde.
Mi ci sono immersa totalmente, così come mi sono immersa nelle scene d’azioni, ancor più dettagliate e ricche di suspence del primo libro.

Sul piano stilistico, c’è una maturità evidente. Frasi coincise e limate al punto giusto, descrizioni mai pesanti, lunghezza dei capitoli perfetta e introspezione così profonda quanto godibile. Nulla risulta mai eccessivo, nulla è lasciato al caso e l’empatia con tutti i personaggi è una certezza dei libri di Chiara.
Per non parlare delle parole islandesi: impazzivo ogni volta che leggevo la traduzione nelle note, e questo dimostra quanto sia stato meticoloso il lavoro dell’autrice, così come il manuale di creature magiche a inizio libro. La cura delle grafiche si riconferma un talento inesauribile della scrittrice.

Il finale è ILLEGALE, e solo Chiara sa quanto ho imprecato male. Perfetto, ma agghiacciante.

Per non soffermarmi su quanto vorrei andare sotto casa dell’autrice per minacciarla con una fiaccola ardente su un bastone di legno, e per stemperare l’attesa di un terzo libro di cui ho bisogno come l’ossigeno, penserò a cosa mi ha trasmesso questo.
Amelia&co sono stati capaci di donarmi attimi di leggerezza, serenità e svago in un periodo personalmente pesante e difficile. Ma del resto, considerando che il primo libro è stato decretato da me un comfort book, è successo ciò che mi aspettavo. È l’INTERA trilogia di Chiara a dover essere considerata un mio comfort book.

Sincera? Spero che Chiara non smetta mai. Spero che la sua scrittura resti viva, nero su bianco, per farmi emozionare. E spero, in primis, che si renda conto di che splendida persona sia e di quanto bene meriti dalla vita. Una persona straordinaria e profonda come pochi, che è stata capace di creare un universo magico altrettanto straordinario, e migliorandosi e crescendo giorno dopo giorno insieme a esso.

Quindi, fatevi un favore: leggetela.
Date un’opportunità a questa trilogia.

Scoprirete un mondo. Un mondo che va oltre la penna, oltre i boschi della Cornovaglia, oltre i paesaggi mozzafiato di Notwick. Va oltre un libro, perché risiede nell’anima dell’autrice.
Una donna che, esattamente come il suo libro, è diventata una persona comfort della mia vita. E sempre come il suo libro, mi ha dimostrato che nella vita puoi avere tante batoste e tante delusioni da persone che non meritano il tuo affetto, ma fin quando esistono persone come lei, che sanno usare le parole giuste e uniche tutte le volte che ti confidi a cuore aperto… vale la pena rischiare.

~ TOP 5 PERSONAGGI (per ora) ~:
• Auberon;
• Amelia;
• Atlas;
• Jake;
• Crystal.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for chia.reads.
15 reviews191 followers
January 11, 2023
wow wow wow.
inizio col ringraziare @chiara.scrivelibri per avermi mandato una copia del secondo volume di questa bellissima trilogia.
dovete sapere che Chiara e la sua saga occupano un posticino importante nel mio cuore: lei è stata la mia prima collaborazione in assoluto (quasi un anno fa!)🤍

!!!questo libro!!!
già con la lettura del primo volume si capiva che l’autrice sapeva scrivere eccome, ma in questo secondo libro c’è stato un glow up assurdo!! non so dire di preciso a cosa ricondurlo, ma ho avuto la netta sensazione di una crescita stilistica pazzesca (che ho amato!)

i personaggi🥹 ho ritrovato alcuni grandi amori (Jake ti amo) e ne ho incontrati di nuovi (Atlas mamma mia cosa sei).
caratterizzati benissimo, ci si empatizza veramente di niente.

plot twist su plot twist da un certo punto in poi, leggevo letteralmente con la tachicardia.

4.5⭐️ meritatissime, e ora si aspetta solo il terzo e ultimo volume🫶🏻
Profile Image for V..
130 reviews7 followers
July 17, 2023
Non potete capire. Qua siamo a un altro livello.
In primis l'autrice mi ha spezzato il cuore sul finale. Illusa che stesse andando tutto bene, è successo il finimondo e ... non ce la posso fare 😭
Bellissimo. Non vedo l'ora di leggere il terzo
Profile Image for Lisa Saporito.
Author 7 books24 followers
January 2, 2023
Ritorniamo a Notwich, nella nebbiosa e verdeggiante Scozia, ritrovando personaggi come Amelia, Jake, zia Hélene e Auberon ma anche new entry come Greta, Atlas e una nuova minaccia. Stavolta la fine del mondo è vicina e Amelia si ritroverà con più cicatrici emotive e fisiche del previsto. Obbligata dal destino, deve tornare a separarsi dalla sua famiglia per cercare il pugnale del pericoloso Serpente Marino, ma non sarà da sola. La posta in gioco è alta e Amelia dovrà dare tutta se stessa per proteggere chi ama. Nuove rivelazioni, segreti taciuti e tanto altro le remeranno addosso, ma Amelia è una leader nata.
Sono felice di essere tornata tra le pagine di Chiara, la sua scrittura è unica, i suoi personaggi una garanzia e le sue storie sanno coinvolgerti ed emozionarti.
Il finale mi ha spezzata e non vedo l'ora di proseguire con il terzo, ci sono ancora troppe domande che necessitano risposte e Chiara si deve far perdonare l'omicidio commesso (aspettati una mia visita un giorno o l'altro 🤣). Consiglio inoltre questo libro per uscire dal blocco del lettore/scrittore🤗.
Profile Image for Marco capoverso92 Capi.
192 reviews15 followers
October 4, 2022
Secondo libro della trilogia, letto in anteprima grazie alla generosità dell’autrice. La Lotti padroneggia al meglio la sua capacità di scrittura, porta la storia a livelli di azione molto più elevati e frequenti rispetto al romanzo precedente, e rende il capitolo centrale - solitamente considerato di transizione e più lento nelle trilogie - ancora più adrenalinico del primo. Con un finale esplosivo, la trama si infittisce e porta il lettore a voler subito leggere il seguito. Gran bel colpo!
Profile Image for Evaluce Angeli.
Author 3 books6 followers
July 25, 2023
[Premessa: mentre scrivo questa recensione ascolto Hey There Delilah perché mi piace soffrire]

𝚅𝙾𝚃𝙾 𝙲𝙾𝙼𝙿𝙻𝙴𝚂𝚂𝙸𝚅𝙾: 𝟿,𝟻/𝟷𝟶
Credo che questa storia sia una di quelle che merita di essere letta due, tre, più volte per cogliere ogni magnifica sfaccettatura di questo mondo immenso. Ma cercherò di renderle giustizia anche con una sola lettura✨
Ps: non chiedetemi di scegliere tra questo e il primo libro perché davvero non lo so😭

𝚃𝚁𝙰𝙼𝙰: ⭐️⭐️⭐️⭐️🌟/𝟻
Ragazzi miei, ecco che entriamo nell’azione. Se l’inizio è più introspettivo, in modo che il lettore possa legarsi sempre più ai personaggi, poi abbiamo un’accelerata incredibile! Rivelazioni, colpi di scena, svolte inaspettate… ho amato ogni pagina✨
Entra in scena il nostro caro Loki, che mannaggia a lui fa un casino assurdo… eppure è una figura che cattura l’interesse ed è molto diverso dalla rappresentazione di Loki a cui siamo abituati. Qui, signore e signori, abbiamo il vero dio degli inganni. E non si può ingannare il dio degni inganni.
Il finale… santi dei, credo che abbiano sentito le mie urla fino in Scozia. Anche in questo caso avrei preferito qualche pagina in più anche se solo di introspezione, ma fidatevi è una mazzata lo stesso😀🔪

𝚆𝙾𝚁𝙻𝙳𝙱𝚄𝙸𝙻𝙳𝙸𝙽𝙶: ⭐️⭐️⭐️⭐️🌟/𝟻
In questo secondo libro abbiamo meno Notwick e più mare… non l’avrei mai detto, ma mi è mancata la nostra cittadina uggiosa e forestosa! Per quanto riguarda, invece, la parte del Concilio, della mitologia norrena etc… wow. Vale quanto detto per il primo libro: un mondo “”semplice”” così che possa essere capito, ma coerente e perfettamente strutturato! Adoro😍

𝙿𝙴𝚁𝚂𝙾𝙽𝙰𝙶𝙶𝙸: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/𝟻
Eh vabbè. Eh vabbè raga. Qui arriviamo alla parte più bella. La Jakelia? Sì, mi ha conquistata.
Dico solo:
“Hey there Delilah, don’t you worry about the distance
I’m right there, if you get lonely give this song another listen
Close you eyes
Listen to my voice, it’s my disguise, I’m by your side…”
Chi ha letto questo libro capirà🥹
E niente, quindi sì, ho amato questa ship. Sebbene a malincuore, ho compreso che la Crystelia non poteva esistere… avrebbero finito solo per farsi del male. Spero tanto però che recuperino almeno la loro amicizia perché ha fatto male vederle così fredde l’una con l’altra😭😭
Mi è mancata tanto Crystal che è stata meno presente rispetto al primo, ma capisco il motivo… e poi nel terzo libro avremo i suoi pov, quindi ehi, non mi lamento😎
E ora parliamo di Jake. Il suo passato mi ha dato un bel pugno sui denti. Jake, che a causa di questo è chiuso, misterioso, introverso su tutto, ma mai una sola volta ha permesso che Amelia dubitasse del suo amore. Jake, che tiene dentro di sé ogni sua emozione, ma non esita a ricordare ad Amelia che la ama.
Amelia, poi… si empatizza così dannatamente bene con lei. Ogni suo comportamento è reale, coerente, umano, soprattutto dopo ciò che ha passato, ha una grinta incredibile, una queen in tutto e per tutto. Evolve così tanto, e sto piangendo dentro di me a pensare quando possa essere rimasta spezzata dopo quel finale😭
Com’era successo col primo libro, ho adorato ogni singolo personaggio (tranne Badriyah, lei è una stronza infame) a prescindere dall’importanza, perché Chiara riesce a rendere tridimensionali anche personaggi che compaiono per letteralmente un capitolo del libro (Gil, sei fantastico.)
O vogliamo parlare di Atlas, così burbero e dolce al tempo stesso? La sua amicizia con Amelia, AAAAAA che meraviglia🥹 E le bisticciate con Jake, vi prego😂😂
E per ultimo ma non per importanza, il rapporto di Amelia con suo padre. Auberon è uno dei personaggi migliori, capace di uccidere così come di amare. Capace di uccidere PER amore.
Mi fermo perché potrei dire qualcosa su letteralmente ogni personaggio e non so nemmeno chi sia arrivato a leggere fin qui, ma se l’avete fatto, FIDATEVI DI ME E COMPRATE THE LAST MOON.

𝚂𝚃𝙸𝙻𝙴 𝙳𝙸 𝚂𝙲𝚁𝙸𝚃𝚃𝚄𝚁𝙰: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️-/𝟻
Già nel primo libro era molto buono, qui è migliorato ancora🥰

𝙶𝚁𝙰𝙵𝙸𝙲𝙰: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/𝟻
Le illustrazioni interne, RAGA, il bestiario, l’oroscopo, l’immagine di Amelia… TUTTO😭😍
Profile Image for Nathalie Lunalissa.
Author 1 book1 follower
May 4, 2023
Ho avuto l’onore di leggere in anteprima questo nuovo volume e Chiara non ha tradito le mie aspettative, anzi, è cresciuta molto come scrittrice. Questo secondo volume mi ha tenuta incollata fino alla fine, scene d’azione scritte davvero bene, nuove creature magiche originali e la giusta dose di cringe per farmi sperare fino all’ultimo (non dico cosa per evitare spoiler 🤭). Ovviamente consiglio questa lettura e aspetto di scoprire il seguito!
Profile Image for Michi Lotti.
35 reviews
April 26, 2023
Nonostante non sia una grande amante dei fantasy, questo libro mi ha presa enormemente. Lettura fluida e piacevole. Attendo con ansia la conclusione della trilogia!
Profile Image for Sandra Sammito.
Author 5 books33 followers
February 25, 2023
"𝑁𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎 𝑎 𝑚𝑜𝑟𝑖𝑟𝑒. 𝐶ℎ𝑖 𝑙𝑜 𝑒' 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜?"

E con questa citazione tratta dal libro faccio la mia prima considerazione: al termine della storia una parte di me è morta. Si è disintegrata, sgretolata, polverizzata... Forse perché non me l'aspettavo, o forse perché ero dispiaciuta perché sapevo di dover attendere del tempo prima di avere delle risposte.

La scrittura di Chiara si riconferma accurata e scorrevole. Non ho avvertito nessun sentore di banalità, anzi, ritengo che questo secondo volume abbia ampiamente superato le mie aspettative:
• È ricco di azione;
• I capitoli offrono sempre un'informazione nuova ed entusiasmante;
• I personaggi hanno una caratterizzazione coi fiocchi (Jake, sei la vita);
• Le descrizioni minuziose non appesantiscono mai la narrazione;
• I colpi di scena, spalmati di qua e di là, sono riusciti a lasciarmi a bocca aperta.

Ciò che apprezzo di questi primi volumi delle trilogia - oltre ai licantropi, da sempre gli esseri sovrannaturali che più adoro - è lo studio che c'è alle spalle. Se non conoscete l'autrice, posso assicurarvi che, leggendo i suoi scritti, notereste la cura dei dettagli e l'originalità, e le apprezzereste. E vi posso assicurare che non è scontato: ho letto libri "fantasy" che sono risultati scopiazzature o, addirittura, non avevano né testa né coda.

Perciò, complimenti vivissimi a Chiara!🤎
Profile Image for Arteinfioree.
62 reviews
December 31, 2024
Oggi vi parlo del secondo volume della trilogia “The Last Moon” di Chiara Lotti, intitolato “La Furia dei Mari”, che ho avuto il piacere di leggere grazie al gruppo di lettura organizzato dall’autrice stessa, al termine del quale abbiamo letto l’ultimo capitolo tutti insieme in videochiamata. Tra nuove creature, alleati e nemici, Amelia si getterà in un mare di fitti misteri che nemmeno l'ultima copia del Vǫluspá riporta tra le sue pagine. Farebbe di tutto per salvare la vita di chi ama, anche mettere a repentaglio ogni certezza.
Inizio subito col dire che questo libro ha superato le mie aspettative: nella parte introduttiva temevo che sarebbe stato il classico secondo volume di passaggio, ma in realtà gli eventi che si susseguono e l'introduzione di nuovi personaggi fanno sì che il ritmo della storia sia incalzante, soprattutto nella parte finale dove accadono avvenimenti inaspettati e molto emozionanti. Per quanto riguarda lo stile di scrittura l'ho trovato particolarmente maturo e, soprattutto nelle scene di azione, riesce a farti immedesimare nelle varie situazioni che i protagonisti devono affrontare. In questo secondo volume abbiamo diverse scene ambientate in mare, come ci suggerisce il titolo, e ammetto che mi è un po’ mancata l’atmosfera comfort della cittadina di Notwick.
Per quanto riguarda i personaggi, nella recensione che avevo scritto per il primo volume avevo espresso la volontà di sapere con chi sarebbe finita Amelia tra Crystal e Jake e, senza fare spoiler, posso dire di essere molto felice della scelta fatta dalla protagonista. La coppia che l’autrice ha creato si rivela finalmente in questo secondo volume e non avrei potuto chiedere di meglio (c’è un capitolo ambientato a Firenze, dico solo questo). Amelia continua a piacermi particolarmente e ho apprezzato anche l’introduzione di un nuovo personaggio, Atlas, e soprattutto l’amicizia che sviluppa con la nostra protagonista.
Non mi resta altro da aggiungere se non che attendo con trepidazione il 31 ottobre, ovvero la data in cui sarà pubblicato il terzo e ultimo volume di questa saga, “Il Crepuscolo degli Dei”. Non vedo l’ora!
Profile Image for the_booksdreamer.
433 reviews36 followers
November 28, 2024
4,7⭐️

Ho seguito la storia, la costruzione del libro e mi ritrovo a scrivere una recensione quanto più soggettiva possibile.
È stato bellissimo più del primo. Si vede un miglioramento di scrittura, la trama intricata è folle ed è meraviglioso viaggiare non solo con ia mente, ma grazie alle parole che riescono a trasportarti appieno in quello che accade.

Ora arrivo alla recensione oggettiva.

Non è perfetto, la scrittura per molti potrebbe essere acerba(non è il mio caso!). Nonostante questo la storia è bella e intrattiene.
C'è un po' di fretta nel fidarsi di alcuni personaggi, decisamente appena conosciuti, non troppo approfondimento sugli aiutanti.

Insomma, non è privo di difetti e li riconosco, ma a me è piaciuto e tanto.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.